Tafano Montano Riders

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
Salve a tutti!
Apro questo 3d per ritagliare un pò di spazio per quello che mi auguro possa diventare un gruppo di amici sempre più dinamico e numeroso.

Perchè Tafano Montano?

Per omaggiare colui che è stato il comune denominatore di tutte le uscite di questa stagione, perchè i nostri giri sono stati sì gratificati da favolosi single tracks, sentieri sconnessi, insidiosi gradoni, scivolose radici, fresche fonti, tramonti, albe e fresche frasche nemmeno troppo fresche ma solo una cosa è rimasta sempre uguale ad ogni giro.... LUI.
Il famigerato TAFANO MONTANO!!!!
:}}}:

Scherzi a parte...siamo un piccolo (per ora) gruppo di amici che ama i giri AM,in pieno contatto con la natura e che disdegnano farsi accompagnare dai cronometri.

...per ora siamo tutti del circondario Ravennate e nel cuore e nelle ruote abbiamo una leggera predilizione per la zona del Tramazzo,che battiamo alquanto regolarmente..

Spero vivamente che si possa proseguire in questo modo,crescendo sempre di più ed esplorando sempre nuove zone..quindi che dire..la compagnia è ottima,i sentieri ci sono..sta per iniziare pure l'estate...:nunsacci::nunsacci:

Direi che ci siamo no?!
 

passatore73

Biker tremendus
Ecco le foto del giro di sabato Bocconi - pistino - Premilcuore 421

la salita da Bocconi



le sensazioni non sono buone?!?! ma siamo solo all'inizio, non diamo loro ascolto e proseguiamo



accurato briefing e preparazione prima di affrontare il pistino



BluesBro: un autentico concentrato di grinta e tecnica



...una foto ben fatta può far miracoli...



BluesBro ha leggermente accusato la seconda salita



gli oscuri presagi si sono materializzati: Mov e Diego riparano il copertone tagliato...



Diego sul 421 (ancora per poco...)



Mov sul 421



il risultato della giornata: una vera bici ollmountain!!!!!


le foto di birra e piadina mancano, ma le ricordo chiramente come la birra più dissetante e la piadina più gustose che abbia mai mangiato!!!!
 

Diego1983

Biker serius
5/9/10
103
0
0
ravenna
Visita sito
ddddio cristo bellissimo tutto questo!!!! un po meno la maledizione che si è scaraventata conntro di me ma ragazzi sono carico e non vedo l'ora di preovare le mie nuove gomme dal momento che la natura ha deciso di esssere scontrosa nei miei confronti ahahhaha
 

passatore73

Biker tremendus
Grande!!

Mi ha detto mov che sei passato dalla pista..io ero andato via da 5 minuti..
Sabato allora uscite??
Che palle,io sto week end devo passare,sabato pomeriggio lavoro..:azz-se-m:
...da lì passo un paio di volte a settimana, quando faccio il giretto dopo il lavoro...:i-want-t:

Si, abbiamo parlato per sabato, probabilmente un Tramazzo (avevo già iniziato a mettere un po' di roba nel garmin in base a quello che mi hanno detto...:-)).
Spero che qualcuno si appalesi presto qui su questo 3d...
Mi spiace se non ci sei, sarà per la prossima.:celopiùg:
 

M O V

Biker superioris
ALLLLLLELUIA!!CI SONO RIUSCITO!!!!

pensate che mi ero già registrato nel 2009 cn "THEMOV" ma ho perso pass e allora me ne sono fatta dare una nuova ma cmq mi avevano disabilitato l'account e non potevo scrivere o interagire con voi..blablablabla
CMQ ECCOMI QUà!!!
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
mov il forum è immenso,se nel motore di ricerca digiti quello che vuoi sapere sicuramente troverai un topic che potrà rispondere alle tue domande :il-saggi: .

per motore di ricerca intendo la barra bianca con il tasto "cerca" accanto. Lo trovi in alto ad inizio pagina!:spetteguless:
 

passatore73

Biker tremendus
ALLLLLLELUIA!!CI SONO RIUSCITO!!!!

pensate che mi ero già registrato nel 2009 cn "THEMOV" ma ho perso pass e allora me ne sono fatta dare una nuova ma cmq mi avevano disabilitato l'account e non potevo scrivere o interagire con voi..blablablabla
CMQ ECCOMI QUà!!!

Ciao Mov, benvenuto!! :prost:

Per le risposte vai nella sezione Tecnica \ Officina
altrimenti in Tecnica \ AM è facile che ci sia un td dedicato alle bici come la tua
 

Diego1983

Biker serius
5/9/10
103
0
0
ravenna
Visita sito
Ma e per la tua ??...... Secondo me se smonti le ruote e gli dai una lubrificata al berno e ai cuscinetti del mozzo dovrebbe passare la paura nel senso penso semplicemente che sia stata lavata in precedenza e quindi hanno un principio di secchezza .... SOS glisolid !!! Ahaha prova prima così onde evitare spese per i cuscinetti
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ma e per la tua ??...... Secondo me se smonti le ruote e gli dai una lubrificata al berno e ai cuscinetti del mozzo dovrebbe passare la paura nel senso penso semplicemente che sia stata lavata in precedenza e quindi hanno un principio di secchezza .... SOS glisolid !!! Ahaha prova prima così onde evitare spese per i cuscinetti
Se lubrifichi i cuscinetti rischi solo di portare dentro dello sporco o di attirarlo: devi smontarli e fargli fare un bel giro nel petrolio bianco, poi ingrassi bene i cuscinetti e li risigilli... se sono malandati, meglio che li cambi subito...
 

M O V

Biker superioris
GRANDE TEDDY!
infatti..ora vi racconto il tutto:
stamattina l'ho portata dal meccanico a bagnacavallo (già che gli dovevo far vedere la catena che striscia fuori dalla rotella dell'antideragliatore dopo che lui mi hq montato il cambio nuovo sotto garanzia...)ma sto quà è via fono a mercoledì prossimo e l'altro non ne vuole sapere(viaggio a vuoto)
quindi la porto da un altro a lugo (preferisco non fare nomi di nessuno) e mi dice che ci guarda nel pom(per quelo che riguarda i cuscinetti visto che io non capivo come smontarli)
al pom il meccanico ovviamente non c'è e parlo con uno che non sà un fico secco e mi dà 1 dei 2 cuscinetti anteriori e mi manda a comprarli nuovi in un posto dicendomi che quelli posteriori "vanno ancora bene...che li ha ingrassati"...
arrivato al posto scopro che 2 cuscinetti anteriori mi costano 38 euro e sul momento non li compro.
arrivo a casa col mio cuscinetto "inchiodato ma ingrassato di nuovo" e mi viene da chiedermi se anni e anni di modellismo (macchine a scoppio radiocomandate) mi ha fruttato qualcosa...beh...apro il cuscinetto senza rompere o piegare la protezione(mi avevano detto che se li aprivi li rompevi o non si richiudevano) e mi acorgo che si lo ha ingrassato ma è anche zozzo e si sente che fà attrito della sporcizia e quindi lo sgrasso tutto con uno sgrassatore per mtb che mi hanno appena venduto (12 euro) ma non sgrassa un granchè...il caro e vecchio WD40 invece fà miracoli me lo fà tornare nuovo,splende e và che è una meraviglia.
ovviamente lo asciugo alla perfezione con il compressore e uno straccio e ora lo tengo lì bello pulito da far vedere al "meccanico"....visto che non mi sembra abbia giochi o non giri sufficentemente(sembra una roulette).
mi chiedo:aveva aperto il cuscinetto per sgrassarlo prima di dargli un quintale di grasso e dire che non gira?
io ho del grasso specifico per movimenti mtb(7 euro) e del lubrificante liquido comprato oggi per mtb (12.50 euro) quale dei 2 metto dentro al cuscinetto?

TUTTO QUESTO è PER DIRE ANCORA UNA VOLTA CHI Fà DA Sè Fà MEGLIO.
 

Diego1983

Biker serius
5/9/10
103
0
0
ravenna
Visita sito
Se lubrifichi i cuscinetti rischi solo di portare dentro dello sporco o di attirarlo: devi smontarli e fargli fare un bel giro nel petrolio bianco, poi ingrassi bene i cuscinetti e li risigilli... se sono malandati, meglio che li cambi subito...



Teddy hai ragione non avevo pensato a questo ma soprattutto non mi ero fatto passar per la testa la domanda...quanto ha girato quel cuscinetto e in quali condizioni stradali o fuoristradali meglio dire :i-want-t:
 

passatore73

Biker tremendus
Dopo quello che ci siamo detti alla Bonc, per sabato, se vogliamo fare un TramazzoDay, pensavo di parcheggiare direttamente a Lago di Ponte, poi
- salire da Lago Ponte alla cima del Tramazzo per la provinciale
- scendere il 415 con variante fino a San Benedetto in Alpe
- tornare alla cima del Tramazzo per la sp
- scendere per il 565 e ritornare al lago
--> lunghezza 26km e 1050m di dislivello

così, chi ha voglia/tempo/gamba potrebbe poi continuare il 565 sul 563 ed arrivare sino alla piscina per poi risalire al lago per la sp
--> lunghezza 35km e 1500m di dislivello

Al solito è solo una proposta, mi va bene tutto: basta :i-want-t:
@BluesBro
per le prossime uscite insieme ti propongo queste che mi ispirano molto :sbavon:
[URL="http://www.giscover.com/tours/tour/display/3064"][url]http://www.giscover.com/tours/tour/display/3064[/URL][/URL] (ma mi sa che qui mi accoppo)
e [URL="http://www.giscover.com/tours/tour/display/5697"][url]http://www.giscover.com/tours/tour/display/5697[/URL][/URL]
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
io ho del grasso specifico per movimenti mtb(7 euro) e del lubrificante liquido comprato oggi per mtb (12.50 euro) quale dei 2 metto dentro al cuscinetto?
L'importante è che sia idrorepellente.

Ti ricordo che x fare un buon lavoro devi smontare i cuscinetti, aprire le loro guarnizioni e mettere il tutto in una baccinellina di petrolio bianco.
Lasci riposare.
Poi tiri sù e dai una pulita con il compressore (occhio alle sfere, soffia a mezzo metro di distanza).
Rimetti il tutto in ammollo nel petrolio.
Lasci riposare.
Tiri sù, risoffi con il compressore e ingrassi (non troppo se no tende a indurirsi) la sede del cuscinetto.
Chiudi il tutto.
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
Dopo quello che ci siamo detti alla Bonc, per sabato, se vogliamo fare un TramazzoDay, pensavo di parcheggiare direttamente a Lago di Ponte, poi
- salire da Lago Ponte alla cima del Tramazzo per la provinciale
- scendere il 415 con variante fino a San Benedetto in Alpe
- tornare alla cima del Tramazzo per la sp
- scendere per il 565 e ritornare al lago
--> lunghezza 26km e 1050m di dislivello

così, chi ha voglia/tempo/gamba potrebbe poi continuare il 565 sul 563 ed arrivare sino alla piscina per poi risalire al lago per la sp
--> lunghezza 35km e 1500m di dislivello

Che meraviglia,uno dei miei trail preferiti..quanto vorrei esserci!! :cry:



@BluesBro
per le prossime uscite insieme ti propongo queste che mi ispirano molto
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3064 (ma mi sa che qui mi accoppo)
e http://www.giscover.com/tours/tour/display/5697


Ti adoro perchè mi pensi sempre,quando proponi queste leccornìe!:yeah!:


Sai che non vedo l'ora di conoscere l'egregio Sig.Tiravento!:paur:

Ottimo,queste saranno le prossime due mete,ed io spero sempre di più di non aspettare una vita la mia Rose!!! :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo