Problema Rock Shox Reba SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Scusatemi ma non sapevo si trattasse di una Reba per bici da 29 pollici. A questo punto confermo che sono 100 mm se non ricordo male.
Per non arrivare a fondo corsa evidentemente 100PSI sono un pò pochini per i tuo peso. Aumenta a 120 e porta la negativa a 110, vedrai che andrà meglio.
Le botte sui polsi le avrai sempre e comunque perchè la bici non ha la massa di una moto e quindi sente molto di più le asperità. Oppure serve una forcella da 160mm di escursione che la puoi tenere morbida senza fare troppi fondo corsa ma mi sa che sulla XC da 29 non è il caso.
Ti confermo che anche io, con la mia 26, la Reba a 140/130 (peso più di te) patisco i colpi ai polsi. Credo che sia normale. Prova a fare così:
quando scendi in discesa ti alzi sui pedali, tieni le ginocchia piegate a 90°, pinzi la sella fra le coscie e tieni il culo sospeso dietro la sella con le braccia tese che tirano il manubrio indietro. Poi usi la sella per spostare a destra e sinistra la bici. In questo modo alleggerisci davanti sgravando la forcella dal lavoro ma anche il cerchio, acquisti stabilità in velocità, non impunti in avanti e di sicuro non prendi botte ai polsi. Potrebbe anche essere infatti che tieni una postura sbagliata in discesa.
Facci sapere.
Ciao
Max
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
ieri la mia reba race 29er del 2008 al primo urto ha fatto muro e subito dopo ho iniziato a sentire rumori metallici e la corsa era limitata a 20-30mm. Puo essere il solito or danneggiato o avrò scassato tutta la cartuccia del motion?
Nel week end smonto tutto e vi faccio sapere.

P.S. ho letto tutto il topic e guardato bene le foto che mi saranno utili nello smontaggio. Mi sono chiesto: ma non usate mai i guanti quando pasticciate con l'olio? E' veleno per la vostra pelle.... e per l'ambiente. Ricordatevi di raccoglierlo in un barattolo/bottiglia e portatelo in discarica.

Fabio
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Aggiorno l'immagine del Motion Control per facilitare il montaggio, qualora ci si dimentichi la sequenza cinese.
Spero anche di ricordarmene bene...:rosik:
 

Allegati

  • DSC_2626_ls copia.jpg
    DSC_2626_ls copia.jpg
    56,2 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: Yaman

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
Aggiorno l'immagine del Motion Control per facilitare il montaggio, qualora ci si dimentichi la sequenza cinese.
Spero anche di ricordarmene bene...:rosik:
grazie molte per la tua disponibilità alla mia richiesta,però il motion control in foto non è uguale a quello della mia reba ma mi senbra uguale a quello da te postato in foto nella discussione a pagina 2 ...nei prossimi giorni cerco di inserire una mia foto....il problema è che aprendo il motion control toglindo fuori la spina ho fatto cadere i componenti interni e non ho più trovato l'or incriminato della perdita di olio oltre a non essere in grado di rimontarlo nella sequenza esatta ,...ho capito pressapoco dove va inserita la sfera ma nel mio motion control non c'è quella sede a fine asta per inserire l'or ma è filettatto dove si inserisce l'atro pezzo che va a essere copero dal coperchio in plastica.ciao
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Dai, se riesci metti una foto, poi casomai cerco di smontare un pezzo del mio.
Sono un po' titubante nel farlo perchè in questa forca (ne avevo due) l'operazione l'ho dovuta rifare almeno tre volte prima di far smettere la perdita.

Ti rimetto intanto la mia foto un po' schiarita. L'operazione l'ho fatta quasi un'anno fa' e la memoria non è proprio fresca.
Mi par di ricordare però che l' OR vada montata dopo aver inserito l'albero nel capuccio in plastica. Ricordo la gran difficoltà nel calzarla nell'alberino e farla scorrere fino ad incastrarla nella sede in plastica. Se non usi un qualcosa di morbido per spingerla la danneggi con conseguente successiva perdita.
Come ti ho detto, in questa forka l' operazione l'ho rifatta tre volte.
 

Allegati

  • reba 001 copia.jpg
    reba 001 copia.jpg
    42,7 KB · Visite: 123
  • Mi piace
Reactions: marticarving

vetbike

Biker novus
30/5/06
13
0
0
pula
Visita sito
ciao a tutti, ho risolto il problema del trafilaggio olio dal gate in una maniera piuttosto semplice: ho dato un paio di giri di cellophane (quello per conservare gli alimenti) sull'o ring del tappino argentato del gate (quello che permette di regolare la soglia di sblocco) inoltre, smontando l'alberino, ho notato che aveva un po' di gioco laterale, quindi con del nastro adesivo ho creto un po' di spessore tra l'alberino stesso e il cappuccio in plastica .
Ho rimontato il tutto e testato ed il problema è scomparso...
Ciao!!!
 

schsdr

Biker novus
10/8/08
4
0
0
Padova
Visita sito
ieri la mia reba race 29er del 2008 al primo urto ha fatto muro e subito dopo ho iniziato a sentire rumori metallici e la corsa era limitata a 20-30mm. Puo essere il solito or danneggiato o avrò scassato tutta la cartuccia del motion?
Nel week end smonto tutto e vi faccio sapere.

P.S. ho letto tutto il topic e guardato bene le foto che mi saranno utili nello smontaggio. Mi sono chiesto: ma non usate mai i guanti quando pasticciate con l'olio? E' veleno per la vostra pelle.... e per l'ambiente. Ricordatevi di raccoglierlo in un barattolo/bottiglia e portatelo in discarica.

Fabio



Ieri sera mi è successo lo stesso identico problema finchè giravo nella pista permanente vicino a Castefranco veneto. Non vi dico la delusione nel dover smettere proprio quando avevo incominciato a prendere dimestichezza con le asperità del percorso. Fortunatamente un mio compagno di avventura ha una sj fsr 29" praticamente uguale alla mia e me l'ha gentilmente passata come muletto. Però ora devo affrontare questo problema alla REBA e non so da che parte sbattere la testa. Il fatto è che temo che il rivenditore, per non avere rogne, mi proponga una sostituzione, magari con l'aggiunta di una sostanziosa quota di euri.
Sei riuscito poi a sistemarla con il fai da te? Immagino sevano le istruzioni ed una buona dimestichezza con la componentistica della forcella...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo