VALLE IMAGNA point - nuovo portale e news

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Z

ziobike

Ospite
ok ziobike se vuoi possiamo fare un giro giovedi :i-want-t:verso le sei posso liberarmi dal lavoro venerdi o una cena se vuoi possiamo scambiarci il telefono vediamo il meteo domani poi si decide ciao buon lavoro :prost:
OT:scusateci,

:arrabbiat:giovedì lavoro....:smile:, è venerdì che son a casa e se nn diluvia sono su&giu x i colli di Bg:i-want-t:
il mio cell lo trovi nel prof utente, ciao.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
giretto per la mia amata Valle Imagna solo soletto..

900 mt dislivello 30 km
ciao

Bella Dariuz!
oggi pom ero in ferie e mi sono goduto una bella bitumata nella vostra Bellissima Valle: da casa a Berbenno (24 min dalla ss alla Chiesa), Blello, Brembilla, Ubiale, Almenno e di nuovo a casa!
60 km non so il dislivello ma la goduria tanta!!!!!

nota: a Blello ho trovato alberi spezzati dal fortunale di ieri sera
 

Allegati

  • alberi spezzati.jpg
    alberi spezzati.jpg
    49,8 KB · Visite: 13

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
oggi un super "carpediem" con l'amico @dariuz
una bella escursione quasi in "exploration mode"

park auto ad Almè...riscaldamento gambette fino a Bergamo e poi ad Alzano L.do...salutato il Malve at the work (un pò atapirato:smile:... ma si rifarà con notturna domani) ... su fino a Monte di Nese e forcellina di Nese....monte Cavallo...Canto basso....bella spinta (mostruosa x me con incudine...meno male che il Dario all'ultimo, mosso a compassione, ha dato una manina al:il-saggi: a portare il ferro ) su fino alla Croce del Canto Alto... bella posizione panoramica...giornata stupenda nn troppo calda e ben ventilata. 2 foto e bananina...4 chiacchiere con presenti.....
Bel sentiero in buona parte caxuto direzione Prati Parini, ma anche ottimi sentieri nei boschi molto guidabili...e molto freschi fino all'agriturismo dei Prati Parini dove abbiamo effettuato un pitstop con annesso GST rinfrancante a suon di salame nostrano e formaggi della casa,,, annegati in vino nero, caffè, e gelatino.
Giù ancora per sentieri fino al sito dei falchi...poi...qualcosa nn funzionò nelle spiegazioni dei locals e rientro su sentiero nn tutto pedalabile ...ma ancora divertente alla fine a Sedrina....provinciale e rientro al parkeggio.
totale 43 km forse anke + per 1 ora con bici in spalla e ca 1100 metri di dislivello.
un grazie al dariuz per la buona compagnia
alla prossima :i-want-t:
 

giap

Biker tremendus
oggi un super "carpediem" con l'amico @dariuz
una bella escursione quasi in "exploration mode"

park auto ad Almè...riscaldamento gambette fino a Bergamo e poi ad Alzano L.do...salutato il Malve at the work (un pò atapirato:smile:... ma si rifarà con notturna domani) ... su fino a Monte di Nese e forcellina di Nese....monte Cavallo...Canto basso....bella spinta (mostruosa x me con incudine...meno male che il Dario all'ultimo, mosso a compassione, ha dato una manina al:il-saggi: a portare il ferro ) su fino alla Croce del Canto Alto... bella posizione panoramica...giornata stupenda nn troppo calda e ben ventilata. 2 foto e bananina...4 chiacchiere con presenti.....
Bel sentiero in buona parte caxuto direzione Prati Parini, ma anche ottimi sentieri nei boschi molto guidabili...e molto freschi fino all'agriturismo dei Prati Parini dove abbiamo effettuato un pitstop con annesso GST rinfrancante a suon di salame nostrano e formaggi della casa,,, annegati in vino nero, caffè, e gelatino.
Giù ancora per sentieri fino al sito dei falchi...poi...qualcosa nn funzionò nelle spiegazioni dei locals e rientro su sentiero nn tutto pedalabile ...ma ancora divertente alla fine a Sedrina....provinciale e rientro al parkeggio.
totale 43 km forse anke + per 1 ora con bici in spalla e ca 1100 metri di dislivello.
un grazie al dariuz per la buona compagnia
alla prossima :i-want-t:

la prossima volta che passate di qua fate un fischio, che vi porto io :free:

:prost:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
grazie alla mia deliziosa mogliettina che mi ha accompagnato fino a Valcava, mi sono fatto una bellissima discesa da Valcava a Roncola poi giù giù fino sul fondo valle per mulattiere e sentieri.
Vista magnifica a 360° con aria tersa dovuta al vento da nord che spazzava le cime, bellissime nubi lenticolari che segnalano la presenza di forte vento alle alte quote.
Scendendo dal Linzone con il vento alle spalle mi sembrava di volare...
spettacolo!!
 

Allegati

  • ValcavaGoogle.jpg
    ValcavaGoogle.jpg
    63,2 KB · Visite: 78
  • ValcavaJPG.jpg
    ValcavaJPG.jpg
    47,6 KB · Visite: 30
  • Albenza.jpg
    Albenza.jpg
    60,1 KB · Visite: 43
  • lenticolari.jpg
    lenticolari.jpg
    37,7 KB · Visite: 30

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
grazie alla mia deliziosa mogliettina che mi ha accompagnato fino a Valcava, mi sono fatto una bellissima discesa da Valcava a Roncola poi giù giù fino sul fondo valle per mulattiere e sentieri.
Vista magnifica a 360° con aria tersa dovuta al vento da nord che spazzava le cime, bellissime nubi lenticolari che segnalano la presenza di forte vento alle alte quote.
Scendendo dal Linzone con il vento alle spalle mi sembrava di volare...
spettacolo!![/quote]
miiii... dariuz ma sei sempre il migliore ma quante ne sai? :voxpopul: anchio come bafio voglio smettere di lavorare e andare solo in bike ma restera solo un sogno ciao grande e salutami er mitiko kikuz ciao:prost::-?
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
grazie alla mia deliziosa mogliettina che mi ha accompagnato fino a Valcava, mi sono fatto una bellissima discesa da Valcava a Roncola poi giù giù fino sul fondo valle per mulattiere e sentieri.
Vista magnifica a 360° con aria tersa dovuta al vento da nord che spazzava le cime, bellissime nubi lenticolari che segnalano la presenza di forte vento alle alte quote.
Scendendo dal Linzone con il vento alle spalle mi sembrava di volare...
spettacolo!!

:i-want-t:spettacoluz:i-want-t:
 

nippo

Biker superis
ho due domande per i valdimagnini doc (vedi dariuz) e oriundi (vedi kikko):
1- avete mai provato a salire per la sterrata che sale in zona Mortesina verso il monte Ubione? Ho notato una strada sterrata guardando su google earth e sembra interessante, anche se poi non si intravede la discesa verso Clanezzo o Ubiale.
2- sapete se i lavori per la ciclabile Strozza-Clanezzo sono ripresi o riprenderanno? Peccato lasciare i lavori a metà perchè sembrava un bel giro
Grazie per la pazienza, ciao! o-o
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
ho due domande per i valdimagnini doc (vedi dariuz) e oriundi (vedi kikko):
1- avete mai provato a salire per la sterrata che sale in zona Mortesina verso il monte Ubione? Ho notato una strada sterrata guardando su google earth e sembra interessante, anche se poi non si intravede la discesa verso Clanezzo o Ubiale.
2- sapete se i lavori per la ciclabile Strozza-Clanezzo sono ripresi o riprenderanno? Peccato lasciare i lavori a metà perchè sembrava un bel giro
Grazie per la pazienza, ciao! o-o
da passo di Berbenno si può salire alla Corna Marcia che è la cima più a nord dell'Ubione attraverso una cementata, sentiero poi sterrata.

L'ultimo tratto che arriva alla Corna Marcia è molto ripido praticamente nn pedalabile per me almeno. Da li poi scendi ai roccoli di passata e puoi arrivare al ponte di strozza oppure a clanezzo e ubiale

Io l'ho fatta tre volte ed una in compagnia del kikko.

ti invio le traccie per google, così capisci meglio.
ciao
 

Allegati

  • Ubione.jpg
    Ubione.jpg
    62,4 KB · Visite: 22

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ho due domande per i valdimagnini doc (vedi dariuz) e oriundi (vedi kikko):
1- avete mai provato a salire per la sterrata che sale in zona Mortesina verso il monte Ubione? Ho notato una strada sterrata guardando su google earth e sembra interessante, anche se poi non si intravede la discesa verso Clanezzo o Ubiale.
2- sapete se i lavori per la ciclabile Strozza-Clanezzo sono ripresi o riprenderanno? Peccato lasciare i lavori a metà perchè sembrava un bel giro
Grazie per la pazienza, ciao! o-o

confermo quanto scritto dall'amico @dariuz e confermo altresì che , se tutto va bene :yeah!:, lo si percorrerà anche all'ETVI del 5 agosto :balla-co:

per la ciclabile .....??? il primo tratto è una figaeta....speriamo lo si concluda a breve....ne abbiamo bisogno!!!:i-want-t:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
vista la giornata spettacolare mi sono deciso a fare il giro del Resegone partendo da Brumano modalità Lone Wolf e Exploration Mode visto che in parte nn lo conoscevo.
da Brumano salita al passo di Palio, discesa stupenda fino a forcella di Olino (dinduz c'eri anche tu virtualmente), discesa in Val Boazzo per un sentiero abbastanza largo profondamente scavato e pieno di "Rolling Stones" dove in alcuni tratti sembrava di scendere nel letto di un torrente con tanto di acqua, risalita TERRIBILE su sterrata, sentiero poi di nuovo sterrato tutto rovinato dai temporali ai Piani d'Erna dove un GST a base di spaghetti all'amatriciana mi hanno tirato su il morale.
Ripartito, su consiglio del gestore di un rifugio, ho preso il sentiero n°5 che rimane abbastanza in quota per andare al pas del Fo ma che è abbastanza esposto tanto da giustificare delle catene per aggrapparsi, e comunque molto poco pedalabile.
Dal pas del Fo discesa alla Capanna Monza molto bella e tecnica poi dopo essere arrivati alla Passata via "mangia e bevi" inizia una discesa stupenda che arriva inizialmente al Passo della Porta single track bellissimo fino al "Socher" e poi per prati (tagliati) e mulattiera giù fino a Brumano.
Paesaggi splendidi.

28km 1450 mt dislivello.
 

Allegati

  • Anelllo del Resegone.jpg
    Anelllo del Resegone.jpg
    61,1 KB · Visite: 18
  • Grigne.jpg
    Grigne.jpg
    57,7 KB · Visite: 10
  • Boazzo.jpg
    Boazzo.jpg
    60,9 KB · Visite: 8
  • Catene.jpg
    Catene.jpg
    60,3 KB · Visite: 10
  • Dariuz.jpg
    Dariuz.jpg
    59 KB · Visite: 6

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Nooooo Dariuz questo giro voglio farlo anch'io!!!
Quand'è che giriamo insieme???



vista la giornata spettacolare mi sono deciso a fare il giro del Resegone partendo da Brumano modalità Lone Wolf e Exploration Mode visto che in parte nn lo conoscevo.
da Brumano salita al passo di Palio, discesa stupenda fino a forcella di Olino (dinduz c'eri anche tu virtualmente), discesa in Val Boazzo per un sentiero abbastanza largo profondamente scavato e pieno di "Rolling Stones" dove in alcuni tratti sembrava di scendere nel letto di un torrente con tanto di acqua, risalita TERRIBILE su sterrata, sentiero poi di nuovo sterrato tutto rovinato dai temporali ai Piani d'Erna dove un GST a base di spaghetti all'amatriciana mi hanno tirato su il morale.
Ripartito, su consiglio del gestore di un rifugio, ho preso il sentiero n°5 che rimane abbastanza in quota per andare al pas del Fo ma che è abbastanza esposto tanto da giustificare delle catene per aggrapparsi, e comunque molto poco pedalabile.
Dal pas del Fo discesa alla Capanna Monza molto bella e tecnica poi dopo essere arrivati alla Passata via "mangia e bevi" inizia una discesa stupenda che arriva inizialmente al Passo della Porta single track bellissimo fino al "Socher" e poi per prati (tagliati) e mulattiera giù fino a Brumano.
Paesaggi splendidi.

28km 1450 mt dislivello.
 

nippo

Biker superis
Io invece oggi pomeriggio ero in ferie e ho provato a raggiungere il monte Ubione salendo da Mortesina (frazione di Capizzone): salita cementata con pendenze impossibili (almeno per me) e dopo aver sbagliato strada almeno 3 volte sono arrivato sulla cresta ma non ho trovato la via per scendere verso Ubiale o Clanezzo, così sono ridisceso da dove sono venuto..
Prima di rifarlo mi studierò bene la cartina di Dariuz :il-saggi: , anche perchè non ho nessuna voglia di spingere 3/4 di salita come ho fatto oggi :soffriba:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
oggi...mattinata free...explo mode in valle imagna
partenza Berbenno su verso il CAT e poi oltre in direzione Blello alla ricerca di alcuni sentieri da provare...sulla carta sembrano fattibili...ma poi alla fine.....bah tempi persi....
passaggio dalla chiesina di Blello ....Curnino Alto e via via fino a Piazzacava...tempo splendido e bella abbrustolita...rientro per bella discesa su scalinata selciata caxuta...
LUNGA + di 1 KILOMETRO:yeah!:
da sballo :i-want-t:
foto 1 - scalinata lungalunga
foto 2 - chiesina di Blello
foto 3 - Berbenno dall'alto
 

Allegati

  • Immagine 001.75.jpg
    Immagine 001.75.jpg
    42,1 KB · Visite: 8
  • Immagine 002.50.jpg
    Immagine 002.50.jpg
    46,4 KB · Visite: 1
  • Immagine 012.75.jpg
    Immagine 012.75.jpg
    37,9 KB · Visite: 2

Classifica mensile dislivello positivo