Domande difficili (e risposte) per nuovi giri in dolomiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Per arrivare ai laghi il 6 ti permette una discreta ciclabilità fino a circa 2000mt poi si scende e si spinge e sopratutto per raggiungere la forc. sopranes conviene portarla in spalla:

Arrivati la forcella parte un bel singletrack che ti porta prima ai laghi e poi al rifugio...a volte è proprio da vertrider e non sempre percorribile (per le mie capacità):

Infine dopo il rifugio diventa tutto ciotolato, simile al sentiero che dal Petrarca porta giù a Plan ma con più pietra

Infatti se dovessi rifare il giro forse lo riaffronterei al contrario, probabilmente mi divertirei di più in discesa oppure dal rif. oberkaser invece di continuare a scendere sul 6 proverei a prendere il 25-22a-23 ma sarà per la prossima volta


L'ultimo giorno, dopo aver passato gli altri 2 a far di testa mia con conseguenze "disastrose" decido di fare qualcosa di ciclabile e più tranquillo e decido di seguire il tuo itinerario G2 che porta a malga Ulfas, arrivato in cima prestino, 10.30, avendo tutto il giorno davanti, e vedendomi sommerso da queste incantevoli vette...

...come fare a resistere? Mi carico la carretta in spalla e inizio a camminare, da 1600 della malga impiego circa 1 ore a raggiungere la prima vetta Sattel, 2100mt per poi preseguire tutto il difficilissimo camminamento in cresta, con i vari sali e scendi e passaggi a volte ostici dove con una mano devi tenere la bici e con l'altra cerchi di aggrapparti alle rocce per non finire giù, arrivando a circa 2600mt dopo altre 2 ore di cammino dove il "sentiero" 3a (che di sentiero ha poco, si scende su prato e rocce) porta a Obere ulfas, li io ho preso verso destra dove mi sono riagganciato al sentiero fatto in salita che riporta a malga ulfas e mi sono ricollegato all'itinerario G2 con relativa discesa

http://img149.imageshack.us/my.php?image=img1316tm6.jpg

Giro epico per i panorami e per essermi portato dietro la carretta ma la discesa (parlo della parte alta) non è altrettanto epica...ne ho fatte di meglio faticando 4 volte meno, però se l'ho descritto qui un motivo c'e'
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Per arrivare ai laghi il 6 ti permette una discreta ciclabilità fino a circa 2000mt poi si scende e si spinge e sopratutto per raggiungere la forc. sopranes conviene portarla in spalla:
http://img87.imageshack.us/my.php?image=img1243rm3.jpg http://img87.imageshack.us/my.php?image=img1247ai2.jpg http://img216.imageshack.us/my.php?image=img1249ox9.jpg
Arrivati la forcella parte un bel singletrack che ti porta prima ai laghi e poi al rifugio...a volte è proprio da vertrider e non sempre percorribile (per le mie capacità):
http://img216.imageshack.us/my.php?image=img1255tw3.jpg http://img216.imageshack.us/my.php?image=img1257ca1.jpg
Infine dopo il rifugio diventa tutto ciotolato, simile al sentiero che dal Petrarca porta giù a Plan ma con più pietra
http://img87.imageshack.us/my.php?image=img1273wo4.jpg
Infatti se dovessi rifare il giro forse lo riaffronterei al contrario, probabilmente mi divertirei di più in discesa oppure dal rif. oberkaser invece di continuare a scendere sul 6 proverei a prendere il 25-22a-23 ma sarà per la prossima volta


L'ultimo giorno, dopo aver passato gli altri 2 a far di testa mia con conseguenze "disastrose" decido di fare qualcosa di ciclabile e più tranquillo e decido di seguire il tuo itinerario G2 che porta a malga Ulfas, arrivato in cima prestino, 10.30, avendo tutto il giorno davanti, e vedendomi sommerso da queste incantevoli vette...
http://img216.imageshack.us/my.php?image=img1299mt4.jpg
...come fare a resistere? Mi carico la carretta in spalla e inizio a camminare, da 1600 della malga impiego circa 1 ore a raggiungere la prima vetta Sattel, 2100mt per poi preseguire tutto il difficilissimo camminamento in cresta, con i vari sali e scendi e passaggi a volte ostici dove con una mano devi tenere la bici e con l'altra cerchi di aggrapparti alle rocce per non finire giù, arrivando a circa 2600mt dopo altre 2 ore di cammino dove il "sentiero" 3a (che di sentiero ha poco, si scende su prato e rocce) porta a Obere ulfas, li io ho preso verso destra dove mi sono riagganciato al sentiero fatto in salita che riporta a malga ulfas e mi sono ricollegato all'itinerario G2 con relativa discesa
http://img225.imageshack.us/my.php?image=img1315hi6.jpg http://img149.imageshack.us/my.php?image=img1316tm6.jpg


Giro epico per i panorami e per essermi portato dietro la carretta ma la discesa (parlo della parte alta) non è altrettanto epica...ne ho fatte di meglio faticando 4 volte meno, però se l'ho descritto qui un motivo c'e'
Che avventure! Il primo giro al contrario non è consigliabile, perchè si pedala solo fino a 1350 m poi è tutto a spinta/spalla, mentre la discesa sul 22 è abbastanza ciclabile, quella sul 23 è una bella bestia, molto difficile ma molto bella.:prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Catinaccio Antermoia
Salita al passo Antermoia (bici in spalla) e discesa al Rifugio

Discesa per la Val di Dona ma a metà svoltare a destra e scendere per il tecnico 580




Seceda - Rif. Stevia
Visto dalla ferrata (Meisutes) che porta su al Piz Selva

La forcella

La discesa

da quello che ho capito dal rif. antermoia sei sceso per la val de Udai....com'è? tanto difficile? dalle foto non sembra...
molto interessante anche la gita a seceda...è quella descritta da Marco o ha altra varianti?
nei prossimi we ci si può beccare per rifarli o per altri giri in dolomiti se vuoi
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Che avventure! Il primo giro al contrario non è consigliabile, perchè si pedala solo fino a 1350 m poi è tutto a spinta/spalla, mentre la discesa sul 22 è abbastanza ciclabile, quella sul 23 è una bella bestia, molto difficile ma molto bella.:prost:

Allora la prossima volta che vengo su di sicuro la proverò anche se, per affrontare certi sentieri, ho ancora molto da imparare... però l'importante è provare e riprovare tanto in un modo o nell'altro riesco a tornare :-)
Comunque dalle tue parti, osservando la cartina, è pieno di sentieri che si possono tentare di fare in bici dopo aver fatto una dura ascesa e la cosa mi ispira molto, ad esempio dal M. Scabro parte il 44 che scende a Corvara in Passiria che non dov'essere male, il problema è raggiungerlo:smile:
Dovresti proporre ogni tanto qualche giro esplorativo che nemmeno tu conosci, fidati che qualche matto che viene a farti compagnia lo trovi...dimenticavo...l'ultima volta che hai proposto qualcosa era da 5000mt di dislivello e 120km...forse qui hai esagerato :-)

@enry
Si il 580 scende per la val udai, parlo per le mie capacità e ti dico che in alcune parti son dovuto scendere ma resta abbondantemente ciclabile.
Se dovessi fare il giro fa attenzione anche a scendere dal passo Antermoia al rifugio, anche li i primi tornanti non son per tutti
Si il giro che parte dal Seceda è quello descritto da Marco
Per giri nelle dolomiti, basta che siano discese su singletrack e son sempre disponibile, l'unico dubbio che ho è il mio allenamento che sia in salita che in discesa non è paragonabile al vostro, ho letto l'altro giorno l'utlimo giro che hai fatto...2500mt di dislivello...io li vedo col binocolo:smile:
Comunque anche per rifare il giro di Marco son disponibilissimo se vuoi, o altri giri, basta che parti consapevole di portati dietro zavorra inutie

@Renzo
Si è la ferrata del Mesules, è bella tostina, poi dipende sempre da persona a persona, io non ho grandi esperienze in ferrate ma quelle che vai su dritto in parete con gli occhi puntati sempre in alto non mi fanno un gran impressione, ovvio ho sempre il di dietro strettissimo ma soffro di più le ferrate che ti lasciano intravedere il vuoto da tutte le parti (tipo punta anna) mentre quela la paragonerei di più ad una tomaselli con qualche punto un po' più impegnativo, comunque parli con uno che di ferrate non ne fa moltissime e fortuna ho due buone braccia che riescono a tirarmi su in ogni situazione e mi danno un certa sicurezza se no mi servirebbe sempre il pannolino :-)
il 6-7 e 8 vado a farmi le bocchette sulle dolomiti di brenta, quest'anno solo 2 ferrate ma il temo è quello che è e si fa quel che si puo'

scusate sono andato un po' OT
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora la prossima volta che vengo su di sicuro la proverò anche se, per affrontare certi sentieri, ho ancora molto da imparare... però l'importante è provare e riprovare tanto in un modo o nell'altro riesco a tornare :-)
Comunque dalle tue parti, osservando la cartina, è pieno di sentieri che si possono tentare di fare in bici dopo aver fatto una dura ascesa e la cosa mi ispira molto, ad esempio dal M. Scabro parte il 44 che scende a Corvara in Passiria che non dov'essere male, il problema è raggiungerlo:smile:
Dovresti proporre ogni tanto qualche giro esplorativo che nemmeno tu conosci, fidati che qualche matto che viene a farti compagnia lo trovi...dimenticavo...l'ultima volta che hai proposto qualcosa era da 5000mt di dislivello e 120km...forse qui hai esagerato :-)
In questo momento sto facendo proprio questo, dopo aver esaurito tutti i sentieri raggiungibili pedalando (circa 400), mi sto caricando la bici in spalla per raggiungere i sentieri più remoti e ancora da esplorare, qualcuno è fattibile in bike e naturalmente qualcuno ti fa camminare tanto, pazienza, l'esplorazione è bellissima:prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
@enry
Si il 580 scende per la val udai, parlo per le mie capacità e ti dico che in alcune parti son dovuto scendere ma resta abbondantemente ciclabile.
Se dovessi fare il giro fa attenzione anche a scendere dal passo Antermoia al rifugio, anche li i primi tornanti non son per tutti
Si il giro che parte dal Seceda è quello descritto da Marco
Per giri nelle dolomiti, basta che siano discese su singletrack e son sempre disponibile, l'unico dubbio che ho è il mio allenamento che sia in salita che in discesa non è paragonabile al vostro, ho letto l'altro giorno l'utlimo giro che hai fatto...2500mt di dislivello...io li vedo col binocolo:smile:
Comunque anche per rifare il giro di Marco son disponibilissimo se vuoi, o altri giri, basta che parti consapevole di portati dietro zavorra inutie


grazie
sul catinaccio ho già fatto + volte la salita al passo antermoia e la discesa in val de dona
dopo la chiusura dei rifugi (meno gente) e prima delle nevicate si potrebbe fare il giro con disces ain val de udai oppure anche la discesa dal rif principe al rif. bergamo e rientro dal passo costalunga (x questo ci vuole voglia e gamba)
tranquillo che se si va via in compagnia si va piano e non si fanno troppi km nè troppi dislivelli....in effetti ultimamente c'è una bella differenza tra quando vado via da solo e quando vado via con gli amici.......ma pare che l'unico che mi (stra)batte si sveglia troppo presto (vedi carb)

in ogni caso ovvio che cerco sempre discese su singlke track goduriose!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
sempre peggio....

stasera, visto che non avevo niente da fare, mi sono di nuovo intrippato a cercare sulle cartine........

altre domande da 1.000.000 di € (i dollari ormai son svalutati)::smile:

val di fassa
fattibilità discesa sent. 613 da passo S. nicolò verso Sas Bianc-Sas de Roces per poi (quota 2378) prendere la traccia tratteggiata nera per arrivare al 646 che scende in Val Contrin
oppure discesa per il sent. 648?

Passo S. Pellegrino
Discesa dal Passo Selle al Rif. Taramelli per il sent. 604 (forse fantascienza?)

S. Martino di Catstrozza
Discesa Sentiero 352 da malga tognola verso il torrente Rico Valsorda, poi 390 in salita da Malga Valsorda alta a Forc. Valsorda?

Poi 390 in discesa da forc. Valsroda verso Canale S. Bovo?

oppure discesa su sent. 344 da Forc. Valsorda verso Zortea?

Cortina
possibile scendere dal Rif. Palmieri per il sentiero 431? al Rif. d'Aial?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Purtroppo non le conosco.
Invece a Cortina è possibile scendere dal Faloria sul 212 e dal Tondi sul 214 verso cortina e come sono? E com'è la salita fino ai rifugi, visto che alla mia ora le funivie ancora sono chiuse?
E ancora com'è il 405 dal duca d'aosta al pietofana?:prost:
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
sempre peggio....

stasera, visto che non avevo niente da fare, mi sono di nuovo intrippato a cercare sulle cartine........

altre domande da 1.000.000 di € (i dollari ormai son svalutati)::smile:

val di fassa
fattibilità discesa sent. 613 da passo S. nicolò verso Sas Bianc-Sas de Roces per poi (quota 2378) prendere la traccia tratteggiata nera per arrivare al 646 che scende in Val Contrin
oppure discesa per il sent. 648?

Passo S. Pellegrino
Discesa dal Passo Selle al Rif. Taramelli per il sent. 604 (forse fantascienza?)

S. Martino di Catstrozza
Discesa Sentiero 352 da malga tognola verso il torrente Rico Valsorda, poi 390 in salita da Malga Valsorda alta a Forc. Valsorda?

Poi 390 in discesa da forc. Valsroda verso Canale S. Bovo?

oppure discesa su sent. 344 da Forc. Valsorda verso Zortea?

Cortina
possibile scendere dal Rif. Palmieri per il sentiero 431? al Rif. d'Aial?

S. Martino: questo giro l'ho fatto esattamente tre di anni fa.
Cabinovia fino a malga Tognola, poi 352, 390 e 344 verso Zortea. Rientro a S Martino per il lago di Calalta (bellissimo). Mi ricordo una salita con un tratto durissimo anche se asfaltato da Zortea al lago, appunto.
La discesa sul 352 e' invece bellissima. Lunghissima, con tratti tecnici, alcuni pedalati (se ricordo bene all'inizio del single track vero e proprio) insomma nel vero spirito FR considerato anche l'ambiente spettacolare in cui ci si muove.
La salita sul 390 e' tutta pedalabile (duretta) fino alla malga Tognola alta poi circa 20 minuti a spinta per guadagnare la forcella. Il paesaggio qui e' uno spettacolo. Ricordo un lago con vegetazione sul rosso cupo. Vedo di trovare una foto.
La discesa su 344 e' altrettanto piacevole ma piu' veloce e scorrevole nel complesso. Se la memoria non mi tradisce non ricordo niente di complicato.
Passato il lago di Calalta si rientra a S. Martino su una forestale trai boschi maestosi.
Credo di aver fatto la variante su sentiero 359 ad un certo punto per aggiungere un po' di pepe allo sterratone finale.

Per la Val S.Nicolo'. Salita a spinta fino al passo ovviamente poi ho fatto il 348. Non ti so dire del 613 e della traccia nera. Ti posso solo consigliare una variante bella tecnica, ma non lunghissima, che arriva a Penia e che si prende dopo Locia Contrin dal 602. Sulla cartina Kompass non ha numero ma e' ben segnato. La discesa sul 348 e' interessante all'inizio poi il sentiero si allarga decisamente per tutto il pezzo della valle Contrin fino alla variante di cui ti parlavo. Di questo giro non ho foto.

Per il resto non ti sono d'aiuto.
 

Allegati

  • Forcella Valsorda (Small).JPG
    Forcella Valsorda (Small).JPG
    49,1 KB · Visite: 8
  • Forcella Valsorda1 (Small).jpg
    Forcella Valsorda1 (Small).jpg
    59,6 KB · Visite: 10
  • Malga Valsorda (Small).JPG
    Malga Valsorda (Small).JPG
    45,1 KB · Visite: 9

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
ti consiglio un bel giro che ho sempre voluto fare ma nn ci sono mai riuscito... parti da campitello di fassa.. sali con la funivia ( a meno che nn ti spaventino i 1200 mt di dislivello) da li prosegui su uno splendido single track fino al rifugio sasso piatto ( nn è praticabile solo per un centinaio di metri dove ci sono un paio di passaggi da fare a bici in spalla) .. dal rif sasso piatto prendi per il rifugio alpe di susi.. anche qui uno splendido single track pedalabile in cresta.. e poi hai tutta una discesa velocissima per la val duron fino a campitello.. non è difficilissimo poca salita mooooolta discesa e il paesaggio è stupendo... saranno si e no 25 km.. poi conosco un sacco di varianti essendo 12 anni che frequento sempre quei posti..
ah la tua idea fronza paolina costalunga è fattibile quasi ovunque a parte alcuni passaggi
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
sabato comunque fatto il giro del Latemar in senso orario salendo al passo feudo con gli impianti di Predazzo; fatto così è un giro di ultrapolleggio, con pochissima salita e la divertente discesa sul sentiero 520 a Moena.
Varianti: invece di prendere la cabinovia si può salire in bici per la sterrata sottostante (duretta); dal Passo Feudo al Passo Costalunga innumerevoli varianti su sentieri più alti o più bassi rispetto al giro “in quota”; giro in senso antiorario: fattibile ma da Predazzo a Moena la pista ciclabile forse è un po’ pallosa in salita e finisce prima di Moena….bitume incasinatissimo obbligatorio per circa 2 km
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
oggi avevo in programma la salita al rif. principe (catinaccio) e discesa al Rif. Bergamo e rientro dalla Val d'ega alla val di fassa per il costalunga.....solo che quando mi sono svegliato sotto casa (che è a 1400 m) avevo 5 cm di neve....ho guardato su e a quota sentiero tivan sul civetta (2400 m circa) mi sembrava che ce ne fosse un po' troppa....
così ho rimandato
in compenso ho fatto un giro sul M. rite con discesa in valle inferna sentiero con 5 cm di neve molto divertente

IMG_0986_rid.jpg


poi dal passo cibiana ho provato una discesa nuova dalla Casera Copada bassa al pian di levina molto carina

in cima al rite (2200 m) alla fine c'era poca neve quindi domani credo che proverò il giro dei cadini

catinaccio probabile per sabato prossimo se sarà bello
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
1400 neve???
Tra poche ore parto per la val Travenanzes...spero di non aver problemi

Gran giro quello che vuoi fare sul catinaccio, anche se con questo tempo la discesa al bergamo non dev'essere rose e fiori, in quella gola il sole ci arriverà per 2 ore al giorno :-)
Certo che numericamente parlando, aggirare il Catinaccio è lunghetta mi pare, saremo sui 1800m di dislivello e un bel po' di km

Comunque la settimana scorsa ero qua:


La montagna in questo periodo diventa magica, sei solo tu e lei
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
poi sei andato? com'era?

ieri ho trovato 15 cm max all'inizio della val marzon, in qualche punto i soliti accumuli sul sentiero che ti facevano quasi impiantare ma sono riuscito a farla tutta in bici

adesso se non torna altra neve in alto penso che nel giro di 1 - 2 sett. si possa fare il giro del catinaccio

questione dislivello e lunghezza: si non è malaccio...ma quest'anno ho buona gamba

se vuoi una volta possiamo beccarci x qlc giro
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Che ne dici?





Giornata epica, ho sempre visto la Travenanzes dall'alto facendo le ferrate Tomaselli e Lipella ed è sempre stata una valle che mi affascinava, era da tanto che volevo farla in mtb...poi con la neve, che dava un tocco di magia...giornata difficile da dimenticare.
Oltre a tutto questo, in discesa, ho dovuto prestare il mio trattorino all'amico, nuovo nell'ambiente mtb, per dargli un po' più di sicurezza e io mi son fatto la valle con la sua front da 80mm, era da tempo che non toccavo un mezzo così giurassico dove gli ammortizzatori sono solo le tue gambe e le tue braccia ma sono rimasto sorpreso dal fatto che più scendevo e più mi divertivo, incurante del fatto che non avevo il mio manubrio in carbonio da 710mm o la mia 36van, l'importante era essere li in quel posto, in quel momento...senza i rumori della città, senza la gente che urla per parlare ma solo con il falco che ti vole sopra la testa, con il capriolo che ti gurda incuriosito, con una famigliola di scoiattili che sfrecciano su per gli alberi e con due giganteschi cervi che ti corrono affianco per poi svanire nel bosco

Si...sarà proprio difficile da dimenticare
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
se vuoi una volta possiamo beccarci x qlc giro

Ti dico subito che avrei molta voglia un giorno di poter fare un giro con voi guru delle dolomiti il problema è che la mia gamba arriva fino ad un certo punto
Sarei venuto volentieri in val di Funes ma era troppo, verrei anche sul catinaccio ma anche li penso di essere proprio al limite e mi darebbe fastidio rallentare la marcia
Si potrebbe organizzare qualcosa sui 1400-1500mt di dislivello dove, con la dovuta calma, so di potercela fare

Ora, dopo un'estate passata ad esplorare, mi sto godendo un po' di itinerari già collaudati, tipo la travenanzes (anche se un po' di mio ce l'ho messo pure la)
Avrei in programma un paio di uscite sulle tre cime (val rienza o val fiscalina), il tuo giro sul fertazza e uno sulla tognola (forc. valsorda e discesa sul 390 o 344) però la voglia di fare qualcosa di inedito esplorativo c'e' sempre quindi se hai qualcosa di umano che vuoi provare a fare (pedalato o non va bene basta non mi chiedi di partire da 0 e arrivare a 4000) e cerchi compagni proproni pure che vengo
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ti dico subito che avrei molta voglia un giorno di poter fare un giro con voi guru delle dolomiti il problema è che la mia gamba arriva fino ad un certo punto
Sarei venuto volentieri in val di Funes ma era troppo, verrei anche sul catinaccio ma anche li penso di essere proprio al limite e mi darebbe fastidio rallentare la marcia
Si potrebbe organizzare qualcosa sui 1400-1500mt di dislivello dove, con la dovuta calma, so di potercela fare

Ora, dopo un'estate passata ad esplorare, mi sto godendo un po' di itinerari già collaudati, tipo la travenanzes (anche se un po' di mio ce l'ho messo pure la)
Avrei in programma un paio di uscite sulle tre cime (val rienza o val fiscalina), il tuo giro sul fertazza e uno sulla tognola (forc. valsorda e discesa sul 390 o 344) però la voglia di fare qualcosa di inedito esplorativo c'e' sempre quindi se hai qualcosa di umano che vuoi provare a fare (pedalato o non va bene basta non mi chiedi di partire da 0 e arrivare a 4000) e cerchi compagni proproni pure che vengo
Sei troppo modesto, il guru sei tu, i giri che hai fatto con la bici in spalla nemmemo me li sogno....ma forse il prossimo anno...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo