Interasse Ammortizzatore Enduro

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Ciao a tutti gli Enduristi,

volevo alcuni chiarimenti in merito al'interasse ammortizzatore posteriore di una Specialized Enduro Elite 2005 (Esattamente quella nell'allegato).

Di serie dovrebbe montare un ammo 5th Element Air di interasse 216mm ma è vero che si può anche montare un ammo con interasse 222mm?

Ovviamente dovrebbe aumentare la corsa alla ruota posteriore, chiudere l'angolo di sterzo ed aumentare l'altezza del muovimento centrale... ma è fattibile o e una cavolata?
Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Resto in attesa...
 

Allegati

  • 05EnduroElite_l.jpg
    05EnduroElite_l.jpg
    51,7 KB · Visite: 22

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Io ho una enduro Elite 2005 dietro ho un 5th element l'interasse (da occhio a occhio)è da 222 mm
-Ho verificato sul sito della specialized alla sezione modelli precedenti , elite 2005
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2005&spid=21340
-Sulla mia bici
-Sul depliant dell'epoca
Tutti riportano 222mm da occhio ad occhio per l'interasse e 63.5 per la corsa
Il 5th element montato su questa bici e un 8.75pollicix2,5 pollici=222.25mmx63,5mm(1pollice corrisponde a 25,4mm)
Da dove è venuto fuori il valore che hai detto tu?
Esistono altri 4 ammortiz. element uguali ma con interasse e corsa differenti ma mi pare nessuno come dici tu
E' da un mese che "studio" il 5th element per poterlo settare oramai sono la massima autorita sul pianeta :-) .Mi sono comprato pure la pompa ad alta pressione e mi sono scaricato 3 manuali ,1 in inglese della element 1 in italiano della element(tradotto da suspension Bike) e uno della Specialized relativo alla enduro.
Ora non so se comprarne un altro uguale ma usato con poco o passare a un fox nuovo con stessa corsa e interasse
Ma se dovessi passare al Fox ho questo dubbio : Corro il rischio di non riuscire a montarlo perche devo recuperare delle boccole fatte a posta per il fox o vanno bene le boccole che uso con il progressive ?Per boccole intendo quei perni con cui si attacca l'ammortizzatore al telaio
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
questo thread è utile perchè in tanti abbiamo problemi/vogliamo cambiare sul posteriore della enduro '05 e '06.

fate anche ricerca sul thread "Specialized Enduro"* (da cui avevo letto le info di cui sotto). mi pare dynamite c'ha scritto tutto.

E' il 5th elem. che ha i "piedini" di larghezza diversa dalla norma (mi sembra un pò + larghi?).
Quelle da cambiare sono rondelle coniche non boccole. Per averle: il "kit"specialized costa 100€

Se nel cambiarlo passi da 5th elem (almeno, di sicuro da quello di serie) ad altro le devi prendere per forza.

Il 5th element di serie (appunto ca 222x63,5) è "morto" a tanti. Dal 2006 la specy mise sù fox.
Venendo a tua domanda,Nordwest:
70 mm di corsa (es dhx5 coil, cioè a molla) aumentano l'escursione del carro (mi pare da 150equalcosa addirittura a circa 170)!!

*EDIT: ora si chiama "Specialized Enduro (Mod. '05-'06)"
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
E' il 5th elem. che ha i "piedini" di larghezza diversa dalla norma (mi sembra un pò + larghi?).
Quelle da cambiare sono rondelle coniche non boccole. Per averle: il "kit"specialized costa 100€
Se nel cambiarlo passi da 5th elem (almeno, di sicuro da quello di serie) ad altro le devi prendere per forza.
..rettifico: uno può ovviamente farsele fare anche "artigianalmente" ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo