valtellina e dintorni

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Ciao

Non sono Valtellinese (COMASCO DOC) ma sicuramente valtellinese di adozione dopo essere stato per piu' di 30 anni in valfurva.....
In valtellina ci sono spesso (alta e bassa, ora ho un punto d'appoggio sul lago a domaso).
Solo qualche esempio l'anno scorso: val viola, val di rezzalo, tracciolino, cancano
sentiamoci

ciao

ric
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
anch'io nn sono valtellinese ma milanese doc ora in bergamaschia da 10 anni ca...ma la valtellina l'ho girata un bel pò...e ne manca assai da fare

se guardi il mio sito ce ne sono parecchi in zona.....

tutti percorsi meravigliosi..alcuni da rifare sicuramente altri da allargare ...gli orizzonti...
speriamo che il 2008 porti qualche bello spunto in zona
ciaooooooooooo:i-want-t:
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
ciao! io sono di tirano..faccio parte dell'associazione valtellina mountain bike da poco costituita! vorresti sapere itinerari della bassa valle? potrei chiedere ai miei soci del'associazione..ci sarebbe un bel giro alla colmen di dazio ma non chiedermi di più perchè non so!:free:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
grazie a tutti , la colmen gia fatta molte volte però sempre bellissima !

Quali discese hai fatto dalla Colmen? Solamente la "classica" su Pilasco o anche altre? Una discesa lunga e varia in quella zona è quella che parte dalla tagliafuoco e raggiunge Poira per il sentiero del bivacco Bottani. Da Poira vi sono poi vari sentieri e mulattiere che ti portano fi sotto Dazio, e da lì risali un po' per andare a prendere una delle discese della Colmen. La parte dalla tagliafuoco a Poira è tecnica e lenta, quella intermedia veloce e scorrevole, mentre per la discesa dalla Colmen al fondovalle c'è un po' di tutto, dal relativamente veloce al supertecnico.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Quali discese hai fatto dalla Colmen? Solamente la "classica" su Pilasco o anche altre? Una discesa lunga e varia in quella zona è quella che parte dalla tagliafuoco e raggiunge Poira per il sentiero del bivacco Bottani. Da Poira vi sono poi vari sentieri e mulattiere che ti portano fi sotto Dazio, e da lì risali un po' per andare a prendere una delle discese della Colmen. La parte dalla tagliafuoco a Poira è tecnica e lenta, quella intermedia veloce e scorrevole, mentre per la discesa dalla Colmen al fondovalle c'è un po' di tutto, dal relativamente veloce al supertecnico.

scusa ma in questa zona nn si corre la "costiera dei cech"?...splendidi luoghi
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
ieri ho fatto un giro in val d'arigna..rimane dall'altra nella valle che sale da piateda-san luigi di sazzo..una volta passato tripoli si arriva un un bivio della strada e sulla sinistra la frazione di gerna..si scende dal selciato che si vede subito e si arriva a un cartello giallo che indica "mulattiera della val d'arigna"..dopo aver pasato un ponte e passati dall'altra parte della montagna si arriva a bruga e si torna aul fondovalle..bella discesa tecnica..si scende davvvero a piano..però è davvero una goduria.. i primi tornanti son davvero stretti e secondo me con una doppia piastra non la giri!!!merita..se vi capita andate a farla!!!:free:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ieri ho fatto un giro in val d'arigna..rimane dall'altra nella valle che sale da piateda-san luigi di sazzo..una volta passato tripoli si arriva un un bivio della strada e sulla sinistra la frazione di gerna..si scende dal selciato che si vede subito e si arriva a un cartello giallo che indica "mulattiera della val d'arigna"..dopo aver pasato un ponte e passati dall'altra parte della montagna si arriva a bruga e si torna aul fondovalle..bella discesa tecnica..si scende davvvero a piano..però è davvero una goduria.. i primi tornanti son davvero stretti e secondo me con una doppia piastra non la giri!!!merita..se vi capita andate a farla!!!:free:

Io l'ho fatta parecchie volte partendo dalla strada che sale alla centrale, imboccando il sentiero a monte di Bruga, nel punto dove la strada stessa attraversa la valle per portarsi sull'altro versante ( c'è un cartello in legno, anche se poco evidente ).
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
Quali discese hai fatto dalla Colmen? Solamente la "classica" su Pilasco o anche altre? Una discesa lunga e varia in quella zona è quella che parte dalla tagliafuoco e raggiunge Poira per il sentiero del bivacco Bottani. Da Poira vi sono poi vari sentieri e mulattiere che ti portano fi sotto Dazio, e da lì risali un po' per andare a prendere una delle discese della Colmen. La parte dalla tagliafuoco a Poira è tecnica e lenta, quella intermedia veloce e scorrevole, mentre per la discesa dalla Colmen al fondovalle c'è un po' di tutto, dal relativamente veloce al supertecnico.
si solo discesa classica perchè è da poco che ho comprato una full da allmountain , sai con una front non mi fidavo molto , ma adesso è tutta un'altra cosa !! tu quale mi consigli di discesa ?, sò che ce ne sono diverse che scendono dalla colmen . poi ho sentito dire che hanno preparato un bel sentiero con salti,passerelle ecc che parte all'incirca dal crotto ma non ho ancora capito dove è !! tu lo sai??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...tu quale mi consigli di discesa ?, sò che ce ne sono diverse che scendono dalla colmen . poi ho sentito dire che hanno preparato un bel sentiero con salti,passerelle ecc che parte all'incirca dal crotto ma non ho ancora capito dove è !! tu lo sai??

Dipende da cosa ti piace. Dalla cima vera e propria della Colmen ci sono un paio di sentieri che scendono, entrambi estremamente difficili ed a tratti piuttosto esposti. Diciamo non l'ideale da percorrere in solitaria....
Per scendere da Dazio al fondovalle conosco invece i seguenti:
_quello che dal crotto entra nel bosco e da lì scende a prendere il "classico" per Pilasco. Se poco prima della chiesetta (abbandonata?) stai alto nel bosco riesci a scendere quasi totalmente per singletrack senza dover percorrere la malefica strada costruita qualche anno fa. Anch'io ho sentito parlare di strutture, ma quando sono passato qualche mese fa non ne ho viste.
_quello che scende su Campovico passando dai Torchi Bianchi. Devi prendere per un breve tratto la strada che scende verso il bosco e che parte in prossimità di quella specie di microdiga che c'è appena prima di arrivare a Dazio provenenedo da Morbegno. Dopo qualche centinaio di metri vedi sulla dx la partenza del sentiero e da lì non puoi più sbagliare. Il sentiero è abbastanza facile e veloce.
_quello che da Porcido scende su Desco. Si tratta di un sentiero molto tecnico e trialistico, quindi lascia perdere se non ami il genere. In prossimità del centro sportivo di Dazio parte la strada che porta a Porcido ( qualche strappo bello ripido! ). Una volta a Porcido prosegui fin oltre la chiesetta, dopodichè trovi delle indicazioni. Occhio a non prendere quello che scende a Paniga, perchè dopo una prima parte "invitante" diventa impercorribile!
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
Dipende da cosa ti piace. Dalla cima vera e propria della Colmen ci sono un paio di sentieri che scendono, entrambi estremamente difficili ed a tratti piuttosto esposti. Diciamo non l'ideale da percorrere in solitaria....
Per scendere da Dazio al fondovalle conosco invece i seguenti:
_quello che dal crotto entra nel bosco e da lì scende a prendere il "classico" per Pilasco. Se poco prima della chiesetta (abbandonata?) stai alto nel bosco riesci a scendere quasi totalmente per singletrack senza dover percorrere la malefica strada costruita qualche anno fa. Anch'io ho sentito parlare di strutture, ma quando sono passato qualche mese fa non ne ho viste.
_quello che scende su Campovico passando dai Torchi Bianchi. Devi prendere per un breve tratto la strada che scende verso il bosco e che parte in prossimità di quella specie di microdiga che c'è appena prima di arrivare a Dazio provenenedo da Morbegno. Dopo qualche centinaio di metri vedi sulla dx la partenza del sentiero e da lì non puoi più sbagliare. Il sentiero è abbastanza facile e veloce.
_quello che da Porcido scende su Desco. Si tratta di un sentiero molto tecnico e trialistico, quindi lascia perdere se non ami il genere. In prossimità del centro sportivo di Dazio parte la strada che porta a Porcido ( qualche strappo bello ripido! ). Una volta a Porcido prosegui fin oltre la chiesetta, dopodichè trovi delle indicazioni. Occhio a non prendere quello che scende a Paniga, perchè dopo una prima parte "invitante" diventa impercorribile!
l'unico che conosco bene è quello che parte dalla "microdiga" molto bello e variato gli altri due mi sono nuovi , comunque sabato vado a vedere di persona poi ti dico .
è da molto tempo che bazzico quelle zone con la mia bike ma molte volte in solitaria e non mi fido molto a prendere sentieri nuovi , sapendo come sono tenuti , sai l'imprevisto è sempre dietro l'angolo , poi non è che siano molto battuti . ma tu di dove sei di preciso ?? vedo che conosci molto bene questa zona .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
l'unico che conosco bene è quello che parte dalla "microdiga" molto bello e variato gli altri due mi sono nuovi , comunque sabato vado a vedere di persona poi ti dico....

Occhio che quello che scende da Porcido a Desco è molto tecnico e nella parte alta ha qualche passaggio un po' esposto. Quello che parte in prossimità del crotto invece è abbastanza tranquillo. Per prenderelo devi attraversare il prato a ridosso del crotto ed individuare la traccia che entra nel bosco. Io l'ho fatto una volta sola, ma se non ricordo male non è difficile da individuare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo