Rase: tubo sella abbassabile di 23 cm!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rase: tubo sella abbassabile di 23 cm!



C'è un componente mtb che si sta evolvendo molto velocemente e che fra poco sarà probabilmente su tutte le bici: il tubo sella regolabile in altezza con un remote control. Se finora i centimetri di escursione dei tubi sella regolabili sono pochi, eccovene uno che vi lascerà a bocca aperta: il Rase. 9 pollici (22,86 cm) regolabili comodamente dal manubrio, grazie ad un dispositivo meccanico bloccabile in ogni intervallo dei quasi 23 cm a disposizione.

Acquistabile online qui
.

http://www.rasebike.com
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah, ok. Pensavo significasse che si poteva bloccare in qualunque posizione intermedia, un po' come il ks, ma non si potesse regolare l' "escurzione".
Grazie!

ah, momento, in effetti non lo so. Bike Magazine scrive:


Most of the adjustable seatposts on the market today are limited to only a few inches of travel, but the RASE Black Mamba boasts an impressive 9 inches of indexed adjustability. While many companies use an air system to actuate their adjustability, the RASE is all mechanical—using a pin-and-hole system to lock the post at any of its twenty increments and a spring and pulley to pull the post back to its extended position.

The bottom piece of the post is clamped into the frame and the extendable part is free to slide up and down through the tube extending into the frame, which could limit the post’s function if the bike it is mounted in has a curved or obstructed seat tube. As advertised, the return action or the RASE is truly “rapid,” as the spring is not dampened at all. In fact, the user manual even warns the rider to not be more than 1/4 inch above the saddle while returning the post to its extended position as "a genital injury could otherwise be the result.” This could just be a legal warning, but finding out the hard way doesn't sound like any bit of fun.



Notare il warning sull'eventuale colpo sulle palle in fase di alzata della sella :!:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ah, momento, in effetti non lo so. Bike Magazine scrive:


Most of the adjustable seatposts on the market today are limited to only a few inches of travel, but the RASE Black Mamba boasts an impressive 9 inches of indexed adjustability. While many companies use an air system to actuate their adjustability, the RASE is all mechanical—using a pin-and-hole system to lock the post at any of its twenty increments and a spring and pulley to pull the post back to its extended position.

The bottom piece of the post is clamped into the frame and the extendable part is free to slide up and down through the tube extending into the frame, which could limit the post’s function if the bike it is mounted in has a curved or obstructed seat tube. As advertised, the return action or the RASE is truly “rapid,” as the spring is not dampened at all. In fact, the user manual even warns the rider to not be more than 1/4 inch above the saddle while returning the post to its extended position as "a genital injury could otherwise be the result.” This could just be a legal warning, but finding out the hard way doesn't sound like any bit of fun.



Notare il warning sull'eventuale colpo sulle palle in fase di alzata della sella :!:
Beh, direi inquietante. Un quarto di pollice è poco più di mezzo centimetro!
Poi non costa poco. A questo punto preferirei ancora KS o gravity.
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it
Notare il warning sull'eventuale colpo sulle palle in fase di alzata della sella :!:

Ragazzi dico la mia (anche se sono un po' di parte, sono il distributore KS, così siete tutti avvisati!!), questa estate a Las Vegas io ed il mio socio abbiamo provato tanti reggisella telescopici, il RASE è sicuramente un buon prodotto ma, a mio personalissimo avviso, ha alcuni aspetti negativi:

- la velocità di allungamento è effettivamente alta... potrebbe andare bene per le ragazze, ma per noi maschietti... aiaiaiaiaaiii ;)

- il meccanismo a molla per l'estensione e i fori di bloccaggio lo rendono molto esposto in caso di fango (non a caso vendono un fodero in neoprene per proteggerlo)

- costa più del KS

Questi sono i motivi che ci hanno portato a scegliere KS.

Ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
guardando il video pare che l'escursione massima si possa regolare, quindi se 23 cm sono troppi si può limitare...
il fatto che parta come un proiettile mi turba invece molto assssssai!!!!
discesa veloce...
mano sul manubrio...
frenata scomposta...
cerco il cambio...
EUNUCO!:mrgreen:

bye
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
da parte mia aspetterò almeno un altro annetto di ricerca prima di comprare un reggi abbassabile, in quelli attuali (per quel pò che ho visto) ho sempre notato dei giochi nel senso di rotazione. Per quanto riguarda questo rase un assistenza in estensione non guasterebbe....il bello di questi dispositivi è l'uso frettoloso nei momenti concitati e complicati della guida (altrimenti tantovale fermarsi e abbassarlo a mano), ed è proprio la concitazione che potrebbe far saltare le coconuts in gola.....!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Il discorso della pacca nei maroni non dovrebbe essere un problema.
Stando seduto sulla sella rilasci il comando di sblocco e ti tiri su in modo che la sella segue il tuo fondoschiena. E'logico che se stai sollevato e sblocchi ti arriva la fucilata nelle parti basse...
Non mi convince il giro che fa il cavo: mi sembra così distante dal telaio nel punto in cui parte, e poi sul tubo orizzontale ci sarebbe un bell'affollamento per chi ha già i cavi cambio e il freno posteriore, ma purtroppo per questo non ci si può fare niente.
Ho notato una cosa positiva: il diametro da 30,0, ovvero quello adottato da Kona, che mi sembra altri produttori non hanno
 

stefanot

Biker popularis
1/11/07
49
0
0
Somma Lombardo
Visita sito
Bello, 9 pollici sono tantissimi.

...., the RASE is all mechanical—using a pin-and-hole system to lock the post at any of its twenty increments and a spring and pulley to pull the post back to its extended position.
...
Più delle altre considerazioni a piacerebbe verificarne la solidità, in special modo per persone che non sono pesi piuma, dato che una rottura improvvisa potrebbe non essere piacevole :paur:.

Ad esempio il Gravity Dropper usa un meccanismo analogo, solo che quest'ultimo ha solo 2 o 3 buchi/posizioni del tubo. Per questo avevo visto (su mtbr) dei post e review che segnalavano problemi (risolti) di rottura su vecchi modelli di GD, in corrispondenza degli indebolimenti corrispondenti ai buchi nel tubo, e che per questa ragione non lo fanno in versioni con più escursione o posizioni.

Notare il warning sull'eventuale colpo sulle palle in fase di alzata della sella :!:
Il Gravity Dropper turbo, che è abbastanza veloce, ha un warning simile, anche se meno estremo. Se la velocità diventa più elevata può essere problematico.
@AndreaBalli: hai un idea della velocità relativa rispetto al GD? molto maggiore? sicuramente con la maggiore escursione, la molla lo può accellerare di più a fine corsa.
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it

Classifica mensile dislivello positivo