Regolazione Gate e Rebound

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
55
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Finita la manutenzione sulla Reba, tutto ok tranne una piccola perdita di aria dal gate durante la compressione (a proposito...dovrebbe solamente essere la guarnizione ...vero?) Mi chiedevo come si ottiene una regoalzione ottimale tra rebound e Gate ovvero: il rebound regola il ritorno della forcella (più o meno velocemente dopo la compressione), ma il gate invece? Cosa cambia tenerlo ruotato in senso orario o antiorario?:nunsacci: Io peso 80 kg, mi trovo bene con il rebound quasi al max (direzione coniglio) ovvero un buon ritorno, ma riguardo il gate sinceramente non mi accorgo di nulla. (Le camere 120 psi entrambe)

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Robyl.
Intanto la perdita di aria dal gate non te la confermo in quanto ,il gate stesso fa capo alla motion control cartridge, quindi integrato ed affogato nell'olio nello stelo destro.

Il bilanciamento tra rebaund e gate non ha senso e ti spiego il perchè.

Il gate è il limite per il quale tu vuoi fare intervenire l'idarulica a forcella Bloccata , quindi regoli la ghiera in funzione della sensibilità alla quale tu vuoi far passare olio in modo che la forcella sollecitata da un urto, possa ammortizzare.

Chiaramente a forcella Sbloccata, il gate non interveiene ,e la cartuccia del rebaund funziona come deve.

Il Rebaund ,vite posta sotto lo stelo destro della forcella, lo si regola ,in base alle proprie esigenze di ritorno , insieme alla camera positiva ,che determina l'affondamento della forcella , ed alla camera negativa che determina la sensibilità di affondamento.

Quindi è li che tu devi bilanciarti, lasciando aperto più o meno il gate a seconda dell'intervento che richiedi a forcella bloccata.

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo