Problema Rock Shox Reba SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo qui nel forum :mrgreen:
Ho un problema alla forcella della mia bike: presenta una piccola perdita di olio dal registro di gate (compressione) sull'attacco superiore della forca, non so se avete ben presente.
Il registro è una vite esagonale da 2.5...ecco la perdita viene da li.

Il problema era comparso comparso tempo fa, poi ho semplicemente smontato e rimontato il controllo di movimento e non l'ha più fatto.
Oggi ho ripreso la bici dopo circa 2 settimane di inutilizzo e si è ripresentato.. :-((
E' già successo a qualche altro utente??

Come posso intervernire?

Grazie a tutti, ciao
Andrea
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Viaggi spesso con la forcella bloccata ? I problemi possono essere o troppo olio , oppure si è rovinata la tenuta sotto il comando e quindi esce olio quando è stressato .
In ogni caso prova a girare con la forka non bloccandola e vedi se ne esce .
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao Mike!

grazie per la risposta, diciamo che giro spesso con la forka bloccata quando percorro tratti stradali asfaltati che portano ai sentieri.
Come tenuta sotto il comando intendi l'OR nr.16?
 

Allegati

  • forca.gif
    forca.gif
    19 KB · Visite: 352

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao, ho già provveduto a sostituire l'OR 10 ma senza risultato, quell'OR serve a tenere in tensione la manopola del blocco (diciamo che oppone una certa resistenza alla rotazione).
La perdita d'olio è localizzata nel punto indicato con la freccia disegnata sull'esploso allegato.
Provero' a misurare l'effettivo volume d'olio presente.

Grazie per i suggerimenti ;)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
de nada , volendo mi fa piacere se mi dai una valutazione positiva . sotto al numero dei messaggi cè il casco , la bilancia e il simbolo di pericolo generico , clicca sulla bilancia . Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: net00638

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Allora...ieri ho aperto la forca e smontato l'unità di controllo movimento.
Le guarnizioni sembrano in buono stato, infatti l'unico punto da cui fuoriesce l'olio è la vite di gate.
Putroppo non son riuscito a disassemblare la parte in plastica che racchiude il sistema di gate, è necessario estrarre una spina....

Ho capito pero' come funziona il registro di regolazione.
La vite di gate apre o chiude la valvola di compressione allontanando o chiudendo la seracinesca dal fondello.
La corsa dell'albero viene limitata dallo scorrimento della spina.
Quando avvito l'alberino questo non ritorna nella posizione iniziale, tenendo aperta la valvola.
Il problema credo sia propio qui...se riuscissi a togliere quella maledetta spina! :zapalott:
 

Allegati

  • IMG_0014-ok.jpg
    IMG_0014-ok.jpg
    48,7 KB · Visite: 230
  • IMG_0026-ok.jpg
    IMG_0026-ok.jpg
    26,7 KB · Visite: 200
  • IMG_0028-ok.jpg
    IMG_0028-ok.jpg
    26 KB · Visite: 183
  • IMG_0033-ok.jpg
    IMG_0033-ok.jpg
    23,5 KB · Visite: 194

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
bel lavoro , visto ke hai smontato hai controllato il livello olio ? Magari cè n'era 1 pò di + ... quando la rimonti metteni 5 - 7 cc in meno e vedi cosa succede.
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Eccomi dopo aver smanettato un po...dopo vari tentativi sono riuscito ad estrarre la spina elastica!
Il gruppo smontato si presenta come in foto, dove è visibile un OR che dovrebbe fare da tenuta dell'olio.
L'OR era un pò pizzicato...sgamato il colpevole!
Controllato il livello dell'olio...è ok
Dopo aver sostituito l'OR ho pensato di maschiare il foro per sostituire la spina elastica con un grano filettato...in questo modo verranno agevolate le manutenzioni future :yeah!:senza tribulare.
Caso risolto quindi...credo che questo possa essere utile ad altri utenti possessori della forcella in questione o-o
 

Allegati

  • DSC_2626_ls.jpg
    DSC_2626_ls.jpg
    21,4 KB · Visite: 266

Erre_bi

Biker popularis
15/4/07
89
0
0
Genova Pegli
Visita sito
Eccomi dopo aver smanettato un po...dopo vari tentativi sono riuscito ad estrarre la spina elastica!
Il gruppo smontato si presenta come in foto, dove è visibile un OR che dovrebbe fare da tenuta dell'olio.
L'OR era un pò pizzicato...sgamato il colpevole!
Controllato il livello dell'olio...è ok
Dopo aver sostituito l'OR ho pensato di maschiare il foro per sostituire la spina elastica con un grano filettato...in questo modo verranno agevolate le manutenzioni future :yeah!:senza tribulare.
Caso risolto quindi...credo che questo possa essere utile ad altri utenti possessori della forcella in questione o-o

Un ringraziamento ad AndreaVa;
per il post dettagliato, specialmente nelle foto, e per le indicazioni ricevute che mi hanno permesso di smontare la cartuccia del Motion Control
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
complimenti x il lavoro svolto, un'ultima domanda visto che ho un problemino anch'io, in pratica non mi funziona più il gate, cioè come se girasse a vuoto senza cambiare la soglia di sblocco, cmq poi che olio hai rimezzo il 5wt o il 15wt.
Grazie.
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
ciao devil,
gira a vuoto nel senso che la vite continua a girare all'infinito non trovando nessun finecorsa? Il gate rimane sempre aperto o chiuso?
Per quanto riguarda l'olio ho utilizzato quello consigliato da RS, quindi il 5W, volendo potresti usare anche un 7,5W (quello largamente reperibile è il Motorex).
Il 15W viene utilizzato solitamente nei foderi per lubrificare gli steli.

Ciao
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
si il gate gira all'infinito se nessun finecorsa e senza alcuna variazione e rimane sempre chiuso, il blocco funziona ogni quanto si ricorda, una cosa la mia è la race.
in casa ho un 7,5 ma ho paura che essendo un pò più denso renda meno fluido lo scorrimento.
ora ho un'altro punto interrogativo, ad aprile l'avevo manfata su alla amg x la sostituzione degli o ring, ho ritrovato la ricevuta e nella descrzione c'è anche la voce riguardante il lock out ora pensavo visto che il 25 agosto riaprono di fargli uno squillo e sentire se questo difetto può essere coperto dall'intervento fatto 4 mesi fa visto che ci hanno messo le mani e cavarmela, altrimenti mi cimenterò in questo intervento.
Visto che hai azzeccato in pirno il problema, pensi già a cosa sia dovuto?
Grazie.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Provo a rilanciare il post;

Ho perdita d'olio anch'io dalle mie due Reba Race dal perno del blocco della forca.
Ho smontato la cartuccia dallo stelo, sono riuscito a rimuovere il fondello ma la parte superiore per accedere alla famigerata OR di piccolo diametro non sono riuscito a rimuoverla.
Per rimuoverla bisogna comunque prima smontare la spinetta elastica?
Mi sembra impresa difficile vista la piccola area di accesso.
Poi, la molla a circa metà altezza che vincola i due alberini e che a sua volta per la parte inferiore è vincolata alla plastica rossa della cartuccia, come si comporta?

Grazie
G.
 

Classifica mensile dislivello positivo