rockrider 5.3 o 6.3 ?

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
quali sono le differenze della 5x con la 5.3 oltre ai freni idraulici? la forcella cambia?

Come dice Alexdelli, telaio (quello della 5XC è quello della serie 8 di un paio di anni fa mi pare) e i freni (che sono gli stessi della 8.1, avid juicy 3). Il cambio è lo stesso misto X5-Alivio della 5.3. La forcella è la stessa di 5.3 e 6.3. Cambiano anche le gomme, non mi ricordo i modelli.
 

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
Come dice Alexdelli, telaio (quello della 5XC è quello della serie 8 di un paio di anni fa mi pare) e i freni (che sono gli stessi della 8.1, avid juicy 3). Il cambio è lo stesso misto X5-Alivio della 5.3. La forcella è la stessa di 5.3 e 6.3. Cambiano anche le gomme, non mi ricordo i modelli.
ho visto che la 5.3 in negozio è salita a 429 euro !
 

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
quindi telaio e freni.. forcella rimane uguale..

bu.. nnso .. per ifreni a me vannobene anche i meccanici.. la cosa che vorrei migliore è la forcella .. ma per questa bisogna andare sulla 8.1.. uffa..

cmq verso ottobre c'e' troclaton. incui si possono fare degliaffari ma ciò nn è detto..

io a 429 nnso che fare..se rrivare a 500 e prendere la 5 xc , se vale la pena o farmi 10 rate e prendere la 8.1 buuu
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
interessante, la trovi comoda?

ti posso chiedere la tua altezza, il cavallo e la misura che hai preso?

i pregi e i difetti riscontrati ?
Sono alto 1.78 e ho preso una L, ho provato anche la M ma mi sono trovato meglio con la L.
Il telaio è buono, la forcella non è nulla di speciale ma è solida, i freni non mi hanno mai mollato, il cambio è preciso tranne il deragliatore anteriore, che ho cambiato in garanzia, come già detto i copertoni non sono un granché, così come la sella che è un po' duretta. Ho cambiato anche i pedali perché quelli di serie sembrano dei giocattoli
 

robibotti

Biker superis
mi associo alla domanda ;)

...eccomi...allora,io volevo proprio come scelta una full entry level,proprio perchè non sapevo se la mtb facesse al caso mio,quindi non volevo spendere un patrimonio....e grazie alla 6.3 ho scoperto un mondo fantastico...ma come in tutto,più vai avanti più impari...e più impari e prima scopri gli effettivi limiti della bici...e come hai visto dalla foto,è rimasto ben poco della 6.3...e ti dico di più...giustamente ti si consiglia di prendertene già una più prestazionale e bella pronta,anche perchè a cambiare di volta in volta pezzi,se non sei oculato nella loro compera(nel mercatino ci sono delle occasioni fantastiche...),rischi di spenderci una fortuna...e per di più,se ti affidi ad un qualsiasi "sivende"...sei rovinato....ma nel mio caso,cambiare pezzi,smontare,rimontare,ricercare su internet le svariate cose,mi ha permesso di accrescere il mio bagaglio di esperienza sulla mtb,ho imparato ad "accudirla",a smanettare con i vari componenti e soprattutto risparmio un botto di soldi sulla sua manutenzione(un meccanico la mia bici non l'ha mai visto....)....
...quindi come "bici scuola",la 6.3 è più che adatta,anche perchè nella sua sua veste originale,e quando ero ancora ignaro di tutto quello che si celasse dietro al mondo mtb,seguivo in sentieri abbastanza impegnativi mio cognato con una cannondale prophet da 1.600 euri...quindi....

l'unica cosa,valuta bene se tu hai bisogno di una full,entry o non entry,anche perchè se non ti serve,allora si che la 5xc fa meglio al caso tuo...e ancora meglio una 8.1....bici fantastica come rapporto qualità/prezzo(ovviamente lo dico perchè l'ho provata...)....

e se la scelta dovesse cadere sulla full,allora sappi che le prime cose da cambiare ancor prima di mettere il culo sulla sella,sono i pedali(terrificanti) e i freni meccanici tektro"paura"IO...

-la forca è una sr suntour senza grandi pretese(te ne accorgerai dopo un pò di esperienza...)...
-l'ammo a molla è abbastanza una ciofeca....(e anche qui te ne accorgerai dopo un pò...)...
-la sella è un pò duretta ma in principio la puoi tenere....
-la guarnitura è una schifezza suntour da 1,5kg pesati(la shimano xt ne pesa 860gr)...
-la cassetta e la catena sono sram e vanno benissimo...
-il cambio sram x5 va benissimo...
-i cerchi sono i rockrider comp,che per iniziare vanno più che bene...
-le gomme sono le michelin country/trial...giusto da sterrato...
-manubrio e reggi manubrio per iniziare vanno bene...
-la serie sterzo è una semplice cane creek su coni e sfere(e non su cuscinetti come la 8.1 o la9.1...)...ma all'uso va bene...

qui ti ho elencato le caratteristiche salienti della 6.3...ora a te l'ardua scelta...
per quel che mi riguarda,io non rimpiango affatto di averla comprata,upgradata,goduta...e sicuramente lo rifarei....

e se vuoi maggiori delucidazioni sul mondo decathlon rockrider,vieni a dare una occhiata anche sul nostro sito...troverai il link nella mia firma...ciao ciao...
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao, l'ho presa come detto in precedenza, venerdi scorso,:i-want-t:sono un principiante, fino ad adesso ,dopo una 50 di km , ha risposto perfettamente alle mie esigenze ,anzi penso che se avessi preso 5.2 sarei stato contento lo stesso,il mio bacino di utilizzo è sopratutto in pianura,argini di fiumi ,canali,sterrato,sentieri erbosi,
nulchè di all mountain enduro,
per la comodita vedo che mi sembra abbastanza comoda ,la M sembra fatta su misura per me,tiene bene la strada ,forse il deragliatore che fa un po cilecca,soprattutto dalla corona centrale alla piccola,:nunsacci:prima di portarla a regolare proverò a farlo io,con i consigli del forum,come detto in precedenza valuta bene dove puoi arrivare con le pedalate ,io personalmente non ho molto tempo per andare in montagna ,e alla fine sono contento dell'acquisto e di non aver superato la somma prestabilita,ciao
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
la 5XC noi l'abbiamo in negozio, una sola (taglia xl)...è una bella bici...unico neo, la forka che, pur essendo bloccabile, è sempre una ad elastomeri e le ruote economiche (entrambi come quelli della 6.3 del resto) tuttavia è un'ottima base di partenza..poi dipende da te..io andrei, nel dubbio, sulla 5xc, ma considera che sono un frontista...e ti posso dire che nelle escursioni lunghe e nelle discese ostiche nn ho mai desiderato una full ;)
 

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
la 5XC noi l'abbiamo in negozio, una sola (taglia xl)...è una bella bici...unico neo, la forka che, pur essendo bloccabile, è sempre una ad elastomeri e le ruote economiche (entrambi come quelli della 6.3 del resto) tuttavia è un'ottima base di partenza..poi dipende da te..io andrei, nel dubbio, sulla 5xc, ma considera che sono un frontista...e ti posso dire che nelle escursioni lunghe e nelle discese ostiche nn ho mai desiderato una full ;)

ho capito.. eppure sai io quei soldini in più che ti portano via i dischi idraulici liavrei spesi per un qlc di migliore proprio della forca. ma so che chiederi troppo o qlc che nn esiste :D

scusa se ti faccio ripetere forse, ma a sto punto, visto che nn ho esignenze esagerate, come me la vedi la 6.3 rispetto una 5.3?

io se ci faccio al max 50 km a settimana.. su salite miste asfaltato sterrato. mai pianura.
cosa che cerco io è la comodità in primis..

ora la 6.3 viene 449..
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
ho capito.. eppure sai io quei soldini in più che ti portano via i dischi idraulici liavrei spesi per un qlc di migliore proprio della forca. ma so che chiederi troppo o qlc che nn esiste :D

scusa se ti faccio ripetere forse, ma a sto punto, visto che nn ho esignenze esagerate, come me la vedi la 6.3 rispetto una 5.3?

io se ci faccio al max 50 km a settimana.. su salite miste asfaltato sterrato. mai pianura.
cosa che cerco io è la comodità in primis..

ora la 6.3 viene 449..

Una full entry level è comoda ma in salita ti fa penare
Una front è più rigida ma più leggera e scattante in salita...
Cosa t conviene lo puoi sapere solo tu (in termini di resa intendo)

Io, secondo i miei gusti e mettendo sempre un'okkio al prezzo farei così

Comprerei la 5xc e poi, più in la, metterei una bella TORA....
La 5XC è una base validissima di partenza, e poi ripeto, se vuoi più confort in discesa, a meno che tu nn faccia free ride, monti delle gomme da 2, 20 di larghezza e scendi tranquillo...
Alcuni miei amici fanno le Marathon cn le front e nn hanno avuto mai problemi...figurati tu....
Io cmq se dovessi prendere una full da deca, prenderei solo dalla 9.1 in su...
 

bboy18

Biker serius
29/10/07
149
0
0
calabria
Visita sito
Una full entry level è comoda ma in salita ti fa penare
Una front è più rigida ma più leggera e scattante in salita...
Cosa t conviene lo puoi sapere solo tu (in termini di resa intendo)

Io, secondo i miei gusti e mettendo sempre un'okkio al prezzo farei così

Comprerei la 5xc e poi, più in la, metterei una bella TORA....
La 5XC è una base validissima di partenza, e poi ripeto, se vuoi più confort in discesa, a meno che tu nn faccia free ride, monti delle gomme da 2, 20 di larghezza e scendi tranquillo...
Alcuni miei amici fanno le Marathon cn le front e nn hanno avuto mai problemi...figurati tu....
Io cmq se dovessi prendere una full da deca, prenderei solo dalla 9.1 in su...

questo è cmq un parere di chi appassionato di mtb ci fa parecchi km giusto ?
io invece sono si appassionatissimo di bici ma pur sempre un cicloamatore..

una o due uscite a settimana cercando non la prestazione a tutti gli effetti ma il divertimento ecc..

non voglio che tu mi dia la risposta che in qualche modo mi aspetto ma è solo per farti sapere cosa cerco io .. e poi come stai facendo gradisco sempre il tuo giudizio obiettivo :)
grazie sei grande
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
questo è cmq un parere di chi appassionato di mtb ci fa parecchi km giusto ?
io invece sono si appassionatissimo di bici ma pur sempre un cicloamatore..

una o due uscite a settimana cercando non la prestazione a tutti gli effetti ma il divertimento ecc..

non voglio che tu mi dia la risposta che in qualche modo mi aspetto ma è solo per farti sapere cosa cerco io .. e poi come stai facendo gradisco sempre il tuo giudizio obiettivo :)
grazie sei grande

Prego! Cmq, per esperienza ti dico di prendere quella che più ti piace...poi magari potrai upgradare pian piano come ha fatto robibotti...
Se la bici ti piace ti diverti di più...quindi nn dubitare..a quel prezzo sono due belle bici..prendi quella che ti ispirà di più e nn avrai rimpianti!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo