Garmin 60CSX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Avrei dovuto precisarlo meglio, vediamo di migliorare alla prossima revisione.

Innanzitutto non si puo' scorrere la schermata a dx o sx. Il 60CSx (e tutti gli altri ricevitori Garmin) ha 12 canali di ricezione, che corrispondono ai 12 segnali visibili nella schermata Satellite.

Per utilizzare la correzione EGNOS viene "sacrificato" un solo canale (perche' e' sufficiente la correzione trasmessa attraverso un solo satellite); quindi deve agganciare un solo satellite, quello che riceve meglio tra i tre che ho indicato nel manuale.

Viceversa, quando il ricevitore e' nella fase iniziale e deve scaricare l'almanacco, riserva a WAAS/EGNOS due dei 12 canali a sua disposizione. Questo perche' non ha ancora ricevuto tutti i dati e non sa da quale satellite ricevera' il segnale migliore.

In seguito, dopo aver ultimato la ricezione dell'almanacco da almeno un satellite, attiva la correzione differenziale EGNOS e passa quindi al funzionamento "normale" (DGPS, si accende la lettera D nell'istogramma dei satelliti, menu Satellite). Con questa modalita', il numero di canali assegnati a EGNOS e' uno/12.

Potrebbe capitare, come fatto curioso, che se si resettasse il ricevitore trovandosi in un luogo molto in alto (sulla vetta di un monte), durante la fase di download dell'almanacco si riescirebbe a captare la presenza dei satelliti WAAS (dall'altra parte dell'oceano Atlantico) oppure dei satelliti MSAS (dall'altra parte dell'oceano Pacifico). Anche se il ricevitore cercasse di agganciare uno di questi satelliti, non riceverebbe alcuna informazione utile perche' trasmettono la correzione differenziale per aree geografiche (nord america, giappone ed estremo oriente) che sono inutili in Europa.

ALLA grande qua fra poco finiamo all'universita' ...grazie, quindi se io al massimo riesco a vedere un solo dei canali tipo 33 ecc
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi in un cs60 del mio collega mi è stato chiesto come si fa ad azzerare solo il contachilometri parziale. Mi spiego meglio, lui fa uscite anche di 2 giorni e registra la traccia, però vorrebbe avere il contachilometri parziale nella schermata del computer di viaggio resettata giorno dopo giorno mentre invece la totale no.
E' possibile azzerare solo il parziale e non gli altri campi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi in un cs60 del mio collega mi è stato chiesto come si fa ad azzerare solo il contachilometri parziale. Mi spiego meglio, lui fa uscite anche di 2 giorni e registra la traccia, però vorrebbe avere il contachilometri parziale nella schermata del computer di viaggio resettata giorno dopo giorno mentre invece la totale no.
E' possibile azzerare solo il parziale e non gli altri campi?
...quando si azzera il registro compare una finestra in cui si può scegliere quello che si vuole azzerare e quello che non si vuole azzerare.......:medita:
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
...quando si azzera il registro compare una finestra in cui si può scegliere quello che si vuole azzerare e quello che non si vuole azzerare.......:medita:

Mi sembra che nel sottomenù del computer di viaggio se si disabilita la spunta su azzera contamiglia e si spunta azzera dati viaggio, "lui" ti azzera solo il parziale e non il contakm totale. Ripeto....mi sembra...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Confermo quanto detto da Scratera, il quale ringrazio per il manualetto.
Sconsiglio di salvarla sul GPS, infatti quando salvi la traccia sul map 60, esso la filtra in automatico a 500 punti, (punti massimi che riesce a salvare, questo è un pò il limite dal map 60) perciò, se hai un percorso di 5000 punti, te lo ritrovi filtrato a 500, con inevitabile alterazione dell'intero percorso.
Il modo giusto è rinominarlo con ACTIVE LOG, però sinceramente non riesco a consigliarti come eliminare la traccia (rettilinea) che parte da casa tua e arriva al punto di partenza del percorso interessato.
é un problema che ho anch'io, ho anche provato a salvare il percorso con gps- off, ma è la solita cosa. Puoi provare con gps attivo e vedere cosa succede.
Proverò a leggere il manualetto di scratera per vedere se trovo qualcosa.

<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Wingdings; panose-1:5 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:2; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 268435456 0 0 -2147483648 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} /* List Definitions */ @list l0 {mso-list-id:717319481; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:-211401084 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l0:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:&#61623;; mso-level-tab-stop:36.0pt; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt; font-family:Symbol;} @list l1 {mso-list-id:1105348922; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:101772958 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l1:level1 {mso-level-number-format:bullet; mso-level-text:&#61623;; mso-level-tab-stop:36.0pt; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt; font-family:Symbol;} @list l2 {mso-list-id:1954097732; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:2111620060 68157455 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445 68157441 68157443 68157445;} @list l2:level1 {mso-level-tab-stop:36.0pt; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt;} ol {margin-bottom:0cm;} ul {margin-bottom:0cm;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> …ecco come faccio io:<o:p></o:p>

  • Accendo il 60 csx e aspetto di aver agganciato i satelliti e di avere quindi un buon segnale di rilevamento<o:p></o:p>
  • Vado in menu < tracce in alto a dx ho due possibilità : reg. traccia ON o OFF, fleggo OFF e quindi cancello tutta la cronologia tracce in quanto avendo attivato la registrazione tracce anche su msd in ogni caso la mia traccia li è sempre presente e tramite pc posso sempre recuperarla<o:p></o:p>
  • A questo punto posso fleggare ON sul registro traccia e iniziare quindi la mia registrazione<o:p></o:p>
  • Alla fine del giro ritorno in menù < tracce e fleggo OFF in maniera di chiudere la registrazione<o:p></o:p>
  • Scarico la mia traccia sul pc ed elimino di conseguenza la traccia dal registro traccia<o:p></o:p>

  • Vado su computer di viaggio menù < azzera ed azzero i <o:p></o:p>

  • dati di viaggio<o:p></o:p>
  • contamiglia<o:p></o:p>
  • velocità max<o:p></o:p>
  • dati di quota<o:p></o:p>
  • quota max<o:p></o:p>
e queste sono le mie personali impostazioni e quello che faccio per ricavare una traccia che parte da A e va a B come da allegato<o:p></o:p>
....:celopiùg::celopiùg:....
 

Allegati

  • prova.rar
    3,4 KB · Visite: 20

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...piccoli aggiornamenti tra cui:

  • inserito menu nascosto per ripristinare lo strumento

  • informazioni sullo stato della scheda e versione software caricato

  • utilizzo della funzione tracbak
e qualche leggerissima correzzione .....:smile:....questa volta in .doc
 

Allegati

  • 60CSX rev06.rar
    134,4 KB · Visite: 92
  • Mi piace
Reactions: rovermtb and basol

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve ragazzi.
Quando vado a visualizzare con mapsource i dati di una traccia, nella schermata proprietà percosi appaiono tutta una serie di informazioni, indice, ora, altitudine........... con i varii valori.
Quando utilizzo tracce trovate in rete la maggior parte di questi valori sono visibili, quando utilizzo tracce da me rilevate con un 60csx alcuni non sono visibili.
Quelli che non vedo e ritengo utili sono:
1)ora
2)tempo di percorrenza
3)velocità.
Ritengo di non varer impostato qualche cosa o sul gps o su mapsource.
Chi mi risolve il problema.
Geazie.
...personalmente ecco qua i dati che vedo dalle mie tracce;

  • ora con data della registrazione ed ora
  • altitudine
  • lunghezza tratto di rotta
  • tempo di percorrenza tratto di rotta
  • velocità sul tratto di rotta
  • rotta del tratto
  • posizione
...ora mi viene da domandarti una cosa: la traccia sul 60scx viene da te salvata , quindi cancellata dal registro traccia prima di venir scaricata????
...personalmente io non salvo mai la traccia e la importo in mapsource così come viene riportata all'interno del registro traccia...:spetteguless:
 

kojak

Biker novus
9/6/06
30
0
0
ROMA
Visita sito
Esatto, prima la salvo in tracce salvate in modo di non avere tutti pezzi active log, che poi dovrò unire per comporre una unica traccia.
Quando scarico il tutto con mapsource ho tutti gli active log con tutti i punti traccia, oltre alla traccia unica salvata già ridotta a 500 punti.
Ho messo in pratica il tuo modo e funziona poi ho unito gli active e poi con il filtro ho ridotto i punti a 500, ora comunque vedo i valori che prima non vedevo.
Se posso fare di meglio.........
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esatto, prima la salvo in tracce salvate in modo di non avere tutti pezzi active log, che poi dovrò unire per comporre una unica traccia.
Quando scarico il tutto con mapsource ho tutti gli active log con tutti i punti traccia, oltre alla traccia unica salvata già ridotta a 500 punti.
Ho messo in pratica il tuo modo e funziona poi ho unito gli active e poi con il filtro ho ridotto i punti a 500, ora comunque vedo i valori che prima non vedevo.
Se posso fare di meglio.........
Grazie
...prima di partire accertati che il registro traccia non sia attivo...in alto a dx della schermata...aspetta di aver una buona ricezione del segnale....attiva il registro traccia...alla fine del giro spegni il registro traccia e quindi lo strumento...scaricati tutta la traccia originale in map source...da li se vuoi ridurla ai fatidici 500 punti che personalmente odio hai la funzione automatica o a tuo piacere...
...i vari active log si hanno normalmente perchè si parte con la registrazione prima di aver agganciato i satelliti e quando se ne perde la ricezione...tipo in gallerie o quando si entra in edifici...questo con tutti i garmin e navigatori...il mio consiglio in questi casi è quello di spegnere il garmin e riaccenderlo subito quando si esce dagli edifici senza interrompere il registro traccia...e poi unire le tracce in mapsource....:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
novità nel manualetto

  • come navigare una rotta
  • come navigare una traccia
  • come inserire waypoint e alcune specifiche per migliorare la posizione del waypoint stesso
:celopiùg:
...chi avesse problemi ad aprire l'archivio in questione consiglio l'utilizzo di questo http://www.7-zip.org/
...programmino free in grado di aprire qualsiasi archivio .rar è .zip...facile da usare...una volta l'anciato l'eseguibile cliccare sul file < tasto dx < 7zip < apri......:il-saggi:
 

Allegati

  • 60CSX rev07.rar
    225,7 KB · Visite: 50
  • 60CSX rev07 pdf.rar
    228,4 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo