MB Action di gennaio 2010: edizione speciale!

Axxo

Biker popularis
19/1/08
66
0
0
La Spezia
Visita sito
Sicuramente la cosa insolita è il fatto che la foto sia stampata interamente sia sul fronte che sul retro della copertina in maniera unificata. Di solito il retro copertina è occupato dalla pubblicità.

Comunque qui si parla di "particolarità tecnica".... che poi sia riferito alla stampa o al metodo fotografico questo non si capisce.

Cmq secondo me (sempre un parere magari dico una cavolata) non viene ne utilizzato il flash perchè se no le ombre non ci sarebbero e non è nemmeno una salita, perchè la posizione del biker rosso e troppo arretrata e poi la posizione delle rocce se fosse una salita sarebbe innaturale.

Magari è stata scattata dall'elicottero?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Comunque guardando la foto,sembra quasi che il biker rosso sia opera di un fotomontaggio....
Cioè,la foto naturale comprendeva solamente il biker verde,mentre quello rosso è stato piazzato in un secondo tempo....può essere??
 

cuppis

Biker popularis
20/6/08
79
0
0
torino
Visita sito
A me sa tanto di foto in HDR... per poter illuminare uniformemente soggetti a diversa distanza

L'HDR si basa sul fare foto a nrmale illuminazione e con + o - 2 stop. Questo permette di avere ogni parte della foto correttamente
illuminata. Tutti gli scatti poi vengono sovrapposti in PS.


Secondo me non è un HDR, altrimenti sovrapponendo le immagini fatte in sequenza le figure dei due biker non sarebbero rimaste nello stesso punto in tutti gli scatti, dal momento che si stanno muovendo... a meno che non fosse un singolo scatto in formato Raw da cui ha ricavato più immagini con diverse esposizioni. Boh, forse mi sbaglio... in ogni caso non vedo l'ora di comprarlo, anche perchè l'edizione speciale è diversa e probabilmente si capisce meglio.

Complimenti Diretur, ci regali sempre delle foto stupende!!
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
:-) ragazzi è per molti versi molto più semplice... La particolarità "tecnica" da azzeccare richiede infatti "occhio" più che conoscenza delle tecniche fotografiche... così da non escludere una bella fetta di appassionati. Tecniche che poi sono tutto sommato abbastanza comuni... ma direi che per coglierla più facilmente sarebbe meglio avere la copertina vera e propria in mano. Il numero è andato in spedizione già ieri... che non è il periodo migliore per i noti picchi Natalizi... neve a parte su molte strade... ma proprio per questo è stata anticipata di parecchio la spedizione stessa.
Agli abbonati inizia ad arrivare da oggi (inoltro da Bologna, da parte del ns. stampatore di Modena), mentre i rivenditori specializzati (negozi di bici convenzionati) ricevono tutti oggi a mezzo TNT. Nelle edicole direi che inizierà da Milano (sempre da oggi) a diffondersi nel resto dello stivale.

D.O.C.G.1984 e Axxo: sì, la foto si spalma su tutto l'esterno della copertina... prendendo anche il retro... ma non è una particolarità tecnica in senso stretto ma solo il frutto della spettacolarità della fotografia di Marco, che "ci ha forzato la mano" (la foto, non lui di persona), nonché di una "discussione", francamente non ancora del tutto "sanata" (speriamo lo sia a rivista tra le mani), con chi in origine aveva, appunto, quella posizione.

Vi lascio quindi ancora un po' di tempo e poi iniziamo con gli "aiutini" ;-)

Ciao,
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Mah, così su due piedi confrontando la copertina con i numeri precedenti mi sembra solo che l'etichetta con il codice a barre contenga più informazioni e sia quindi un poco più grande...

Comunque non vedo l'ora di riceverlo.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
...ma riguardando la foto, e da profano della fotografia, sparo una stupidaggine: la foto è controluce (ombra del secondo biker sulla neve in basso a destra)...
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
ho fatto un ingrandimento dell'immagine e non ho capito se è stata messa speculare!!! mi sembra che la catena sia messa dal lato del fotografo, quindi sul lato Sinistro anzichè il destro!

sicuramente è una cavolata...... quindi dico SPECULARE SUL PIANO ORIZZONTALE
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
si vede abbastanza bene sul mozzo del secondo che in prospettiva rispetto al disco è invertita!

Nel dubbio, incrocio le dita, pure quelle dei piedi!

:adore!: bravisssssssimo... in effetti è proprio così! La foto è stata "ribaltata" sull'orizzontale, come se la vedeste allo specchio... così da avere i bikers sull'angolo destro della foto stessa, e quindi in prima di copertina, anziché in quello sinistro, e quindi sul retro...

Alla trasmissione "rovesciata" ci aveva pensato qualche anno fa Gary Fisher, che aveva valutato se portarla a sinistra per chi spingeva di più da quel lato... ma in realtà, a parte i carri asimmetrici al solo scopo di allontanare la catena dal fodero basso... o le corone, ci sono foderi inferiori che i più attenti tra i costruttori realizzano in modo diverso tra i due lati proprio in funzione delle diverse sollecitazioni create dal tiro catena. Considerando anche l'ulteriore complicazione data dalla necessità di nuovi componenti dedicati, fortunatamente la cosa è finita lì...

mattex82... passa all'incasso del meritato premio inviando una mail a [email protected] ...oppure, che è ancora meglio, please fammi un "MP", visto che abbiamo aggiornamenti hw/sw in corso stamattina.

Grazie, ciao,
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
e bravo mattex... son felice per te

a me invece è arrivato or ora il nuovo numero (mi sono appena abbonato): effettivamente è molto più evidente.

La copertina è spettacolare!!! (ma chi non ama le ditate si metta i guanti...)
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Complimenti per la copertina e soprattutto per la rivista che ho iniziato a comprare da una decina di mesi, sostituendo un altra rivista di settore. Da Febbraio sottoscriverò anche l'abbonamento annuale perchè non voglio rischiare di non trovarla in edicola!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ho fatto un ingrandimento dell'immagine e non ho capito se è stata messa speculare!!! mi sembra che la catena sia messa dal lato del fotografo, quindi sul lato Sinistro anzichè il destro!

sicuramente è una cavolata...... quindi dico SPECULARE SUL PIANO ORIZZONTALE

Bè... complimenti!!! Anch'io avevo fatto una copia ingrandita della foto ma sgrana troppo per poterla vedere bene e capire la particolarità in questione.
Che programma hai usato per vederla ingrandita????? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo