provocazione:NINER ENTRY LEVEL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
per il canotto forvella vai dal tuo meccanico di fiducia...

Quello è sicuro ;-)
Semmai sono "indeciso" sulle misure orizzontali, e sulla pipa sterzo. Cmq per ora proverò la Controltech "corta" che monta di serie il modulo...poi vedrò.
Sinceramente non so se gli assetti che devo utilizzare sono gli stessi di una 26" o no....credo che, assodato che la taglia del telaio sia quella giusta, andrò di prove sul campo!!
 

Johnny29er

Biker superis
Quello è sicuro ;-)
Semmai sono "indeciso" sulle misure orizzontali, e sulla pipa sterzo. Cmq per ora proverò la Controltech "corta" che monta di serie il modulo...poi vedrò.
Sinceramente non so se gli assetti che devo utilizzare sono gli stessi di una 26" o no....credo che, assodato che la taglia del telaio sia quella giusta, andrò di prove sul campo!!
solitamente l'attacco manubrio va un pelino più corto che nella 26,prima avevo un 100 e ora ho un 90 e vado comodo comodo.
Su una L, :nunsacci:pensando quindi tu sia intorno al metro e 85cm direi una da 100
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
solitamente l'attacco manubrio va un pelino più corto che nella 26,prima avevo un 100 e ora ho un 90 e vado comodo comodo.
Su una L, :nunsacci:pensando quindi tu sia intorno al metro e 85cm direi una da 100

Sono proprio 185 cm per 91 cm di cavallo, quindi "credo" che la EMD taglia L sia la mia misura...almeno confrontando tutti i "dati" ricavati dai threads del forum!
La pipa di serie, mi sembra sia una 90 mm, stasera la rimisuro.
Considerando che voglio settare la mia EMD per un uso trail-allmountain (la prospettiva sarebbe di portare la Reba a 100 fra un po' di tempo...), potrei anche verificare se con la pipa + corta riesco a trovarmi bene ed ottenere l'assetto voluto, un po' più compatto ed agile nel tecnico, e meno "race".
Nik
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Innanzitutto benvenuto tra le ruotone...;-)

La sella devi posizionarla allo stesso modo: fai l'altezza, poi la posizione longitudinale con sistema del filo a piombo, almeno come punto di partenza.
La posizione del manubrio invece cambia: visto che le 29er hanno una (molto) minore propensione all'alleggerimento dell'anteriore, il manubrio può essere anche più alto rispetto ad una 26er senza alcun problema; visto che il tubo superiore è in genere più lungo, si mette un attacco più corto per compensare la lunghezza, tanto più visto che caricare l'anteriore serve meno.

Ti consiglio di portare la Reba a 100 fin da subito, è un'operazione da 15 minuti. Se non ti senti di farla da solo basta che tu lo faccia fare ad un meccanico, se la forcella ancora non è montata tanto meglio, l'operazione è più semplice e veloce.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Innanzitutto benvenuto tra le ruotone...;-)

...

Ti consiglio di portare la Reba a 100 fin da subito, è un'operazione da 15 minuti. Se non ti senti di farla da solo basta che tu lo faccia fare ad un meccanico, se la forcella ancora non è montata tanto meglio, l'operazione è più semplice e veloce.

Grazie :prost:
A proposito dell'oggetto del thread..non ti dico il prezzo finale con cui ho tirato su questa Niner...sennò qualcuno non ci crede ;-)
Per la forcella, Sembola....vorrai cortesemente riepilogarmi le operazioni seguendomi passo-passo al tlf :smile:.....vorrà dire che sarà la scusa per cui ci risentiremo..!! :-) :-)
Ciao, Nik

ps: of course, complimenti per la RIP!
 

Johnny29er

Biker superis
Grazie :prost:
A proposito dell'oggetto del thread..non ti dico il prezzo finale con cui ho tirato su questa Niner...sennò qualcuno non ci crede ;-)
Per la forcella, Sembola....vorrai cortesemente riepilogarmi le operazioni seguendomi passo-passo al tlf :smile:.....vorrà dire che sarà la scusa per cui ci risentiremo..!! :-) :-)
Ciao, Nik

ps: of course, complimenti per la RIP!
Per curiosità, da cos'è composto il kit???
Che componenti vi sono?
grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie :prost:
A proposito dell'oggetto del thread..non ti dico il prezzo finale con cui ho tirato su questa Niner...sennò qualcuno non ci crede ;-)
Per la forcella, Sembola....vorrai cortesemente riepilogarmi le operazioni seguendomi passo-passo al tlf :smile:.....vorrà dire che sarà la scusa per cui ci risentiremo..!! :-) :-)
Ciao, Nik

ps: of course, complimenti per la RIP!

La procedura l'aveva spiegata Cropcircle, per cui lui potrà essere più preciso.

Vado a memoria: occorre per prima cosa togliere l'aria sia dalla camera positiva che da quella negativa. Con una bussola di 24 si svita il tappo dotato di valvola in cima allo stelo sinistro; si svita anche la valvola sotto al fodero sinistro, in modo che l'albero della sezione aria sia libero di muoversi. Occhio che a questo punto dal fodero uscirà dell' olio.
Poi si fa affondare la forcella fino a che il piattello dell' aria (in pratica il fondo della camera positiva) esce dalla testa della forcella: sotto al piattello troverai un distanziale in plastica nera inserito a pressione sull'alberino, che va levato. Rispingi il piattello dentro lo stelo, facendo attenzione all' oring; poi rimetti l'olio all'interno del fodero (il manuale dice 15 cc di olio 15, io ci misi il 5 che avevo in casa, tanto serve solo per lubrificazione) e riavviti. A quasto punto puoi rimontare il tappo con la valvola, e ci sei.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Per curiosità, da cos'è composto il kit???
Che componenti vi sono?
grazie

Telaio EMD
Reggisella Controltech
Pipa e manubrio Controltech
Forcella Reba 80(100)mm
Ruote American Classic
Gomme Kenda Smallblock8

Io "sto aggiungendo":
gruppo XT08 completo
Sella Tioga spider
Pedali Shimano PD-M545

Prossimamente, nel topic apposito, posterò il "quadro d'unione".

e grazie Sembola!
Nik
 

Johnny29er

Biker superis
Telaio EMD
Reggisella Controltech
Pipa e manubrio Controltech
Forcella Reba 80(100)mm
Ruote American Classic
Gomme Kenda Smallblock8

Io "sto aggiungendo":
gruppo XT08 completo
Sella Tioga spider
Pedali Shimano PD-M545

Prossimamente, nel topic apposito, posterò il "quadro d'unione".

e grazie Sembola!
Nik
Complimentoni, gran bella biga!, altro che Entry Level!!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La procedura l'aveva spiegata Cropcircle, per cui lui potrà essere più preciso.

Vado a memoria: occorre per prima cosa togliere l'aria sia dalla camera positiva che da quella negativa. Con una bussola di 24 si svita il tappo dotato di valvola in cima allo stelo sinistro; si svita anche la valvola sotto al fodero sinistro, in modo che l'albero della sezione aria sia libero di muoversi. Occhio che a questo punto dal fodero uscirà dell' olio.
Poi si fa affondare la forcella fino a che il piattello dell' aria (in pratica il fondo della camera positiva) esce dalla testa della forcella: sotto al piattello troverai un distanziale in plastica nera inserito a pressione sull'alberino, che va levato. Rispingi il piattello dentro lo stelo, facendo attenzione all' oring; poi rimetti l'olio all'interno del fodero (il manuale dice 15 cc di olio 15, io ci misi il 5 che avevo in casa, tanto serve solo per lubrificazione) e riavviti. A quasto punto puoi rimontare il tappo con la valvola, e ci sei.

Sono arrivato un po' in ritardo ... ma vedo che Sembola ha già spiegato tutto bene, quindi non mi resta che confermare.

o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Complimentoni, gran bella biga!, altro che Entry Level!!!!
Beh, era partita così, con un'idea, la possibilità di un'occasione; ma poi me la sono "costruita" pian pianino, pezzo per pezzo, con i componenti che preferivo!
Scusate la retorica...ma....stasera l'ho vista "naked", nera, sul treppiede pronta per essere rivestita....ha una silhouette veramente spettacolare.

Nik
 

Johnny29er

Biker superis
Beh, era partita così, con un'idea, la possibilità di un'occasione; ma poi me la sono "costruita" pian pianino, pezzo per pezzo, con i componenti che preferivo!
Scusate la retorica...ma....stasera l'ho vista "naked", nera, sul treppiede pronta per essere rivestita....ha una silhouette veramente spettacolare.

Nik
Bella vero?:-)
io ho provato la stessa ebrezza circa un mese e mezzo fa,quasi mi emoziono a ripensarci.
Inizialmente la vestii con gli indumenti della vecchia biga poi nell'arco di una settimana le ho rifatto totalmente il look, la mia Nina:-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Scusate la retorica...ma....stasera l'ho vista "naked", nera, sul treppiede pronta per essere rivestita....ha una silhouette veramente spettacolare.

Nik

Ciao Nik!
Gran bel pezzo. ;-)

Forse però è meglio che topic come questi li cancelli. Se te li becca tua moglie o la tua ragazza staglielo a spiegare che si trattava di un telaio....

Aspettiamo la foto!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Come ben sappiamo Niner, in Italia non vende bici complete ma solo telai, che, montati, danno vita a biciclette piuttosto costose, diciamo dai 2000 euro in su.

Ma se qualche Dealer controcorrente, Montasse una EMD9 entry level, con una Forcella Dart 3, gruppo basico e ruote non troppo macignose (almeno nella zona periferica), gomme leggere e venisse fuori un prodotto nella fascia 1200-1400 euro, che effetto vi farebbe?
Scusatemi se non mi leggo tutto il thread ma dico la mia sul primo post:
Secondo me un montaggio di livello medio farebbe solo bene alla diffusione delle 29" (o di niner in particolare).
Forse una dart con gruppo deore sarebbe un po' pochino (per me), ma se a prezzo ragionevole si trovasse una bella 29" con tora (esiste in versione 29, vero?) e gruppo SLX, sicuramente ci farei un bel pensierino per la mia prossima bike.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Concordo. Far correre le 29er con gli amatori, può essere un modo di farla diffondere, ma anche partire dalla base, dal ciclista che si compra la bici di media gamma, può essere un'ottima idea. Il ciclista alle prima armi se si trova subito su una 29 non tornerà mai indietro e molta più gente, imho, si convincerà della bontà del prodotto.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
E' un po' come se si trovassero i Turner montati LX o le Yeti con l'X5.
Non ha moltisimo senso.
perchè?
Magari ci starebbe una bici meno spinta su parti meno critiche, come sella, reggisella, freni (ora le Niner montano gli Avid Ultimate in carbonio) e trasmissione.
qui concordo. Soprattutto le ruote, ho idea che siano critiche su una 29er
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
perchè?
qui concordo. Soprattutto le ruote, ho idea che siano critiche su una 29er

Perchè chi spende 2700 euro per un telaio lo allestisce ad un livello superiore all'LX.

Nel 29er comunque ha senso calare le specifiche del gruppo per avere le migliori ruoti possibili per budget e tipo di utilizzo.

Una buona ruota riduce drasticamente gli svantaggi delle 29 e ne enfatizza i pregi.
Percentualmente rispetto alle 26 il budget destinato alle ruote deve essere a parere mio superiore almeno del 10-15% e corrispondentemente ridotto per gli altri componenti (attacco manubrio, manubrio, reggisella, guarnitura ecc..)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Perchè chi spende 2700 euro per un telaio lo allestisce ad un livello superiore all'LX.
Secondo me lx va ancora bene. Posso concordare sul fatto che un gruppo x5 sia sproporzionato rispetto al prezzo di un telaio da 2700&#8364;, però le 29" sono già poche, le full sono ancora di meno e costano tutte tanto. Se io avessi pochi soldi e volessi farmi una full 29 non avrei molta scelta, penso, dovrei risparmiare sul gruppo e su componenti diversi da forca e ruote, come dici tu...
Una buona ruota riduce drasticamente gli svantaggi delle 29 e ne enfatizza i pregi.
Percentualmente rispetto alle 26 il budget destinato alle ruote deve essere a parere mio superiore almeno del 10-15% e corrispondentemente ridotto per gli altri componenti (attacco manubrio, manubrio, reggisella, guarnitura ecc..)
Concordo, anche se di 29 non ne so niente... mi baso sulle mie conoscenze della fisica...
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Eccola appena nata, le foto le ho postate nell'altro thread, qui ne metto "una sola" :-)
Unici cambiamenti nel montaggio "di progetto":

sostituita pipa Controltech 70 mm con pipa Specialized da 100mm
utilizzati dischi Avid Polygon anziché XT
le gomme non sono le Smallblock ma bensì le Maxxis Crossmark 2.0.

Di pesarla non ne ho avuto occasione (né mi interessa più di tanto...).
Ora purtroppo c'ho da infangarla... ;-)
Nik
 

Allegati

  • Niner 001.jpg
    Niner 001.jpg
    58,9 KB · Visite: 29

Classifica mensile dislivello positivo