Uscite infrasettimanali freeride - parte seconda

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Bella Andrea,una delle bici meglio riuscite,e l'hai anche acchittata bene!
l'unica cosa che cambierei e' il manubrio con uno dei nuovi flat:


Scusate l'OT.

prendo spunto da questa risposta del "gattaccio", per una riflessione sulla nuova moda dei manubri flat per DH/FR.

Ma veramente vi trovate meglio con il manubrio piatto ???

Sulla mia Glory, taglia L (la piu' grande), di serie, c'era montato un Race Face con rialzo di 30mm, e già con quello avevo la sensazione di catapultarmi in avanti ad ogni frenata, e, prima di drop/salti etc.etc., non riuscivo a sentirla come mi piaceva. Cambiato con un Truvativ da 40mm di rise, la musica è tornata a piacermi come sono abituato ad ascoltarla.

Sono alto 195cm, quando sto' in piedi sui pedali, e con le gambe leggermente piegate, già sto' con la capoccia sul mozzo anteriore, se mettessi un flat, starei ancora piu' piegato in avanti, con la spiacevole sensazione, ancora piu' marcata, di cappottarmi al primo gradino.

Magari 'sti manubrioni, andranno pure bene, ma, ho la sensazione che, superata una certa statura, già di tuo stai bello caricato sull'anteriore.

Che dite ????

Fine OT.

Appena mi ridaranno la 66, tocca organizzà o-o
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Scusate l'OT.

prendo spunto da questa risposta del "gattaccio", per una riflessione sulla nuova moda dei manubri flat per DH/FR.

Ma veramente vi trovate meglio con il manubrio piatto ???

Sulla mia Glory, taglia L (la piu' grande), di serie, c'era montato un Race Face con rialzo di 30mm, e già con quello avevo la sensazione di catapultarmi in avanti ad ogni frenata, e, prima di drop/salti etc.etc., non riuscivo a sentirla come mi piaceva. Cambiato con un Truvativ da 40mm di rise, la musica è tornata a piacermi come sono abituato ad ascoltarla.

Sono alto 195cm, quando sto' in piedi sui pedali, e con le gambe leggermente piegate, già sto' con la capoccia sul mozzo anteriore, se mettessi un flat, starei ancora piu' piegato in avanti, con la spiacevole sensazione, ancora piu' marcata, di cappottarmi al primo gradino.

Magari 'sti manubrioni, andranno pure bene, ma, ho la sensazione che, superata una certa statura, già di tuo stai bello caricato sull'anteriore.

Che dite ????

Fine OT.

Appena mi ridaranno la 66, tocca organizzà o-o
Quello che dicono sui manubrioni flat od a rise minimo non e' sbagliato,minore e' la distanza fra il mozzo e le impugnature maggiore e' il controllo.
Io sono alto 1.85, in garage ho una bella compilation di manubri(che vorrei anche riuscire a vendere) e manubrietti e di prove ne ho fatte 1000,posso dire che in linea di massima e' vero.

Pero' bisogna considerare alcune cose:
per esempio:

Con una doppia piastra da 200 mm ed una serie sterzo spessa (senza considerare l'angolo di sterzo e la lunghezza ed eventuale ulteriore rialzo dello stem x non complicare il ragionamento)un manubrio con rise pronunciato va sulla luna,e la leva il cui fulcro e' il mozzo della ruota e' lunga e bastera' una piccola forza applicata sulle manopole per ribaltarsi in avanti.
Inoltre un manubrio alto costringe a guidare senza potersi allungare ed il baricentro e' piu' alto e piu' spostato indietro,si curva con maggiore difficolta'.
Il fatto che tu sei molto alto e ti senti capottare probabilmente e' dovuto ad una bici un po' corta e forse anche ad uno stem lungo,maggiore di 4 cm.
Io ho una vecchia stinky xl di passo 1,20 che mi diventa guidabile solo con i manubri bassi.
Invece con forcelle piu' piccole si puo' usare piu' rise,per es.ho 1 coiler
con z1 da 150,anche il tubo sterzo e' piu' corto,e la differenza con la stinky all'attacco manubrio e' ben di 7-8 cm,e si sente tutta.
Per finire i manubri extralarge favoriscono chi ha le spalle larghe.
Spero di essere stato chiaro,e scusate x l'ot ciao!
P.S. di glory ne ho provata una ed era abbastanza nervosa,quanto fa di passo la tua?
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
aho
andare con il demo 9 sulla frascara è come farsi una passeggiata sul lungomare di ostia con una bici cruiser ho detto tutto
i sassi è come se non esistessero manco in frenata incredibile mai provato nulla di simile
ps se nevica ancora un pò ci scordiamo guarcino per un bel pò
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
oddiokasko secondo da sx.... accanto a te, mi pare.... qui si vede meglio

DSC000611.JPG


poi riconosco sempre da sx

4° hot.... ma mi pare che lo sai... :-)
5° axlwar, ormai latitante
6° hoibò
8° tittidh

Il settimo, ma non vorrei sbagliarmi, mi sembra homeone!
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Scusate l'OT.

prendo spunto da questa risposta del "gattaccio", per una riflessione sulla nuova moda dei manubri flat per DH/FR.

Ma veramente vi trovate meglio con il manubrio piatto ???

Sulla mia Glory, taglia L (la piu' grande), di serie, c'era montato un Race Face con rialzo di 30mm, e già con quello avevo la sensazione di catapultarmi in avanti ad ogni frenata, e, prima di drop/salti etc.etc., non riuscivo a sentirla come mi piaceva. Cambiato con un Truvativ da 40mm di rise, la musica è tornata a piacermi come sono abituato ad ascoltarla.

Sono alto 195cm, quando sto' in piedi sui pedali, e con le gambe leggermente piegate, già sto' con la capoccia sul mozzo anteriore, se mettessi un flat, starei ancora piu' piegato in avanti, con la spiacevole sensazione, ancora piu' marcata, di cappottarmi al primo gradino.

Magari 'sti manubrioni, andranno pure bene, ma, ho la sensazione che, superata una certa statura, già di tuo stai bello caricato sull'anteriore.

Che dite ????

Fine OT.

Appena mi ridaranno la 66, tocca organizzà o-o

...e non è nemmeno una questione di altezze: Andrea 1,78m provato il manubrio con rise bassissimo e cambiato immediatamente con un altro uguale con rise doppio (dovrebbe avercelo ancora in garage). Io 1,65m preso dalla "moda" (passatemi il termine) comprato il manubrio da 71 con rise 1,8cm e cambiato dopo due uscite con altro dal rise decisamente più pronunciato perchè proprio non sono riuscito a trovare il feeling che ho sempre avuto con rise più pronunciati. Sai bene come andiamo sia io che Andrea per cui, gorilla mode on senza sprecarci in antipatici colpi di pugno sul petto gorilla mode off, trai le tue conclusioni.
Senza offendere nessuno, credo che chi a metà della Frascara è talmente cotto da non riuscire nemmeno a ricordarsi il proprio nome dovrebbe quantomeno evitare di dispensare consigli su come riuscire, con un manubrio flat-bar stile, a curvare con la bici a ruote pari (?), o sul caricare l'anteriore per non fare "insaccare" la sospensiore posteriore (che semmai le insaccate, per pura legge della fisica, tendi a prenderle con l'anteriore di sospensione). Fortunatamente non solo ho provato (posseduto) una discreta quantità di telai top-level, ma ho accompagnato il tutto con una secchiata di componenti, per cui credo di sapere di cosa parlo.
Se poi i termini tecnici di paragone li facciamo su percorsi lunghi un paio di minuti con terreno così liscio da farci rotolare una palla da biliardo, allora aggiungo che è meglio affrontarli con una bella front (Valerione docet) con manubrio col rise e lunghezza che vi pare tanto è uguale.

P.s.: certo che gli ultraquarantenni sono proprio dei rompi p...e!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ivanhoe ha scritto:
Senza offendere nessuno, credo che chi a metà della Frascara è talmente cotto da non riuscire nemmeno a ricordarsi il proprio nome dovrebbe quantomeno evitare di dispensare consigli su come riuscire, con un manubrio flat-bar stile, a curvare con la bici a ruote pari
cattivissimo
 

caciara

Biker popularis
22/10/06
76
0
0
roma
www.youtube.com
ciao a tutti. tornato dopo un anno di "lavoro" a firenze ( fiorentini....brava gente...). vi vedo sempre in forma e tecnicissimissimi come sempre. se qualcosa bolle in pentola fatemi sapere. :)
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Hai perfettamente ragione, a metà Frascara era cottissimo quando siamo andati una volta a Guarcino, avevo anche i miei ottimi motivi per esserlo, ma tanto non ho bisogno di scusarmi qui con voi.. Ma Paolo può benissimo testimoniare che lo ero anche domenica scorsa.. E non me ne vergogno..

Quelle che ho scritto su sono le mie esperienze personali, e sottolineo le mie esperienze personali, su quello che ho potuto osservare provando varie bici e manubri.. Ma come dici tu, come faccio a capire come va un manubrio se sono stanco alla seconda discesa a Guarcino?.. Effettivamente devo aver sparato una gorssa cazzata..
Mentre sul fatto di far insaccare il posteriore, puoi anche aver ragione, è sempre una mia conclusione.. Ma infatti in Dh si tarano le forcelle belle dure..

Curvare a ruote pari è stata una mia espressione che potrebbe essere opinabile, ma se ci rifletti un secondo, potrebbe anche starci.. Volevo semplicemente differenziare il curvare normale con un curvare derapando..

Ma ora che ci ripenso è inutile provare a fare il serio, vedo che appena si prova a scrivere qualcosa di costruttivo, invece di ragionarci su insieme, si viene attaccati e presi per il culo, come state facendo su Facebook.. Non sono c......e..

Ultima cosa, penso che tutti più o meno sappiate che non sono un PRO, che giro il più possibile, mi alleno anche con lo street, e quindi c'ho poco da girare di più, già faccio il possible.. Ma allo stesso tempo mi piace tenermi informato sulle novità della bici, e magari se possibile contribuire alla vita del forum.. E anche se l'ultima volta era sempre cotto a Guarcino, posso dire di aver camminato almeno il doppio dell'altra volta, e questo mi fa fregare del fatto di essermi stancato..

Detto questo, ha ragion Titti DH, e tutti quello che lo sostengono da tempo, che il forum non è più quello di una volta.. Si da addosso a persone che non si conoscono, non c'è più la volgia di parlare tra appassionati e discutere serenamente..

Non ho bisogno di questo topic per organizzarmi le uscite, posso benissimo farne a meno..
Bye
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
se puoi fare a meno di questo topic va bene non c'è problema ,ma chiudiamo qua sta riunoine de espertoni e di maghi del flat
meno parole e più fatti ok?
ps venerdì se scirocca un pò scioglie la neve e se buttamo su guarcino ci sono ancora un paio di rocce da spianare il demo freme
 

Classifica mensile dislivello positivo