Passo di Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao grazie a tutti della compa,hei raga chi era quello con il doblò(mi pare) era sicuro una fiat e la giant nuova con cerchi gialli,zio caro non mi ha dato la camera che gli ho prestato x la foratura(me ne sono dimenticato anche io di chiedergliela dopo la birra)troppo divertente il cattivo cosi impestato.Tante buone girate cosi e un grande grazie al socio che mi ha scarrozzato avanti e indietro e anche a casa alla fine giornata,un bacione dario,cento di queste girate a tutti.So long.Brakky
 

Giogambi

Biker superioris
17/5/08
960
0
0
42
berghem
Visita sito
buon giorno a tutti ......
ed eccomi a commentare una giornata fantastica divertente organizzata da un mitic Dariuz segliendo varamente dei bei percorsi a volte molto tecnici che mi hanno messo alla prova mica poco ma dandomi delle belle soddisfazioni:cucù: a parte quelle merde di foglie che ieri coprivano la maggior parte del percorso facendomi fare due voli spettacolari procurandomi una forte contusione al secondo dito della mano sx, cosi l'hanno chiamato sta mattina al pronto soccorso!!!!!!!! si perchè sta mattina quando mi son svegliato avevo un cotechino al posto di quel dito senza parlare del coloraccio che aveva poi lo ha visto mia moglie e mi ha portato subito ...
fortunatamente non c'è niente rotto ma mi hanno detto di non trascurarla perchè e molto brutta la botta 10 giorni di riposo senza steccatura perchè gli ho giurato di non usarlo per qualche giorno se no me lo avrebbero steccato ..... riposo:nunsacci:ma mercoledì non c'è una notturnaaaa:smile::cucù::i-want-t:!!!???
ma si và come dice il mio amico labby nella vita di un biker ci stà........
grazie ancora tutti della bella girata
ciauzzzzzz
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
MIII... che bella raidata , complimenti a tutti ma uno speciale al daruiz nazionale , che dopo essersi sparato a 100 alura il farno col giovanni che tirava come un matto,:i-want-t:ieri se fatto anche valcava , very cumplimentis.
dai raga che se non nevica questa settimana abbiamo un week lungo.
grande dario, grandi tutti
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
orca zozza,

peccato che stessi facendo i preparativi per una trasferta in abruzzo. Mortacci loro ma possibile che per pescara ci sian solo voli che vanno la sera e tornano il mattino?

beh, cmq mi spiace di non esserci potuto venire, mi sa tra compagnia e giro vi sarete spaccati di divertimento. A parte il Giò che si è anche smasuccato su un po'
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
partito da Capizzone sono salito fino al Passo di Valcava per fare la diretta Valcava-Torre de Busi segnato come 821 sulle carte.

percorso non difficile anche se ripido, scorrevole con pochi passaggi tecnici ma spettacolare come tracciato e come paesaggio.

da Torre de Busi sono passato per la via crucis di San Michele, luogo incantato e poi style SlowBike me ne sono tornato a casa.

1100mt di dislivello 45 km
 

Allegati

  • valcava.jpg
    valcava.jpg
    57,4 KB · Visite: 50
  • trail.jpg
    trail.jpg
    60,7 KB · Visite: 66
  • trail 2.jpg
    trail 2.jpg
    60,6 KB · Visite: 61
  • 821.jpg
    821.jpg
    60,9 KB · Visite: 122

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
"...ché la diritta via era smarrita" questo sarebbe il nome giusto del giro di oggi.

solo soletto partito per un explo mode da Calolzio, pian pianino, complice polenta e coniglio con cipolle fatto da mia suocera, alle 14,30 partenza su per Carenno fino ad arrivare a Boccio.
Oltre Boccio sulla sterrata un 40ina di cm di neve pesante mi hanno impedito di proseguire quindi sgonfiate le gomme stile Labby (0,6 bar) mi fiondo giù per la mulattiera molto bellina e facile che porta alla Chiesetta dei Morti anche se con le condizioni di oggi con neve e bagnata da nn sottovalutare.
Arrivo a Sopracornola con l'intenzione di esplorare un sentiero che dovrebbe arrivare al bivio di Torre de Busi mentre mi dirigo all'attacco del sentiero in questione, ne vedo un'altro che punta decisamente verso il basso; troppo bellino è il mio!!
Parte iniziale molto bella mi accorgo dopo un pò che ho fatto una stronz... perchè bagnato fradicio, molto ripido con passaggi tosti con il buio in arrivo ormai è tardi per tornare indietro.
Decido di continuare e poco dopo con grande sollievo vedo la strada asfaltata che passa un centinaio di metri sotto di me.
In men che nn si dica vado ad acchiappare la discesa di Lorentino che mi porta direttamente all'auto.

mi sarebbe piaciuto molto nn essere da solo...
 

Allegati

  • Sopracornola.jpg
    Sopracornola.jpg
    73,2 KB · Visite: 25
  • passaggio.jpg
    passaggio.jpg
    67,8 KB · Visite: 21
  • mulaBoccio.jpg
    mulaBoccio.jpg
    67,2 KB · Visite: 14
  • lorentino.jpg
    lorentino.jpg
    51,4 KB · Visite: 14

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
"...ché la diritta via era smarrita" questo sarebbe il nome giusto del giro di oggi.

solo soletto partito per un explo mode da Calolzio, pian pianino, complice polenta e coniglio con cipolle fatto da mia suocera, alle 14,30 partenza su per Carenno fino ad arrivare a Boccio.
Oltre Boccio sulla sterrata un 40ina di cm di neve pesante mi hanno impedito di proseguire quindi sgonfiate le gomme stile Labby (0,6 bar) mi fiondo giù per la mulattiera molto bellina e facile che porta alla Chiesetta dei Morti anche se con le condizioni di oggi con neve e bagnata da nn sottovalutare.
Arrivo a Sopracornola con l'intenzione di esplorare un sentiero che dovrebbe arrivare al bivio di Torre de Busi mentre mi dirigo all'attacco del sentiero in questione, ne vedo un'altro che punta decisamente verso il basso; troppo bellino è il mio!!
Parte iniziale molto bella mi accorgo dopo un pò che ho fatto una stronz... perchè bagnato fradicio, molto ripido con passaggi tosti con il buio in arrivo ormai è tardi per tornare indietro.
Decido di continuare e poco dopo con grande sollievo vedo la strada asfaltata che passa un centinaio di metri sotto di me.
In men che nn si dica vado ad acchiappare la discesa di Lorentino che mi porta direttamente all'auto.

mi sarebbe piaciuto molto nn essere da solo...

Non sei un uomo! sei un Lone Werewolf!!!!!

non per fare il "pitima" ma la "via smarrita" è "retta" e non "diritta" anche se, sono sicuro, qualche curva c'era di sicuro!!!:smile:

Sei un grande veramente! max respect!!! :hail:

Mi sarebbe piaciuto accompagnarti ma sai che a Santa Lucia non si può dire di no! ;-)
tomorrow un girettino se non piove troppo, non me lo toglie nessuno!!!

volevo consigliarti questo video, tu che sei un trialista: buona visione!:celopiùg:
http://it.youtube.com/watch?v=Qfq0TWX_50w
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
"...ché la diritta via era smarrita" questo sarebbe il nome giusto del giro di oggi.

solo soletto partito per un explo mode da Calolzio, pian pianino, complice polenta e coniglio con cipolle fatto da mia suocera, alle 14,30 partenza su per Carenno fino ad arrivare a Boccio.

Parte iniziale molto bella mi accorgo dopo un pò che ho fatto una stronz... perchè bagnato fradicio, molto ripido con passaggi tosti con il buio in arrivo ormai è tardi per tornare indietro.
Decido di continuare e poco dopo con grande sollievo vedo la strada asfaltata che passa un centinaio di metri sotto di me.
In men che nn si dica vado ad acchiappare la discesa di Lorentino che mi porta direttamente all'auto.

mi sarebbe piaciuto molto nn essere da solo...

...ma avevi la tuta da astronauta (d'remember, Labby?)
daffyridens.jpg


...tutta invidia la mia....


 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
...ma avevi la tuta da astronauta (d'remember, Labby?)
Vedi l'allegato 61269


...tutta invidia la mia....



Ce l'aveva stai tranquillo! :smile: (anche oggi: il suo cappuccio mi è rimasto in macchina!!!)

Oggi giornata spettacolo: meccanizzata in Valcava! presenti: Dariuz Giogambi Martello Lucarosello Cinna e Labby.
Prima parte praticamente impossibile non solo da pedalare ma anche da spingere! un metro abbondante di neve pesante dove non si poteva fare altro che procedere con la bici in spalla!
Scendendo la neve piano piano scompare e ci permette di risaltare in sella!
sentieri super e compagnia al top!
Probabilmente sono caduto più volte oggi che nel resto della mia vita a due ruote!!! :smile: proprio non ci stavo con la testa: più concentrato sui precedenti lividi per pensare a non procurarmene di nuovi!!! pazienza, alla prox andrà meglio!
grazie a tutti i ragazzi per la bella mattinata! come al solito i siamo divertiti come bimbi!!! :smile: :smile: :smile:
Rimaniamo in attesa delle foto di BigDariuz che, come sempre, si è prodigato nel documentare tutto (:spetteguless:compreso 3 pazzi che cercano di trainare un furgone a mano per la salita innevata di Valcava!!!).
baci a tutti
Labby

nota per Martello e Cinna: dài che era ancora giallo il semaforo!!! ;-)
pensiero per Sioux: quando butti le stampelle la rifacciamo!!!!
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
Non sapevo di questo topic, quindi riporto ciò che ho già scritto su berghem point.


valcava 14 dicembre
Una pausa del brutto tempo di questo periodo e i solti FDP si ritrovano per una improvvisata e speciale domenica mattina.
Presenti, in ordine rigorosamente alfabetico:
Cinna
Dariuz
Giogambi
Labby
Lucarosello
Martello
Ritrovo a Torre De Busi per la meccanizzata fino a Valcava. Il sottoscritto, avvisato alle 8,45 quando era ancora a letto, in 15 minuti fa colazione, si veste, saluta la famiglia, carica la bike e tutto il necessario (pompa compresa) sulla macchina e via, al ritrovo.
Partenza per Valcava, Labby scatenato, controsterzi sui tornanti con la sua poderosa Nissan GR 4x4 (corretto?) Giogambi, "oh ragazzi, guardate il cielo, è azzurro" infatti poco dopo comincia la bufera di neve. La strada è imbiancata, Cinna con il suo (meno poderoso) Fiorino (corretto?) arranca, le ruote scivolano ed ecco Labby estrarre dal gippone una fune che "aggancia" l'equipaggio Cinna - driver - e Martello navigatore. Non si riesce a proseguire, ci si divide, i 4 sulla Nissan più a monte, Cinna e Martello più a valle, nella zona libera dalla neve che permette un più probabile ritorno a casa senza divorzio.
Mentre per Cinna e Martello inizia una paziente attesa prima di ricongiungersi con i cari amici che arriveranno dal monte, per i quattro della Nissan comincia la discesa in bike, si fa per dire, dato che la neve è talmente alta da non permettere nessun tratto ciclabile. Neve a volte alta fino alla vita, qualcuno comincia a delirare, a me sono venuti in mente i soldati italiani in Russia ...
Raggiungiamo dopo forse più di un'ora il resto del gruppo e, finalmente, si comincia la discesa tutti insieme, molto bella ma altrettanto infida per la scivolosità del sottobosco...
Tratto finale percorrendo la "via Crucis", breve ma suggestiva.
Qualche caduta, ma alla fine tutto bene per tutti, per me è stata una bellissima escursione, ringrazio tutto il gruppo e..avanti con le foto...
Pino :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo