Sul Guglielmo dalla Valle di Gardone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Partenza: P.za Garibaldi (dove c'è l'edicola) i parcheggi sono vicini e abbondanti (Complesso i Portici, p.za Martiri della libertà).
gardone.JPG

Si parte e si sale lungo la piazza fino al bivio. Si prende a dx in direzione Municipio, giunti in p.za San Marco si segue il senso unico a sx passando davanti alla Parrocchiale (sulla destra) e al portico restaurato (sulla sinistra) e successivamente al Municipio. dopo 50 mt. prendere il vicolo a dx e salire nella Valle di Gardone. La strada sale dolcemente e permette di scaldare la gamba per il "Rampone". Giunti in fondo alla valle, in corrispondenza del ponte sulla sinistra, salire dritti per quello che sembra l'accesso di una cascina. si gira intorno alla cascina seguendo la strada e si comincia a salire, dapprima su mulattiera sconnessa (i primi 200 mt) e poi con pendenze forti su cementata. A metà della cementata (in corrispondenza di un tornante verso dx) c'è una vasca per le trote con retrostante sorgente per riempire le borracce. Si prosegue ancora fino alla località Passata. Prendere a sx il 313 verso punta Almana. Dopo circa 100 mt prendere il single track sulla destra che porta, attraverso il bosco e poi fra scorci panoramici, alla malga Ronchi di Casere. Da qui su mulattiera si raggiunge, dopo poche centinaia di mt., un bivio (tenere sx) che conduce alla forcella di Sale e poi alla Croce di Marone da cui, dopo aver ricaricato le borracce si attacca il Guglielmo. La discesa l'abbiamo fatta seguendo la traccia che porta alla malga Stalletti Alti per poi prendere la mulattiera che porta agli Stalletti Bassi e che prosegue dritta fino ad una sbarra, superata la quale si prosegue sulla stessa strada a sx e si scende dalla località Pratalunga (discesa con forte pendenza, ma fondo buono) fino ad un incrocio. Prendere a sx fino ad incontrare al tornante, la sterrata che scende dalla pontogna e proseguire a dx in discesa fino al Forcellino di Cimmo. Giunti al Forcellino scendere in direzione di Pezzoro (strada in discesa a sx) e poi su asfalto a Lavone, Tavernole e su SS 345 fino al punto di Partenza.
percorso1.JPG
 

Allegati

  • valle di Gardone - Guglielmo.zip
    5,8 KB · Visite: 94
  • Mi piace
Reactions: milzo

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Il rampone l'ho fatto sempre in discesa,prima o poi mi toccherà piegare la schiena anche qui:smile:
Da Brozzo a Gardone c'è la pista ciclabile,speriamo che presto la prolunghino fino a Lavone.
PUNTI DI RISTORO:
rif passo croce di Marone,rif Almici al Guglielmo(da fine maggio a inizio ottobre)
ciao
 

Manoora

Biker novus
2/2/06
35
0
0
Gex (France)
Visita sito
Ho fatto ieri in solitaria questo giro: ottimo! La giornata era meravigliosa, quindi vista fenomenale dal guglielmo sul lago d'iseo.

Alcune impressioni:
  • Belli duri per la pendenza i cementoni iniziali e quello appena prima del rifugio almici.
  • Tecnico e divertente il single track in discesa (alcuni passaggi tecnici erano al limite con la Epic!)
  • Peccato che il resto della discesa sia su strada larga, sono sicuro che si potrebbe scendere in valle facendo solo single track.

Ottimo giro!
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ho fatto ieri in solitaria questo giro: ottimo! La giornata era meravigliosa, quindi vista fenomenale dal guglielmo sul lago d'iseo.


Alcune impressioni:
  • Belli duri per la pendenza i cementoni iniziali e quello appena prima del rifugio almici.
  • Tecnico e divertente il single track in discesa (alcuni passaggi tecnici erano al limite con la Epic!)
  • Peccato che il resto della discesa sia su strada larga, sono sicuro che si potrebbe scendere in valle facendo solo single track.
Ottimo giro!

In effetti si potrebbe studiare una buona alternativa per la discesa... Ci si sta lavorando e, a breve vi darò notizie...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ho fatto ieri in solitaria questo giro: ottimo! La giornata era meravigliosa, quindi vista fenomenale dal guglielmo sul lago d'iseo.


Alcune impressioni:
  • Belli duri per la pendenza i cementoni iniziali e quello appena prima del rifugio almici.
  • Tecnico e divertente il single track in discesa (alcuni passaggi tecnici erano al limite con la Epic!)
  • Peccato che il resto della discesa sia su strada larga, sono sicuro che si potrebbe scendere in valle facendo solo single track.
Ottimo giro!

Eccone una a Nord.......non te l'ho proposta, perchè mi sembrava di aver capito che sul guglielmo c'eri già stato e volessi fare qualcos'altro:nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2101336&postcount=92

LucaVT@ bungiorno,non vedendo tuoi interventi sul forum ,cominciavo a pensare male:nunsacci:....ORLYORLY mi ha detto di aver visto due biker in tenuta DH sbucare da un sentiero poco sotto il Caregno,chissà da dove sono scesi e dove erano diretti.:nunsacci:
ps. tieni sondato i lavori in corso del dosso alto nè!

ciao
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Eccone una a Nord.......non te l'ho proposta, perchè mi sembrava di aver capito che sul guglielmo c'eri già stato e volessi fare qualcos'altro:nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2101336&postcount=92

LucaVT@ bungiorno,non vedendo tuoi interventi sul forum ,cominciavo a pensare male:nunsacci:....ORLYORLY mi ha detto di aver visto due biker in tenuta DH sbucare da un sentiero poco sotto il Caregno,chissà da dove sono scesi e dove erano diretti.:nunsacci:
ps. tieni sondato i lavori in corso del dosso alto nè!

ciao

Sotto caregno scendono da un sentiero che viene giù di traverso rispetto alla strada... Bello tecnico con passaggi tosti...

Come ho segnalato in "amata odiata val trompia" il giro al dosso alto è possibile, ma si passa a fatica.... Però si passa...
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ho provato la scorsa settimana l'ultima parte di discesa che da Caregno porta alla valle d'Inzino... FIGATA!!!! Con la front si è al limite, ma è divertentissima. Presto la traccia e appena la neve se ne va...:-?
 

kikkoz85

Biker extra
Ma in cima al Guglielmo ora non c'è ancora neve???
Da casa mia parrebbe proprio di si...è ugualmente pedalabile??? Sto girozzo attira moltissimo pure me...ma aspetto una condizione fisica migliore.........:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
A metrate!

e ce ne sarà ancora per un bel po'

Considerate che la cima sfiora i 2000 mt. Inagibile per almeno un paio di mesi, sperando in un po' di caldo e/o pioggia
 

Classifica mensile dislivello positivo