Posizione in Mtb: il topic totale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao davie jcd
ho trovato un articolo che non so' se ti puo' essere utile per reperire altre notizie.
molte cose sono gia' dette .......................ma forse fra le righe trovi qualcosa
ciao
 

Allegati

  • MAPELLI%20SIMONA.pdf
    44,5 KB · Visite: 489

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao davie jcd
ho trovato un articolo che non so' se ti puo' essere utile per reperire altre notizie.
molte cose sono gia' dette .......................ma forse fra le righe trovi qualcosa
ciao
Grazie, gli do un'occhiata...
Bravo, chiaro e abbastanza esaustivo, se poi si volesse spendere qualche euro per andare dal biomeccanico non sarebbe male.

Ciao
Francesco
Grazie, finchè non avrò problemi non andrò certo dal biomeccanico per un topic!
Ad ogni modo se qualcuno ci è stato e vuole postare la propria testimonianza, non chiedo di meglio!
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ma riguardo all'avanzamento sella, la mia bici ha un tubo sella abbastanza inclinato all'indietro e trovo difficile portare la sella abbastanza avanti per avere le ginocchia "a piombo", la sella arriva alla fine dei tubi praticamente. Eppure il telaio è un m e io sono alto 1.77 circa, dovrei essere a misura direi.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma riguardo all'avanzamento sella, la mia bici ha un tubo sella abbastanza inclinato all'indietro e trovo difficile portare la sella abbastanza avanti per avere le ginocchia "a piombo", la sella arriva alla fine dei tubi praticamente. Eppure il telaio è un m e io sono alto 1.77 circa, dovrei essere a misura direi.
Hai un reggisella arretrato o con l'attacco in linea?
Anche io ho la sella abbastanza avanzata, ma da quando l'ho regolata seguendo quella regola mi trovo meglio, e comunque non è avanti del tutto tutto.
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ho un reggisella appena appena arretrato, è l'originale commencal ma visto che tra l'altro si stà piegando lo cambierò con uno in linea, per poter avanzare ancora.
Da quando ho provato ad avanzare la sella secondo la regola del piombo mi sembra di spingere più forte e di stare più comodo, ma magari è una mia impressione.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Grazie, gli do un'occhiata...

Grazie, finchè non avrò problemi non andrò certo dal biomeccanico per un topic!
Ad ogni modo se qualcuno ci è stato e vuole postare la propria testimonianza, non chiedo di meglio!

E' proprio perchè ci sono stato che ti scrivo questo. Solo che purtroppo io ci sono stato dopo aver avuto dei problemi e sono 70 gg che non posso pedalare sulla mia scalpel nuova.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ritengo il tuo topic fatto bene ed esaustivo, consiglio però comunque a tutti di andare dal biomeccanico perchè se le regole sono standard purtroppo lo stesso non si può dire del corpo umano. Ti racconto la mia esperienza, io vado in mtb da circa 15 anni però solo negli ultimi 5 o 6 anni faccio una discreta percorrenza kilometrica (circa 4.000 km). Nel corso dell'anno ho cambiato la bici con una bellissima scalpel e ho iniziato a forzare un pochino, dopo qualche mese durante un'uscita ho iniziato ad avvertire un dolore neanche troppo forte ad un ginocchio. Ora sono + di due mesi che ho dolore ad entrambi e per ancora un pò dovrò stare fermo. Il problema dopo le visite dall'ortopedico ecc ecc è derivato dal fatto che ho il ginocchio valgo e questo ha causato un sovraccarico funzionale. Il biomeccanico dopo essere stato messo al corrente durante la visita di questo problema ha impostato la bici in modo che la parte mediale del ginocchio venga stressata il meno possibile (ho preso anche dei plantari della specialized). Dopo un esame dinamico ha impostato le misure tenendo si in considerazione lo sviluppo della potenza ma anche altri fattori quali il mio livello di allungamento muscolare della schiena, il rapporto tra il busto e le gambe (ho il cavallo leggermente + basso della media), se la lunghezza delle gambe è perfettamente uguale ecc ecc. Con questo voglio dire che esistono delle regole base che è giusto tenere in consideraziuone se però da passatempo settimanale la mtb diventa passione e conseguentemente si inizia a praticare 3 o + volte la settimana sarebbe giusto secondo me preservare le proprie articolazioni andando da un bravo biomeccanico.

Ciao
Francesco
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
47
Savona
Visita sito
scusate ma sono un po confuso, per l altezza sella
- con le pedivelle da 175 => cavallo x 0.885
- con pedivella da 170 => cavallo x 0.883

ho capito bene?
grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
scusate ma sono un po confuso, per l altezza sella
- con le pedivelle da 175 => cavallo x 0.885
- con pedivella da 170 => cavallo x 0.883

ho capito bene?
grazie
Guarda, la differenza a conti fatti risulta pari a 1.5 mm circa, e sempre sotto i 2 mm (quindi direi inferiore alla precisione con cui tu riuscirai a regolare la sella col metro).
Come dicevo questo è un punto di partenza, poi dipende da scarpe, pedali, sella...
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ritengo il tuo topic fatto bene ed esaustivo, consiglio però comunque a tutti di andare dal biomeccanico perchè se le regole sono standard purtroppo lo stesso non si può dire del corpo umano.
...

Con questo voglio dire che esistono delle regole base che è giusto tenere in consideraziuone se però da passatempo settimanale la mtb diventa passione e conseguentemente si inizia a praticare 3 o + volte la settimana sarebbe giusto secondo me preservare le proprie articolazioni andando da un bravo biomeccanico.

Ciao
Francesco

Quoto in pieno anche io. Ognuno ha le sue caratteristche con punti di forza e punti di debolezza. Tutti questi metodi statici si basano, nella migliore delle ipotesi, sulla conformazione sceletrica ma non tengono in considerazione la parte muscolare, altrettanto importante.

Inoltre per quanto rigurda la posizione delle leve freno e cambio, sono anche io dell'idea che sia più comodo avere il dorso della mano perfettamente allineato con l'avambraccio.

Era un settaggio di cui andavo orgoglioso fino ad un paio di anni fa. Mi sembrava proprio la cosa più giusta da fare.
Poi sono caduto in una discesa veloce su sterrato perchè le mani mi sono saltate via dal manubrio.

Successivamente ho notato che con questo tipo di regolazione, almeno nel mio caso (posizione XC race), se ricevo una grossa sollecitazione dal terreno il polso mi si chiude e mi fa ruotare la mano sul manubrio spostando l'avambriaccio oltre la linea del manubrio. Si generà così una leva molto svantaggiosa dalla quale è facile anzi, quasi sicuro perdere la presa, perchè il pollice da solo non riuscirà a mantenerci attaccati al manubrio.

In pratica è ci si trova in una posizione di equilibrio instabile. Se la sollecitazione è abbastanza forte si piegano tutti e due i polsi e il volo è brutto brutto!!! Garantisco per averlo provato personalmente. Perdere la presa sul manubrio ed essere ancora in sella a velocità elevata è una delle cadute peggiori che si possano immaginare.
:scassat:

La soluzione che ho adottato, subito dopo aver deciso di continuare a fare MTB, è quella di raddrizzare un po le leve dalla posizione ideale in modo da avere un certo angolo favorevole che si opponga al eventuale rotazione del polso. Quindi si raddrizzano un po verso la posizione orizzontale.

In questo modo si sfrutta la posizione di blocco del polso oltre il quale non si piega.

Questa è la mia esperienza personale. Spero prevenga qualche rovinosa caduta.o-o

P.S. Questo accorgimento è più utile per le front. Una biammortizzata limita di molto il problema.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto in pieno anche io. Ognuno ha le sue caratteristche con punti di forza e punti di debolezza. Tutti questi metodi statici si basano, nella migliore delle ipotesi, sulla conformazione sceletrica ma non tengono in considerazione la parte muscolare, altrettanto importante.

Inoltre per quanto rigurda la posizione delle leve freno e cambio, sono anche io dell'idea che sia più comodo avere il dorso della mano perfettamente allineato con l'avambraccio.

Era un settaggio di cui andavo orgoglioso fino ad un paio di anni fa. Mi sembrava proprio la cosa più giusta da fare.
Poi sono caduto in una discesa veloce su sterrato perchè le mani mi sono saltate via dal manubrio.

Successivamente ho notato che con questo tipo di regolazione, almeno nel mio caso (posizione XC race), se ricevo una grossa sollecitazione dal terreno il polso mi si chiude e mi fa ruotare la mano sul manubrio spostando l'avambriaccio oltre la linea del manubrio. Si generà così una leva molto svantaggiosa dalla quale è facile anzi, quasi sicuro perdere la presa, perchè il pollice da solo non riuscirà a mantenerci attaccati al manubrio.

In pratica è ci si trova in una posizione di equilibrio instabile. Se la sollecitazione è abbastanza forte si piegano tutti e due i polsi e il volo è brutto brutto!!! Garantisco per averlo provato personalmente. Perdere la presa sul manubrio ed essere ancora in sella a velocità elevata è una delle cadute peggiori che si possano immaginare.
:scassat:

La soluzione che ho adottato, subito dopo aver deciso di continuare a fare MTB, è quella di raddrizzare un po le leve dalla posizione ideale in modo da avere un certo angolo favorevole che si opponga al eventuale rotazione del polso. Quindi si raddrizzano un po verso la posizione orizzontale.

In questo modo si sfrutta la posizione di blocco del polso oltre il quale non si piega.

Questa è la mia esperienza personale. Spero prevenga qualche rovinosa caduta.o-o

P.S. Questo accorgimento è più utile per le front. Una biammortizzata limita di molto il problema.

E bravo Christian, se avessi letto questo post magari a giugno (quindi comunque 3 mesi prima che tu lo scrivessi) mi sarei rispamiato 2 cadute di cui una alla Pedalonga e un'altra molto rovinosa, ma per fortuna quasi indenne nonostante sia finito a 40 all'ora di faccia per terra e per fortuna era prato.
L'evento che hai descritto è in tutto e per tutto uguale ai miei e il rimedio mi sembra molto, ma molto sensato. Apporterò subito le modifiche del caso.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
E bravo Christian, se avessi letto questo post magari a giugno (quindi comunque 3 mesi prima che tu lo scrivessi) mi sarei rispamiato 2 cadute di cui una alla Pedalonga e un'altra molto rovinosa, ma per fortuna quasi indenne nonostante sia finito a 40 all'ora di faccia per terra e per fortuna era prato.
L'evento che hai descritto è in tutto e per tutto uguale ai miei e il rimedio mi sembra molto, ma molto sensato. Apporterò subito le modifiche del caso.
ho apportato una modifica che tiene conto delle vostre esperienze: grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusate ma sono un po confuso, per l altezza sella
- con le pedivelle da 175 => cavallo x 0.885
- con pedivella da 170 => cavallo x 0.883

ho capito bene?
grazie

La differenza tra la 170mm e la 175mm sono intuibilmente 5mm in sella.

D'altra parte tra una pedivella da 170 e una da 175 si scende e si sale di 10 mm ,cioè punto morto superiore 5 mm -, punto morto inferiore 5 mm+..

quindi attenzione alle misure in sella.

SCR1
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
E bravo Christian, se avessi letto questo post magari a giugno (quindi comunque 3 mesi prima che tu lo scrivessi) mi sarei rispamiato 2 cadute di cui una alla Pedalonga e un'altra molto rovinosa, ma per fortuna quasi indenne nonostante sia finito a 40 all'ora di faccia per terra e per fortuna era prato.
L'evento che hai descritto è in tutto e per tutto uguale ai miei e il rimedio mi sembra molto, ma molto sensato. Apporterò subito le modifiche del caso.

Grazie samuelgol, mi spiace solo che tu non abbia potuto sfruttare la mia brutta esperienza per evitare che anche tu ne facessi dello stesso tipo. :-(

Per fortuna nessuna conseguenza grave. Questo è positivo. Io per un paio d'ore avevo deciso di non andare più in bici. Poi ho pensato che almeno potevo provare a farmi giretti in bici da strada. Un passo dopo l'altro, dopo un mese circa ero di nuovo a fare gare di MTB. :smile::smile:

Si sà... siamo un po malati.

:celopiùg:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
oggi ho provato a regolare l'arretramento sella, ma se la misurazione indicata è verosimile sulla mia full, sulla front della stessa taglia, anche con la sella tutta avanti il ginocchio rimane troppo indietro rispetto al perno del pedale, di almeno 2-3cm.

esiste un metodo di calcolo basato sulle misure e gli angoli del telaio? magari la distanza serie sterzo / punta sella o cose simili?
oppure esiste un disegno che spieghi bene come fare la misura, perchè potrei aver capito male io.
 

Classifica mensile dislivello positivo