gennargentu-supramonte-golfo di orosei dal 15 al 30 giugno

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Oggi primo giro in terra sarda. Ho unito due tracce del mitico CARB (che ringrazio vivamente o-o) e ne uscito un bel girozzo. E' un giro decisamente XC, si percorre anche parecchio asfalto, ma si attraversano luoghi veramente incantevoli. Io l'ho fatto partendo da Calagonone. Ho poi fatto due deviazioni (la seconda decisamente tosta) per andare a loggare due cache, ma ho provveduto a pulire la traccia. Sono passato vicino al monte Tului (917m) che si affaccia proprio sopra cala gonone; posto interessante... deve esserci una bella vista... magari ci faccio un giro. Unica nota dolente: mi si è inchiodata la reba in estensione:arrabbiat: è diventata granitica. Più tardi provo a metterci le mani sperando di risolvere qualcosa, altrimenti sono dolori per i prossimi giri...
 

Allegati

  • calagonone-calaosalla.rar
    26,7 KB · Visite: 17

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Era tra i miei obbiettivi da un bel po di tempo e finalmente l'ho fatto!
Un fantastico viaggio in bici da Cala gonone a Cala Luna e rientro in barca.
60 km, Tantissimo sterrato, animali di ogni genere, un sentiero su sassi sonanti fantastico ed una bellissima discesa medio tecnica fino al mare. Che emozioni...
Allego la traccia gps fresca fresca rilevata con l'oregon 300, più un paio di importanti WPT (tra cui una fresca fontana di acqua a metà percorso)
Image000019.jpg


Image000026.jpg


Image000045.jpg


domani si va sul monte Tuttavista (zona Orosei). percorso medio facile. se qualcuno è in zona e volesse aggregarsi ci si va insieme o-o
 

Allegati

  • 2009-06-19 calaluna.rar
    42,2 KB · Visite: 84

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Giro bellissimo, anche se, da VERO biker, avresti dovuto farlo, anche a ritroso , sempre sui pedali... :hahaha:

miiii!! sono arrivato a cala luna stanco morto! La pietraia è stata bella ma tosta, considerando anche che avevo la forcella inchiodata:????:
comunque mi hanno spiegato alcune persone del posto, che sarebbe possibile fare rientro in bici senza rifare la SS125, ma sbucando direttamente sulla strada di sutta terra. Io senza tracce GPS però non mi avventuro in queste zone; ci si perde troppo facilmente:medita:
 

antoss

Biker assatanatus
miiii!! sono arrivato a cala luna stanco morto! La pietraia è stata bella ma tosta, considerando anche che avevo la forcella inchiodata:????:
comunque mi hanno spiegato alcune persone del posto, che sarebbe possibile fare rientro in bici senza rifare la SS125, ma sbucando direttamente sulla strada di sutta terra. Io senza tracce GPS però non mi avventuro in queste zone; ci si perde troppo facilmente:medita:

hai fatto bene...
il ritorno è qualcosa come due ore a piedi spingendo la bici in salita sui sassi...
è da sfinimento, con qs temperature poi, ti trovano disossato dai corvi... :smile:
confermo è facile perdersi...
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Raccogliendo alcune info da una vecchia guida turistica di Dorgali e con alcuni preziosi consigli di un signore di cala gonone, sono riuscito a mettere insieme questo bel giro che passa dalla vetta del monte Tului. a me è piaciuto un sacco.
molto sterrato, un divertentissimo sentiero in discesa, una pietraia molto tecnica da tanto è scassata e panorami MOZZAFIATO!
In allegato vi lascio la traccia GPS (si sa mai che passiate da queste parti) ;-)

la vecchia galleria
Image000018.jpg


salita al monte Tului
Image0000110.jpg


vista sul golfo di Orosei
009.jpg


vista su dorgali
panorama12.jpg
 

Allegati

  • 2009-06-22 Monte Tului.rar
    21,6 KB · Visite: 25

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Oggi bella escursione sul monte Tuttavista nei pressi di orosei.
Il nome "tuttavista" se lo merita alla grande considerando il favoloso panorama che si gode da lassù, a 360°. Eccovi qualche scatto più traccia GPS

Croci di vetta ne ho viste tante, ma questa le batte tutte. E' ENORME!
Image0000111.jpg


Questo è una piccola parte del panorama verso nord
panoramica2.jpg


...e questa è la strada peggiore che mi sia mai trovato a percorrere! Pensare che la cartografia garmin, la da come una normalissima strada percorribile in auto...
Image000028.jpg
 

Allegati

  • 2009-06-23MonteTuttavista.rar
    21,5 KB · Visite: 16

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Punta Lamarmora è un posto stupendo. E’ la vetta più alta della sardegna dalla quale si gode di un panorama micidiale, fantastico, unico. Tutta la catena montuosa del Gennargentu è un posto unico e bellissimo. Ricco di acqua, di profumi e di bella gente dedita in gran parte alla pastorizia. Non potevo rinunciare a questo bel giro sul tetto della Sardegna, nonostante la bici scassata e la lunga trasferta in auto per raggiungere s’arcu de tascussi, punto di partenza ideale saggiamente consigliatomi da camarillobrillo75. Andarci in solitaria poi, crea quel tanto di precarietà che rende tutto ancora più elettrizzante. Eppure già dai primi km di salita, ho avuto la sensazione di trovarmi perfettamente a mio agio, in un posto per nulla ostico come invece è stato per esempio, codula di luna. Tutte le sterrate, i sentieri, i passi (arcu?), sono perfettamente segnalati a nuovo con il familiare distintivo “polacchino” rosso/bianco più il numero del sentiero. Impossibile perdersi. L’unico punto un po’ ostico potrebbe risultare l’attraversamento della pietraia con bici in spalla, che inizia ad arcu Gennargentu; ma basta seguire gli “omini” di pietra, che qualcuno ha minuziosamente eretto per segnalare la retta via. La croce di vetta è imponente e maestosa, ma per raggiungere la “vera” cima è necessario proseguire ancora per un centinaio di metri, fino ad incontrare un mucchietto di sassi dell’altezza di circa un metro e mezzo. La discesa su sentiero è goduriosa, con tutti quei sassi di traverso che invogliano a saltare ogni dieci metri, fino alla località “mennula cara”. Poi da qui inizia una veloce e divertente sterrata con alcune brevi risalite, ma sempre immersi in un ambiente bellissimo.
Giunto in prossimità degli ovili is Meriagos, avrei voluto provare la variante consigliatami da gpsman ma non l’ho trovata… Provvederete voi col tour di Agosto che mi pare sia diventato un Must! ;-)
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli o-o

Image0000112.jpg


Image000029.jpg


Image000046.jpg


Image000053.jpg


Image000062.jpg
 

Allegati

  • 2009-06-25Punta Lamarmora.rar
    35 KB · Visite: 19

ANTMAR

Biker tremendus
Veramente dei bei giri Milzo, hai fatto una gran bella vacanza come molti di noi desiderano ma non possono/riescono a fare.
E' apprezzabile anche da parte tua aver condiviso le tracce dei giri, alcune zone non sono a tutti noi del tutto conosciute, quindi grazie.
Mi dispiace non essere riuscito a liberarmi qualche giorno ma benchè in Sardegna, siamo abbastanza distanti e bisogna avere la disponibilità della giornata se non di due, secondo il giro.
Sarà alla prossima (tua) vacanza in Sardegna.
Ciao.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Veramente dei bei giri Milzo, hai fatto una gran bella vacanza come molti di noi desiderano ma non possono/riescono a fare.
E' apprezzabile anche da parte tua aver condiviso le tracce dei giri, alcune zone non sono a tutti noi del tutto conosciute, quindi grazie.
Mi dispiace non essere riuscito a liberarmi qualche giorno ma benchè in Sardegna, siamo abbastanza distanti e bisogna avere la disponibilità della giornata se non di due, secondo il giro.
Sarà alla prossima (tua) vacanza in Sardegna.
Ciao.

o-o contaci! ;-)

Per la cronaca: come richiesto, ho solo verificato lo stato di salute delle ciliege selvatiche, ma non le ho mangiate! (...solo una ed era squisita). Ho fotografato la pianta più matura, ma la maggior parte dei ciliegi saranno pronti per il vostro tour a perda crapias:spetteguless:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
o-o contaci! ;-)

Per la cronaca: Ho fotografato la pianta più matura, ma la maggior parte dei ciliegi saranno pronti per il vostro tour a perda crapias:spetteguless:
questi sono dati importanti, altro che tracce e tracce.....lo stato dei luoghi sul gps non c'è. Grazie. e ricorda che se vuoi venire a Nuoro a farti un giro al sacro monte ortobene puoi contattarmi via mp. Se posso ti faccio da guida indiana, ma molto indiana.......
Ciao e complimenti per la tenuta fisica. Io con quei tour in successione sarei già svenuto un paio di volte, per giunta senza ciliegie poi, figurati!!!!!:smile:
 

Tanino

Biker superis
Complimentoni davvero per i tuoi giri....non sai che invidia che provo!!
Ancora qualche settimana e anche io ritornerò ad assaporare gli odori della mia terra ovviamente in sella alla mia fida bricicletta:i-want-t:

PS: per quando torno cerco qualcuno che mi faccia da guida nella zona di Villacidro...dopo tutti i vostri racconti mi avete fatto venire l'acquolina!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo