Resegone

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Mi piacerebbe cercare di riunire quanto + materiale ciclistico riguardo la zona di un monte che per tutti i brianzoli ha qualcosa di speciale.
Questi al momento i sentieri proposti:

resegone.JPG



Per favore NON AGGIUNGETE POST CHE NON SIANO ROADBOOK :arrabbiat:, cerchiamo di tenerlo pulito, se avete domande o altro guardate in Lombardia, c'è un topic aperto da poco proprio sul Resegone, poi fate come volete.
Sotto allora!
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
BRUMANO-Rif.AZZONI (Resegone)
Regione: Lombardia Dislivello: 1100m circa Km: 14 Tipo: AM Difficoltà: Difficile GPS: SI’ (è un file .plt, non è ripulito, prendetelo così com'è)

Punto di partenza\arrivo: Brumano (BG)

Difficoltà: difficile, ultimi 250m di dislivello a spinta

Cartografia:



Periodo migliore: da maggio a fine ottobre

Roadbook:
Il giro è ad anello, ed ha come punto di partenza/arrivo un parcheggio che si incontra subito passato Brumano, piccolo paese a 920m slm all’estremità più a monte della Val Imagna. E’indicato sulla cartina con una freccia rossa.
Da qui si segue la strada asfaltata in direzione Fuipiano (è l’unica che c’è, basta salire) sino ad incontrare dopo due chilometri una diramazione dove parte una gippabile solitamente chiusa al traffico con una sbarra, sulla cartina è indicata con “A”.
Qui comincia lo sterrato che in tre chilometri e rotti porta fino al passo di Palio (“B”) da dove si può ammirare un bel panorama a 360°.
Si continua seguendo le indicazioni per sorgente Forbesette, dove potrete trovare appunto una sorgente d’acqua dove rifornirvi (il punto “C”).
Sempre salendo si arriva ad incrociare poi il sentiero che noi consigliamo di percorrere poi in discesa (“D”); da qui in avanti la pedalabilità è praticamente NULLA, sono 250m di dislivello da fare con la bici a spinta, alcuni punti anche a spalla per assoluta impraticabilità. Se si è stati così folli e testardi da decidere di continuare, una volta arrivati al rifugio Azzoni (quelli con la c li avete masticati in salita…) avrete davanti a voi un panorama che vi ripagherà degli sforzi. La croce è poco + su, a 1869m slm, siete praticamente già lì.
Belli imbenzinati dal vino e dai genepì offerti ai temerari dal gestore del rifugio si comincia la discesa.
Non avrete un attimo di tregua, le preoccupazioni della salita si riveleranno a voi, e non saranno pochi i tratti in cui dovrete scendere a piedi. Ghiaia e sassi vi accompagneranno fino all’incrocio di prima, e se ancora non ne avete abbastanza, imboccate anche questo.
Qui comincia la discesa nel bosco su un sentiero tecnico e accidentato, niente velocità, è ancora tutto da guidare per scegliere dove mettere la ruota, anche qui la forcella avrà il suo daffare; attenzione che troverete alcuni bivi da azzeccare, noi non ne abbiamo preso nota, ma dalle varie cartine il sentiero da seguire è il 13 (sulle kompass è indicato 587), potete dare una sguardo all’estratto della cartina su cui ho proiettato la rotta.
Una piccola cosa: se seguite la traccia gps vi toccherà farvi anche la scalinata della chiesa di Brumano, noi siamo sbucati lì dietro, e non vi dico come ci han guardato i fedeli sul sagrato…

Alcune Note:
questo giro è molto impegnativo, presenta dei passaggi che di ciclistico non hanno nulla,il consiglio è niente attacchi, ma scarpe adatte all’escursionismo a piedi, vi serviranno. Attenzione che questo sentiero è frequentatissimo da gente a piedi.
La discesa dalla vetta è CATTIVISSIMA, la bici vi dovrà aiutare e a volte perdonare, state attenti, serve avere già gran bella esperienza su due ruote in montagna, le protezioni non saranno peso inutile da portare.
Il paesaggio nelle giornate limpide è veramente bello, prima al passo di Palio, poi alla croce, ma è soprattutto una bella sensazione essere in bici in vetta alla montagna che per dei “polentoni” lombardi come noi ha qualcosa di speciale.
Un grazie a klaudioMI e pixel ;)
 

Allegati

  • resegone.zip
    9,2 KB · Visite: 79

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
bella descrizione...abbastanza esatta se nn che dalle Forbesette quota 1400 ca al rif. Azzoni 1850 ca i mt di dislivello sono 450 e nn 250 ....sopratutto visto che saranno in buona parte da farsi a piedi la differenza nn è poca!!!
una considerazione fatta da un local ...
visto che il divertimento sarà scendere dalla vetta del Resegone (per chi avrà la fortuna e la padronanza del mezzo di farla tutta o quasi in sella) .... direi di lasciare perdere la scala della chiesa di Brumano in quanto i residenti, i pochi amministratori ed il parroco nn sono molto dell'idea che essa venga transitata da biker:i-want-t:
il sabato e molto di + la domenica tutti i sentieri descritti sono molto frequentati da famiglie con bambini e animali...spesso liberi ahimè...perciò attenzione sempre vigile ed educazione:il-saggi:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
allegato a questo post c'è la traccia per fare il giro del Resegone come potete vedere dalla mappa, per la descrizione vedremo di sistemarla

 

Allegati

  • resegone_tour.zip
    14,9 KB · Visite: 77

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Circumnavigare il Resegone in bike....beh che dire...è stata una bella esperienza per 11 biker, son certo che sia stata la PRIMA volta ad essere percorsa con bike sotto le chiappe e per alcuni tratti appresso ... a spinta o in spalla.
E' un tour sicuramente impegnativo sotto il profilo tecnico e affaticante per i tratti ostici in salita, ma ripaga dello sforzo fatto con alcuni bei panorami e ambienti montani selvaggi e unici...visto che si è a due passi dalla civiltà.
Va affrontato sicuramente in compagnia ...lo sconsiglio vivamente da soli....per alcuni tratti nn abbiamo incontrato anima viva perciò occhio...
E poi dividere le sofferenze delle salite e la soddisfazione di percorrere i molti tratti tecnici con qualcuno nn è da poco. Le protezioni nn sono consigliate ma direi quasi obbligatorie
Non mi dispiacerebbe rifarlo a breve...magari con i colori autunnali...deve essere uno spettacolo:nunsacci:...boh vediamo un pò come si mette il tempo :i-want-t:
Un grazie cmq (anche qui lo dico) a tutti i partecipanti e al gestore del rif. Alpinisti Monzesi per la cordialità...rara ultimamente:medita:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ottimisticamente parlando direi che si potrebbe confermare
km 21/22
dislivello ca 1.100 mt
tempo 5/6 ore compreso sostanzioso GST e relative foto di rito:i-want-t:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Report

da Brumano salita al passo di Palio, discesa stupenda fino a forcella di Olino, discesa in Val Boazzo per un sentiero abbastanza largo profondamente scavato e pieno di "Rolling Stones" dove in alcuni tratti sembrava di scendere nel letto di un torrente con tanto di acqua, risalita su sterrata, sentiero poi di nuovo sterrato tutto rovinato dai temporali ai Piani d'Erna dove un GST a base di spaghetti all'amatriciana mi hanno tirato su il morale.
Ripartito, su consiglio del gestore di un rifugio, ho preso il sentiero n°5 che rimane abbastanza in quota per andare al pas del Fo ma che è abbastanza esposto tanto da giustificare delle catene per aggrapparsi, e comunque molto poco pedalabile.
Dal pas del Fo discesa alla Capanna Monza molto bella e tecnica poi dopo essere arrivati alla Passata inizia una discesa stupenda che arriva inizialmente al Passo della Porta single track bellissimo fino al "Socher" e poi per prati (tagliati) e mulattiera giù fino a Brumano.
Paesaggi splendidi.

28km 1450 mt dislivello.

1° foto discesa in Val Boazzo
2° foto passaggio con catene sul sentiero n°5
 

Allegati

  • Anello del Resegone.zip
    47,9 KB · Visite: 49
  • anelReseg.jpg
    anelReseg.jpg
    61,8 KB · Visite: 86
  • Boazzo.jpg
    Boazzo.jpg
    54,1 KB · Visite: 74
  • Catene.jpg
    Catene.jpg
    52,4 KB · Visite: 89

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Report

da Rota Imagna saliti alla Passo del Palio abbiamo proseguito per il passo del Giuf per arrivare alla Forcella di Olino attraverso sentieri veramente spettacolari ritorno a Morterone su asfalto e risaliti al Passo di Palio, da qui preso il sentiero un po più tecnico del precedente, in direzione del Passo della Porta dal quale sempre su single track a tratti impegnativi siamo scesi a Rota Imagna.
Sentieri veramente belli.

38km con 1495 mt di dislivello
 

Allegati

  • Traversata Resegone.jpg
    Traversata Resegone.jpg
    60,5 KB · Visite: 85
  • TravReseg.jpg
    TravReseg.jpg
    52,4 KB · Visite: 55
  • Traversata Resegone.zip
    48,9 KB · Visite: 35
  • CIMG6504.jpg
    CIMG6504.jpg
    57,4 KB · Visite: 61

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
.
Mi piacerebbe cercare di riunire quanto + materiale ciclistico riguardo la zona di un monte che per tutti i brianzoli ha qualcosa di speciale.
Per favore NON AGGIUNGETE POST CHE NON SIANO ROADBOOK :arrabbiat:, cerchiamo di tenerlo pulito, se avete domande o altro guardate in Lombardia, c'è un topic aperto da poco proprio sul Resegone, poi fate come volete.
Sotto allora!

scusa ho caricato due giri che mi sembravano interessanti, ma ho suscitato le ire del reggente dei territori reali del Resegone...
chiederò che vengano cancellati i miei post ai moderatori.
ciao
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
... abbiamo proseguito per la Forcella di Olino passando per il passo del Giuf.

Volendo fare il pezzo dal passo Palio, sorgente Forbisette fino alla forcella di Olino, ho visto che ci sono 2 possibilita' ... una passa dal passo Giuf e l'altra rimane invece piu' bassa.
Quale è piu' gustosa da fare secondo te?
o-o
Enz
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Volendo fare il pezzo dal passo Palio, sorgente Forbisette fino alla forcella di Olino, ho visto che ci sono 2 possibilita' ... una passa dal passo Giuf e l'altra rimane invece piu' bassa.
Quale è piu' gustosa da fare secondo te?
o-o
Enz

scusa se ti rispondo io...tra un colpo e l'altro che perdo:hahaha:...
secondo me la + gustosa è quella + bassa perchè molto + pedalabile, rimane con vari saliscendi sempre in quota e solo alla fine scende...quella del passo giuff salendo di quota è meno pedalabile...il contesto è simile nel bosco e i colori sono già belli ora...fra 1 mese chissà:i-want-t:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
con molta tristezza vedo che stai perdendo colpi...

quel giro guarda caso inizia e finisce a Rota Imagna (casa tua..)
Kikko54 Eymerich Dindo e il sottoscritto, partiti alla volta del Passo di Palio, raggiunto il quale tu ed Eymerich avete deciso di andare verso la Costa del Palio mentre il e il Dindo abbiamo proseguito per la Forcella di Olino passando per il passo del Giuf.
Da li siamo tornati a Morterone su asfalto, e siamo risaliti al Passo di Palio per scendere via Passo della Porta, Quintani per arrivare a Rota dove tu eri ad apettarci con Eymerich.

Ti ringrazio molto per aver dubitato della correttezza dei dati che ho pubblicato verificabili da chiunque voglia prendersi la briga di scaricare il giro che avete fatto l'altro ieri con quello fatto da me e il Dindo visto che passano entrambi dal passo del Giuf.

Cordiali Saluti

Dario Manzinali

sempre all'attacco eh....avanti Savoia ... con la spada tratta:duello:
nn era necessario che spiegassi tutto il giro un'altra volta...abbiamo capito che l'hai fatto....
volevo solo evitare che qlcn si perdesse senza avere l'idea di dove fosse... nn tutti sn possessori di GPS e magari evitare di fargli fare lunghi tratti a piedi con la bici in spalla o a spinta...
+ che rispiegare il tour fatto da te e il dindo era meglio che spiegassi che tipo di fondo e di sentiero gli tocca fare seguendo le tue indicazioni
te saludi
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
con molta tristezza vedo che stai perdendo colpi...

quel giro guarda caso inizia e finisce a Rota Imagna (casa tua..)
Kikko54 Eymerich Dindo e il sottoscritto, partiti alla volta del Passo di Palio, raggiunto il quale tu ed Eymerich avete deciso di andare verso la Costa del Palio mentre il e il Dindo abbiamo proseguito per la Forcella di Olino passando per il passo del Giuf.

OT
giusto per chiarezza:
il giorno in questione era stata organizzata dal sottoscritto una escursione "soft" a richiesta di un partecipante che nn voleva stroncarsi con tour particolarmente impegnativi...e così è stato !!!:i-want-t:
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
secondo me la + gustosa è quella + bassa perchè molto + pedalabile, rimane con vari saliscendi sempre in quota e solo alla fine scende...quella del passo giuff salendo di quota è meno pedalabile...il contesto è simile nel bosco e i colori sono già belli ora...fra 1 mese chissà

grazie kikko ... ottima info
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi scusate però ci siamo noi moderatori che ci occupiamo di decidere cosa pubblicare e cosa no.
Al limite cancelliamo i post quando riteniamo sia necessario.
Un conto è discutere di percorsi o meno e un conto è fare il moderatore quando non lo si è.
Ogni utente è libero (entro i limiti del regolamento del forum che avete sottoscritto in fase di iscrizione e che è chiarissimo) di postare e discutere degli argomenti relativi alle sez. in cui si è entrati.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
BRUMANO-Piani d’ERNA-Rif.MONZESI
Regione: Lombardia Dislivello: 1100m circa Km: 21 Tipo: AM Difficoltà: Difficile GPS: SI’

Cartografia/Altimetria:

Mappa-TourResegone.jpg


Periodo migliore: da maggio a fine ottobre

Roadbook:
Il giro è ad anello in senso antiorario, ed ha come punto di partenza/arrivo il solito parcheggio di Brumano, tutta la prima parte di salita fino alla sorgente Forbesette rispecchia il primo roadbook postato (prima su asfalto poi su facile jeeppabile).
Una volta arrivati al passo di Pallio si continua seguendo le indicazioni per sorgente Forbesette, dove potrete trovare appunto una sorgente d’acqua dove rifornirvi.
Si continua lungo il sentiero nel bosco con vari strappettini che a volte costringono a scendere di sella, fino ad arrivare a passo Giuf, qui si inizia a scendere per un sentiero abbastanza arrabbiato per arrivare fino ai piani d’Erna; al cartello dei sentieri si prende quello in discesa. Si continua pedalando attraversando anche un piccolo ghiaione per arrivare ad un lungo pezzo da farsi a spinta (circa mezz’ora) per arrivare a passo del Fò, dove troverete un piccolo rifugio.
Si prosegue col sentiero in discesa che dopo diversi sali-scendi (con gli scendi abbastanza incazzosi) porta al rifugio Monzesi; noi abbiamo mangiato qui, il gestore è mooolto gentile, la pappa sarà di vostro gradimento, così pure il conto.
Si riparte in sali-scendi sempre molto impegnativi, con diversi tratti a spinta, ma anche con discese molto goderecce. Si sbuca al solito sopra Brumano nel sagrato della chiesa che possiamo evitare con la scalinata che trovate a fianco.

Alcune Note:
questo giro è molto impegnativo, presenta dei passaggi che di ciclistico non hanno nulla,il consiglio è niente attacchi, ma scarpe adatte all’escursionismo a piedi, vi serviranno. Attenzione che questo sentiero è anche frequentato da pedoni.
Le discese sono molto cattive come genere, state attenti, serve avere già gran bella esperienza su due ruote in montagna, le protezioni non saranno peso inutile da portare.
Un grazie all’organizzatore kikko54, a pirexx per la traccia e a tutti i partecipanti all’escursione.

primo tratto lasciati i piani d'Erna
TourResegone_PezziOstici.jpg


vista dal versante lecchese
TourResegone_VistaLecco.jpg


tratti a spinta dopo il rifugio Monzesi
TourResegone_PezziASpinta.jpg
 

Allegati

  • epic_tour_resegone.zip
    35 KB · Visite: 56

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo