AM e FR nel Biellese e VCO (Giugno) - info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Parlando con personaggi del CAI, ho avuto incoraggianti conferme sulla pedalabilità del tratto dal ghiacciaio al lago :-) perché costeggia un canale d'irrigazione (come in Valle d'Ayas, suppongo).
Sulla prima salita mi pare che Fabius abbia già fatto quella fatica. Se non ricordo male, la descriveva come una erta mulattiera sconnessa.
Ci rimane un po' d'incongnita sulla parte tra il passo e il ghiaione del ghiacciaio.
Poi dal Lago in giù sarà una pacchia prima in cresta, poi in pineta... :-?

Altre notizie sulla salita in mtb: http://www.google.it/imgres?imgurl=...q=Nanztal&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT272IT273&sa=G

Altra importante conferma: è una valle magnifica.
Selvaggia e solitaria, sotto l'imponente massa del Fletschhorn, con vista sugli altri numerosi 4000 del Vallese. :-)


Orari
http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/in?seqnr=1&ident=b5.022983220.1214008007&OK#focus

Brig 14:18 - 14:59 Simplon Dorf, Hospiz BUS983
Brig 16:50 - 17:34 Simplon Dorf, Hospiz BUS987
Costo 14,80CHF x2
(la bici paga come un passeggero in seconda classe. Staminkia!) =9,14€ x2

In caso di sfiga estrema:
Brig 18:07 - 18:22 Iselle 18:27 - 18:57 Simplon Dorf, Hospiz.
Costo 20,80CHF = 12,84€ x2, ovviamente. Vediamo di non arrivare tardi, sennò si sale a pedale :-|
Per il bus sarebbe meglio prenotare (5CHF), anche se non siamo un gruppone numeroso, ma non trovo più il numero(so).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io e Ale ci troviamo domenica alle 7-7e15 a Gozzano, alla rotonda piccolina tra la strada che arriva da Pogno e la Borgomanero-Orta.

Turi? (numero cell segnato)
Altri?

8e45-9 in sella al Sempione, davanti all'Ospizio?



Mi raccomando: CARTA D'IDENTITA', macchina fotografica vuota e carica, panini pronti, camelback, pazienza e rassegnazione alla follia.

Consigliabile avere qualche franco svizzero "anti-incul", son bravi a ciularti col cambio (non il deragliatore).


PS: c'è un'altra opzione.
Da Gozzano a Briga di sono 2 ore, scaricando al volo le bici all'ospizio, solo 1 va giù in macchina e prende il bus delle 9e18, che arriva appena prima delle 10 all'Ospizio.
Pro: alla fine del giro, quando si arriva, si arriva, tanto la macchina è giù, senza patemi. Si paga meno della metà.
Contro: Si fa la salita sotto un sole un po' più alto. Bisogna essere veloci e puntuali nel carico-scarico bici al mattino.


guardate qui! http://www.google.it/imgres?imgurl=...8&ndsp=18&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT272IT273&sa=N

gebidem-5.jpg


gebidem-7.jpg


gebidem-8.jpg


gebidem-12.jpg


gebidem-13.jpg


panorama-1.jpg


gebidem-25.jpg


gebidem-36.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' STATO GRANDIOSO!

Premiato come Giro Più Epico dell'anno.
Grandissimo compagno di viaggio AleCeruetto0+, col quale ho convenuto che nessuno dei biker di nostra conoscenza sarebbe stato disposto ad affrontare un giro di questo genere. O probabilmente Carb e pochi altri masochisti.
La bellezza del giro è stata sublime.
La fatica: allucinante.
Il rischio, spesso alto.
Il sole e il vento: ottimi.
Bellissimo bellissimo bellissimo.

Abbiamo rispettato quasi interamente l'itinerario che avevo disegnato su GoogleEarth.

Ringrazio ancora Ale per la pazienza e la pacatezza anche nella "disperazione", senza mai dirmi "dove gazzo mi stai portando!?", né spallando in salita, né perdendoci in discesa in super-ritardo. Grande! o-o

Appena scarico le foto, descriverò meglio il giro. Intanto attendo i dati ufficiali di Ale.
 
E' STATO GRANDIOSO!

Premiato come Giro Più Epico dell'anno.
Grandissimo compagno di viaggio AleCeruetto0+, col quale ho convenuto che nessuno dei biker di nostra conoscenza sarebbe stato disposto ad affrontare un giro di questo genere. O probabilmente Carb e pochi altri masochisti.
La bellezza del giro è stata sublime.
La fatica: allucinante.
Il rischio, spesso alto.
Il sole e il vento: ottimi.
Bellissimo bellissimo bellissimo.

Abbiamo rispettato quasi interamente l'itinerario che avevo disegnato su GoogleEarth.

Ringrazio ancora Ale per la pazienza e la pacatezza anche nella "disperazione", senza mai dirmi "dove gazzo mi stai portando!?", né spallando in salita, né perdendoci in discesa in super-ritardo. Grande! o-o

Appena scarico le foto, descriverò meglio il giro. Intanto attendo i dati ufficiali di Ale.

Ho visto solo stamane che avevate in programma questo bel girone! Gnosco benino quei paraggi, La Nanztal resta uno dei posti piu' belli per l'AM ... avete fatto il giro 'alto' ovvero arrivando al gebidumsee lungo il setiero con la roggia accanto? (bisse) se si avete fatto strabene!!! :il-saggi: l'anno scorso ho copiato il tour di questo tipo qui:

http://www.alpavista.ch/Alp06/index.php?gallery/vtt-2004/bistinepass

La sa abbastanza lunga in tema di giri epici vallesani :saccio:

Se ti interessano carte della zona, ce ne sono fatte apposta per la bike, sulla falsariga delle carte scialpinistiche, sono basate sulle mappe che trovi on-line su swissgeo.ch

http://www.singletrailmap.ch/singletrailmap/index.php

Ho acquistato Briga, Goms, Zermatt/Saas e alto ticino, al di la' dell'aspetto economico :zapalott: , l'iniziativa e' lodevole, hanno qualche difetto (scala 1:50000 un po' scomoda, un po' bruttine da leggere, i percorsi riportati non sono tutti i possibili) ma sono precise, del resto son svizzere :mrgreen: e danno comunque idea della mole di itinerari possibili in quei posti!

Buone pedalate nel biker paradise!!!:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
54 Foto commentate del GIRO EPICO IN NANZTAL, nel Vallese (CH).
da dove son scattate, si può vedere sulla mappa.
purtroppamente, come prima esperienza in questo hosting site, ho dei problemi d'ordine... cioé me le ha caricate dall'ultima alla prima e non vuole metterle in ordine corretto. boh.
Se qualcuno sa aiutarmi... grazie.
Nel frattempo, guardatevele andando indietro o-o

Ciau!
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
E' STATO GRANDIOSO!

Premiato come Giro Più Epico dell'anno.
Grandissimo compagno di viaggio AleCeruetto0+, col quale ho convenuto che nessuno dei biker di nostra conoscenza sarebbe stato disposto ad affrontare un giro di questo genere. O probabilmente Carb e pochi altri masochisti.
La bellezza del giro è stata sublime.
La fatica: allucinante.
Il rischio, spesso alto.
Il sole e il vento: ottimi.
Bellissimo bellissimo bellissimo.

Abbiamo rispettato quasi interamente l'itinerario che avevo disegnato su GoogleEarth.

Ringrazio ancora Ale per la pazienza e la pacatezza anche nella "disperazione", senza mai dirmi "dove gazzo mi stai portando!?", né spallando in salita, né perdendoci in discesa in super-ritardo. Grande! o-o

Appena scarico le foto, descriverò meglio il giro. Intanto attendo i dati ufficiali di Ale.

effettivamente sarà dura a battere il primato di "giro epico dell'anno" per un bel pò di tempo.
che dire giornata splendida temperatura ottimale,paesaggi spettacolari,che fanno dimenticare la stanchezza della salita,giro per nulla banale,con momenti di puro divertimento come 150mt di dsl in discesa su nevaio,alcuni di pure bestemmie,senza mai farsi prendere dallo sconforto,nemmeno quando alle 16.35 eravamo ancora a 1400mt. col postale che partiva alle 16.50,e 4 km di traferimento su asfalto ancora da fare terminata la discesa.
ma questo ce lo racconterà hk prossimamente.

Dati ufficiali:

quota di partenza 2009mt
quota max raggiunta 2650mt
quota di arrivo 630mt
37km totali
980 mt. di dsl in salita
2200mt. dsl in discesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo