Quali integratori utilizzare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidesrm

Biker popularis
1/12/16
98
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Visto che sono principiante e premetto che ho visto altre discussioni e video su youtube ma non ho capito niente, volevo sapere cosa assumere in un uscita di 30 40 km per rendere al meglio. Tipo prodotti da sciogliere in acqua gel barrette ecc ecc. Cosa mi consigliate e cosa funziona veramente.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti. Visto che sono principiante e premetto che ho visto altre discussioni e video su youtube ma non ho capito niente, volevo sapere cosa assumere in un uscita di 30 40 km per rendere al meglio. Tipo prodotti da sciogliere in acqua gel barrette ecc ecc. Cosa mi consigliate e cosa funziona veramente.

io dico che non devi assumere nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
40 km di pianura o 40 km di salita?

Condivido la filosofia che meno si usano cibi tecnici meglio é... ma a volte obiettivamente fanno il loro lavoro.

Innanzitutto bisogna distinguere l'integrazione:
- idrica
- salinica
- energetica

Le prime due vanno in accoppiata in genere più acqua perdi e più sali perdi, con la sudorazione. D'estate serve più acqua e sali che non di inverno.

L'energia dipende meno dalla temperatura e più dalle caratteristiche del percorso.

Quindi stando sul generico, a me non piaccono i prodotti commerciali all in one pronti all'uso perché non posso bilanciare secondo necessita.

Per l'energia a lungo termine... da ciò che leggo... maltodestrine a basso valore di destrosio equivalenza.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Qualche pezzetto di Parmigiano stagionato per avere l'energia necessaria a metà giro....

Prodotto salutare e meno costoso di barrette varie che non so quanto facciano bene alla salute veramente....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Davidesrm

Biker popularis
1/12/16
98
1
0
Visita sito
Allora il problema e che domani devo andare al decathlon e visto che dista parecchio da casa mia volevo prendere qualche prodotto da tenere. Io non sono un tipo che beve molto anzi nelle uscite bevo poco e niente non sento neanche la necessità. Mi serviva un prodotto per il ritorno visto che mi viene tutta salita diciamo
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Qualche pezzetto di Parmigiano stagionato per avere l'energia necessaria a metà giro....

Prodotto salutare e meno costoso di barrette varie che non so quanto facciano bene alla salute veramente....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Parmigiano reggiano sono proteine e grassi.

Quanto tempo occorre perché vada assimilato?

Quanto sangue sottrae ai muscoli per avviare la digestione?

Pedalare a stomaco pieno arrivando a 180 bpm farà bene?

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
secondo me le barrette non vanno meglio di una giusta nutrizione protratta nel tempo.

si parla di integrazione. Sotto le 2 ore di sforzo fisico, basta l'integrazione idrosalina. Quindi è sufficiente alimentarsi adeguatamente prima dell'attività. Sopra le due ore serve ricorrere anche all'integrazione energetica, ed in situazioni di gara non è che hai il tempo di mangiare comodamente: il panino che in una tappa di 200km su strada possono anche mangiarsi, in una gara XCM è difficilmente gestibile specie su certi percorsi.
Barrette e gel sono più gestibili e molto più facilmente digeribili.
Certo se uno va a farsi il giretto escursionistico con lo zainetto sulle spalle, allora ha anche il tempo di fermarsi a guardare il panorama e farsi il pranzo al sacco.

[MENTION=227835]Davidesrm[/MENTION], come ti han già detto, per uscite di 30-40km ti basta l'integrazione idrosalina e una buona colazione, specie se non fai dislivelli importanti e a ritmi impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Franco-C

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve a tutti. Visto che sono principiante e premetto che ho visto altre discussioni e video su youtube ma non ho capito niente, volevo sapere cosa assumere in un uscita di 30 40 km per rendere al meglio. Tipo prodotti da sciogliere in acqua gel barrette ecc ecc. Cosa mi consigliate e cosa funziona veramente.

Ma stai scherzando? Per le uscite non devi assumere nulla. Mangi regolarmente evitando i cibi che possono risultati pesanti. L'integrazione è utile solo nei casi in cui fai diete particolari e allenamenti molto pesanti, e numerose gare. Quindi ti fai seguire da un preparatore e assumi quello che lui ti dice.
Se vuoi puoi sempre doparti e andrai il doppio di 0.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Davidesrm

Biker popularis
1/12/16
98
1
0
Visita sito
Comunque anche se facciamo una 40ina di chilometri ci mettiamo più di due ore perche facciamo con calma oppure ci fermiamo ecc in questo caso devo mangiare qualcosa passate le due ore?
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
L'integrazione è fondamentale, sia in ambito sportivo che non. Al giorno d'oggi, già con i cibi che normalmente mangiamo non assumiamo tutto ciò che ci serve per vivere senza problemi.

Per passione e non solo studio moltissimo l'argomento, e posso provare a darti qualche indicazione. So che in molti non condivideranno ciò che scrivo, ma posso assicurare che i risultati che sto avendo sul mio fisico sono dovuti solo ad un 30% all'allenamento, che non è cambiato molto nell'ultimo anno, ma è cambiata l'alimentazione, che per me è diventata parte fondamentale della mia preparazione.

Cerco di darti qualche spunto per aiutarti, ma considera che la materia è molto vasta e non è facile dare una soluzione, ognuno ha le sue necessità e i suoi obiettivi.

Rientri nella buona fetta di Italiani che non fa colazione, e credo che il primo passo sia iniziare con questa, possibilmente da fare tutti i giorni, non solo quando esci in bici.
Io utilizzo un integratore a colazione, in forma liquida, immediatamente assimilabile e quindi faccio colazione e parto subito.
Nel tuo caso, cerca di fare almeno un ora prima una buona colazione, possibilmente con un the, frutta O qualche fetta biscottata con poca marmellata, un po' di frutta secca (noci etc).
Puoi anche provare il latte di soia (preferibile al the), ma controlla che negli ingredienti non ci siano zuccheri.

Durante il giro, per 30-40km a bassa intensità può bastare acqua, meglio se con un po' di sali sciolti dentro.

Per tratti più lunghi o con maggiori intensità (salite, uscite dal medio-sgl in su), acqua e maltodestrine a basso indice glicemico (anche in questo caso, uso un integratore specifico sciolto in acqua).
Alternativa, una banana e un po' di frutta secca, se possibile, da mangiare dopo un oretta di attività fisica. La banana non cruda, non troppo matura. Eviterei alimenti grassi o difficilmente digeribili, come panini, formaggi etc per giri così brevi. Conta che meno sangue va allo stomaco, meglio lavorano i muscoli.

Una nota sugli integratori
Gli integratori fanno male se di bassa qualità. Un barattolo da 5kg di proteine a 30€ non lo prenderei mai, per ovvie ragioni.
Personalmente uso prodotti di qualità, naturali e di comprovata efficacia.
Leggete sempre bene le etichette, controllate sempre la quantità di zuccheri presenti, evitate i gel che distruggono denti e danno picchi glicemici paurosi che non vanno bene per la nostra attività, a meno di non volerli usare per la volata finale....
E poi, curiamo l'alimentazione, prima e dopo l'attività.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
L'integrazione è fondamentale, sia in ambito sportivo che non. Al giorno d'oggi, già con i cibi che normalmente mangiamo non assumiamo tutto ciò che ci serve per vivere senza problemi.

Per passione e non solo studio moltissimo l'argomento, e posso provare a darti qualche indicazione. So che in molti non condivideranno ciò che scrivo, ma posso assicurare che i risultati che sto avendo sul mio fisico sono dovuti solo ad un 30% all'allenamento, che non è cambiato molto nell'ultimo anno, ma è cambiata l'alimentazione, che per me è diventata parte fondamentale della mia preparazione.

Cerco di darti qualche spunto per aiutarti, ma considera che la materia è molto vasta e non è facile dare una soluzione, ognuno ha le sue necessità e i suoi obiettivi.

Rientri nella buona fetta di Italiani che non fa colazione, e credo che il primo passo sia iniziare con questa, possibilmente da fare tutti i giorni, non solo quando esci in bici.
Io utilizzo un integratore a colazione, in forma liquida, immediatamente assimilabile e quindi faccio colazione e parto subito.
Nel tuo caso, cerca di fare almeno un ora prima una buona colazione, possibilmente con un the, frutta O qualche fetta biscottata con poca marmellata, un po' di frutta secca (noci etc).
Puoi anche provare il latte di soia (preferibile al the), ma controlla che negli ingredienti non ci siano zuccheri.

Durante il giro, per 30-40km a bassa intensità può bastare acqua, meglio se con un po' di sali sciolti dentro.

Per tratti più lunghi o con maggiori intensità (salite, uscite dal medio-sgl in su), acqua e maltodestrine a basso indice glicemico (anche in questo caso, uso un integratore specifico sciolto in acqua).
Alternativa, una banana e un po' di frutta secca, se possibile, da mangiare dopo un oretta di attività fisica. La banana non cruda, non troppo matura. Eviterei alimenti grassi o difficilmente digeribili, come panini, formaggi etc per giri così brevi. Conta che meno sangue va allo stomaco, meglio lavorano i muscoli.

Una nota sugli integratori
Gli integratori fanno male se di bassa qualità. Un barattolo da 5kg di proteine a 30€ non lo prenderei mai, per ovvie ragioni.
Personalmente uso prodotti di qualità, naturali e di comprovata efficacia.
Leggete sempre bene le etichette, controllate sempre la quantità di zuccheri presenti, evitate i gel che distruggono denti e danno picchi glicemici paurosi che non vanno bene per la nostra attività, a meno di non volerli usare per la volata finale....
E poi, curiamo l'alimentazione, prima e dopo l'attività.
Concordo abbastanza... peró le maltodestrine credo si differenzino per destrosio equivalenza non per indice glicemico.

Io pedalo meglio con le maltodestrine perché con altre cose (a stomaco non vuoto quindi) mi mette la nausea andare oltre certe soglie.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Concordo abbastanza... peró le maltodestrine credo si differenzino per destrosio equivalenza non per indice glicemico.

Io pedalo meglio con le maltodestrine perché con altre cose (a stomaco non vuoto quindi) mi mette la nausea andare oltre certe soglie.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.

Si differenziano per DE, corretto, ma come tutti gli alimenti, hanno un loro indice glicemico, dato anche dal resto degli ingredienti del prodotto che si va ad utilizzare.

Concordo sul discorso maltodestrine!
Nelle gare lunghe, marathon da 100km, il discorso cambia ancora, ma esula dal thread.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora il problema e che domani devo andare al decathlon e visto che dista parecchio da casa mia volevo prendere qualche prodotto da tenere. Io non sono un tipo che beve molto anzi nelle uscite bevo poco e niente non sento neanche la necessità. Mi serviva un prodotto per il ritorno visto che mi viene tutta salita diciamo

Male,bisogna bere anche se non si sente la necessità...bisogna sempre bere...anche ora che è Inverno,se vai al Deca...un barattolo di sali tanto per dare anche sapore all'acqua lo potresti prendere...un mezzo misurino è abbastanza,anche se sulla confezione c'è scritto di più...ma se diamo retta a tutto quello che leggiamo,tempo 3 uscite e dobbiamo tornare a prenderne ancora...se non vuoi farne del tuo...potresti prendere delle barrette semplici tipo miele/cereali o con uvetta/mandorle...ma per tuoi giri di 30/40 km...potresti prenderti da casa della frutta secca e dei canditi che son più che sufficienti...quando farai giri di 80/100 km...secondo me un gel integratore meglio assumerlo...ma ciò che toglie più soddisfazione è un bel panino e birra o a fine giro o su in cima a qualche rifugio...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo