Cansiglio: datemi un consiglio

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
già..così dice la vicina informata da un'amica residente a Range :roll:

da Portogruaro avrei detto da 800metri..

Infatti mi sa che hai visto meglio tu da Porto perche' oggi sono salito dalle parti di Caneva fino ai 600 metri e non c'era traccia di neve, Mezzomonte dovrebbe essere sui 500 metri....
Cosi' a occhio e croce direi che sotto i 900/1000 metri non vi sia granche'.

Vi tengo aggiornati.... :spetteguless:

Anzi mi propongo come il Giugliacci di zona pedemonte :smile:

Mio zio mi ha detto che che in Piancavallo c'e' un metro di neve...che sia vero?? :volo: ciao!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Riesumo il thread per un'informazione.
Mi è stato detto che il Picchio Morto, mitico single track in zona Mezzomonte, è stato recentemente chiuso a causa di un incidente occorso ad un biker.
Qualcuno sa cos'è accaduto?

P.S. Peccato però. Il sentiero, che in questa sede si pensava di riprovare a distanza di tempo, meritava davvero.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao Winter, non so niente a proposito ma domani saremo in zona e forse andremo a dare un occhiata. Nel frattempo hai avuto novita'? Si e' fatto tanto male?
In ogni caso penso che il sentiero sia ancora accessibile.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Il sentiero e' aperto ed e' stato notevolmente migliorato con delle sponde e dei saltini, veramente bello!
Nessuna notizia in merito ad incidenti accorsi.
ciao.
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Ho visto solo ora il post. Questo è il giro che ho fatto il 31 ottobre. :cucù:

Partenza da la Crosetta, io l'ho fatto in senso orario, totale km 40, dislivello sui 700 - 750 mt.

Paesaggio sterpitoso, colori da "British Columbia", molto scorrevole e assoluta assenza di qualsiasi tratto tecnico difficile, da metà in poi c'e anche da salire, gran bel giro, era la terza volte che lo facevo.

Consigliatissimo in ottobre (per i colori) :celopiùg:

Mtb - Cansiglio on Vimeo
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Oggi sono stato a provare il Picchio Morto.
Quando un'idea mi si insinua nella mente non c'è modo per sradicarla, se non assecondandola. Se poi si tratta di sentieri è ancora peggio. :smile:
Beh, che dire: non posavo le ruote su questo single dai tempi della Jekyll (2005), quindi mi sento di affermare che è stato quasi come scoprire un percorso nuovo. :-)
Tralascio la descrizione della salita dal Gorgazzo; avendola fatta decine e decine di volte non saprei come trarne ispirazione, soprattutto considerando il contesto odierno: temperature da freezer :paur: condite da abbondanti velature nel cielo. :cagozzo: L'unico modo per averne ragione nel minor tempo possibile è pedalare, senza fermarsi troppo a guardare il panorama (o forse dovrei dire grigiore), pregustando avidamente ciò che mi aspetta una volta completata l'ascesa. :sbavon: Niente foto dunque... Pedalo senza strafare ed arrivo nel centro del paese in 40 minuti esatti; la fontana di fronte alla chiesa si rivela secca come la mia gola, ma non ho nemmeno voglia di fermarmi per estrarre la borraccia dallo zaino; mi attende infatti una breve discesa bituminosa fino al cimitero, che decido di archiviare al più presto. :il-saggi: Giuntovi, imbocco la rotabile per il Cansiglio, ripensando all'ultima volta che ci sono stato nell'autunno scorso (per scendere dal 981+M2); allora non c'era neve, anche se le temperature erano comunque rigide.
Oggi però, temperature a parte, sarà diverso. Non sono sicuro di ricordare l'andamento del sentiero, :hahaha: ma confido fiduciosamente nei meandri della memoria (pericoloso per uno alle soglie dei 40, ma pazienza... :medita: ). Al fatidico tornante mi immetto sulla mulattiera per le Longiarezze, abbandonando il proseguo per il ciglione orlato di bianco. Qualche metro ripido e poi la stradina spiana, iniziando a traversare lungamente. Sono solo 2 Km ma sembrano non passare mai, tra sensazioni di aspettativa e deja-vu estratti da ricordi solo in parte sbiaditi. Poi, come d'incanto, appare l'esile traccia sulla destra.

IMG_5990.JPG


Scatto una foto e ripenso a tutti i cerimoniali pre partenza fatti con :Ninja: in passato (sgonfiaggio ruote, regolazione di sella, ammo e forcella, nonchè vestizione con protezioni), accingendomi a ripeterli mentre tento di masticare una barretta che pare più dura di un laterizio. :rosik:
Finalmente sono pronto per partire; mi butto con slancio ma neanche 100 m dopo devo già fermarmi a causa dei rami... Penso tra me: meno male che il sentiero è stato pulito.
Supero il boschetto iniziale e mi ritrovo all'aperto, dove individuo subito due segnali gialli (uno dei quali -vedasi foto- indica il nulla); la traccia però si rivela pulita ed inizio a prenderci gusto.

IMG_5993.JPG


IMG_5995.JPG


Ad un altro passaggio aperto segue presto il temuto canalone, un tempo contrassegnato dal poco rassicurante cartello "discesa pericolosa". Il cartello non c'è più ma non serve: so cosa mi aspetta.
Con attenzione assecondo gli ostacoli del terreno (leggermente contrariato dalla presenza di alcuni rovi), fermandomi una sola volta per scattare un'istantanea,

IMG_5996.JPG


poi fuoriesco sulla mulattiera che in breve mi riporta al tornante incontrato in salita, dal quale il single riprende.

IMG_5988.JPG


Escludendo l'inizio un pò tecnico, noto subito la differenza: il sentiero è molto più scorrevole ed invita a prendere velocità.

IMG_6000.JPG


Il sorriso si fa sempre più strada mentre mi avvicino al bivio finale; la memoria sembra propendere per la la destra, ma non c'è nemmeno il tempo per meditare che arriva una chiamata. Chi è? Il :Ninja: naturalmente, così approfitto per dirgli dove mi trovo. Lui, perentoriamente, sentenzia: a sx c'è lo "spaccatelai", la direzione giusta è a dx.

IMG_6001.JPG


Lo ringrazio e riparto, prima di congelare.
Ebbene, da qui in avanti è una goduria pura, assoluta. Il sentiero è scorrevole, pulito, si lascia guidare che è una meraviglia, alternando passaggi veloci a tratti guidati, curve con sponde, cambi di direzione, ecc. Una libidine.

IMG_6003.JPG


IMG_60051.JPG


IMG_6008.JPG


Al termine della discesa non mi immetto sulla pedemontana, ma proseguo sul single a fianco del greto asciutto, sbucando infine a Range. Pochi Km ma intensi ed una riscoperta: il Picchio Morto, promosso con 10 e lode. :}}}:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Che belle discesette... :sbavon:

Io mi sarei dimenticato di far le foto
Concordo, ma questa volta era mio preciso dovere rendere omaggio al sentiero... :sborone: Troppo tempo era trascorso dall'ultima volta che l'avevo percorso! :vecio:

ciao Winter scusami da dove prendi la prima traccia del Picchio,conoscevo solo il secondo pezzo che stacca dal bivio della mulattiera,grazie!
Ciao.
Dal cimitero di Mezzomonte inizi la salita verso il cansiglio, ma 500 m più avanti la abbandoni per immetterti sulla mulattiera a destra (sbarra metallica verde aperta), che inizialmente si presenta cementata. la pendenza però diminuisce presto ed il fondo diviene sterrato; la percorri per 2 Km esatti, fino a rintracciare a dx l'attacco del sentiero (segni di pittura blu sbiadita su un albero). Abbandoni la la mulattiera contrassegnata dalle fettucce blu e ti butti a dx. 100 m avanti trovi un bivio, subito dopo una lieve contropendenza: qui devi evitare la traccia (sporca) tra i muretti a secco e proseguire a dx nel boschetto; segui sempre il sentiero principale (occhio che il passaggio in trincea è tecnico, anche se dalla mia foto non si vede perchè oramai l'avevo già superata!). Ad un certo punto esci su una mulattiera: la prendi a dx e la percorri interamente: ti riconduce proprio al tornante da cui stacca il single indicato dalle frecce blu (vedi la quinta foto nel mio post), che già conosci.
Spero di essermi spiegato bene.

Buon divertimento! :-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Con la Nerve però! ;-)

che figata! troppo figo!!! da provare subito!!!

che culo, ti ho chiamato proprio nel bivio giusto...ahhahaahaha

Si, è andata proprio così! :-)

P.S. Meno male che sono andato venerdì a provare il sentiero. Attualmente in zona c'è neve fin quasi a fondovalle. :!:
Toccherà darsi allo sci di fondo... :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo