Ruote CRC Hope Pro2...

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Beh non possiamo sapere se la tua misura è affidabile (dipende dalla bilancia, da come le hai pesate).
Non dico mica che hai torto, dico semplicemente che facendo una stima (contando anche le boccole :hahaha:) si arriva ad un peso simile.

Poi sinceramente chissenefrega se pesano 1850 o 1900. Non ti cambiano certo la vita 50g su una coppia di ruote...

Hai ragione ma è un peso verificato su Due coppie di ruote e Due differenti bilancie......50 gr in sè non cambiano la vita,ma se le aziende iniziano a dichiarare pesi inferiori al reale per ogni componente,allora 50 sulle ruote,50 sulla guarnitura,20 sul manubrio etc....fanno la differenza eccome...è per questo che peso tutto e mi piace intervenire sul forum con cognitio causae sui pesi....
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Ora il punto è questo...amesso e concesso che le ruote così assemblate credo siano ottime, nonostante questi 200 gr in piu' che alla fine gli abbiamo dovuto concedere....non si riesce a trovare o assemblare nulla che sia allo stesso livello economico e che ci permetta di risparmiare quei due etti, oppure necessariamente per ottenere questo risparmio intermini di peso bisogna uscire i 600 euro delle st??????????
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Ma se volessimo cercare un cerchio leggermente piu' leggero del mavic 819, e dei raggi leggermente piu' leggeri dei dt swisss, ci toccherebbe svenarci, e quindi optare direttamente per le crossmax st oppure è una cosa fattibile????
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Penso che qualcosa, in termini di peso, si possa scendere prendendo il 717 per poi fargli la modifica per renderlo tubeless.

Solo che è impossibile valutare a priori quanto peso possa essere effettivamente tolto, sicuramente ai 200g non ci si avvicina neanche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che qualcosa, in termini di peso, si possa scendere prendendo il 717 per poi fargli la modifica per renderlo tubeless.

Solo che è impossibile valutare a priori quanto peso possa essere effettivamente tolto, sicuramente ai 200g non ci si avvicina neanche.

Con un 717disc si risparmia intorno a 120-130 grammi tra cerchio e boccole dei nipples, ma vanno aggiunti 145 grammi di modifica tubeless (65 di bandella, 80 di lattice). Può convenire solo se si usano copertoni tradizionali latticizzati, che sono mediamente 150-200 grammi meno della versione UST, in questo caso si arriverebbe ad un risparmio di circa 125-185 grammi di risparmio a ruota rispetto ad una configurazione con i cerchi 819 con copertone UST.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma se volessimo cercare un cerchio leggermente piu' leggero del mavic 819, e dei raggi leggermente piu' leggeri dei dt swisss, ci toccherebbe svenarci, e quindi optare direttamente per le crossmax st oppure è una cosa fattibile????


Devi capire una cosa....il "peso" è inversamente proporzionale ai "soldi"....e ai "compromessi".......:il-saggi:

Ovvero....sempre in "teoria" VALE LA REGOLA

- PESO --> + SPESA
e
-PESO --> + COMPROMESSI

Fino a qui ci siamo??
Bene......:-)

Ora...devi partire dal tipo di percorsi che vuoi affrontare....dati dalla tua esperienza...tecnica...e a volte anche "follia".
Una volta capito....devi capire con quale bici affrontarli....e come "setuppare" la bici stessa.....:il-saggi:

Faccio un esempio.......:nunsacci:
1) vado a prendere il giornale --> basta la graziella
2) vado a prendere un gelato al mare --> basta la graziella
3) voglio arrivare al paesino vicino passando x strade e sterrate --> bici XC-Trail
4) voglio arrivare al rifugio di 2500mt e buttarmi in discesa x oltre 1000mt di dislivello --> Trail-AM

Ok??
Ora...scelto il mezzo...."vestirlo" con i componenti di cui ti "fidi" e che ti piacciono di + x assecondare le tue scelte e il tuo stile....:i-want-t:

Queste sono regole diciamo "generali".
Nel particolare...il discorso ruote.....se vuoi fare il punto 1)-2)-3) vanno bene qualsiasi tipo di ruota leggera....con copertone anche "piccolino"....diaciamo MAX da 2.1.....a quel punto....puoi permetterti di scendere di peso stando anche "attento" al portafoglio...
Se invece....la maggior parte delle tue avventure sono sulla falsariga del punto 4)....beh....NON puoi scendere troppo a compromessi...sennò viene meno il divertimento....ma sopratutto la tua sicurezza..:omertà:

Ancora + in particolare...:il-saggi:
Copertoni MAX da 2,1 --> cerchio da 17mm va benissimo.
Copertoni MAX da 2,35 --> cerchio con canale 19mm va benissimo.
Copertoni OLTRE i 2,35 --> cerchio con canale OLTRE i 19mm.

Vuoi combattere con le forature....o arrivare a casa senza "rogne"....vai di Tubless

Pesi poco??
Raggi sfinati anche 2.0/1.5/2.0
Pesi "medio"
Raggi sfinati 2.0/1.8/2.0
Pesi tanto??
Raggi da 2.0 continui

I mozzi...vanno benissimo qualsiasi mozzo...a partire dagli Shimano XT (pesantucci).....ai Chris King...costosissimi......:specc:

Spero di averti schiarito un po' le idee...o-o
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma se volessimo cercare un cerchio leggermente piu' leggero del mavic 819, e dei raggi leggermente piu' leggeri dei dt swisss, ci toccherebbe svenarci, e quindi optare direttamente per le crossmax st oppure è una cosa fattibile????
Questo discorso dei mozzi hope pro2+xm819 è nato per la possibilità del perno 20mm anteriore. Se vuoi tagliare la testa al toro e non hai grosse esigenze prendi le già assemblate XTM775, che a detta di molti sono più che affidabili;-)
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Devi capire una cosa....il "peso" è inversamente proporzionale ai "soldi"....e ai "compromessi".......:il-saggi:

Ovvero....sempre in "teoria" VALE LA REGOLA

- PESO --> + SPESA
e
-PESO --> + COMPROMESSI

Fino a qui ci siamo??
Bene......:-)

Ora...devi partire dal tipo di percorsi che vuoi affrontare....dati dalla tua esperienza...tecnica...e a volte anche "follia".
Una volta capito....devi capire con quale bici affrontarli....e come "setuppare" la bici stessa.....:il-saggi:

Faccio un esempio.......:nunsacci:
1) vado a prendere il giornale --> basta la graziella
2) vado a prendere un gelato al mare --> basta la graziella
3) voglio arrivare al paesino vicino passando x strade e sterrate --> bici XC-Trail
4) voglio arrivare al rifugio di 2500mt e buttarmi in discesa x oltre 1000mt di dislivello --> Trail-AM

Ok??
Ora...scelto il mezzo...."vestirlo" con i componenti di cui ti "fidi" e che ti piacciono di + x assecondare le tue scelte e il tuo stile....:i-want-t:

Queste sono regole diciamo "generali".
Nel particolare...il discorso ruote.....se vuoi fare il punto 1)-2)-3) vanno bene qualsiasi tipo di ruota leggera....con copertone anche "piccolino"....diaciamo MAX da 2.1.....a quel punto....puoi permetterti di scendere di peso stando anche "attento" al portafoglio...
Se invece....la maggior parte delle tue avventure sono sulla falsariga del punto 4)....beh....NON puoi scendere troppo a compromessi...sennò viene meno il divertimento....ma sopratutto la tua sicurezza..:omertà:

Ancora + in particolare...:il-saggi:
Copertoni MAX da 2,1 --> cerchio da 17mm va benissimo.
Copertoni MAX da 2,35 --> cerchio con canale 19mm va benissimo.
Copertoni OLTRE i 2,35 --> cerchio con canale OLTRE i 19mm.

Vuoi combattere con le forature....o arrivare a casa senza "rogne"....vai di Tubless

Pesi poco??
Raggi sfinati anche 2.0/1.5/2.0
Pesi "medio"
Raggi sfinati 2.0/1.8/2.0
Pesi tanto??
Raggi da 2.0 continui

I mozzi...vanno benissimo qualsiasi mozzo...a partire dagli Shimano XT (pesantucci).....ai Chris King...costosissimi......:specc:

Spero di averti schiarito un po' le idee...o-o


Descrizione fighissima...anche se un pò ne sapevo...
Cmq, i miei giri prevedono molto 3 (trail piu' che xc, anche se per adesso affronto gli stessi percorsi con una front nsr, (ma i mal di schiena sono infiniti) ed anche un pò di 4, affrontando molte pietraie e salite e discese anche moolto sconnesse. Il 4 lo si becca all'etna, ma saranno un paio d volte all'anno...per il resto il dislivello massimo è di 700-800 mt, con relative discessone.
Per i raggi peso 74 Kg, per il copertone amando la scorrevolezza sono piu' propenso per un 2.1, piuttosto che per un 2.35...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Descrizione fighissima...anche se un pò ne sapevo...
Cmq, i miei giri prevedono molto 3 (trail piu' che xc, anche se per adesso affronto gli stessi percorsi con una front nsr, (ma i mal di schiena sono infiniti) ed anche un pò di 4, affrontando molte pietraie e salite e discese anche moolto sconnesse. Il 4 lo si becca all'etna, ma saranno un paio d volte all'anno...per il resto il dislivello massimo è di 700-800 mt, con relative discessone.
Per i raggi peso 74 Kg, per il copertone amando la scorrevolezza sono piu' propenso per un 2.1, piuttosto che per un 2.35...


Perfetto.......o-o

Allora....dai retta a Dany.....prendi il kit che ti ha consigliato...con raggi sfinati anche da 2.0/1.5/2.0..(non sei molto pesante...ma se tendi ad "ingrassare" metti i 2.0/1.8/2.0)....così pesano ancor meno...(chiedi a Chain di metterne un paio di "riserva")...e poi metti 2 bei Tubless.....un 2,35(o 2,25) ant e un 2,25 (o 2,1) post....:i-want-t:
Ricorda SEMPRE che la sez. delle gomme a prescindere da quello che è scritto sopra...VARIA da marca a marca....:il-saggi:
Es:

Un Schawlbe NN da 2,25 --> Kenda da 2,1
Un Maxxis da 2,35 --> Kenda da 2,1
Un Maxxis da 2,5 --> Kenda da 2,35

Poi...metti un bel disco da 180mm ant. e 160mm post.
Se vuoi "allegerire"....12 viti torx in titanio...e un set di bloccaggi in Titanio-Ergal.....:-)
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
L'asse passante è compreso con la forcella in quanto ogni forcella ne usa uno specifico. Ora è quasi sempre "a sgancio rapido" anch'esso.


Ipotiziamo che io acquisti una rs revelation con perno passante...e voglia sostituire lo sgancio rapido con uno piu' leggero e colorato (stile Kcnc per intenderci).
Mi è possibile farlo???
E per la ruota posteriore credo che valga sempre la regola dello sgancio rapido dato che lì non ci sono forcelle :nunsacci::nunsacci::nunsacci::smile::smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ipotiziamo che io acquisti una rs revelation con perno passante...e voglia sostituire lo sgancio rapido con uno piu' leggero e colorato (stile Kcnc per intenderci).
Mi è possibile farlo???
L'asse è fissato alla forcella in senso assiale ed alla forcella o con dei bulloni da stringere a mano o con una serie di levette (una o tre) simili agli sganci tradizionali.
Per essere più chiaro, guarda nel manuale delle RS Totem e Lyrik a pagina 3; oppure il manuale delle forcelle Fox (alla voce forks-36-Using the quick release lever).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Invece si può fare qualcosa...
All'interno del Maxle c'è un normalissimo QR da ruota posteriore che chiudendosi tira dentro il perno due semiconi (sono in gomma molto dura) che essendo posizionati con la parte più stretta verso l'interno e quella più larga all'esterno, una volta serrato il QR fanno espandere il perno e fanno in modo che si fissi nei piedini.
Essendo il QR standard, in teoria potrebbe essere sostituito con un qualsiasi altro QR posteriore, a patto che la levetta non interferisca con la ghiera in rilievo che c'è sul perno.
Chi ha il maxle e lo ha smontato per ingrassarlo ha ben chiaro cosa intendo.

Il tutto ovviamente a proprio rischio e pericolo :mrgreen:
Io ero tentato di mettere un QR hope rosso (solo per ragioni estetiche) poi ho lasciato perdere perchè sono soldi buttati. Il discorso avrebbe senso montando un QR in titanio e limando quindi qualche grammo, ma son discorsi da bitumari/grammomaniaci.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Invece si può fare qualcosa...
All'interno del Maxle c'è un normalissimo QR da ruota posteriore che chiudendosi tira dentro il perno due semiconi (sono in gomma molto dura) che essendo posizionati con la parte più stretta verso l'interno e quella più larga all'esterno, una volta serrato il QR fanno espandere il perno e fanno in modo che si fissi nei piedini.
Essendo il QR standard, in teoria potrebbe essere sostituito con un qualsiasi altro QR posteriore, a patto che la levetta non interferisca con la ghiera in rilievo che c'è sul perno.
Chi ha il maxle e lo ha smontato per ingrassarlo ha ben chiaro cosa intendo.

Il tutto ovviamente a proprio rischio e pericolo :mrgreen:
Io ero tentato di mettere un QR hope rosso (solo per ragioni estetiche) poi ho lasciato perdere perchè sono soldi buttati. Il discorso avrebbe senso montando un QR in titanio e limando quindi qualche grammo, ma son discorsi da bitumari/grammomaniaci.


OT
Io ho risolto il problema a "monte".
Ho comprato un Maxle Lite...lo vado a prendere stasera x la mia Lyrik....:-)
fine OT

Questa cosa NON vale sulla Revelation...avendo già il Maxle Lite....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo