Tracciolino della Val Codera

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Allora per vostra info:
Sabato sono stato sul tracciolino da Verceia a Codera e sono ritornato sullo stesso perchè avevo lasciato l'auto alla fine della salita asfaltata e fare la salita su asfalto dal lago è abbastanza massacrante, se poi ci devi aggiungere l'ulteriore salita a bici in spalla....:prega:

La prima salita da fare TUTTA bici in spalla dura 40-50 minuti con una piccola sosta ad un area picnic a circa metà è dura punto e basta. Al ritorno si può fare con la bici ma le protezioni sono d'obbligo!
Una volta sul tracciolino, tutto tranquillo fino all'inizio della discesa su Codera via Cii.
Qui oltre alle protezioni, ci sono anche un paio di passaggi da casco integrale piccozza e armatura, ma il resto fattibile al 90 % per chi ha un po' di pelo.
Cmq sono due discese molto FR e poco AM.
Una volta giù al torrente la risalita a Codera prende con bici in spalla circa 10-15 minuti e anche questa al ritorno è "fattibile" in bici.
Per la risalita in senso inverso via Cii invece mettete in conto un 40-50 minuti.

Poi magari ci sarà qualcuno che accorcerà le salite di una decina di minuti ma questi sono i tempi.

Per le discese se non avete tendenze FR :-? ve le fate a piedi per circa un 50% e oltre.

All'osteria alpina un polenta, tagliere salumi e formaggio, quarto di vino e caffè vien via a 10 €.


In definitiva io lo consiglio. Il panorama e la particolarità della strada ferrata con relative gallerie sono notevoli. A ME le discese sono piaciute ma ( e non entro in merito del livello del biker) sono IMPEGNATIVE.

Insomma se riuscite a scendere vale la pena di spingere per salire e fare il percorso, se no lasciate stare e andate da un'altra parte oppure andateci a piedi.

Questo IMHO o-o

ecco uno "obiettivo" " realista" e "onesto"..........o-o
 

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Il Tracciolino è nei nostri programmi prossimi.
In linea di massima l'idea è quella di partire da Verceia, bitume, bici a spinta per un 45 minuti fino al tracciolino, arrivo a Codera (con bici a spinta o discesa FR) allungo sul Brasca passando da Bresciadega (meraviglioso!!!!!!) sosta alla trattoria a Codera per mangiata e ritorno dalla stessa parte.
Sconsiglio caldamente i gradoni, penso proprio che noin ci si diverta neanche.

Se qualcuno si vuole aggregare.........ci sentiamo
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Se tutto va come deve andare, la mia propensione ad andarci è per sabato 19 maggio.
Se si riesce a combinare, tanto meglio...
Ma, per ora, è solo un'idea (la data).
Ciao.
Emanuele
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Il Tracciolino è nei nostri programmi prossimi.
In linea di massima l'idea è quella di partire da Verceia, bitume, bici a spinta per un 45 minuti fino al tracciolino, arrivo a Codera (con bici a spinta o discesa FR) allungo sul Brasca passando da Bresciadega (meraviglioso!!!!!!) sosta alla trattoria a Codera per mangiata e ritorno dalla stessa parte.
Sconsiglio caldamente i gradoni, penso proprio che noin ci si diverta neanche.

Se qualcuno si vuole aggregare.........ci sentiamo


Io ti sconsiglio di salire da Verceia a meno di non fare i gradoni a Codera e fare quindi un anello. Lascerei la macchina in cima al bitume. Certo se volete massacrarvi facendo la salita su bitume (dura) e poi la spinta è un altro discorso.....ma al ritorno buttare su asfalto tutta la quota guadagnata è davvero un peccato.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ma la salita da Verceia non è quella con i gradoni, se ben ricordo quella parte da Novate Mezzola.

Mi sono espresso male....
Intendevo dire che vale la pena salire da Verceia, solo se si scende da Codera facendo i gradoni. In questo modo il giro è ad anello. Se sali da Verceia fino al tratto da fare poi a spinta e torni da Codera facendo il Tracciolino, ti devi fare i 5-6 km che avevi fatto su asfalto anche in discesa. Dato che sono tutt'altro che light se vuoi andare e tornare sul tracciolino ti consiglio di salire in macchina.

PS ma in discesa come andate? sono impegnative (!)
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Il Tracciolino è nei nostri programmi prossimi.
In linea di massima l'idea è quella di partire da Verceia, bitume, bici a spinta per un 45 minuti fino al tracciolino, arrivo a Codera (con bici a spinta o discesa FR) allungo sul Brasca passando da Bresciadega (meraviglioso!!!!!!) sosta alla trattoria a Codera per mangiata e ritorno dalla stessa parte.
Sconsiglio caldamente i gradoni, penso proprio che noin ci si diverta neanche.

Se qualcuno si vuole aggregare.........ci sentiamo

DIMMI SOLO QUANDO (non di domenica però):°°(:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Oggi ho fatto la discesa che dal Tracciolino scende a Novate passando per S.Giorgio. Specialmente da S.Giorgio in giù si tratta di uno di quei sentieri che ami o che odi. Lo ami se non ti disturbano le discese lente, discretamente tecniche e con qualche punto esposto. Chi cerca il flow definirà invece questo sentiero una cagata pazzesca. Un dato però è oggettivo: gli scorci panoramici sono fenomenali :OOO:.
Mi piacerebbe tornarci in autunno, quando le pareti rocciose di lato al sentiero non hanno la temperatura da altoforno che avevano oggi ed i colori dovrebbero essere da urlo :-).
 

1geko

Biker ultra
Oggi ho fatto la discesa che dal Tracciolino scende a Novate passando per S.Giorgio. Specialmente da S.Giorgio in giù si tratta di uno di quei sentieri che ami o che odi. Lo ami se non ti disturbano le discese lente, discretamente tecniche e con qualche punto esposto. Chi cerca il flow definirà invece questo sentiero una cagata pazzesca. Un dato però è oggettivo: gli scorci panoramici sono fenomenali :OOO:.
Mi piacerebbe tornarci in autunno, quando le pareti rocciose di lato al sentiero non hanno la temperatura da altoforno che avevano oggi ed i colori dovrebbero essere da urlo :-).
Complimenti ! Ho percorso quel sentiero a piedi un paio di volte, parecchi anni fa, mi ricordo una discesa veloce da scarponi robusti.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
temevo di portarla dall'inizio alla fine...e invece no!
discesa goduriosa da matti.:cucù:
(i piedi a terra, sono concessi, vero????:smile:)

grassie a muldoss (e al pioniere che c'è in te :smile:) per aver scavato (:hahaha:o scovato??) il serpentone in roccia e aver reso possibile questa gita estremamente panoramica..
(a ser e albe non dico niente perchè effettivamente per una volta erano in trasferta. era ora!!)

da rifarsi!!!!
miao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento: il vecchio sentiero/mulattiera, in più punti distrutto dalla nuova strada, sembrerebbe sia stato risistemato e ripulito. Sicuramente l'hanno sistemato nei punti dove incrocia la strada (l'ho visto salendo), ma a questo punto immagino e spero che il lavoro sia stato fatto al completo.

Ieri l'ho percorso ed in effetti il sentiero è stato completamente pulito e sistemato. C'è giusto un brevissimo tratto un pelo più sporco, ma si tratta sì e no di una cinquantina di metri comunque percorribili senza alcun problema.
La discesa è molto varia e divertente, con una continua alternanza di sezioni fluide e passaggini tecnici (mai troppo difficili). Un'alternativa validissima per chi non avesse voglia di affrontare i millemila tornanti di quella che passa da S.Giorgio o farsi shakerare su quella che scende da Codera, anche se ovviamente si perde il fascino del giro ad anello.
 

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
46
0
0
Visita sito
REPORT:....TRACCIOLINO VAL CODERA.

Oggi alle 9, parcheggiato furgone a NOVATE.
partenza con 2-3 km di lungolago tanto per scaldare i muscoli rotativi.....
dopo 10 minuti arrivo nel paesello di VERCEIA, dove chiedendo a una nonnetta, inizio l'asfalto verso l'abitato di CASTEN in VAL DEI RATTI.
dopo un po di bestemmie e fatica, spingendo un 29-32 ( 36 in alcuni punti alla fine), arrivo a una strada sterrata in costruzione, e fregandomene dei cartelli, che mi porta a 30 metri sotto al tracciolino.
spingo in un sentierino iniziando a incazzarmi perchè a me piace la bici in sella e non in spalla...e dopo 20 secondi vedo dei vagonetti.!!! CI SIAMOOOOOOOO
quota 950, 50 minuti di panico in salita, ma siamo arrivati. (sono arrivato.)

senza perdere tempo, mi dirigo subito verso la diga, dove vengo insultato dal guardiano il quale mi dice che il tracciolino non puo essere fatto in bici.... MAHHHHH.... :(

monto la go pro, giro la bici e pronto a spararmi un mega tracciolino a 20 km/h ...be questa è la mia idea... inizio a registrare mentre pedalo in direzione CODERA.

dopo qualche minuto ripasso dal punto dove ero arrivato spallando la bici e trovo 3 operai che stanno INSTALLANDO UNA SBARRA ROSSA......mi fermo e con umiltà chiedo se posso ancora fare un giro al tracciolino prima che venga chiuso o reso a pagamento.

i 3 uomini mi prendono bene e mi lasciano andare. GASSSSS...

la prima parte del tracciolino passa sui binari a scartamento ridotto:
consiglio di stare sulla destra, si riesce a pedalare abbastanza bene, 15-25 km/h a seconda della spinta umana...
la ghiaia rompe un po , nelle curve la bici scappa da tutte le parti, e a 3 cm dal mio manubrio mi ritrovo perennemente le roccie a "monte".

dopo pochi minuti, ...forse 10 ? arrivo al bivio che porta a CODERA, bivio che mi fa entrare nel tunnel lungo e buono (quello che nel film di THE LINE - tracciolino (che l'ha reso famoso), ospita il maiale cattivo.

Accendo le luci come nel video MAESTRO, ma...dopo 20 metri non vedo un fottuto CAz....
torno in dietro e accendo il mio frontalino della petzl..
via si parte: DENTTO al tunnel1!!!!

usciti, dal tunnel, i binari finiscono, e si entra letteralmente in un mondo parallelo: il sentiero diventa da 2 metri di larghezza, largo 90 cm, strapiombante, e intagliato nella roccia, si alternano curve, gallerie.
il fondo è perfetto per tentare di mantenere una speed elevata: ho fatto i 15-20 di media in quel tratto ....uno spasso totale!!!!!

dopo 15-30 minuti si arriva alla frana (la deviazione per codera a me non è interessata)...

alzo la bici di PESO, 180 gradi, la RIPOSO perterra... evia, nuovamente a TUONO il tracciolino in senso opposto.

fino alla frana sono circa 16 km. 1:30-1:40 da novate se si pedala forte...

per il rientro stesso percortso tracciolino al contrario, facendo peli assurti ai paletti della recinzione che evita che qualcuno voli a valle.

arrivato a CASTEN, decido di non fare l'asfalto a scendere e mi vbutto nei tanti tagli sentieristici che indicano "VERCEIA".

pur essendo un discesista, endurista....col pelo buono, in molti punti scendo dalla bici perchè quel sentiero è TRIAL, non MTB.....CAZZ.....

cmq..alla fine, arrivo a novate, 950 di dislivello, 34 km 2:41, 12.6 di media...e soprattutto FELICE come un bimbo perchè :
ESSERE LASSU ATTACCATO ALLA ROCCIA SCAVATA, A PEDALARE IN PIANO A 20KMH, FACENDO CURVE E CONTROCURVE....E UN ORGASMO PSICOLOGICO!!!!!!!

VIVA IL TRACCIOLINO (..ma... chissa cosa cavolo hanno in mente con queste sbarre... )

video esempio......
http://www.mtb-forum.it/il-tracciolino-in-live-tracking-con-muldox/
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
raga ma secondo voi come percorso è fattibile da un "novellino"? Ho visto i video e mi fa impazzire. Al limite magari evitando discese troppo tecniche o complicate. Ovviamente fatto con andatura da turista, non vado lì per fare il record.
La bici è una Cube Acid 29 con la quale sto prendendo confidenza.
 

Garbanzo

Biker perfektus
raga ma secondo voi come percorso è fattibile da un "novellino"? Ho visto i video e mi fa impazzire. Al limite magari evitando discese troppo tecniche o complicate. Ovviamente fatto con andatura da turista, non vado lì per fare il record.
La bici è una Cube Acid 29 con la quale sto prendendo confidenza.

vai tranquillo....la salita è su asfalto, a parte l'ultimo pezzo da spingere/spallare.
Il Tracciolino te lo fai tutto, poi ritorni da dove sei venuto.
La discesa è bella incazzata....ma puoi sempre scendere dalla strada di salita:spetteguless:
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
vai tranquillo....la salita è su asfalto, a parte l'ultimo pezzo da spingere/spallare.
Il Tracciolino te lo fai tutto, poi ritorni da dove sei venuto.
La discesa è bella incazzata....ma puoi sempre scendere dalla strada di salita:spetteguless:

figata, allora sarà un must da fare entro l'estate. La discesa magari posso anche provarla visto che esperienza prima o poi dovrò farne, mal che vada se è così terribile scendo e spingo :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo