Problema Rock Shox Reba SL

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao,

cioè...sei riuscito a rimuovere la cartuccia (il gruppo motion control) dalla forca ma non sei riuscito a sezionarla per accedervi all'interno svitando il cappuccio nero superiore?
Se ho capito bene quindi: per svitare il cappuccio devi farlo come se tu andassi ad avvitarlo (ha il filetto al contrario)
Se invece hai avuto altre difficoltà spiega pure

ciao
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao Andrea, proprio la parte alta della cartuccia non sono riuscito a rimuovere, quella che termina con il pomello in ottone del gate.
Bisogna smontare prima la spinetta elastica, o prima il tappo indicato con la freccia rossa e solo dopo, la famosa spinetta elastica?
E' questo che cerco di capire.

Grazie per l'aiuto.
G.
 

Allegati

  • IMG_0028-ok.jpg
    IMG_0028-ok.jpg
    57 KB · Visite: 54

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao,

bene...per rimuovere il tappo superiore nero devi ruotarlo in senso orario ;-)
(la mia non aveva il poplock remoto, se la tua ne è dotata presumo ci sarà da smontare anche qualche cosa legato al meccanismo, ma niente di complicato penso...)
dopodichè potrai sfilare l'alberino interno cromato, estrarre la spina e togliere il cappuccetto grigio

Andrea
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Fatto, grazie Andrea.
Ho fatto un foro sul rovescio della spina elastica e poi l'ho spinta fuori con un punzone diametro 2 mm..
Per il resto la piccola or sull'alberino (mi pare che sia una DIN 2015) è un po' difficoltosa da montare. Stassera assemblo sullla forca e poi passo alla prova di tenuta.
 

Allegati

  • reba 001.jpg
    reba 001.jpg
    35,8 KB · Visite: 178

net00638

Biker popularis
8/2/08
91
0
0
Trento
www.nonsolobike.it
Fatto, grazie Andrea.
Ho fatto un foro sul rovescio della spina elastica e poi l'ho spinta fuori con un punzone diametro 2 mm..
Per il resto la piccola or sull'alberino (mi pare che sia una DIN 2015) è un po' difficoltosa da montare. Stassera assemblo sullla forca e poi passo alla prova di tenuta.

Scusa ma dopo che cosa hai messo al posto della spina e in che tipo di negozio hai trovato l'or
 

net00638

Biker popularis
8/2/08
91
0
0
Trento
www.nonsolobike.it
Ho rimesso la stessa spina elastica. Per le OR, una l'ho recuperata in officina, ma le vendono ai vari briko, obi & C. oppure se vuoi roba piu sicura, puoi andare nei negozi spcializzati per forniture industriali.

Scusami, però prima di fare il lavoro definitivo vorrei essere sicuro.
Io ho smontato tutto ma non sono riuscito a smontare la spina, ho letto che qulcuno ha fatto un foro dalla parte opposta in modo da poterla spingere fuori, tu hai usato questo modo o come? e che tipo di atrezzi hai utilizzato.
Grazie e scusa per il disturbo
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io ho fatto il foro dalla parte opposta a quello esistente.
Per intenderci, nella parte in plastica che nasconde l'alberino.
L'ho fatto fare con una mollettina ad aria, ma sicuramente non hai nessun problema con una punta da trapano.
La difficoltà eventuale sta nel centrare la posizione in cui sotto la plastica devi ritrovare il foro passante dove poi, puoi spingere fuori la spina elastica.
E' più difficile a spiegarsi che a farsi, credimi.

Ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, scusate se vado un pelino OT ma forse mi potee aiutare. ieri ho ritirato la mia SJ 29" che monta la reba 29 in versione SL (corsa 100 mm). Mentre me la guardavo un pò mi sono reso conto che lo spazio tra la fine del fodero e la testa della forcella era veramente piccolo.. misuro 80 mm! Subito ho temuto che fosse stata montata a 80 mm invece poi ho fermato la ruota col piede e ho tirato sul manubrio e la forcella è salita. Solo che dopo che ammortizzo un pò con le mani, rimane di nuovo giù.. in pratica non torna su tutta... io penso che sia solo perchè è nuova e abbia bisogno di un pò di rodaggio.. voi cosa ne pensate?
Altra cosetta.. è normale che la valvola del ritorno sia un pò dura da girare? cioè a mano la giro ma devo stringere proprio tanto..
.. se può essere utile ho messo aria nella camera positiva e negativa (rispetivamente 90 psi e 100 psi).. peso 64 kg e prediligo bici morbide..
grazie a tutti
ciao
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Non è normale, io di Reba ne ho due su due bike diverse, ed una di queste presenta pigrizia nel ritornare a fine corsa.
La tuà però è nuova. Tiene lubrificati i due parapolvere, usala per un po' di Km (anche se per mia esperienza le forche si rodano dopo un migliaio di Km circa) ed eventualmente sgonfia e rigonfia le due camere.

Cmq prova a cercare nel forum che sicuramente il tema è già stato trattato.

Ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie gin.. nel forum ho già cercato, ma da quando hanno tolto la ricerca con i tag, se metti reba vengono fuori centinaia di 3d e diventa davvero molto laborioso venirne fuori.. un bel pò di 3d li ho letti ma non ho ancora trovato risposto, ma riproverò con più attenzione
grazie
ciao
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
ciao a tutti, scusate se vado un pelino OT ma forse mi potee aiutare. ieri ho ritirato la mia SJ 29" che monta la reba 29 in versione SL (corsa 100 mm). Mentre me la guardavo un pò mi sono reso conto che lo spazio tra la fine del fodero e la testa della forcella era veramente piccolo.. misuro 80 mm! Subito ho temuto che fosse stata montata a 80 mm invece poi ho fermato la ruota col piede e ho tirato sul manubrio e la forcella è salita. Solo che dopo che ammortizzo un pò con le mani, rimane di nuovo giù.. in pratica non torna su tutta... io penso che sia solo perchè è nuova e abbia bisogno di un pò di rodaggio.. voi cosa ne pensate?
Altra cosetta.. è normale che la valvola del ritorno sia un pò dura da girare? cioè a mano la giro ma devo stringere proprio tanto..
.. se può essere utile ho messo aria nella camera positiva e negativa (rispetivamente 90 psi e 100 psi).. peso 64 kg e prediligo bici morbide..
grazie a tutti
ciao
Gonfia la negativa ad una pressione inferiore alla negativa (con positiva a 90, tienila fra gli 80 e gli 85) dovrebbe andare meglio
 

sandrullo

Biker tremendus
@ ging.. grazie, lo so che non lo dicevi per dirmi di arrangiarmi...

@ lucavt: grazie anche te, stasera provo... io avevo messo 90 sopra e 100 sotto, perchè sul manuale consigliava una negativa più alta della positiva per ottenre una prima fase di escursione molto sensibile ai piccoli urti.. probabilmente adesso lo è talmente che addirittura si siede 10 mm su 100 :(
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
@ ging.. grazie, lo so che non lo dicevi per dirmi di arrangiarmi...

@ lucavt: grazie anche te, stasera provo... io avevo messo 90 sopra e 100 sotto, perchè sul manuale consigliava una negativa più alta della positiva per ottenre una prima fase di escursione molto sensibile ai piccoli urti.. probabilmente adesso lo è talmente che addirittura si siede 10 mm su 100 :(

La camera negativa è quella che fa "accorciare" la forca. Con questa maggiore della positiva, la forca tende a ridurre la sua corsa effettiva...
 

sandrullo

Biker tremendus
e infatti stasera ho messo 100 nella positiva e 90 nella negativa e la situazione migliorata.. domani la provo da l vero e poi continuo con i tentativi..
però se mettendo la negativa superiore alla positiva si "riduce anche la corsa" , qul'è esattamente la sua funzione?
Ultima cosa: è normale che il dado che regola il ritorno, qullo sotto la gamba destra, sia duro da azionare?
 

net00638

Biker popularis
8/2/08
91
0
0
Trento
www.nonsolobike.it
Se tieni molto bassa la negativa rispetto a quella positiva la forcella affonda per la differenza di pressione interna.

Io ho una reba team 2008 e personalmente la tengo a 125/130 e 60/65 la negativa (quella sotto). La preferisco rigida e sempre pronta in risposta.

La camera negativa ritarda l'affondamento più la tieni bassa più affonda al minimo colpo più la tieni alta più aumenta la resistenza iniziale ad affondare. Per evitare il fondo corsa devi invece lavorare sulla camera positiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo