Raduno sull'Auremiano [22/04/2006] + uscite varie successive...

Dove vorreste si svolgesse il raduno?

  • Monte Taiano

    Voti: 0 0,0%
  • Monte Nanos

    Voti: 0 0,0%
  • Monte Auremiano

    Voti: 0 0,0%
  • Altre opzioni (specificare)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Io ho fatto quel giro ma senza il libro, non ne avevo bisogno... ero in compagnia numerosa e con noi c'era pure l'Autore di quel libro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Giro carino pero' cercate di evitare di farlo nelle stagione estiva col sole a picco o-o il rifugio e' molto carino e ha pure dei posti letto, c'e' una fantastica vista sul lago di Circonio, se vi puo' essere utileposso darvi il numero di telefono di quel rifugio per eventuali prenotazioni.

se puoi mandamelo, in mp se preferisci..o-o o-o
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Comincio io.
A me andrebbe bene qualsiasi data, salvo imprevisti dell’ultima ora.
Mi piacerebbe organizzare un giro tipo quello del monte kuk di 2 anni fa (chi c’era sa).
Quindi un giro pedalabile da tutti senza grosse difficoltà.
La zona potrebbe essere anche, più o meno, la medesima è cioè il cividalese. In zona Attimis - Torreano – San Pietro sicuramente si può trovare qualcosa di bello. Se avete altre idee, proponete pure .

E a questo punto bisognerebbe capire cosa è in grado di fare la maggioranza di noi. Io direi che un giro sui 30 Km e 800-1000 m di dislivello, se fatto con calma, sia fattibile da chiunque… ma attendo conferme o smentite.

Dato che parecchi di voi hanno famiglia, sarebbe bello capire le vostre possibilità. Se meglio sabato o domenica... se mattino o pomeriggio. Io non ho grossi problemi e riuscirei ad adattarmi tranquillamente a qualsiasi soluzione.
A fine giro si potrebbe anche andare a mangiare un qualcosa assieme. E se decideremo per quella zona, direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta :magna:

Come data, direi che oramai si va a giugno.
Ho appena visto che le domeniche di giugno sono tutte occupate da gare tipo friulbike – carniabike, quindi, per aumentare il numero di partecipanti, sarebbe opportuno organizzare il raduno al sabato, ma questa è solo un’ipotesi.

Dai.. un pò di entusiasmo! organizziamolo sto raduno o-o
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
Mi piacerebbe organizzare un giro tipo quello del monte kuk di 2 anni fa (chi c’era sa).

ok, mai stato

La zona potrebbe essere anche, più o meno, la medesima è cioè il cividalese. In zona Attimis - Torreano – San Pietro sicuramente si può trovare qualcosa di bello. Se avete altre idee, proponete pure .

ok

A fine giro si potrebbe anche andare a mangiare un qualcosa assieme. E se decideremo per quella zona, direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta :magna:

ok :up:

Come data, direi che oramai si va a giugno.
Ho appena visto che le domeniche di giugno sono tutte occupate da gare tipo friulbike – carniabike, quindi, per aumentare il numero di partecipanti, sarebbe opportuno organizzare il raduno al sabato, ma questa è solo un’ipotesi.

ok, tranne il weekend 16-17 se possibile,

ciao
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da ET
Come data, direi che oramai si va a giugno.
Ho appena visto che le domeniche di giugno sono tutte occupate da gare tipo friulbike – carniabike, quindi, per aumentare il numero di partecipanti, sarebbe opportuno organizzare il raduno al sabato, ma questa è solo un’ipotesi.



Quoto per il sabato :discuss:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
La proposta di ET è -imho- sensata; tiene conto anche delle esigenze di chi vuole partecipare alle gare, oltre che rivolgersi un pò a tutte le tipologie di bikers.

@ tutti: secondo me, se siete disposti a fare qualche Km per spostarvi (un raduno, in fin dei conti, non capita spesso :-) ), potremmo organizzare un'itinerario diverso, lontano dai posti in cui si gira abitualmente. La cornice delle Alpi Giulie potrebbe fare al caso nostro: non è proprio a portata di mano per tutti, ma si raggiunge facilmente, grazie all'autostrada. Si parlava, tempo fa, sul forum, di organizzare un giro sui tre confini (M.te Forno). Beh, potrebbe essere questa l'occasione. Per la mangiata che seguirebbe il giro conosco un paio di indirizzi interessanti da quelle parti che potrebbero essere presi eventualmente in considerazione, ma so di non essere il solo; nel forum ci sono altri bikers che potrebbero dare informazioni utili in tal senso.

Anche la carnia offre diverse opportunità, ma resta da verificare la disponibilità da parte delle persone a spostarsi, oltre che al numero di eventuali partecipanti.

Un raduno nella zona carsica non sono in grado di organizzarlo da solo, dal momento che non conosco quelle zone (se non marginalmente): partendo da questo presupposto derivano le proposte sopra riportate.

Ciao a tutti.
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Ehilà bentrovati a tutti
Riappaio ogni tanto....
Me gusta l'idea di ET, io c'ero (ho sofferto come un cane causa allenamento zero) però anche la proposta di Winter non è male...
La mia è questa: Partenza da Castel Valdaier, salita al Paularo, discesa verso Casera Pramosio, pranzo, discesa verso Cleulis, trasferimento come missili su strada a Paluzza e Paularo, con qualche volonteroso che va su a recuperar le macchine perchè io sarò morto.
Dislivello: +695 al Paularo (2043m) poi -517 a Pramosio, altri 600 fino a Laipacco (Cleulis), altri 300 per Paluzza e poi su verso Paularo e Valdaier di nuovo... troppo?
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
bello!!!
Noi l'abbiamo già fatta l'anno scorso con partenza da paluzza. E quest'anno avevo intenzione di rifarlo. Secondo me si può fare... l'unica incognita è trovare il volontario per la salita finale...
sennò si può anche fare che chi se la sente parte da sotto e ci si ritrova a castel valdaier a una certa ora e da lì inizia il giro in compagnia cosicchè al ritorno abbiamo già una macchina giù. La salita da paluzza farla all'inizio quando si è freschi è una cosa, farla a fine giornata... :soffriba:

cmq secondo me va benissimo, in qualche maniera risolviamo.
E poi nel cividalese, essendo a quote più basse, oramai fa troppo caldo mi sa.

Proponete voi una data.

io non posso il week del 30-1 e nemmeno il successivo (7-8 luglio). Però se la maggioranza può solo uno di questi week penso di poter spostare gli impegni presi.


PS: se non vi collegate spesso al forum, in modo che non passi un altro mese, scambiamoci i cellulari via mp e parliamone direttamente, se volete. Poi chi si collega più frequentemente posta le novità.
:}}}:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ehilà bentrovati a tutti
Riappaio ogni tanto....
Me gusta l'idea di ET, io c'ero (ho sofferto come un cane causa allenamento zero) però anche la proposta di Winter non è male...
La mia è questa: Partenza da Castel Valdaier, salita al Paularo, discesa verso Casera Pramosio, pranzo, discesa verso Cleulis, trasferimento come missili su strada a Paluzza e Paularo, con qualche volonteroso che va su a recuperar le macchine perchè io sarò morto.
Dislivello: +695 al Paularo (2043m) poi -517 a Pramosio, altri 600 fino a Laipacco (Cleulis), altri 300 per Paluzza e poi su verso Paularo e Valdaier di nuovo... troppo?


per uno che parte da castel valdaier vengono fuori sui 700 di dislivello in salita, per uno che parte da paluzza credo sui 1400, ma attendo conferme o smentite. Ora non ho sotto mano il grafico.
 

Kosso

Biker tremendus
WoW,

io verrei volentieri anche se son messo male ad allenamento (oggi ho fatto un girettino dopo un mese di niente).
Ci potrò essere solo dopo il 2° fine settimana di Luglio ... la prox settimana il giro in moto con i colleghi, poi raiderò in terra Sarda per due settimane ...
:pirletto:

ciaux
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per me il programma può andare: conosco molto bene quel giro, l'ho già fatto quattro volte, e credo sia un'ottima proposta! :idea1:
La salita da Castel Valdaier alla vetta del Paularo non è molto impegnativa, se si esclude l'ultimo breve tratto su sentiero. Il single track 404, con un pò di attenzione, è percorribile per buona parte in sella. Il contesto è bellissimo, soprattutto dal Castello in avanti, fino all'agriturismo.
Da Casera Pramosio, per scendere a Laipacco, ci sono due possibilità:
a) sentiero 403 - single track: nella parte alta inizialmente incrocia la pista forestale, ma poi prende una direzione autonoma, sino alla confluenza con la traccia principale, che avviene quasi a fondo valle.
b) strada forestale: è la soluzione più semplice per chi non desidera percorrere il sentiero da Casera Pramosio in giù: in tal caso va tenuta in conto la possibilità di incontrare veicoli a motore lungo il percorso.

Stando a quello che ho letto, il 22/07 potrebbe essere il giorno da prendere in considerazione. Non ho molto tempo per collegarmi ultimamente, quindi inviatemi un sms nel caso abbiate novità, grazie.

Anche a me piacerebbe partire da Paluzza, per cui potremmo fare come suggerito da ET. A giro concluso (dopo la mangiata a Casera Pramosio :-) ) il sottoscritto si presterà ad accompagnare al castello chi dovrà recuperare le vetture (al massimo tre per volta :il-saggi: ).
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Per me il programma può andare: conosco molto bene quel giro, l'ho già fatto quattro volte, e credo sia un'ottima proposta! :idea1:quote]
mi ricordo, ne avevamo già parlato... il bello è che no presenza pendenze tanto impegnative se non in qualche breve tratto nella salita a Castel Valdaier e poi nel tratto finale alla cima del Paularo (io sono salito con moglie e avevo due bici da portar su, la sua era puro acciaio).
Penso sia fattibile anche per chi come me è totalmente senza allenamento da mesi.
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Per me il programma può andare: conosco molto bene quel giro, l'ho già fatto quattro volte, e credo sia un'ottima proposta! :idea1:
La salita da Castel Valdaier alla vetta del Paularo non è molto impegnativa, se si esclude l'ultimo breve tratto su sentiero. Il single track 404, con un pò di attenzione, è percorribile per buona parte in sella. Il contesto è bellissimo, soprattutto dal Castello in avanti, fino all'agriturismo.
Da Casera Pramosio, per scendere a Laipacco, ci sono due possibilità:
a) sentiero 403 - single track: nella parte alta inizialmente incrocia la pista forestale, ma poi prende una direzione autonoma, sino alla confluenza con la traccia principale, che avviene quasi a fondo valle.
b) strada forestale: è la soluzione più semplice per chi non desidera percorrere il sentiero da Casera Pramosio in giù: in tal caso va tenuta in conto la possibilità di incontrare veicoli a motore lungo il percorso.

Stando a quello che ho letto, il 22/07 potrebbe essere il giorno da prendere in considerazione. Non ho molto tempo per collegarmi ultimamente, quindi inviatemi un sms nel caso abbiate novità, grazie.

Anche a me piacerebbe partire da Paluzza, per cui potremmo fare come suggerito da ET. A giro concluso (dopo la mangiata a Casera Pramosio :-) ) il sottoscritto si presterà ad accompagnare al castello chi dovrà recuperare le vetture (al massimo tre per volta :il-saggi: ).

ah si, la domenica da Pramosio si scende solo per il single, scendere per la forestale è come essere in centro, tra macinini sbuffanti e vecchie volvo diesel con nuvolona nera al seguito. Una settimana fa sono stato su ed era pieno.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ sergiomato: anche le corriere ho trovato lungo la strada che da Laipacco sale a casera Pramosio Bassa (molto frequentata), ma è l'unico tratto dell'itinerario in cui si rischia di incontrare un certo numero di veicoli e, come scritto anche da te, è tranquillamente evitabile grazie al sentiero 403.
Va anche detto che se si va in luglio si incontrerà decisamente meno gente.

Posto qualche foto del giro dell'anno scorso, così sarà possibile, per quelli che non conoscono questi luoghi, farsi un'idea di quanto suggestiva è la carnia. In regione non si trovano altre montagne così belle a mio modesto parere.

Lungo la salita, poco dopo Castel Valdaier, la vista comincia pian piano ad aprirsi, con una bella prospettiva sul gruppo del Sernio:


Un'immagine della panoramica strada sterrata che dal Castello sale verso la cima del M.te Paularo: la splendida giornata ha reso ancor più spettacolare lo scenario circostante:


Siamo vicini al lago e un entusiasta Yuk si gode il panorama sulla Val Pontaiba:


Il gruppo si gode una meritata pausa presso un piccolo laghetto, a 2000 mt, antistante all'imbocco del sentierino che porta in cima:


Yuk osa pedalare ove nessun altro ha mai osato prima! Galvanizzato, dopo aver documentato tanto ardore, lo seguo:


Lo spettacolo visibile a 360° si cela fino all'ultimo: è con affanno che si percorrono gli ultimi metri di salita per la cima, ma il fiatone lascia presto il posto ad una moltitudine di sensazioni che non sono descrivibili a parole:


Poco dopo, in uno scenario limpido e fresco, ha inizio l'emozionante discesa verso Casera Pramosio, ove squisiti affettati, formaggi e dolci ci attendono:


L'ultimo breve tratto da fare a spinta precede la parte di discesa più bella ed impegnativa:


La Creta di Timau e, sullo sfondo, I maestosi Coglians e Creta della Chianevate (oramai familiari) osservano le nostre gesta:


E' difficile non lasciarsi rapire dal panorama:


Altre immagini della discesa:




La casera è oramai vicinissima:


Yuk va incontro alla meritata birra:



Questo giro non annoia mai, da tanto vario è: la voglia di tornare qui è sempre alta! Tutte le persone che sono venute in queste zone sono rimaste entusiaste dalla grande varietà che quest'escursione propone.
Le energie spese per la salita vengono sempre più gratificate dalle cornici circostanti, che rivelano scorci insospettati. Dai paesi caratteristici e dai boschi della parte bassa si passa ai prati d'alta quota, punteggiati di colori di ogni genere, senza contare lo specchio d'acqua che si trova a quasi 2000 mt (Lago Dimon). Man mano che ci si approssima alla vetta la vista diviene sempre più grandiosa: un vero e proprio 360° che spazia su molte delle cime più significative della regione. La finestra sul Coglians e sul Rif. Marinelli (che con una bella giornata di sole dal Paularo si riesce a vedere) vale da sola l'ascesa, ma non è tutto: la discesa lungo il CAI 404 per Casera Pramosio Bassa è molto bella, sia per le caratteristiche del single track che per l'elevatissima componente panoramica. Se poi siete buongustai non potete disdegnare una visita a Casera Pramosio! Dopo esservi ubriacati di panorami potrete ubriacarvi anche di sapori! :i-want-t:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ma alora, sto raduno, se fa o no se fa?
e quando se fa?

no se le noselle!

ma la ga malaga?

ma sè masè?

acciderbolina!!!!!

dove?
come?
quando?
chi e perchè??

sono un po' inquieto, si nota??

quello sul Tajano il 24/9 era bellissimo.
ripetere l'esperienza con i forumendoli del Nord Est mi piacerebbe assai.
dai dai!!!!

questa ipotesi Paularo mi intriga...

ciao
wankelmania
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ma alora, sto raduno, se fa o no se fa?
e quando se fa?

no se le noselle!

ma la ga malaga?

ma sè masè?

acciderbolina!!!!!

dove?
come?
quando?
chi e perchè??

sono un po' inquieto, si nota??

quello sul Tajano il 24/9 era bellissimo.
ripetere l'esperienza con i forumendoli del Nord Est mi piacerebbe assai.
dai dai!!!!

questa ipotesi Paularo mi intriga...

ciao
wankelmania

Ho proposto una data pochi post addietro (22/07), ora attendo di sapere se può andare bene anche agli altri interessati. :-)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
biiiiiiiiiiiippppppppppppp

si prenota il concorrente wankelmania.

a me la data del 22 luglio va benissimo.
dai dai!!
aggiungetevi numerosi/e.
forse riesco a portare qualche amico.

ciao
 

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Ecco ragazzi... per me il 22 è off limits. Torno dalla montagna e parto per Cherso con in mezzo il primo compleanno della mia nipotina, a cui non posso certamente mancare... sorry... divertitevi...
piccolo consiglio per chi vuole comprare latte fresco: NON compratelo a Pramosio (ve lo fanno pagare come l'oro, prima dell'€, l'unica volta che l'ho preso, mi hanno chiesto 5000£/l), vi mando a Cleulis da un mio amico... il prezzo è normale...
 

Classifica mensile dislivello positivo