treck map e creazione tracce

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao Premetto che solitamente per crearmi nuove tracce uso solitamente Google earth, partendo magari da altre tracce.
Ho acquistato le treck map Lombardia, e pensavo di usare queste ultime per tracciare, usando mapsource...però mi risulta difficile, un po perchè non avvezzo alle carte topografiche, fatico a ritrovarli i percorsi, ma soprattutto perchè per vederli bisonga settare un livello di zoom esagerato, che mi fa perdere il senso dell'orientamento sul pc (figuriamoci in bike :smile:)
voi come vi comportate solitamente?
esiste una sorta di legenda dei simboli usati nelle treck map? nella confezione non trovo nulla.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma le trek map lombardia, premetto non le conosco, permettono l'autorunning?....se si usa lo strumento rotta (quei tre pallini uniti tra di loro) punti dove vuoi partire e dove vuoi arrivare e lui ti crea la rotta......:omertà:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
solitamente parto da percorsi già postati da altri o metto insieme diverse tracce e mi faccio il mio percorso.
Ovviamente non parlo di tracciare da zero, perchè con GE non vedi i sentieri (ci sto provando con la Sardegna per questa estate, ma vi saprò dire dove vado a sbattere!!!).

Per quanto riguarda l'autorouting, onestamente non ci ho ancora provato, nel senso che seguendo delle tracce (corse) preparate in precedenza, non sono ancora andato in modalità esplorazione o impostando una rotta da un punto all'altro.
Volevo provare a fare dei test con mapsource, ma mi si è impallato e quando lo avvio, mi dice che una libreria.dll è in lingua sbagliata e non parte...devo provare a reinstallarlo.
Una volta installato, provo a fare qualche calcolo di rotta da A a B, vedendo dove mi fa passare con le trek map installate (previo impostazioni del caso).
 

Ivan64

Biker superis
Le trekmap, come le land navigator, permettono un autorouting molto approssimativo, molte strade anche principali sono 'interrotte', le autostrade non vengono minimamente considerate, così come i pochi sentieri presenti! In pratica, per autorouting, sono inservibili o quasi.
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
L'autorouting nelle trek e nelle land fa veramente pena per quanto riguarda strade "normali".. figurati a volte mi diceva di passare da superstrade!! Quando faccio strada mi appoggio ad altri e poi importo in MS e trasferisco all'edge. Per la sentieristica diciamo un po meglio.. anche se molte cose non tornano poi sul campo (io ho riscontrato spesso questo). Insomma, io land e trek NON le ricomprerei.. più di una volta mi sono accorto di aver buttato via soldi.. aspetto sto benedetto Aventura della Compe, per vedere se finalmente esce un VERO navigatore!!
 

Ivan64

Biker superis
L'autorouting nelle trek e nelle land fa veramente pena per quanto riguarda strade "normali".. figurati a volte mi diceva di passare da superstrade!! Quando faccio strada mi appoggio ad altri e poi importo in MS e trasferisco all'edge. Per la sentieristica diciamo un po meglio.. anche se molte cose non tornano poi sul campo (io ho riscontrato spesso questo). Insomma, io land e trek NON le ricomprerei.. più di una volta mi sono accorto di aver buttato via soldi.. aspetto sto benedetto Aventura della Compe, per vedere se finalmente esce un VERO navigatore!!

Le land e le trek non sono fatte per navigare....e la maggior parte dei nostri gps non sono navigatori, ma solo ricevitori! come prodotti outdoor non esiste nulla di meglio delle land/trek, se non la mappe cartacee!
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
Le land e le trek non sono fatte per navigare....e la maggior parte dei nostri gps non sono navigatori, ma solo ricevitori! come prodotti outdoor non esiste nulla di meglio delle land/trek, se non la mappe cartacee!


E allora perchè ho comrato un edge 605?? La Garmin lo spaccia per nacigatore per quale motivo?? Non capisco.. non ha senso quello che dici.. qui o molti difendono Garmin (e non so x quale motivo) o non si è assimilata la parola "navigatore".. i discorsi stanno a zero, ancira un navigatire vero e proprio non c'è.. lo dimostra il fatto che bisogna girare ancora con dietro le cartine.. è vero oppure no??
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Sabato scorso ho male interpretato un segnale su un sentiero CAI poco battuto e ne sono uscito, seguendo invece una pista fatta dai cinghiali. Se non avessi avuto le treck della Toscana non me ne sarei neanche accorto. Ho dovuto penare parecchio con la bici in spalla, ma sapevo dove ero e che direzione tenere per intercettare nuovamente il sentiero ( tornare indietro....mai) Ovviamente al meglio non c'è mai fine, ma se penso all' eMap...si è fatto un bel progresso. Velo pietoso sul discorso economico......
G.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le trekmap, come le land navigator, permettono un autorouting molto approssimativo, molte strade anche principali sono 'interrotte', le autostrade non vengono minimamente considerate, così come i pochi sentieri presenti! In pratica, per autorouting, sono inservibili o quasi.
......e allora perchè non provate queste.....gratuite e fanno anche un discreto autorunning se non si superano i 50/60km.........
<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><link rel="Edit-Time-Data" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_editdata.mso"><!--[if !mso]> <style> v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><link rel="Edit-Time-Data" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_editdata.mso"><!--[if !mso]> <style> v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> ................se vi servono tracce e una mappa niente male ora io faccio un po' di pubblicità..........e qui in zona lago di garda e alto adige sono compilate niente male.....
............. andate qua
http://openmtbmap.org/download/ scaricarti il file openmtbmap - Italia / Italy / Italien
...............scompattarlo mettertelo in una cartella ......io ad esempio c'è l'ho in C:\Garmin\ e la cartella l'ho chiamata openstreet mtbitaly fare partire l'install.bat e ti ritrovi tutta italia su map source e nella zona del garda-altissimo-tremalzo etc...e anche qui e sul finonchio&#8230; ultimamente stanno importando tutti i sentieri del friuli su concessione della provincia......hai di che divertirti a seguire tracciati.................ed ogni settimana viene aggiornato.........
............e se poi vi aggrata il progetto potete partecipare anche voi nelle vostre zone.............
<!--[if gte vml 1]><v:shapetype id="_x0000_t75" coordsize="21600,21600" o:spt="75" o:preferrelative="t" path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" filled="f" stroked="f"> <v:stroke joinstyle="miter"/> <v:formulas> <v:f eqn="if lineDrawn pixelLineWidth 0"/> <v:f eqn="sum @0 1 0"/> <v:f eqn="sum 0 0 @1"/> <v:f eqn="prod @2 1 2"/> <v:f eqn="prod @3 21600 pixelWidth"/> <v:f eqn="prod @3 21600 pixelHeight"/> <v:f eqn="sum @0 0 1"/> <v:f eqn="prod @6 1 2"/> <v:f eqn="prod @7 21600 pixelWidth"/> <v:f eqn="sum @8 21600 0"/> <v:f eqn="prod @7 21600 pixelHeight"/> <v:f eqn="sum @10 21600 0"/> </v:formulas> <v:path o:extrusionok="f" gradientshapeok="t" o:connecttype="rect"/> <o:lock v:ext="edit" aspectratio="t"/> </v:shapetype><v:shape id="_x0000_i1025" type="#_x0000_t75" alt="" style='width:26.25pt; height:18.75pt'> <v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image001.gif" o:href="http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/sumo.gif"/> </v:shape><![endif]--><!--[if !vml]--><!--[endif]-->
[FONT=&quot]&#8230;.se non piace unistall.bat e sparisce da map source&#8230;&#8230;&#8230;per aggiornare ogni settimana al venerdì viene rilasciato la nuove versione..prima si disinstalla usando uninstall.bat e poi eliminando fisicamente tutti i file dalla cartella e quindi sostituirli con i nuove e rifacendo l&#8217;installazione[/FONT]
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao...
Se il percorso lo programmi da casa su mapsource puoi creare il percorso e, inserendo i giusti waypoint, puoi fare l'autorouting sul pc (su mapsource) a casa e trasferire su Google Earth (e da li salvarlo come kml e poi convertilo in gpx e metterlo sul gps); oppure puoi semplicemente seguire il sentiero segnato sulla trekmap sul gps se se in vena esplorativa/improvvisativa... Ovviamente sono i sentieri cai, non sai se sono pedalabili o no... io mi son fatto delle belle scoperte così (e anche qualche pezzo con bici a spalla), ma ne vale davvero la pena... Esempio: in un punto il sentiero era sparito perchè non curato, ci erano caduti gli alberi, cresciuti i rovi ecc.. ho dovuto deviare con bici alla mano nel bosco per qualche centinaio di metri... Seguendo il gps ho ritrovato perfettamente il sentiero e ho potuto continuare il mio giro tranquillamente... Ho così scoperto una godevole variante ai soliti giri, evitando di perdermi e di incavolarmi...
Per questa e tante altre volte: W le trekmap e il gps!!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao a tutti, dovete abituarvi all'idea che la cartografia Garmin è molto lacunosa, specialmente le Land Navigator sono una regressione rispetto alle City. Queste le analisi fatte dal mio club di appartenenza sull'argomnto:
1) Strade importanti (asfaltate e camionabili) mancano o si interrompono per centinaia di metri (magari poi ricompaiono)
2) Vengono mostrate strade inesistenti (a doppio tratto) che in realtà sono una palificazione Enel che taglia il bosco (forse qualcos'altro che il satellite interpreta come strada ?)
3) Vengono segnate, come fruibili e collegate, strade racchiuse da cancelli e mura all'interno di P.P.
4) Alcuni Rifugi, indicati con il giusto nome, sono però posizionati a centinaia di metri dalla loro reale posizione
5) Tratti di strada nascono e finiscono nel nulla, come se fossero stati costruiti con l'elicottero.
6) Non è rispettata una qualsiasi gerarchia nell'importanza delle strade: asfaltate e carrozzabili sono rappresentate con un sottile tratteggio mentre stradine solo ciclabili o private sono rappresentate con doppio segno.
Ecco un confronto relativo a 3 diverse mappe su un stesso lembo di territorio esaminato di recente, per progettare una gita MTB. La zona è quella di REFAVAIE (alta Val Vanoi) cui si accede da FELTRE o IMER per Canale San Bovo - Caoria.

- L'allegato Refavaie_Tab.JPG riproduce la carta Tabacco 014
- L'allegato REFAVAIE CNv9 è la stampa da Map Source con City Navigator
- L'allegato REFAVAIE LN è la stampa da Map Source con Land Navigator

Ogni commento è supefluo; per chi non l'avesse notato, nella versione LN, a Dx in basso compare una strada (Località Raffaei) che non esiste e non può esistere (visto l'orografia del terreno).
La convinzione è che Garmin ha la pretesa di riuscire a fare le mappe standosene tranquillamente seduti davanti ad un computer che rimanda le foto dai satelliti
 

Allegati

  • REFAVAIE CNEV9.jpg
    REFAVAIE CNEV9.jpg
    25,1 KB · Visite: 61
  • REFAVAIE_LNI.jpg
    REFAVAIE_LNI.jpg
    58,9 KB · Visite: 71
  • Refavaie_Tab.jpg
    Refavaie_Tab.jpg
    58 KB · Visite: 71

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
Ciao a tutti, dovete abituarvi all'idea che la cartografia Garmin è molto lacunosa, specialmenter le Land Navigator sono una regressione rispetto alle City. Queste le analisi fatte dal mio club di appartenenza sull'argomnto:
1) Strade importanti (asfaltate e camionabili) mancano o si interrompono per centinaia di metri (magari poi ricompaiono)
2) Vengono mostrate strade inesistenti (a doppio tratto) che in realtà sono una palificazione Enel che taglia il bosco (forse qualcos'altro che il satellite interpreta come strada ?)
3) Vengono segnate, come fruibili e collegate, strade racchiuse da cancelli e mura all'interno di P.P.
4) Alcuni Rifugi, indicati con il giusto nome, sono però posizionati a centinaia di metri dalla loro reale posizione
5) Tratti di strada nascono e finiscono nel nulla, come se fossero stati costruiti con l'elicottero.
6) Non è rispettata una qualsiasi gerarchia nell'importanza delle strade: asfaltate e carrozzabili sono rappresentate con un sottile tratteggio mentre stradine solo ciclabili o private sono rappresentate con doppio segno.
Ecco un confronto relativo a 3 diverse mappe su un stesso lembo di territorio esaminato di recente, per progettare una gita MTB. La zona è quella di REFAVAIE (alta Val Vanoi) cui si accede da FELTRE o IMER per Canale San Bovo - Caoria.

- L'allegato Refavaie_Tab.JPG riproduce la carta Tabacco 014
- L'allegato REFAVAIE CNv9 è la stampa da Map Source con City Navigator
- L'allegato REFAVAIE LN è la stampa da Map Source con Land Navigator

Ogni commento è supefluo; per chi non l'avesse notato, nella versione LN, a Dx in basso compare una strada (Località Raffaei) che non esiste e non può esistere (visto l'orografia del terreno).
La convinzione è che Garmin ha la pretesa di riuscire a fare le mappe standosene tranquillamente seduti davanti ad un computerche rimanda le foto dai satelliti

Finalmente quello che sostengo anch'io viene fuori.. :-) Non è che mi consoli più di tanto.. ho speso un botto per niente.. a questo punto spero MOLTO nella Compe con l'Aventura.. io darei un coinsiglio a chi vuole acquistare un garmin: è un OTTIMO CICLOCOMPUTER ma attenzione.. SI FERMA LI'!!! :specc:
 

Ivan64

Biker superis
Ciao a tutti, dovete abituarvi all'idea che la cartografia Garmin è molto lacunosa, specialmenter le Land Navigator sono una regressione rispetto alle City. Queste le analisi fatte dal mio club di appartenenza sull'argomnto:
1) Strade importanti (asfaltate e camionabili) mancano o si interrompono per centinaia di metri (magari poi ricompaiono)
2) Vengono mostrate strade inesistenti (a doppio tratto) che in realtà sono una palificazione Enel che taglia il bosco (forse qualcos'altro che il satellite interpreta come strada ?)
3) Vengono segnate, come fruibili e collegate, strade racchiuse da cancelli e mura all'interno di P.P.
4) Alcuni Rifugi, indicati con il giusto nome, sono però posizionati a centinaia di metri dalla loro reale posizione
5) Tratti di strada nascono e finiscono nel nulla, come se fossero stati costruiti con l'elicottero.
6) Non è rispettata una qualsiasi gerarchia nell'importanza delle strade: asfaltate e carrozzabili sono rappresentate con un sottile tratteggio mentre stradine solo ciclabili o private sono rappresentate con doppio segno.
Ecco un confronto relativo a 3 diverse mappe su un stesso lembo di territorio esaminato di recente, per progettare una gita MTB. La zona è quella di REFAVAIE (alta Val Vanoi) cui si accede da FELTRE o IMER per Canale San Bovo - Caoria.

- L'allegato Refavaie_Tab.JPG riproduce la carta Tabacco 014
- L'allegato REFAVAIE CNv9 è la stampa da Map Source con City Navigator
- L'allegato REFAVAIE LN è la stampa da Map Source con Land Navigator

Ogni commento è supefluo; per chi non l'avesse notato, nella versione LN, a Dx in basso compare una strada (Località Raffaei) che non esiste e non può esistere (visto l'orografia del terreno).
La convinzione è che Garmin ha la pretesa di riuscire a fare le mappe standosene tranquillamente seduti davanti ad un computerche rimanda le foto dai satelliti

Qual'è la 'mappa' piu famosa e usata al mondo? Google maps/earth! e le land navigator, cosa sono? esattamente le teleatlas di google maps, errori compresi! Controlla pure, qualsiasi errore trovi sulle land o sulle trekmap, lo troverai pure in google maps!
Sono mappe un pò caz.zone, ma per l'outdoor io non trovo nulla di meglio.
Aggiungo che la gerarchia nelle polilinee c'è eccome, ci sono almeno 20 tipi diversi di 'strade'! ...e se non ti piace la visualizzazione, basta perdere mezz'ora su questo sito http://ati.land.cz/gps/typdecomp/ poi ti aggiusti il tutto come vuoi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo