Analisi Specyalized Pitch

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
tornando ai freni juicy 3: dopo un po di utilizzo devo confermare quanto detto da tanti e cioè che sono veramente scarsi per l'utilizzo vero di questa bici. Avendo a casa una coppia di Hayes nine carbon secondo voi miglioro un pochettino la situazione? Chiedo prima di smontare gli Avid,magari inutilmente

Gli hayes nine sono freni entry level datati, ma alleggeriti nelle leve; gli avid juicy three sono freni entry level moderni. Non vedo la differenza; continuo a insistere nel consigliare i Magura Louise Bat 203/180, di gran lunga i migliori freni provati. Meglio anche degli Hope, ero con un amico e dopo circa 750 mt di dislivello negativo i miei Magura avevano le leve ancora belle morbide ed erano contemporaneamente efficienti e modulabili; gli Hope del mio amico (forse dei Mini ma con dischi 203/180) avevano le leve di legno ed erano on/off.
 

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
ciao a tutti,avrei mezza intenzione di cambiare forca della picht,solo che tra tante non ce ne capisco molto,dunque chiedo a voi.
che abbia escursione 160mm, che sia ad aria e che che sia regolabile,si puo avere tutto in un unica forca??(ditemi di si ,ditemi di si)
se si ,che consigliate?? vedevo la lirik..........
se puo interessare sono 1.84 per 84kg
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
tornando ai freni juicy 3: dopo un po di utilizzo devo confermare quanto detto da tanti e cioè che sono veramente scarsi per l'utilizzo vero di questa bici. Avendo a casa una coppia di Hayes nine carbon secondo voi miglioro un pochettino la situazione? Chiedo prima di smontare gli Avid,magari inutilmente

Se hai già altri freni in casa e non devi investire altro che del tempo per smontare e rimontare prova a sostituirli. Male non fà. Almeno cosi' ti sarai tolto il dubbio su quale dei due sia migliore ;-)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ciao a tutti,avrei mezza intenzione di cambiare forca della picht,solo che tra tante non ce ne capisco molto,dunque chiedo a voi.
che abbia escursione 160mm, che sia ad aria e che che sia regolabile,si puo avere tutto in un unica forca??(ditemi di si ,ditemi di si)
se si ,che consigliate?? vedevo la lirik..........
se puo interessare sono 1.84 per 84kg

Certo che si puo' !!!! Io ho la 55 con ATA 120/160, a differenza della Pike guadagni un pochino in termini di peso; hai la possibilità di settarla in base al tuo peso in ordine di marcia ( con zaino e tutta la zavorra del caso ) ed ha una idraulica comunque semplice ma valida ( sempre che prendi i modelli nuovi, e non del 2008 che davano problemi... - al limite se trovi un mod. 2008 vedi che sia stata revisionata).
Inoltre la molla montata di serie sulla Pike è per biker del peso max di 70- 75 kg a pieno carico, quindi se pesi 84 kg dovresti cambiare la molla interna se vuoi una forcella che parta già con un valore di sag giusto, fermo restando che hai sempre a disposizione un' escursione max di 140...
Prova a rivendere la Pike ( che comunque essendo una forcella con escursione regolabile e bloccabile, fa gola a molti); con una differenza non esagerata ti prendi una marzocchi e son sicuro te ne innamorerai...

La Lyric è una bella forcella, ma secondo me piu pesante e decisamente piu costosa...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ne sei sicuro ?

La ATA 2009 la danno a 2565 gr. ed è noto che le Marzocchi sono pesanti.

Ad avere il portafogli rigonfio ( :omertà: ) andrei di Fox 36 Talas ... o salass ?

La mia è 55 ATA 2008 ;Corsa 125-165; Lunghezza forcella 546 mm. --Offset cannotto crocera
18 mm. ; Offset crocera ruota 26 mm; Offset cannotto ruota 44 mm; Peso 2206 g ( preso dal sito ).

La Pike purtroppo non ricordo esattamente il peso ma ti posso assicurare ch pesava di piu.

La Fox è una signora forcella si, ma costa decisamente troppo !!!!
 

schmoove

Biker serius
io ho preso questa:
http://www3.hibike.it/main.php?sess...ct&productID=2b030ed1be52c5ad97b44d3848629301
loro sono affidabilissimi, la merce è sempre ottima....
la forcella pesa 2493g pesata con la mia bilancia elettronica e con canotto da tagliare....
se ti interessa e vuoi più info ti do il link della discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145732&page=2
è a molla però... non so come la vorresti tu non ho letto tutto il tread ma visto che ho letto che sei interessato alla lyrik qui ha un ottimo prezzo...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
@ alebuk & nipi: la pike351 (originale specialized) pesa 2358 grammi ,pesata su bilancia solo per semplice curiosità.non è quella che hai esposto

per la marzocchi 55 ata pensavo a questa su crc e per la lyrik questa,sempre su crc,solo che non ho capito le differenze tra le 3 anche se è un 2008 non mi interessa ,basta che non sia come quella che ho su che la sento "scarica" per via del mio peso.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
@ alebuk & nipi: la pike351 (originale specialized) pesa 2358 grammi ,pesata su bilancia solo per semplice curiosità.non è quella che hai esposto

per la marzocchi 55 ata pensavo a questa su crc e per la lyrik questa,sempre su crc,solo che non ho capito le differenze tra le 3 anche se è un 2008 non mi interessa ,basta che non sia come quella che ho su che la sento "scarica" per via del mio peso.

Occhio alla Lyric che hai indicato su CRC, perchè è per canotto da 1,5" mentre a noi serve da 1 1/8:il-saggi:

Se hai troppo sag puoi sempre cambiare la molla della Pike con quella più dura. :spetteguless:

Di solito le forcelle a molla sono amate da quelli che amano sentirle lavorare sempre, mentre quelli a cui piacciono più ferme vanno con quelle ad aria.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
@ alebuk & nipi: la pike351 (originale specialized) pesa 2358 grammi ,pesata su bilancia solo per semplice curiosità.non è quella che hai esposto

per la marzocchi 55 ata pensavo a questa su crc e per la lyrik questa,sempre su crc,solo che non ho capito le differenze tra le 3 anche se è un 2008 non mi interessa ,basta che non sia come quella che ho su che la sento "scarica" per via del mio peso.


Grazie dell'informazione! :celopiùg:
So che la Pike della Pitch é custom per Specy, ho postato il modello più assimilabile...
La mia 55 ATA 2008 l'ho pesata 2 ore fa in negozio, 2297 grammi compreso PP... :spetteguless:

61 grammi in meno, 25mm di escursione in più, steli 3mm più grossi, 30mm in più di altezza complessiva, gestione della curva elastica e del fondo corsa tramite camera PAR...

Sono sempre più convinto che ho fatto bene a cambiare la Pike di serie con questa al momento dell'acquisto!!! :medita:
 

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
Grazie nipi per l'info,sempre piu convinto per la 55 ata,25mm in piu non sono male ma credo prorpio che pesa di piu la pike,perche non l'ho pesata con il perno ,ma solo forca....
Ringrazio tutti per le spiegazioni e per i consigli dati.

un saluto a tutti Ivo!:celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Di niente figurati!

Comunque la 55 che c'é su CRC non é il modello che ho io...

Vi faccio chiarezza:

2008:

55 ATA = 165-125, TST, PAR, steli nichelati, 2297 grammi

55 ATA2 = 160-120, TST2, steli anodizzati, 2435 grammi


2009:

55 ATA micro = 165-125, TST micro, PAR, steli nichelati, 2347 grammi

55 ATA = 160-120, TST2, steli anodizzati, 2565 grammi


Spero di essere stato sufficientemente chiaro
 

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
ok,ancora piu chiara la cosa,ma ora mi chiedo ,ne valgono veramente la pena i 300 euro in piu tra la micro e la ata normale ? se si,non è meglio la 66 ata (140-180 mm)?costano praticamente uguale è ha circa 20mm in piu di escursione ,sempre regolabile e sempre ad aria.....coreggetemi se sbaglio qualcosina
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Se giri su fondi molto diversi la 55 top di gamma ha tutte le regolazioni per adattarla a tutte le situazioni...e pesa qualcosa in meno!

La 66 non puoi montarla sulla Pitch per due ragioni: é troppo alta e stravolgi troppo le geometrie rendendola molto poco guidabile, invalidi la garanzia sul telaio perché Specialized indica chiaramente che l'escursione massima é 160 millimetri
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma sulla pitch 2010 viene montata la Pike ad aria, sapete mica se è sempre regolabile come escursione o se sono 140mm fissi?


p.s. io ho una 55 Ata tst2 2009 in garage .....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo