Aiuto: sostituzione movimento centrale E-13

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il movimento centrale della mia Beargrease è andato. :rosik:

La bici monta una guarnitura e-thirteen.
Qualcuno mi sa aiutare nel trovare il pezzo di ricambio giusto (solo movimento centrale) e la chiave corretta per smontarlo/rimontarlo?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pressfit oppure filettato?
http://buy.bythehive.com/ethirteen/Bottom-Brackets
sono gli ultimi due in fondo alla pagina.

Ho fatto un paio di foto (dai 2 lati della guarnitura) così magari tu mi sai dire qual'è.
Misurando con il calibro la larghezza totale è circa 120 mm da esterno calotta a esterno calotta.

Sono andato dal mio ciclista, che mi ha detto che è da sostituire, ma non riesce a trovare il pezzo di ricambio. Se lo trovo io, poi glielo faccio montare.
Mi ha detto che smontando la guarnitura si vede che una delle 2 calotte si è rovinata e cadono le sfere. Tra l'altro non mi è chiaro se si può aggiustare, perchè ho visto che non costa proprio 2 lire.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie mille.
Tu dici che se una calotta è andata posso pensare di trovare e sostituire solo quella calotta o devo sostituire tutto il movimento centrale?

non credo che si trovi una calotta sola...
al limite potresti cercare di cambiare solo il cuscinetto se si trova e se si riesce a smontare dalla calotta senza rovinare niente.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Io mi rassegnerei a sostituire le calotte con le nuove, per non rimanere fermo.

Poi con le vecchie ci ragioni e magari fai qualche prova.
Prova a verificare, perchè non vorrei valesse la garanzia, loro riportano

"Custom seals, grease fill and angular contact bearings are designed from the ground up for top-notch durability and smooth spinning. All of our BBs include our 1 year, no questions asked bearing guarantee."


e a memoria tu l'hai presa in autunno.

Quì hai i riferimenti per identificare L'MC http://bythehive.com/download/5305/

e quà dove ho letto per la garanzia http://bythehive.com/e-thirteen/components/bsa-bbs/

Aggiungo, se quella è la durata, per 75€ mi procurerei dei semplici cuscinetti industriali, se compatibili, al limite se disponibile la versione inox
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io mi rassegnerei a sostituire le calotte con le nuove, per non rimanere fermo.

Poi con le vecchie ci ragioni e magari fai qualche prova.
Prova a verificare, perchè non vorrei valesse la garanzia, loro riportano

"Custom seals, grease fill and angular contact bearings are designed from the ground up for top-notch durability and smooth spinning. All of our BBs include our 1 year, no questions asked bearing guarantee."


e a memoria tu l'hai presa in autunno.

Quì hai i riferimenti per identificare L'MC http://bythehive.com/download/5305/

e quà dove ho letto per la garanzia http://bythehive.com/e-thirteen/components/bsa-bbs/

Aggiungo, se quella è la durata, per 75€ mi procurerei dei semplici cuscinetti industriali, se compatibili, al limite se disponibile la versione inox

Grazie per la ricerca che hai fatto.
L'ho presa qualche mese fa, ma usata. Non posso far valere la garanzia, purtroppo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io mi rassegnerei a sostituire le calotte con le nuove, per non rimanere fermo.
...
Aggiungo, se quella è la durata, per 75€ mi procurerei dei semplici cuscinetti industriali, se compatibili, al limite se disponibile la versione inox


non credo che si trovi una calotta sola...
al limite potresti cercare di cambiare solo il cuscinetto se si trova e se si riesce a smontare dalla calotta senza rovinare niente.

Innanzi tutto non resto fermo, ho la full ed oggi mi sono fatto 60 km circa. :spetteguless:

Ora le cose importanti:
sono andato dal mio ciclista che mi ha detto che il movimento centrale non ha cuscinetti (come in uno dei disegni in sezione che mi avete mandato), ma ma una gabbietta con le sfere (come quella che metto in foto, a titolo esemplificativo). Poi la gabbietta è chiusa con un "tappo di plastica", prima di montare la pedivella. Il tappo di una delle 2 calotte si è distrutto, è entrato il fango ed ho perso qualche sfera.

Ora mi chiedo:
- esisterà il ricambio gabbietta con sfere + tappo / coperchietto?
- se prendo i cuscinetti suggeriti da rafè, riuscirò a montarli? perchè i cuscinetti costano 15 euro, il movimento centrale completo 75 euro

Se qualcuno ha suggerimenti, sono molto graditi
 

Allegati

  • gabbia.jpg
    gabbia.jpg
    59,5 KB · Visite: 15

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Innanzi tutto non resto fermo, ho la full ed oggi mi sono fatto 60 km circa. :spetteguless:

Ora le cose importanti:
sono andato dal mio ciclista che mi ha detto che il movimento centrale non ha cuscinetti (come in uno dei disegni in sezione che mi avete mandato), ma ma una gabbietta con le sfere (come quella che metto in foto, a titolo esemplificativo). Poi la gabbietta è chiusa con un "tappo di plastica", prima di montare la pedivella. Il tappo di una delle 2 calotte si è distrutto, è entrato il fango ed ho perso qualche sfera.

Ora mi chiedo:
- esisterà il ricambio gabbietta con sfere + tappo / coperchietto?
- se prendo i cuscinetti suggeriti da rafè, riuscirò a montarli? perchè i cuscinetti costano 15 euro, il movimento centrale completo 75 euro

Se qualcuno ha suggerimenti, sono molto graditi

La protezione potrebbe essere l'unico problema, o meglio, se non la vendono separatamente.
Sarebbero da controllare le piste di rotolamento, se quelle sono buone, puoi cimentarti nella sostituzione delle sole sfere, 100 sfere costeranno meno di 5€, come per i mozzi shimano ad esempio.

Mi pare strano che non esistano alternative però.
Ma che codice ha la guarnitura?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sono andato dal mio ciclista che mi ha detto che il movimento centrale non ha cuscinetti (come in uno dei disegni in sezione che mi avete mandato), ma ma una gabbietta con le sfere (come quella che metto in foto, a titolo esemplificativo). Poi la gabbietta è chiusa con un "tappo di plastica", prima di montare la pedivella. Il tappo di una delle 2 calotte si è distrutto, è entrato il fango ed ho perso qualche sfera.
Scusa ma a me sembra impossibile.
i cuscinetti a gabbia di sfere necessitano di precarico costante e di una pista di scorrimento da ciascun lato (non un tappo di plastica), sono completamente inadatti ad un movimento centrale, da quando hanno inventato i mc a calotte esterne non si è mai visto che usassero cuscinetti non sigillati...
Il precarico potrebbe essere dato solo dalla guarnitura, ma sarebbe una scelta insensata... e poi il movimento E*13 è quello che ti abbiamo indicato, non esiste un'altra versione...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa ma a me sembra impossibile.
i cuscinetti a gabbia di sfere necessitano di precarico costante e di una pista di scorrimento da ciascun lato (non un tappo di plastica), sono completamente inadatti ad un movimento centrale, da quando hanno inventato i mc a calotte esterne non si è mai visto che usassero cuscinetti non sigillati...
Il precarico potrebbe essere dato solo dalla guarnitura, ma sarebbe una scelta insensata... e poi il movimento E*13 è quello che ti abbiamo indicato, non esiste un'altra versione...

Non capisco cosa intendi: sara' senz'altro sbagliato, ma perche' dici impossibile?
Smontando la guarnitura si vede il coperchio (forse tappo non sara' la definizione corretta, ma era solo per spiegarmi) che e' danneggiato e dietro c'e' una gabbia di sfere. Su questo non ci sono dubbi.
L'unico dubbio e': cerco i pezzi di ricambio per sostituire la gabbia ed il coperchio oppure lascio perdere e sostituisco il movimento centrale con quello che avete indicato voi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
anche io pensavo che le moderne calotte esterne non usavano piu' la gabbietta ma in questo caso le usano ( qui le smontano e si vedono)
https://www.youtube.com/watch?v=YuzGci358rY
l'unica e trovare la gabbietta uguale o le sfere
http://www.ridewill.it/p/it/rms-184240200-confezione-sfere-1-8-144pz/27952/ (ridewill ha parecchi diametri)
piu' difficile trovare la protezione in plastica (se rovinata)

La protezione di plastica purtroppo e' completamente rovinata.
Il mio ciclista ha gia' aggiunto le sfere mancanti (aggiustaggio artigianale, ma funziona) ma il problema e' che la gabbia non e' protetta, a quanto mi ha detto.
Inizio ad essere dell'opinione di sostituire tutto il movimento centrale, sperando di non fare errori nell'acquisto di un pezzo costoso, nel senso che poi si monti sulla guarnitura senza problemi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche io pensavo che le moderne calotte esterne non usavano piu' la gabbietta ma in questo caso le usano ( qui le smontano e si vedono)
https://www.youtube.com/watch?v=YuzGci358rY
l'unica e trovare la gabbietta uguale o le sfere
http://www.ridewill.it/p/it/rms-184240200-confezione-sfere-1-8-144pz/27952/ (ridewill ha parecchi diametri)
piu' difficile trovare la protezione in plastica (se rovinata)

Non capisco cosa intendi: sara' senz'altro sbagliato, ma perche' dici impossibile?
Smontando la guarnitura si vede il coperchio (forse tappo non sara' la definizione corretta, ma era solo per spiegarmi) che e' danneggiato e dietro c'e' una gabbia di sfere. Su questo non ci sono dubbi.
L'unico dubbio e': cerco i pezzi di ricambio per sostituire la gabbia ed il coperchio oppure lascio perdere e sostituisco il movimento centrale con quello che avete indicato voi?

ok visto il video... sono cuscinetti a contatto angolare, sono comunque cuscinetti sigillati, infatti il tipo toglie la guarnizione (quella verde) che lo sigilla. se è entrato sporco e hai addirittura perso sfere difficilmente le piste di scorrimento saranno rimaste sane, quindi rimpiazzare le sfere probabilmente non sarà sufficiente.
il fatto che sia un cuscinetto a contatto angolare rende più difficile l'estrazione (della pista esterna quantomeno), ma certamente non impossibile.

La mia opinione è che sia comunque da sostituire il cuscinetto (che sarebbe tipo questo: http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...nal-bottom-bracket-alternatives-761806-2.html) oppure la calotta intera.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La protezione di plastica purtroppo e' completamente rovinata.
Il mio ciclista ha gia' aggiunto le sfere mancanti (aggiustaggio artigianale, ma funziona) ma il problema e' che la gabbia non e' protetta, a quanto mi ha detto.
Inizio ad essere dell'opinione di sostituire tutto il movimento centrale, sperando di non fare errori nell'acquisto di un pezzo costoso, nel senso che poi si monti sulla guarnitura senza problemi.
la gabbia non è protetta perchè la guarnizione è rovinata/distrutta? quella verde nel video intendo.
Il coperchietto in plastica nero è disponibile come ricambio, se fosse rovinato anche quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo