[info] Forcelle FOX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
No la devo vendere assieme alle ruote..
(mi è salita la scimmia e volevo passare alla Talas più ruote XT con perno passante..)

Per montarla sulla Radon QLT da 100 mm??? Mi pare un po' troppo!

Il passaggio dai 100mm della tua attuale forcella ai 150mm di estensione massima della nuova TALAS (o i 140 della vecchia) è a dir poco truamatico, va bene che per non stravolgere la guida in salita la puoi tenere abbassata ed estenderla solo in discesa, ma un aumento così ampio di escursione e conseguentemente del braccio di leva con una variazione degli angoli così marcata a mio parere potrebbe mettere in gravi difficoltà il telaio, una botta un pò più marcata del solito potrebbe anche rompere il telaio sul nodo di sterzo (quando tu ci sei sopra!).
Pensaci...
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
L'idea è di prenderla e tenerla per ora a 110/130 max. In un futuro poi upgradare il telaio..

anche se è vero che con 500 euro compri una rock di fascia alta...il problema è trovare l'acquirente..

credo che utilizzarla così non valga la pena..anche perchè come diceva ADexu il telaio è stato progettato per una determinata escursione della forcella e cambiare l'escursione vuol dire cambiare gli angoli di sterzo, questo può voler dire che sterzo e telaio non lavorano più in maniera ottima e anche la tua posizione in sella ne può risentire come il tuo fisico..

la tua è gia una bici da marathon ed am leggero...se non devi passare al freeride o am pesante allora non ti serve neanche cambiare il telaio...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'idea è di prenderla e tenerla per ora a 110/130 max. In un futuro poi upgradare il telaio..

Mmmmm.... se è questa la tua idea niente da obiettare, ma c'è un bel ma grosso come una casa!

Considera che comunque la tua forcella la venderesti praticamente nuova perdendoci, poi andresti a comprare una Fox aftermarket quando è risaputo che i prezzi delle Fox, se non la trovi già montata sulla bici, sono piuttosto elevati (secondo alcuni troppo elevati...), il tutto poi per cambiare telaio che è una delle operazioni più impegnative e che comunque ti costringerebbe a svendere il tuo e comprare anche altri componenti nuovi eventualmente da abbinare al nuovo telaio (reggisella che può essere di diametro diverso, deragliatore con diverso attacco o diverso diametro della fascetta o con tiro da direzione opposta ecc).
Insomma, ti andresti ad imbarcare in un'operazione tanto esaltante quanto economicamente disastrosa, se badi al sodo la cosa più conveniente è quella di usare la tua bici così com'è e più avanti cambiare tutta la bici direttamente, vendendo la tua tutta intera o versandola direttamente al venditore dove prendi la bici nuova.
Hai il vantaggio di avere sempre una bici ben equilibrata, di non stressare il telaio con componenti che non sono adatti (una volta montata la forcella è difficile resistere alla tentazione di godersi tutta l'escursione disponibile in un bel discesone ripido e tecnico), più avanti passi direttamente a una bici TUTTA nuova (che avrà bisogno più in là nel tempo di manutenzioni e sostituzioni di parti usurate) e soprattutto a parità di risultato risparmi un po' di soldini, che di questi tempi non fa tanto schifo....
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Vero anche quello..
E' che all'inizio volevo cambiare le ruote, e già che c'ero passare al QR15 (visto che sembra stia diventando lo standard e il 9 mm andrà a morire)
Così ho cercato tra i vari rivenditori e ho trovato il prezzo di una Talas davvero interessante (costa poco più della mia F100 in versione 2010 con QR15)
Per questo mi son detto già che ci sei e fai trenta, fai anche trent'uno..

Se devo aggiornare la forca, tanto vale che ne prenda una che poi sposterò sul nuovo telaio assieme a ruote e tutto il resto..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vero anche quello..
E' che all'inizio volevo cambiare le ruote, e già che c'ero passare al QR15 (visto che sembra stia diventando lo standard e il 9 mm andrà a morire)
Così ho cercato tra i vari rivenditori e ho trovato il prezzo di una Talas davvero interessante (costa poco più della mia F100 in versione 2010 con QR15)
Per questo mi son detto già che ci sei e fai trenta, fai anche trent'uno..

Se devo aggiornare la forca, tanto vale che ne prenda una che poi sposterò sul nuovo telaio assieme a ruote e tutto il resto..

Come ti ho già detto la smania da upgrade è comprensibilissima ma economicamente è sempre svantaggiosa...

Vorresti insomma passare dalla tua full XC da 100 mm ad una full AM da 140/150 mm cambiando ora forcella e ruote e poi il telaio, basta fare due conti a spanne

Vendere la tua forcella e le tue ruote e comprarle nuove quanto ti può costare, 500€?
Poi c'è la questione del telaio, il tuo potresti venderlo per non più di 300€ e per prenderne uno nuovo quanto spenderesti, diciamo almeno 1000€ per un saldo di 700€.

L'operazione completa ti verrebbe a costare insomma 1200€, ai quali vanno aggiunti altri euro per eventuali componenti non compatibili (diciamo altri 100€), per un totale minimo di 1300€ (ai quali se non provvedi tu devi aggiungere altri 50€ per il lavoro del meccanico), il tutto per rimontare su un nuovo telaio dei componenti parzialmente usurati.

Se invece decidi di cambiare bici alla spesa di 1300€ devi aggiungere la valutazione della tua bici, che come minimo sarà intorno ai 900€, per un totale di 2200€..... che significa all'incirca poter comprare questa: http://www.bike-discount.de/shop/k173/a14950/slide-80-hd-schwarz-2009.html o questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1782, visto che non ti dispiace l'acquisto on line dalla tedeskia...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Capisco che quando la scimmia inizia ad arrampicarsi c'e' poco da fare ma ..
Perche' non ti limiti a portare la tua a 120?
Un intervento di questo tipo ti farebbe avere un po' piu' di corsa utile in discesa.
Anche considerando un maggior SAG, la geometria cambierebbe di circa 1 grado.
Un grado che sul tubo verticale farebbe arretrare la sella di ~1cm.
Insomma, in salita cambierebbe poco.
Mi auguro anche che sulla fox sta cosa sia fattibile senza doverla rimandare dall'esperto di turno.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Avete entrambi ragione.
Con questa mi trovo benissimo, è una bici spettacolare, ma dopo averci fatto un pò di km mi rendo conto dei limiti e mi sono quasi reso conto di aver fatto la razzata per non aver preso la Stage (più da AM).

Anche io ho fatto due conti.. Per ruote e forcella dovrei spendere circa 1000, 1100 max. Contavo di vendere le mie ruote e la mia forca per un totale di 650 euro, percui la spesa finale dovrebbe essere sui 400/500 euro.

Per il telaio puntavo alla Mojo SL o la Yeti 575, ma la raccolta fondi sarà lunga...
Percui il mio ragionamento è: Comincia a prendere qualcosa adesso almeno poi mi resta la legnata del telaio..
Il resto dei componenti è compatibile con il telaio Ibis percui non avrei problemi o spese extra (il reggisella pensavo già di cambiarlo e prenderne uno tipo Joplin o simile)
Il telaio lo venderei max a 300 euro, che recupererei sul prezzo del nuovo telaio..

EDIT:
Il telaio della QLT è compatibile con la Talas.

Questa è la risposta appena arrivata da Bike-Discount:

Hello,

The fog and the wheelset is compatible with this frame! The maximum
tire-size for this frame is 2.5!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, abbiamo entrambi ragione (forse perchè non esiste una verità assoluta, come spesso accade) ma la scelta rimane comunque una tua prerogativa (e meno male! :-))

Comunque hai le idee ben chiare su tutto mi pare, se è questa la tua intenzione vai tranquillo e nel frattempo magari valuta se la Mojo è sufficiente o se non è il caso di considerare la Mojo HD..... :smile::smile::smile::smile:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Le idee per il futuro sono abbastanza chiare.. la parte "fumosa" è quella del portafogli :mrgreen:

In alternativa potrei prendere pezzo per pezzo e farmi la seconda bike.. ma andrei troppo nelle spese e finirei di completarla nel 2024! :mrgreen:
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
Scusate se mi intrometto in questa interessantissima discussione.....
Sapreste gentilmente spiegarmi come funziona il "TALAS", è regolabile su punti fissi (es. 120/140 ecc....) oppure in continuo tipo U-TURN ROCK SHOX?
Come si aziona?
Vi sarei grato in quanto in procinto di cambiare forcella ma estremamente indeciso tra REVELATION E TALAS.
Grazie!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Scusate se mi intrometto in questa interessantissima discussione.....
Sapreste gentilmente spiegarmi come funziona il "TALAS", è regolabile su punti fissi (es. 120/140 ecc....) oppure in continuo tipo U-TURN ROCK SHOX?
Come si aziona?
Vi sarei grato in quanto in procinto di cambiare forcella ma estremamente indeciso tra REVELATION E TALAS.
Grazie!

3 punti fissi, ovvero 100-120-140mm per la 32 da 140mm, 110-130-150mm per la 32 da 150mm (mod. 2010), 100-130-160mm per la 36

YouTube - Fox Talas 2010 test
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, rispolvero il 3d perchè ho bisogno di una info nuovamente sulle forcelle Fox.
In particolare sulla mia F100.

L'ho smontata per venderla solo che alla base del canotto mi sono ritrovato un anello metallico che poggia quasi (ha un aria di 1mm circa) sulla base dove sono attaccati gli steli e non so se va tolto o no. La domanda è: Questo anellino fa parte della serie sterzo oppure è parte della forcella?

Ecco la foto.. (c'è rimasto un pò di grasso, - che ora ho pulito - ma almeno da anche l'idea del millimetro circa che lo lascia staccato dalla base).

picture.php
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie! In effetti mi era venuto questo sospetto.. :oops:

OT: Ho notato che sei di Arcore, se ti va per questo giovedì noi biker brianzoli stiamo organizzando una birrata natalizia..
Vieni a dare un'occhiata nella sezione Lombardia->Monza e Brianza ;-)
Ciao!
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Grazie! In effetti mi era venuto questo sospetto.. :oops:

OT: Ho notato che sei di Arcore, se ti va per questo giovedì noi biker brianzoli stiamo organizzando una birrata natalizia..
Vieni a dare un'occhiata nella sezione Lombardia->Monza e Brianza ;-)
Ciao!


lo so, vi leggo ogni giorno, nel forum io e te ci siamo incontrati anche sull'allenamento(di recente) e con gli altri su argomenti vari...
mi piacerebbe fare un uscita con voi, ma diciamo che come orari siamo completamente incompatibili..
ti ringrazio ma purtroppo il giovedi sera io ho già un impegno fisso..

se la vendevi 2 mesi fa, l'avrei comprata io visto che per la meta ne ho comprata una del 2007 (immacolata come forka) senza blocco.

ciao e buone feste
Dario
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
lo so, vi leggo ogni giorno, nel forum io e te ci siamo incontrati anche sull'allenamento(di recente) e con gli altri su argomenti vari...
mi piacerebbe fare un uscita con voi, ma diciamo che come orari siamo completamente incompatibili..
ti ringrazio ma purtroppo il giovedi sera io ho già un impegno fisso..

se la vendevi 2 mesi fa, l'avrei comprata io visto che per la meta ne ho comprata una del 2007 (immacolata come forka) senza blocco.

ciao e buone feste
Dario

Si infatti mi ricordavo il nick ma non di dove eri.. :oops:
Come non detto allora.. vorrà dire che quando organizzeremo la prima birrata dell'anno non sarà un giovedì allora ;-)
Ciao buone feste anche a te!
 

Classifica mensile dislivello positivo