[Punt] "La via degli alpeggi" 9 Agosto - Moggio Artavaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Il prossimo appuntamento con "La via degli alpeggi" prevede una escursione lunga, distribuita nell'arco di due giorni con il pernottamento al rifugio Cazzaniga Merlini.

Come parlare dei piani di Artavaggio senza nominare Miniraduno 2007? E allora eccovi il link alle edizioni dello scorso anno: http://www.miniraduno.it/index.php?page=gallery&anno=2007&comando=iti07

Mi preme di precisare che il percorso sarà quasi completamente diverso da quello del Miniraduno e che sarà in gran parte sviluppato sul versante bergamasco. Per i dettagli sull'itinerario lascio spazio a kikko54, guida di MTB per questo itinarario.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
come anticipato da pixel l'itinerario partirà dalla bergamasca per i pedalatori e precisamente da Vedeseta in val taleggio. dove si lasceranno le auto.
Subito in salita su bitume per pochi km fino ad Avolasio dove si prenderà la strada carrabile per i piani che con strappi abbastanza impegnativi su fondo nn sempre agevole metterà a dura prova le doti di ognuno dei partecipanti...(personalmente farò alcuni tratti a piedi .....ma io nn faccio testo).
Si giungerà dopo una bell'ora e mezza sulla strada che porta ai piani dopo essere passati in luoghi suggestivi e con ottimi scorci panoramici al Resegone e il contesto montano nel quale si pedala.
Da qui in poi il percorso ricalca lo stesso del miniraduno2007 fino a giungere ai piani dove ci sarà il congiungimento con i partecipanti che avranno usufruito della funivia (con partrenza da Moggio) ed insieme, dopo i soliti strapponi, si arriverà al rif. cazzaniga ....termine della mattinata.
Nel pomeriggio visita all'Alpeggio Moglio per vedere le mungiture e la produzione di formaggi. Serata gastronomica al rifugio Cazzaniga dove i gestori prepareranno un interessante menù con prelibatezze locali.
Nottata in rifugio.
La mattinata della domenica sarà "recitata a soggetto" ovvero a seconda del tempo atmo e dei partecipanti in essere (eventuale escursione a piedi allo Zuccone Campelli o Sodadura). Pranzo in rifugio.
Per il pomeriggio rientro alle auto con 2 possibilità e livelli tecnici differenti (una media ed una difficilina)(anke questa opzione da verificarsi con i partecipanti) e "dulcis in fundo" visita alla Cooperativa Agricola a Reggetto che ci preparerà un serie assortita di formaggi da assaggiare.
Credo di avere detto il necessario...e forse anche di +....naturalmente vi aspetto numerosi.:i-want-t:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Foto

p1070774bp6.jpg
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Io pensavo di raggiungerti su Domenica mattina, a che ora dovrei arrivare su al Cazzaniga? Dove conviene lasciare l'auto?

In mattinata è + che sufficiente...si mangiucchia qualcosa e si parte per sentieri mooolto intriganti e si rientra ...passando prima a fare assaggi di formaggi alla coop. s.antonio di reggetto.
Per l'auto dipende da come vuoi salire se con funivia a moggio... naturalmente , in bike è preferibile a vedeseta...il rientro è previsto da lì o ancora meglio a reggetto (sopra vedeseta). Per salire usi la strada che parte da Avolasio ...qualche km oltre Vedeseta....è tosta ma tu nn dovresti avere problemi...e i paesaggi che si aprono sono un pò diversi dalla solita strada sotto la Culmine.
nn è necessario quindi che l'escursione duri 2 giorni...si può partecipare sia al sabato che alla domenica...basta partecipare....
avanti siori e siore...c'è ancora qualche posto:i-want-t:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ciao Pixel potresti fornire maggiori dettagli sullo sviluppo e difficoltà del percorso?

grazie ciao
Abe

In realtà anche domenica prossima sarà kikko la guida ma visto che conosco l'itinerario anche io tant'è cerco di darti tutte le news in mio possesso.

Il punto di partenza è a Premana, nella zona industriale. Da qui si sale fino a località Forni su una strada sterrata, cementata a tratti. Il paesaggio è molto silvestre e poche costruzioni si alternano a tratti in cui l'unico segno umano è costituito dalla strada. Questo tratto non è molto lungo, 6-7 Km con alcune rampe impegnative ma anche tratti in piano o quasi.
Arrivati a Forni si caricano le bici sulla teleferica per mandarle a Barconcelli (il puno dove è stata scattata la foto sopra è vicino all'arrivo della teleferica e l'abitato in fondo è Forni). In Barconcelli ci sarà la visita all'alpeggio, ai locali di lavorazione del latte e a quelli di stagionatura... Qui si fa tutto con l'acqua... E' il motore della teleferica e l'elemento rifrescante delle stanze di stagionatura....
Dopo aver visto e degustato le fasi di lavorazione (non ho sbagliato il secondo verbo, ho assaggiato di tutto in queste visite) ci sarà il pranzo sempre in alpeggio a base di prodotti tipici locali (il pranzo costa 13 €).
Dopo mangiato ci sarà la discesa da Barconcelli a Forni che è decisamente divertente (tracciato tecnico ricco di ostacoli naturali in pietra) e successivamente la strada sterrata fino al punto di partenza, come al mattino (in realtà ci sono un paio di tagli che si possono fare ma cambia poco).
Questo è forse l'itinerario più corto di tutta la serie di uscite, è l'unico con la salita parzialmente meccanizzata e la meta è un luogo poco frequentato dai biker. Se per caso hai moglie/morosa o altri interessati all'escursione ma che non pedalano questo è anche l'itinerario in cui pedoni e biker fanno quasi tutto uguale.
Spero di essere stato esauriente, se hai altre dubbi... Chiedi!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
CONFERMA ESCURSIONE

punto di ritrovo Giabbio [zona industriale di Premana] e inizio della strada per la val varrone [chiusa al traffico veicolare privato]
alle ore 8.30:i-want-t:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
alle 8e30 [in 5 + la guida] si sono trovati in val varrone "lussureggiante e selvaggia" e, a dispetto delle previsioni, una bellissima mattinata soleggiata ha accompagnato i valorosi bikers sulla nn facile sassosa carrareccia che per 8 lunghi kilometri li ha condotti dai 750 mt di Giabbio ai Forni prima e dopo svariati saliscendi e strappi micidiali tra pendenze sostenute e fondo naturale e cementato di difficile percorribilità hanno raggiunto il bivio del sentiero a mt 1500. Preso sentiero per casera d'Artino, nn sempre pedalabile, e dopo un oretta di bel percorso tra sassoni e pratoni si è giunti all'Alpe Barconcelli a quota 1400. Visita ai locali per la produzione dei formaggi accompagnati dalla giovane e simpatica proprietaria e poi i valorosi si sono dedicati ad un altrettanto valoroso GST a base di prodotti locali e ottimo vino di "muntavegia" sia bianco che rosso ...salamelle a volontà...caffè e ammazzacaffè vari....ottima anke l'acqua dalla fonte...ghiacciata. Unico neo un cielo minaccioso ma ancora positivamente secco tanto da permetterci una esilarante discesa su sentiero abbastanza tecnico...e rientro ai Forni...ridiscesa sulla carrareccia fatta in salita e rientro a Giabbio con una discreta FdP dei valorosi partecipanti.
Da segnalare la presenza di 2 autoctoni [leggasi locals] che di presto mattino si sono sparati la salita da Lierna su asfalto...giusto per scaldare le gambette...e sono giunti abbastanza in salute a giabbio...pure in orario per affrontare assieme al gruppetto la escursione...un PLAUSO ai 2 (husqwarna e supersimon) per la resistenza ed un grazie a tutti i partecipanti per la riuscita escursione. alla proxxima:i-want-t:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ero giusto curioso di sapere come vi era andata...

Stamattina quando ho visto tutto sereno vi ho pensato.

Leggo che alla fine avete scartato la teleferica in favore della salita tutta a pedali:sicuramente più divertente per via del sentiero in mezza costa.

Sono ansioso di vedere qualche foto.

La settimanaprossima non voglio perdermi Roccoli Lorla ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo