Monte Catria e dintorni...

tottero

Biker dantescus
Anche se gran parte del giro corre in terra marchigiana, il luogo di partenza e i paesaggi che si possono ammirare appartengono all'Umbria.

Iniziamo col dire che questa è una delle ESCURSIONI per eccellenza...
TUTTI gli amanti (un pò allenati) della MTB la dovrebbero fare almeno una volta nella vita!!!

Salita stupenda di ben 16 km dal monastero di Fonte Avellana (650 mt) alla vetta (1701 mt) con oltre 30 tornantoni (un piccolo Stelvio)
Discesa di ben 1100 metri di dislivello per i sentieri 56/53, uno più bello dell'altro, che alternano tratti tecnici e pieni di tornanti a tratti veloci e scorrevoli...
Panorami da urlo, montagna vera e selvaggia il Catria, incontreremo nel nostro viaggio tutto quello che la natura è in grado di offrire...provare per credere!

Alcune foto quà: Monte Catria

Descrizione del giro:
partenza da Valdorbia, piccola frazione che si incontra circa 5 km dopo l'abitato di Scheggia direzione Isola Fossara-SassoFerrato.
In uno spiazzo sulla destra lasciamo le auto e montiamo in sella direzione Isola Fossara.
Appena dopo il piccolo centro abitato abbandoniamo la strada provinciale e prendiamo a sinistra la strada in salita, seguendo fedelmente le indicazioni per il monastero di Fonte Avellana. E' qui che dobbiamo andare.
Saliti al valico di confine tra Perugia/Pesaro, iniziauna breve discesa su asfalto, al termine della quale giriamo a sinistra.
Pochi minuti di pianura e abbandonate ogni speranza, mettetevi l'anima in pace e pedalate: siamo a 500 mt e dovremo raggiungere la vetta del Monte Catria a 1701 mt.
Si arriva dopo pochi km allo spettacolare eremo di Fonte Avellana, dove possiamo approfittare di un'ottima fonte e di un punto di ristoro prima di affrontare la lunga e bella salita.
Salendo per la strada sterrata faremo svariati tornanti finchè ad un certo punto, dopo circa 11 km, all'altezza della Fonte dell'Isollio (ora asciutta) giriamo a sinistra per Pian delle Ortiche.
Altri 2 km di sterrata e poco prima di raggiungere il Piano citato, giriamo a destra sulla strada per la vetta.
La percorreremo tutta fino a quota 1650, e da qui per traccia raggiungeremo la Croce posta sulla sommità del Catria. Il panorama è spaziale, si vedono da nord in senso orario: il Nerone, l'Acuto, le colline pesaresi fino al mare nelle gornate più limpide, i Monti Sibillini, il Terminillo, il Gran Sasso, il monte Cucco, il Monte Subasio, il monte Tezio, il lago Trasimeno e i paesi sottostanti come se fossimo in aereo...
COSA PRETENDERE DI PIU'???
Dopo una meritata pausa per ammirare, fotografare e assaporarsi il gusto della conquista della vetta, si riparte.
Raggiungiamo la strada sterrata precedente a quota 1650 e sulla sua sinistra imbocchiamo il sent.56 in discesa che ci porterà sul tornante sottostante.
QUI attraversiamo la sterrata fatta in precedenza e ci immetttiamo su sentiero 56 in discesa fino al margine del primo bosco (1440 mt di quota) che incontriamo dopo lo STUPENDO saliscendi su crinale brullo ma ripeto...ECCEZIONALE!
Inizia a destra qui il FAMOSO sentiero 53: UNA goduriosa discesa su infiniti tornanti.
Attenzione a tenere sempre d'occhio i segni bianco-rossi CAI e i cartelli gialli con su scritto MTB (posti dagli amici Sorci Verdi); non prendere le numerose deviazioni che si dipartono dal sentiero 53.
Si arriva dopo INFINITA gioia al Rif. Cà la Strada e da qui, girando a sinistra su asfalto siamo in pochi minuti alle auto.
 

Allegati

  • Catria_53.zip
    33,4 KB · Visite: 481

neho999

Biker novus
3/4/08
37
0
0
www.rogarateam.it
Sabato, in compagnia dell'amico Demis, abbiamo fatto il percorso proposto da tottero. Complimenti per la precisa descrizione!
La goduria è stata infinita sia in salita che in discesa, anche se quest'ultima per me è stata veramente dura.
Premetto che anche se mi piace la velocità, non sono un gran fenomeno nella guida. Inoltre penso che affrontare perscorsi simili con una stumpjumper del 2005 (con la sella che non si abbassa!) sia abbastanza impegnativo.
Volevo però farvi una domanda: ma come si affrontano tornanti così stretti in contropendenza???????
Il solo fatto di farli in sella per me era un miracolo!
Comunque complimenti ancora per il percorso.

Ciaooooooooooo
 

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
ciao anche io sono rimasto colpito dal m. catria se vogliamo organizzare una uscita fatemi sapere io sono con degli amici e abitiamo a scheggia siamo quasi del posto quindi ci vediamo a valdorbia? un saluto
p.s. la strada bianca per arrivare in cima alla croce si chiama "boccatoro"
 

tottero

Biker dantescus
ciao anche io sono rimasto colpito dal m. catria se vogliamo organizzare una uscita fatemi sapere io sono con degli amici e abitiamo a scheggia siamo quasi del posto quindi ci vediamo a valdorbia? un saluto
p.s. la strada bianca per arrivare in cima alla croce si chiama "boccatoro"

Piacere di incontrarti Nitrofly...ci vedremo molto presto, io sono spesso da quelle parti e la vostra banda sarà un toccasana per la mia voglia di esplorazione...
Chissà quanti sentierini conoscete in mezzo a quel paradiso. tra Cucco e Catria lì vi fate tondi!!! :spetteguless:

Se mi mandi il tuo cell. in MP me lo appunto e ti richiamo appena capito!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

P.S. intanto tenetevi pronti per i primi di novembre, faremo un gran bel raduno sul Catria che ricalcherà l'itinerario descritto sopra, non potrete mancare!!!
 

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
ciao sono appena rientrato con la mtb dal pian delle macinare che sicuramente conosci,x domani io sono a misano x moto gp e i miei amici non sono tanto propensi a fare uscite giornaliere (per il momento) fuori dalla nostra zona anche perchè abbiamo l'imbarazzo della scelta .un saluto
 

tomiw

Biker popularis
28/9/07
88
0
0
Perugia
Visita sito
Finalmente, sabato siamo riusciti ad andare al Catria!!!

Nonostante il caldo, il giro è stato stupendo, ne è valsa la pena alzarsi alle 5:00.

Un grazie sentito a tottero per la traccia GPS e la descrizione dell'itinerario, sarebbe stata dura fare tutto il giro senza le preziose informazioni del navigatore!!!


P.S. Spero di cominciare a conoscere presto qualcuno dei forumendoli umbri e se è prevista un'uscita sul Catria fra qualche mese, mi raccomando, fate un fischio, sarò presente!!! :prost:
 

tottero

Biker dantescus
Finalmente, sabato siamo riusciti ad andare al Catria!!!

Nonostante il caldo, il giro è stato stupendo, ne è valsa la pena alzarsi alle 5:00.

Un grazie sentito a tottero per la traccia GPS e la descrizione dell'itinerario, sarebbe stata dura fare tutto il giro senza le preziose informazioni del navigatore!!!


P.S. Spero di cominciare a conoscere presto qualcuno dei forumendoli umbri e se è prevista un'uscita sul Catria fra qualche mese, mi raccomando, fate un fischio, sarò presente!!! :prost:
Ciao Tomiw, sono contento essere stato d'aiuto per far rivivere ad altri le stesse emozioni che si provano da lassù...
Solo il panorama ripaga la fatica della salita, ma quant'è bella poi la discesa dal 53???? :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Bella descrizione.....abito a un tiro di schioppo dal catria e ....mi vergogno a dirlo .... non sono mai andato sul catria se non in moto o auto....che vergogna....e sfruttero sicuramente la tua traccia per fare il giro .....costi quel che costi ..anche da solo..ma chiedevo...il famoso 53, che conosco bene (a parole) xche non si fa altro che parlare della sua bellezza, è praticabile anche con bici cross country e per discesisti non top gun ....opppure è consigliabile avere bighe full, giusto per non rischiare la vita ?
 

tottero

Biker dantescus
Bella descrizione.....abito a un tiro di schioppo dal catria e ....mi vergogno a dirlo .... non sono mai andato sul catria se non in moto o auto....che vergogna....e sfruttero sicuramente la tua traccia per fare il giro .....costi quel che costi ..anche da solo..ma chiedevo...il famoso 53, che conosco bene (a parole) xche non si fa altro che parlare della sua bellezza, è praticabile anche con bici cross country e per discesisti non top gun ....opppure è consigliabile avere bighe full, giusto per non rischiare la vita ?

Si fa anche con una front, tranqui!
Per me con la full è tutta un'altra goduria, ma per chi ci sa fare...con la front giù dal 53 ho visto dei numeri...!!!!!
Vero Francesco??? :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo