Ferie Estive in MTB-Croazia?

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Vai a Cherso (Cres), io non ci sono stato in bike perchè sulla macchina mi stavano solo i kayak, (http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1052) però ne ho viste moltissime (soprattutto gli onnipresenti tedeschi) e mi hanno raccontato di meraviglie. In effetti il posto è splendido già di per se, qualcosa anche in bike sarebbe il massimo!
Quest'estate ci vado e me la porto di sicuro!
Buon divertimento
Sergio
 

slavus cyclus

Biker novus
24/3/04
13
0
0
Croazia
Visita sito
L'Istria e carina,vicina con mille itinerari da fare.
http://www.istra.com/zupan/itl/bike.html

Le isole di Quarnero:
Per quanto riguarda la ciclabilita' il Cerso e dietro la Veglia/Krk e Arbe/Rab.
Numero uno e Pag.Lungo e ''piatto''
Dipende cosa vuoi ma in 1-2 giorni puoi ciclare su tutti 4
(ci sono collegamenti quotidiani via traghetto)

Fiume/Rijeka e dintorni:
Sull monte di Risnjak (dietro il Fiume,verso Zagabria) c'e il pista di sci (Platak)...se vuoi freeridare.
Nei centri di info turistiche ce il libretto ''Con bicicletta sul Quarnero'' con una diecina di proposte detagliate da fare (isole incluse)
A Fiume trovi 5 negozi/officine x bici.

Pericolo meno comune:
http://www.hcr.hr/karta-KAzup.html
http://www.hcr.hr/karta-LSzup.html
Queste zone sono piu vicine al zona sopra descritta.
Chi vuole puo anche esplorare e non esplodere...tenendosi sempre sulla strada.



Se ti interessa qualcosa di piu'...spara pure.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
ciao slavus cyclus esperto di terra croata :) ,

conosci la zona dalle parti di Split?? , mia moglie e' di quelle parti, ma naturalmente come ogni 'buona' mamma non sa niente del territorio e tanto meno di quelle xxxxx di biciclette,
comunque questa estate saliro' da Split verso nord-est (Osijek) visitando qua e la le bellezze del tuo paese, quindi se c'e' qualche bel posto fammi sapere. o-o

ciao e grazie
Achille
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Il finesettimana scorso sono andato a Lussino, passando per Kres...
L'impressione è: :shock: :shock: :shock:
Un po' ho girato all'estremo sud e sicuramente c'è molto....cerca sui siti teteschi e vedrai che trovi, se poi capisci il tedesco riesci anche a capire cosa che scritto :smile: :smile:
CIAO
 

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
Sergio ha scritto:
Il finesettimana scorso sono andato a Lussino, passando per Kres...
L'impressione è: :shock: :shock: :shock:
Un po' ho girato all'estremo sud e sicuramente c'è molto....cerca sui siti teteschi e vedrai che trovi, se poi capisci il tedesco riesci anche a capire cosa che scritto :smile: :smile:
CIAO

Lussino è un posto fantastico, ma non è sempre facile trovare sentieri ciclabili, il fondo è in genere molto pietroso. Gli scorci e le baie deserte che si possono raggiungere però sono impareggiabili.
Esiste anche una lunga ciclabile che parte dalla baia di Cigale (Cikat) costeggia tutto il fiordo e poi riprende dalla parte opposta dell'isola, dalla baietta di San Martino passando per Lussingrande e Rovenska. Bellissima, IMO.
E' interessante la salita del monte Ossero (Osor) verso la parte settentrionale dell'isola, verso Cherso (Cres). Trovo comunque che girare in mtb in queste isole sia fantastico.
 

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
axcxa ha scritto:
ciao slavus cyclus esperto di terra croata :) ,

conosci la zona dalle parti di Split?? , mia moglie e' di quelle parti, ma naturalmente come ogni 'buona' mamma non sa niente del territorio e tanto meno di quelle xxxxx di biciclette,
comunque questa estate saliro' da Split verso nord-est (Osijek) visitando qua e la le bellezze del tuo paese, quindi se c'e' qualche bel posto fammi sapere. o-o

ciao e grazie
Achille

Se vai a Split io non mi perderei l'isola di Brac (Brazza).
Traghetta per Sumartin, poi puoi scegliere fra Bol (piu turistico) e Selce, bellissimo borgo di pescatori e marmisti. Da queste cave sono state squadrate le pietre con cui è stata costruita la White House.
La costa (canale di Hvar) è bellissima.
 

slavus cyclus

Biker novus
24/3/04
13
0
0
Croazia
Visita sito
Sono da Rijeka / Fiume

Ci sono diversi posti per diversi gusti.
Si puo fare ciclo-alpinismo+rafting (con o senza guida) e si puo andare in gruppo facendo la sosta al' osteria ogni 20 minuti.
Chi viaggia con macchina+bici puo sportarsi velocemente da un posto all' altro.
Chi arriva/parte solo con la bici forse cerca piu viabilita in una zona.

ax:
Povero te.
Se hai sposato una di Spalato allora gia stai vivendo in un campo minato.

Aparte di isole Dalmate piu o meno ciclabile,andando Split-Osijek io andrei dopo Sibenik evitando la costa.
Da non perdere sono parchi naturali/riserve di natura.
Quello di Sibenik - Cascate di Skradin ( SENZA bici)
Plitvicka Jezera - 16 lagi...molto ciclabili e mtbikers benvenuti!!!
Fiume Gacka - Paesi carini e trotta dolce per il pranzo (ciclabile)
Velebit - monte che si stende da Zara a Fiume (parti ciclabili)
Lonjsko Polje - 50 km west dall capitale.Posto come 100 anni fa(ciclabile)

Dopo Karlovac (citta' interesante,50km sud da Zagreb) diventa la pianura di Slavonia.Facile da ciclare in un mare di verde e giallo.

Se comincia brutto tempo o non ti va pedalare piu - andando solo (max in due) puoi continuare con il treno (bus - a volte difficile)


sc
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Ho qualche mappa di Cres con sentieri fatti qualche anno fa con una rigida. Base di partenza Slatina. Se interessano.
 

Allegati

  • Cres1.jpg
    Cres1.jpg
    58,2 KB · Visite: 49
  • Cres2.jpg
    Cres2.jpg
    61,3 KB · Visite: 46
  • Cres3.jpg
    Cres3.jpg
    59,3 KB · Visite: 42
  • Cres4.jpg
    Cres4.jpg
    54,6 KB · Visite: 35

martin72

Biker novus
16/8/10
38
0
0
verona
Visita sito
secondo voi cres è praticabile in agosto in mtb o fa troppo caldo?
il suolo è da biammortizzata o si puo' andare anche con ammortizzata davanti e basta? non è troppo sassoso?
 

Classifica mensile dislivello positivo