Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
AZZZZ!! Adesso...cosa dici? é il caso? Io devo fare 40 minuti di macchina!
Beh!
Mi sono accorto che il tempo sul Carpegna regge:
webcam_Monte_carpegna_10_10_09_h_12_26.jpg


....... come detto prima e ieri: se qualcuno c'è, io vado,
comunque non me la sento di "obbligare" nessuno,
pedalare sotto la pioggia può essere spiacevole .......
se tu non vieni e ci sono gli amici di Lunano, carico la bici sulla mia auto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allora, ora che mi sono docciato e ristorato, posso raccontare dell'uscita di oggi.

Come preannunciato l'obiettivo era per la prima parte esplorazione, per la seconda, risalita al Trbocchetto, poi sentiero della Vacca e discesa sul 101.
Premetto che siamo riusciti a portare a termine solo la prima parte, quella esplorativa.

Dopo un tratto "a vista" nella splendida cerreta, in piccola parte spingendo la bici, più per la presenza di rami e foglie che per la pendenza, ci innestiamo sullo splendido 118 veso il Simoncello. A metà svoltiamo a destra lungo il 17, che ci dovrebbe portare verso Miratoio. Dopo la prima parte immersa in uno splendido bosco dai colori autunnali, usciamo in campo aperto e ci affacciamo su uno dei più splendidi balconi con vista sui due Sassi: da queso lato nessuno di noi li aveva mai visti e credo che sia uno dei più splendidi panorami della zona.
Scendiamo verso Miratoio, zigzagando tra splendidi esemplari di Chianina; sbagliamo un incrocio e arriviamo sull'asfaltata invece che al centro del paese; recuperiamo in fretta il percorso e iniziamo il 95, verso il Monte Canale.
Dopo un breve consulto su quale sia il giusto sentiero da seguire, saliamo sulla cresta del Monte Canale (vista splendida a 360°, inusuale per la nostra zona) in parte spingendo le nostre MTB (non più di 10 minuti); cerchiamo i segnavia che ci portano verso NORD, troviamo l'incrocio tra 121 e 95, svoltiamo sul primo e rimandiamo l'esplorazione del secondo alla prossima occasione.
Bello il sentiero verso la Cantoniera, anche se oggi la pedalata in quel punto era assai infastidita dalla presenza di fango.
Arriviamo su asfalto e rientriamo in fretta verso Carpegna.

Abbiamo fatto la prima di una serie di esplorazioni che abbiamo in idea di fare in zona, probabilmente il pomeriggio di sabato 24 ci riproveremo.
Grande merito a Barto per avere pensato a questa esplorazione, speriamo di ritrovarci presto anche conla gradevole compagnia di Lucas7 e ilDani. :celopiùg:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Allora, ora che mi sono docciato e ristorato, posso raccontare dell'uscita di oggi.

Come preannunciato l'obiettivo era per la prima parte esplorazione, per la seconda, risalita al Trbocchetto, poi sentiero della Vacca e discesa sul 101.
Premetto che siamo riusciti a portare a termine solo la prima parte, quella esplorativa.

Dopo un tratto "a vista" nella splendida cerreta, in piccola parte spingendo la bici, più per la presenza di rami e foglie che per la pendenza, ci innestiamo sullo splendido 118 veso il Simoncello. A metà svoltiamo a destra lungo il 17, che ci dovrebbe portare verso Miratoio. Dopo la prima parte immersa in uno splendido bosco dai colori autunnali, usciamo in campo aperto e ci affacciamo su uno dei più splendidi balconi con vista sui due Sassi: da queso lato nessuno di noi li aveva mai visti e credo che sia uno dei più splendidi panorami della zona.
Scendiamo verso Miratoio, zigzagando tra splendidi esemplari di Chianina; sbagliamo un incrocio e arriviamo sull'asfaltata invece che al centro del paese; recuperiamo in fretta il percorso e iniziamo il 95, verso il Monte Canale.
Dopo un breve consulto su quale sia il giusto sentiero da seguire, saliamo sulla cresta del Monte Canale (vista splendida a 360°, inusuale per la nostra zona) in parte spingendo le nostre MTB (non più di 10 minuti); cerchiamo i segnavia che ci portano verso NORD, troviamo l'incrocio tra 121 e 95, svoltiamo sul primo e rimandiamo l'esplorazione del secondo alla prossima occasione.
Bello il sentiero verso la Cantoniera, anche se oggi la pedalata in quel punto era assai infastidita dalla presenza di fango.
Arriviamo su asfalto e rientriamo in fretta verso Carpegna.

Abbiamo fatto la prima di una serie di esplorazioni che abbiamo in idea di fare in zona, probabilmente il pomeriggio di sabato 24 ci riproveremo.
Grande merito a Barto per avere pensato a questa esplorazione, speriamo di ritrovarci presto anche conla gradevole compagnia di Lucas7 e ilDani. :celopiùg:

come mai niente 101....???
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Il "segugio della Valconca" le sà tutte!:smile::smile::smile:

Meteo favorevole,paesaggi incantevoli,colori autunnali e...... un po' di "fango bostic" che in ogni caso non ha assolutamente rovinato un bel pomeriggio in compagnia!:celopiùg:

Sicuramente abbiamo gettato le basi per un'altra splendida escursione in questa zona!:-?

Spero per sabato 24 ottobre di strappare un'altro bonus............:rosik:

Per Lucas7 : avevi ragione ho controllato....e quel massiccio che si vedeva è proprio il Monte Nerone!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Bel giro davvero, poi la vista dal Monte Canale davvero splendida! Peccato forse che non abbiamo fatto qualche bella discesa! Ma per essere stata una esplorazione, va benissimo, quoto Barto, che ha detto: "Sicuramente abbiamo gettato le basi per un'altra splendida escursione in questa zona!"

Ho allegato la traccia GPS con relativi WP, ne ho messo uno dove avremmo dovuto svoltare a sinistra per poter uscire come diceva Apenseri, per sbucare poi nella piazzola della cantoniera, cioè il sentiero CAI 121 (se non mi sbaglio)!:celopiùg:

Io e Luca poi per tornare a Carpegna siamo saliti per lasfaltata che porta al Cippo e invece di scendere subito per il pianello, siamo saliti per circa altri 300mt poi abbiamo preso una sterrata a sinistra che avevo notato tempo fa, praticamente è una discesa su pietraia corta ma divertente che riporta sulla strada di ghiaia che porta al Pianello!

Poi posterò anche qualche foto fatta!
 

Allegati

  • Capregna Miratoio Montecanale Cantoniera.zip
    87,6 KB · Visite: 8

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Oggi pomeriggio giretto esplorativo sul Monte San Paolo, 20Km scarsi quasi 800mt disl, risultato un bel sentiero che non avevo mai provato e anche un sacco di spini!!!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
La parte baè quella che ti avevo suggerito mercoledì sera durante la notturna.
Grande!!!

L'hai fatta in salita o in discesa?
E' percorribile tranquillamente?
E' quella la parte che dicevi essere infestata da spini?

ti ricordi il single track dove ce la croce quello in vetta, ad un certo punto ce un bivio li devi prendere a sx e poi segui la traccia, no quella che dici te non ho fatto in tempo a provarla, poi questo e niente, ho trovato un single track in corrispondenza della fattoria (nel campo a sx) e bellissimo ma ad un certo punto e pieno di rovi ed infine ce un'altra stradina che dal bivio delle due strade (quella che arriva da monte tassi e quella che abbiamo fatto al camp Ita) parte in salita (si vede una casetta) e poi prosegue un bel single track che pero e chiuso dai rovi, io lo fatto fino in fondo e sono sbucato al tornante sopra il passaggino tecnico nel bosco, pero ripeto e chiuso dai rovi, anche se ci potrebbe essere un'altra possibilita....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ti ricordi il single track dove ce la croce quello in vetta, ad un certo punto ce un bivio li devi prendere a sx e poi segui la traccia, no quella che dici te non ho fatto in tempo a provarla, poi questo e niente, ho trovato un single track in corrispondenza della fattoria (nel campo a sx) e bellissimo ma ad un certo punto e pieno di rovi ed infine ce un'altra stradina che dal bivio delle due strade (quella che arriva da monte tassi e quella che abbiamo fatto al camp Ita) parte in salita (si vede una casetta) e poi prosegue un bel single track che pero e chiuso dai rovi, io lo fatto fino in fondo e sono sbucato al tornante sopra il passaggino tecnico nel bosco, pero ripeto e chiuso dai rovi, anche se ci potrebbe essere un'altra possibilita....
Se mi postavi la traccia completa, capivo meglio.
Comunque, nel frammento che hai postato, c'è anche quel sentiero che ti ho indicato mercoledì sera, perchè dici di non averlo fatto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo