Le 5 AM/Enduro che vi piacerebbe provare...e perchè!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
1) Ellsworth Epiphany montata a 11kg: per vedere quanto bene possa andare un tale lusso in salita e su giri epici e quanto sacrifichi in discesa un simile montaggio.

2) Giant Trance X: perchè ho la Trance vecchia che è una bomba ma mi lamento sempre che pesa troppo rispetto all'escursione che ha e viceversa. Vorrei vedere come va una Trance più leggera e con più corsa: le cose che della mia mi lasciano perplesso.

3) Intense Tracer montata con una 150mm: perchè sulla carta sarebbe il mio compromesso ideale tra geometrie, peso, escursione e vorrei vedere se nella realtà è così e di quanto essa sia superiore alle altre, se lo è... .

4) Blur 4x + Reba da 115mm: per verificare se le mie speculazioni notturne su una bici leggera, con poca corsa e geometrie da Dh si rivelano corrette o meno.

5) Ancillotti Scarab FR: curioso di provare una Ancillotti e scoprire se alla fine sono sempre gli italiani a capirci di più.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
1) Full da 140 mmm e 29 pollici per la curiosità di testare i vantaggi presunti delle ruotone su una bici a lunga escursione
2) Ancillotti : per il sistema pull-shock che tanti decantano
3) Canyon Torque : tutti ne dicono un gran bene e costa il giusto
4) Intense 6.6 per il sistema VPP
5) Marin da 160/170mm ( non ricordo il modello) : perchè la provai brevemente e rimasi favorevolmente impressionato dal sistema quad link.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Prima di tutto ciascuna della bici che si vorrebbero provare dovrebbe essere montata con gli stessi componenti, imprescindibili:
forcella ad aria con escursione variabile
ammortizzatore con idraulica intelligente (almeno uno dei due tra il pilota e l'ammo deve essere intelligente :-))
doppia con bash
ruote robuste ma senza esagerare con i pesi (Spinegy, mavic sx, dt 1750)
gomme almeno da 2.35 all'anteriore e 2.20 al posteriore

1° Turner RFX
Curioso di provare un dw link e vedere se è vero che in 3.3Kg siano riusciti a fare una AM potenzialmente pedalabile con 170 di escursione posteriore

2° Foes Fxc 2:1
E' un "semplice" monocross (ormai la definizione di monocross non può essere scritta senza semplice) ma l'ammortizzatore mi ispira grande curiosità

3° Elleswort Moment
Per provare se il sistema Itc è veramente sempre attivo anche nelle frenate più tirate

4° Titus El Guapo
Solo perchè è bella esteticamente (@muldox: mi sono già iscritto al fun club di Robbie Williams :-x)

5° DeVinci Hectick
Mi ispira perchè prodotto "artigianale"

6° Ancillotti Scarab Fr
Per l'originale schema di sospensione

Scott Ransom
Per provare la funzionalità dell'ammortizzatore dedicato
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
l'ancillotti perchè avendo la dhp vorrei vedere se lo stesso sistema applicato ad una bici con meno escursione sia efficace in salita quanto in discesa
la trek perchè dalle caretteristiche sembra un ottima bici e perchè non sono mai salito su un full floater(per questo mi incuriosisce anche la nuova dune di mondraker, vista domenica)
la linskey perchè è bella:-)
e poi perchè credo che non ne vedrò mai una dal vero
la niner perchè molti mi hanno parlato delle full con i ruotoni molto entusiasti mentre io ho provato una front e mi sono trovato piuttosto in difficoltà, tra tutte la r.i.p. perchè mi sembra la più aggressiva
la ibis invece è secondo me il più bel mezzo attualmente del settore, l'ho vista da bike-store nella versione con carbonio a vista e montata coerentemente e ne sono rimasto davvero colpito
potrei citarne altre centinaia di bici da provare, ma queste sono quelle che mi affascinanao di più:-)
scusate la confusione:prost:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Prima di tutto ciascuna della bici che si vorrebbero provare dovrebbe essere montata con gli stessi componenti, imprescindibili:
forcella ad aria con escursione variabile
ammortizzatore con idraulica intelligente (almeno uno dei due tra il pilota e l'ammo deve essere intelligente :-))
doppia con bash
ruote robuste ma senza esagerare con i pesi (Spinegy, mavic sx, dt 1750)
gomme almeno da 2.35 all'anteriore e 2.20 al posteriore

1° Turner RFX
Curioso di provare un dw link e vedere se è vero che in 3.3Kg siano riusciti a fare una AM potenzialmente pedalabile con 170 di escursione posteriore

2° Foes Fxc 2:1
E' un "semplice" monocross (ormai la definizione di monocross non può essere scritta senza semplice) ma l'ammortizzatore mi ispira grande curiosità

3° Elleswort Moment
Per provare se il sistema Itc è veramente sempre attivo anche nelle frenate più tirate

4° Titus El Guapo
Solo perchè è bella esteticamente (@muldox: mi sono già iscritto al fun club di Robbie Williams :-x)

5° DeVinci Hectick
Mi ispira perchè prodotto "artigianale"

6° Ancillotti Scarab Fr
Per l'originale schema di sospensione

Scott Ransom
Per provare la funzionalità dell'ammortizzatore dedicato

Non essendo ancora uscita,la turner rfx la danno ora da 160mm e non 170mm come quando era stata presentata...
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Allora:

1. Brodie Zealot= é un marchio che mi ha sempre affascinato;

2. GT Force= mai provato il sistema i-drive

3. FOES FRX= per il cornutt

4 Transition AM= il fascino della front e dell'acciaio

5. Ibis mojio= per il telaio in carbonio.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
1 intense tracer: dei vpp di ultima generazione e quello che piu mi intriga se geometrie e blasone
2 scott ramson: almeno potrei motivare l'idiosincrasia che provo per marchio e modello
3 niner wfo:da possessore di rip mi piacerebbe verificare se il potenziale discesistico delle 29 finalmente possa essere espresso fino in fondo
4 devinci hectik perché mi piace marca e modello
5 Giant reign per dimostrare che un grande marchio con progetti seri ha spesso ragione
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
l'ancillotti perchè avendo la dhp vorrei vedere se lo stesso sistema applicato ad una bici con meno escursione sia efficace in salita quanto in discesa
la trek perchè dalle caretteristiche sembra un ottima bici e perchè non sono mai salito su un full floater(per questo mi incuriosisce anche la nuova dune di mondraker, vista domenica)
la linskey perchè è bella:-)
e poi perchè credo che non ne vedrò mai una dal vero
la niner perchè molti mi hanno parlato delle full con i ruotoni molto entusiasti mentre io ho provato una front e mi sono trovato piuttosto in difficoltà, tra tutte la r.i.p. perchè mi sembra la più aggressiva
la ibis invece è secondo me il più bel mezzo attualmente del settore, l'ho vista da bike-store nella versione con carbonio a vista e montata coerentemente e ne sono rimasto davvero colpito
potrei citarne altre centinaia di bici da provare, ma queste sono quelle che mi affascinanao di più:-)
scusate la confusione:prost:
O.T. a francè se lo sapevo te la facevo provare volentieri.....:prost:
SCUSATE
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io vorrei provare:
-Foes FXR perchè mi incuriosisce il sistema di sospensione 2:1 e il curnutt ( e mi pisce di brutto esteticamente)
- GT Force che anche se costa una botta ( mi pare) mi intriga non poco
-La Pierre Spicy perchè ne ho sentito parlare un gran bene e ci vorrebbe una conferma
-MDE Damper il progetto non sembra male e poi W l'Italia
-Santa Cruz Nomad per capire come mai tutti ne tessono le lodi


Ah per provare intendo in modo intensivo e per bene, non un'uscita e via...
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
io metterei al primo la nuova heckler , per sentire se va bene come la vecchia ,
al scondo la nomad per sentire se va bene come dicono ,
al terzo la torque perche se va bene come la nerve è una bomba
al quarto e al quinto non saprei , mi accontenterei di queste tre con un montaggio simile in modo daa non influenzare il mio giudizio
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
l'ancillotti perchè avendo la dhp vorrei vedere se lo stesso sistema applicato ad una bici con meno escursione sia efficace in salita quanto in discesa
la trek perchè dalle caretteristiche sembra un ottima bici e perchè non sono mai salito su un full floater(per questo mi incuriosisce anche la nuova dune di mondraker, vista domenica)
la linskey perchè è bella:-)
e poi perchè credo che non ne vedrò mai una dal vero
la niner perchè molti mi hanno parlato delle full con i ruotoni molto entusiasti mentre io ho provato una front e mi sono trovato piuttosto in difficoltà, tra tutte la r.i.p. perchè mi sembra la più aggressiva
la ibis invece è secondo me il più bel mezzo attualmente del settore, l'ho vista da bike-store nella versione con carbonio a vista e montata coerentemente e ne sono rimasto davvero colpito
potrei citarne altre centinaia di bici da provare, ma queste sono quelle che mi affascinanao di più:-)
scusate la confusione:prost:

Per la Scarab FR posso confermarti che va molto bene. L'unico appunto è che, come ben sai le Ancillotti hanno un angolo di sterzo un pò particolare per cui una forcela a corsa variabile io la consiglierei,
Che roba è la Linskey?
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
1-DEVINCI HECTIK per curiosità,molto bella e rara
2-CUBE FRIZZ la geometria della bici mi ispira e per provare la bontà .... sospensione posteriore
3-MDE DAMPER I-LINK gran telaio tutto italiano
4-TREK REMEDY nn amo questa marca,ma il Remedy è interessante
5-CANYON TORQUE sono curioso di toccare con mano tutto il bene che si dice.
 

Classifica mensile dislivello positivo