CycleAtlas: sw per archiviare/creare percorsi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a rendere, se non decente, almeno utilizzabile un mio programma per archiviare e creare percorsi in bici
La nuova versione e' stata completamente riadattata per gestire i tracciati gps, in particolare permette di importare archivi tcx (Garmin TC) e file GPX, e di creare ed esportare percorsi (sia come GPX che come corse per garmin edge).

Tenete conto che e' una pre-release, ancora incompleta e piena di bachi...

Questo e' il link diretto per il download (attenzione che tra cent'anni sara' obsoleto perche' uscira' la versione nuova; questo e il link alla pagina di download completa)
Per funzionare, e' necessario installare java (JRE, java runtine environment, versione 6)
Essendo un software java, funziona su windows, linux (testati) e (forse, non testato) mac.

Questo e' uno screenshot:
attachment.php

(attenzione che le ortofoto bisogna scaricarle a mano e poi trasformarle con fwtools o altro; in automatico e' possibile scaricare solo mappe stradali di expedia)

Per vedere il software in azione, potete guardarvi queste (indecenti) presentazioni in flash

Ulteriori info (funzionalita', complete e .. non funzionanti, info su come configurare i dati, come costruire le mappe, ecc) le aggiungero' successivamente, quando avro' tempo.

Ciao
Massimo

PS il sw e' open-source, chi vuole collaborare, in qualsiasi modo, e' il benvenuto!
 

Allegati

  • cycleatlas.jpg
    cycleatlas.jpg
    33,1 KB · Visite: 114

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Complimenti mi sembra un'ottima base di partenza.

E' positivo vedere persone come te e DDAAXX che a tempo perso riescono a creare software che in alcuni casi colmano lacune presenti su prodotti commerciali.

Continuate così !!!

:bum-bum-:
 

EDDIMTB

Biker serius
14/11/06
108
0
0
MONDRAGONE
Visita sito
Ciao ho provato ad usare il programma, ma nn mi fa aprire nessun file tipo gpx.kml o altro mi da "error in loadingarchive.Sbaglio qualcosa o è il programma???????
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao ho provato ad usare il programma, ma nn mi fa aprire nessun file tipo gpx.kml o altro mi da "error in loadingarchive.Sbaglio qualcosa o è il programma???????

Stesso problema, ho anche aggiornato java JRE su win xp sp2, ma niente da fare, però il file demo che si trova dentro la cartella data\rides si apre senza problemi.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quoto,anche a me si apre il demo.

Forse stiamo sbagliando noi, credo che utilizzando il comando "Open" del menu "File" si aprono i file nel formato utilizzato dal programma per memorizzare i dati, se invece di "Open" selezioni "Nuovo" e poi seleziona "Import GPS Tracks" il file lo apre correttamente senza segnalare errori, poi nel riquadro "Ride Data" compare il nome della traccia, ma nessun dato nel riquadro "Route Table".
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Forse stiamo sbagliando noi, credo che utilizzando il comando "Open" del menu "File" si aprono i file nel formato utilizzato dal programma per memorizzare i dati, se invece di "Open" selezioni "Nuovo" e poi seleziona "Import GPS Tracks" il file lo apre correttamente senza segnalare errori, poi nel riquadro "Ride Data" compare il nome della traccia, ma nessun dato nel riquadro "Route Table".

Giusto. File->Open serve per aprire un archivio memorizzato precedentemente, nel suo formato interno; File->Import GPS Tracks invece per importare una traccia in formato TCX (corsa o cronologia TC) oppure GPX (ma non funziona molto bene; alcuni file hanno problemi con il formato delle date). I file kml non sono al momento supportati.

Nel gpx importato non vedi niente? Ma e' presente almeno una traccia? Waypoint e rotte sono ignorati.

Allego un file da scompattare nella directory resources, in modo da sostituire il file resources/course_template.vm originale. Oltre a correggere un baco presente quando si esporta una corsa, aggiunge anche i punti corsa in corrispondenza dei nodi presenti nel percorso (tutti di tipo generic, una vera gestione dei punti corsa al momento non c'e'; appoggiatevi al TC o al TCXConverter per modificarli )
 

Allegati

  • course_template.zip
    1 KB · Visite: 11

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Visualizzare ortofoto (o altre immagini raster)
Non e' certo paragonabile al supporto offerto da strumenti commerciali (es compe) o altri open-source seri (es openEV), ma con qualche operazione potete utilizzare le ortofoto anche con CycleAtlas

Per visualizzare immagini in formato tiff (ortofoto), occorre installare l'estensione JAI (java Advanced Image)
Effettuare il download da https://jai-imageio.dev.java.net/binary-builds.html
(la pagina e' un delirio di link; per win questo dovrebbe andare bene), scegliendo la propria piattaforma e procedere con l'installazione
Il formato ecw non e' supportato

Le immagini devono essere trasformate in proiezione lat-lon, il file world (tfw) e' necessario
Per trasformarle:

gdalwarp -co INTERLEAVE=PIXEL -t_srs WGS84 NomeFile.tif NomeFile_LL.tif

Operazioni
Avviato cycleatlas:
  • dalla toolbar sulla sinistra della mappa, premere l'icona coi quadratini blu sovrapposti (l'ultima)
  • Solo la prima volta: Aggiungere un layer per le ortofoto (in alternativa: utilizzare layer Sample)
  • tasto + (a sinistra)
  • Scegliere tiled images nella combobox, al posto di "layerName" scrivere un nome (es "Ortofoto")
  • Premere configure, poi OK (ignorando te opzioni)
  • chiudere finestra "add Layer"f
  • Dalla finestra 'layers', premere l' icona pannello controllo, subito a sinistra della scritta Ortofoto
  • nella nuova finestra (dal titiolo "ortofoto"), premere Add
  • selezionare il file .tif
  • attendere qualche secondo... se nella console compaiono errori, c'e' un problema con le immagini tiff (JAI configurato male?)
  • premere redraw
  • Nella mappa, dovrebbe apparire l'ortofoto; spostatevi nella zona giusta per controllare (se il livello di zoom e' troppo basso, viene visualizzato un rettangolo)
In uno stesso layer potete aggiungere piu' immagini, presumibilmente dello stesso tipo (es un layer con tutte le ortofoto, un layer IGM25..)

Io uso diverse ortofoto max 3x3km (sui 20Mega l'una), e il tutto si comporta bene
Non ho una unica ortofoto regionale, quindi non so se viene visualizzata in tempi accettabili (ma immagino di no... )
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Nuovo aggiornamento: cycleatlas-2.0pre2

Modifiche:

-supportata la proiezione UTM

- aggiunto script per scaricare automaticamente le immagini dal portale cartografico nazionale (ortofoto, IGM..)
Dal menu script/download from PCN.MinAmbiente.it , si sceglie cosa scaricare (ortofoto, IGM 25K, IGM 100K...), la regione (se necessaria), l'area (in km) da scaricare, la directory dove salvare le immagini e si preme download; verra' scaricata in automatico l'area al centro della mappa.
Se e' la prima volta che si scarica un tipo di immagine (ortofoto, igm25), viene aggiunto alla mappa un layer apposito, altrimenti si utilizza quello creato precedentemente.
Sara' cosi' possibile avere un layer Ortofoto (contenente tutte le ortofoto), un layer IGM25K ecc.
Premendo preview si vede l'area che verra' scaricata (giusto per evitare di scaricare piu' volte un'area)
Richiede l'installazione di GDAL e JAI (java advanced imaging, vedere post precedente)

PS grazie a tutti quelli che hanno scritto il post sulle ortofoto!!!
- track compare
Permette di effettuare un confronto sui tempi di percorrenza di un tratto di percorso (es. una salita, una discesa,...), in tutti i giri dell'archivio corrente
Oltre al tempo finale, viene mostrata la progressione, ogni 100 metri di percorso, delle varie prestazioni trovate.

Per utilizzarlo:
Creare un archivio con tutti i giri effettuati (es. caricando un file tcx, o vari gpx)
Aprire il form, dal menu Ride->track compare
Selezionare il punto iniziale, tramite la tabella di marcia o il grafico altimetrico (menu ride->chart), e premere Set start point
Selezionare in maniera analoga il punto finale e premere Set end point
Premere Compute
Comparira' una tabella che mostrera', ad intervalli di 100 metri, varie righe con i seguenti dati:
  • la distanza parziale (100m, 200m,..., fino alla distanza del percorso selezionato)
  • la quota altimetrica
  • la pendenza del tratto
  • il tempo, in secondi, della migliore prestazione
  • il distacco, in secondi rispetto alla migliore prestazione, di tutti le altre prestazioni trovate
Se sono presenti i dati cardio, verra' mostrato tra parentesi, accanto al tempo in secondi. la frequenza cardiaca
Ciao
Massimo
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Usando un palmare con collegato un dispositivo gps, quale software consigli di caricare sul palmare per scambiare poi i dati con CycleAtlas?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo