da 200mm a 216 mm: cambiano tanto gli angoli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Devi valutarlo direttamente perchè la variazione di geometria dipende dalla posizione dell'ammo. Io ad esempio ho provato sulla mia Nerve a passare da 190 a 200 e,già ad occhio,l'angolo sterzo si è chiuso così mostruosamente che ho subito lasciato perdere.Se non hai disponibile un ammo della lunghezza che vorresti,prova ad allungare il tuo con un listello di alluminio di misura.Ti conviene assolutamente provare e misurare prima di acquistare alla cieca.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Lascerei perdere in partenza questo upgrade sulla tua bici. La sospensione della remedy ha un modo molto particolare di lavorare visto l'ammortizzatore compresso ad entrambe le estremità. Inoltre l'idraulica dei fox viene tarata specificatamente per Trek... rischieresti di aumentare l'escursione perdendo efficacia nel suo sfruttamento.
Meglio 150mm che funzionano bene o 170 che funzionano male?! Senza contare la spesa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io lascerei perdere. Oltre a sballare le geometrie rischieresti di avere una risposta diversa dalla sospensione posteriore. Potresti provare a vedere cosa succede con un software tipo Linkage, ma dubito che ne esca qualcosa di buono.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ho simulato il consigliato di GPA, e vedendo il nuovo assetto (decisamente sbilanciato, troppo alta)ho preferito conttattare Protone per farmi modificare il mio Rp 2. Con la modifica mantengo inalterato l'interasse (e misure) e dovrei ottenere una "corsa" più progressiva.

Forse sono io che non capisco bene il lavoro che svolge il carro della remedy, ma allo stato dell'arte mi sembra che lavori proprio poco...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Occhio a cambiare ammo o farlo modificare nell'idraulica; se allunghi l'ammo devi anche allungare la forcella se no disfi la bici. Sviluppando il rapporto corsa ammo/corsa carro ottieni il rapporto di leva del carro; sulla mia RIP 2008 è 2.25 (115 mm di corsa del carro e 51 dell'ammo) quindi se allungo di 16 mm l'ammortizzatore passando da 200 a 216 la bici si alza di 16*2.24=35.84 mm. Quindi se non vuoi alterare la geometria devi allungare la forcella della stessa misura; o di una maggiore se vuoi rendere più chopper l'angolo di sterzo della bici.

L'ammo della tua bici è stato modificato nell'idraulica da Fox su specifiche Trek; non credo che protone o pepi possano fare di meglio. Quello che ha migliorato di molto il comportamento del mio è stato montare una camera positiva maggiorata: 70€ + iva e la modifica è facilmente reversibile con 10 minuti di lavoro in box. L'ammo lavora meglio, la corsa si sfrutta tutta mentre prima non era così, ha un comportamento molto più plush. Pensaci; se vuoi, procurati il corpo aria maggiorato e lo montiamo insieme.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Esatto! E' proprio quello che mi ha proposto Protone in questa discussione. Non ha mai parlato di maggiorare l'ìinterasse. Dove hai trovato la valvola?

Hai centrato perfettamente il mio obiettivo: ottenere un ammo più PLUSH!

P.S. Una delle prossime sere porto una birra e facciamo manutenzione. Tks
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"plush" si può tradurre con morbido, felpato.

La progressività però è un concetto totalmente differente: significa un ammortizzatore che più si comprime e più oppone resistenza.

Con un corpo aria maggiorato otterresti un comportamento opposto: il maggiore volume d'aria produrrebbe una molla pneumatica meno progressiva.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
nella mia testa il concetto di progressivo si traduceva in PLUSH...

Adesso ho capito anche cosa vuol dire progressivo! Tks

Bene! Ne abbiamo parlato anche per telefono: quello che vuoi è un ammortizzatore meno progressivo, più sensibile, più pronto a partire, capace di percorrere la sua corsa in modo più sciolto con una curva di progressione più spostata verso il fine corsa dove in ogni caso interviene anche la curva di compressione del carro con un andamento progressivo nell'ultima parte di corsa ad evitare indesiderati fondo-corsa violenti. In una parola, anzi in due: più lineare e plush - neologismo in sospensionese 'mmerrigano brillantemente spiegato negli altri post, così come il termine progressivo è stato spiegato con cartesiana perizia. Prosit! o-o
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La progressività significa un ammortizzatore più si comprime, più oppone resistenza.

Con un corpo aria maggiorato otterresti un comportamento opposto: il maggiore volume d'aria produrrebbe una molla pneumatica meno progressiva.

Detta anche più lineare; io lo intendo così: la resistenza opposta dall'elemento elastico dell'ammortizzatore alla compressione cresce all'aumentare della compressione secondo una progressione lineare e non geometrica (cioè esponenziale o più che proporzionale all'aumento della forza che comprime l'ammortizzatore). Rischio di non spiegarmi: la forza che deve essere applicata ad un ammortizzatore lineare per comprimerlo di un centimetro è sostanzialmente la stessa a quella che va applicata per comprimerlo per un altro centimetro.

L'ammortizzatore ha un comportamento definito progressivo se la forza necessaria a comprimerlo aumenta man mano che viene compresso.

Poniamo che un ammortizzatore abbia 51 mm di corsa: è lineare se la forza necessaria per comprimerlo da 0 a 10 mm di corsa è la stessa che serve per farlo viaggiare da 40 a 51 mm di compressione mentre è progressivo se la forza necessaria per comprimerlo da 30 a 40 mm di corsa è maggiore di quella che occorre per farlo viaggiare da 20 a 30 mm di escursione.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...... nel senzo di ottenere un ammo più progressivo.......


Ma allora non ti serve più escursione come avevo interpretato io inizialmente,ma una risposta diversa,come dice Superman.
A questo punto però ti chiedo: hai già fatto tutte le prove possibili di taratura dell'ammo? Hai un amico o un sivende che possa prestarti,per esempio,un ammo a molla per una comparativa? Sempre nell'ottica di non spendere soldi inutilmente.Per me gli upgrade devono essere mirati e con la certezza quasi assoluta che il gioco valga la candela
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
...dottore è grave?

non è "upgradite", è solo voglia di sentire la bike più plush:smile:

certo non nascondo che mi piacerebbe provare un Dhx 5 (sia air che molla) ma non conosco nessuno che mi farebbe fare una prova...

Adesso vado a nanna
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo