Garmin e-trex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
limiti per quel che riguarda le tipologie di traccie:

in sostanza se il mio ragionamento è giusto...se vuoi avere traccie scaricate da internet nella loro totalità di punti non puoi caricarne più di una per volta...perchè vanno a riempire la memoria registro traccia...

...giusto...tieni conto che se hai attivato sovrascrivi quando è pieno si va a cancellare l'inizio della traccia scaricata...

mentre le 20 traccie che l'etrex può contenere sono 20 traccie registrate nella msd...traccie magari delle ultime 3 o 4 uscite per esempio che non hai ancora scaricato in map source...

20 traccie salvate=le traccie da me registrate con l'etrex salvate sulla msd non ancora trasferite...

traccia scaricata da internet e caricata sull'etrex=traccia caricata sul registro traccie, visibile nella sua totalità di punti, ma con la sua sfortuna che occupa memoria registro traccia...e quindi con un limite di fatto!!!

grande scrat...fila il mio discorso...
...sbagliato...allora le tracce giornaliera che vengono salvate sulla msd non puoi vederle più sullo strumento...ma solo sul pc se colleghi il garmin come mass storage....
...le tracce vengono importate in automatico all'interno della msd se attivata la funzione giornalmente e nella loro totalità di punti...

...le tracce salvate dal registro tracce, quando clicchi su salva, vengono ridotte automaticamente a non più di 500 punti e vengono salvate all'interno della memoria del garmin e visualizzabili sulla mappa e navigabili, possono sempre venir importate in mapsource ma avranno quindi sempre non più di 500 punti...in questo caso si può anche rinominarle sempre dal garmin...:celopiùg::celopiùg:
 

Riu

Biker superis
ciao
continuo ad avere problemi con mapsource
ero riuscito a scaricarlo da quel link che mi avevi inviato tu ...un pò di pagine fa .....
l'avevo avviato ma quando cercavo di importare un traccia mi dava un messaggio di errore
su indicazione di un rivenditore garmin sono andato sul sito americano non quello italiano e sono riuscito a trovare il dowload ma faccio tutta la procedura arrivo all'ultima schermata e la finestra non si chiude ( come da immagine nà 1) la chiudo io cliccando su fine e mi compare il messaggio d'errore .... (immagine 2 )

morale non riesco ad installarlo ?!?!

ho provato a telefonare al mio tecnico e mi ha detto che molto probabilmente il problema potrebbe essere dato dal fatto che il processore è a 64 bit anziche i classici 32 ?
 

Allegati

  • downoaldgarmin.jpg
    downoaldgarmin.jpg
    26,7 KB · Visite: 8
  • lanicoprogr.jpg
    lanicoprogr.jpg
    42,8 KB · Visite: 9

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e provando a fare l'aggiornamento da map source in alto guida < cerca aggiornamento software....che succede
...vedo che hai win7 ...io col mio nessun problema a parte il fatto che è 32 bit...
 

Riu

Biker superis
...e provando a fare l'aggiornamento da map source in alto guida < cerca aggiornamento software....che succede
...vedo che hai win7 ...io col mio nessun problema a parte il fatto che è 32 bit...



dove posso fare l'aggiornamento ?????
mapsource non riesco proprio ad aprirlo ?!??!

io penso che il problema sia proprio legato al fatto che il portatile è a 64 bit ...
 

Riu

Biker superis
...mahhh...io proverei con questa MapSource_411.exe


...e poi al limite con questa
MapSource_6102.exe
...
e poi se parte vai su guida < cerca aggiornamneti...

...la beta mi incuriosisce...va a finire che la provo su win7...tanto in un attimo lo ripristino formattando tutto...:smile::smile:.

nada de nada .....

per adesso mi fermo ..aspetto notizie dalla garmin e domani vado a pedalare su sentieri che conosco ......

garzie mille cmq sei gentilissimo ?!??!?1
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mahhh...io proverei con questa MapSource_411.exe


...e poi al limite con questa
MapSource_6102.exe
...
e poi se parte vai su guida < cerca aggiornamneti...

...la beta mi incuriosisce...va a finire che la provo su win7...tanto in un attimo lo ripristino formattando tutto...:smile::smile:.

nada de nada .....

per adesso mi fermo ..aspetto notizie dalla garmin e domani vado a pedalare su sentieri che conosco ......

garzie mille cmq sei gentilissimo ?!??!?1
....:smile::smile::smile:...i curiosi si pagano di sabato...:smile::smile:
...ebbene si ho provato ad installare questa ....

MapSourceBeta_61301B..></pre> ....su win 7 e ...:medita::medita:...sorpresa ...che ha fatto ...alla fine mi dice nada de nada e invece mi sono ritrovato installato altre al solito mio mapsoource versione 6.15.7 un 'altra versione chiamata mapsource beta...sempre più curioso ho lanciato il programma e quello che fa subito...mi ha rimandato a fare l'aggiornamento alla 6.15.7 installandomelo correttamente...alla fine avevo ancora due map source e attraverso il pannello di controllo ho eliminato il beta e ho tenuto il 6.15.7....ora però non so che succederà a te ma io proverei....:omertà:


</pre>
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Lezioncina di informatica:
Rimanendo in un contesto di utilizzo del PC in casa, i processori (CPU) a 64 bit esistono ormai da vari anni, e sono la maggioranza di quelli usati attualmente (es. CORE 2 DUO); per quanto riguarda invece i sistemi operativi (S.O.), anche loro esistono da vari anni in versione a 64 bit, ma sono in pochi ad usarli.

Le possibilità di incrocio tra le due cose sono le seguenti:

  • S.O. 32 CPU 32: si usano SOLO programmi a 32 bit, tutto ok
  • S.O. 32 CPU 64: si usano SOLO programmi a 32 bit, tutto ok
  • S.O. 64 CPU 32: Non realizzabile, il S.O. non si installa
  • S.O. 64 CPU 64: Si usano programmi a 64 bit nativi e alcuni a 32 bit in modalità compatibile, tutto ok (quasi)

Insomma, quel che "conta di più" all'atto finale non è il processore in sè, ma il sistema operativo, in quanto se questo è a 32 il processore può essere quel che si vuole, ma i programmi dovranno essere a 32, mentre se (il sistema operativo) è a 64 è perché si ha anche un processore a 64, mentre i programmi potranno essere (a parte alcune eccezioni) sia a 32 che a 64.

Scrivendo il tutto mi sta venendo però in mente che MapSource durante la sua installazione va ad aggiungere anche dei driver per poter "vedere" il nostro apparecchio GPS: qui il discorso si complica molto, in quanto i driver di periferica sono proprio una delle cose più sensibili a questo genere di problemi.
Detto questo, se hai un S.O. a 64 bit, forse forse il MapSource fa le bizze proprio in fase di installazione...
Sempre continuando a pensare mentre scrivo, ho fatto una ricerchina e nella pagina dei changelog di MapSource (http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209[url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209[/URL]) si può leggere questo:
Changes made from version 6.13.2 to 6.13.4:


  • Fixed an issue with displaying the product name of some map products.
  • Fixed an issue with receiving data from removable media on Windows Vista 64-bit.
Quindi dalla versione 6.13.4 in poi "dovrebbe" funzionare comunque...

Mi rendo conto di essere andato un pochino fuori tema con questa risposta, però magari si chiariscono le idee anche ad altre persone che potrebbero avere dei dubbi :-)
 

MARCO+

Biker tremendus
...giusto...tieni conto che se hai attivato sovrascrivi quando è pieno si va a cancellare l'inizio della traccia scaricata...


...sbagliato...allora le tracce giornaliera che vengono salvate sulla msd non puoi vederle più sullo strumento...ma solo sul pc se colleghi il garmin come mass storage....
...le tracce vengono importate in automatico all'interno della msd se attivata la funzione giornalmente e nella loro totalità di punti...

...le tracce salvate dal registro tracce, quando clicchi su salva, vengono ridotte automaticamente a non più di 500 punti e vengono salvate all'interno della memoria del garmin e visualizzabili sulla mappa e navigabili, possono sempre venir importate in mapsource ma avranno quindi sempre non più di 500 punti...in questo caso si può anche rinominarle sempre dal garmin...:celopiùg::celopiùg:

Quindi semplificando...
traccie scaricate da internet...le rinomino ACTIVE LOG da proprietà percorsi...e così le posso navigare dal menù registro traccie nella loro totalià di punti...zero problem...al massimo se sto via più giorni mi porto il pc portatile e carico la traccia che mi interessa fare...giornalmente...stando però attendo alla funzione registra quando è pieno...perchè rischio di sovrascrivere l'inizio della traccia...
 

MARCO+

Biker tremendus
...giusto...tieni conto che se hai attivato sovrascrivi quando è pieno si va a cancellare l'inizio della traccia scaricata...


...sbagliato...allora le tracce giornaliera che vengono salvate sulla msd non puoi vederle più sullo strumento...ma solo sul pc se colleghi il garmin come mass storage....
...le tracce vengono importate in automatico all'interno della msd se attivata la funzione giornalmente e nella loro totalità di punti...

...le tracce salvate dal registro tracce, quando clicchi su salva, vengono ridotte automaticamente a non più di 500 punti e vengono salvate all'interno della memoria del garmin e visualizzabili sulla mappa e navigabili, possono sempre venir importate in mapsource ma avranno quindi sempre non più di 500 punti...in questo caso si può anche rinominarle sempre dal garmin...:celopiùg::celopiùg:

le traccie da me registrate e poi salvate in automatico avendo la funzione salva nella scheda dati...le posso rivedere solo a computer e saranno nella loro totalità dei punti...
se invece una volta registrate dal menù registro traccia...le salvo... verrano ridotte dal gps in automatico a 500 punti e mi rimarranno in memoria interna e quindi visibili tra le 20 traccie salvate del gps e quindi navigabili e visibili nella mappa...
ORA FILA...VERO?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
al massimo se sto via più giorni mi porto il pc portatile e carico la traccia che mi interessa fare...giornalmente...stando però attendo alla funzione registra quando è pieno...perchè rischio di sovrascrivere l'inizio della traccia...
...in questo caso ti conviene spezzettarle fino a un massimo di 500 punti e caricarle come tracce salvate nella fatidica memoria di 20 tracce salvate e richiamarle all'occorrenza ...magari questa volta nominandole come 1..2..3...non serve più in questo caso chiamarle ACTIVE LOG...a te la scelta di come operare....puoi sempre comunque caricartele anche come rotte dopo conversione in mapsource e quindi navigarle anche loro a vista e in questo caso però non saprei dirti quanto spazio a disposizione hai...:nunsacci:
...fai una prova con le mtbmap e capisci cosa intendo...ti disegni il giro utilizzando lo strumento crea rotte....

....e qua adesso ti ricomplico la vita....:rosik::smile::smile::smile::smile::smile:
 

MARCO+

Biker tremendus
...in questo caso ti conviene spezzettarle fino a un massimo di 500 punti e caricarle come tracce salvate nella fatidica memoria di 20 tracce salvate e richiamarle all'occorrenza ...magari questa volta nominandole come 1..2..3...non serve più in questo caso chiamarle ACTIVE LOG...a te la scelta di come operare....puoi sempre comunque caricartele anche come rotte dopo conversione in mapsource e quindi navigarle anche loro a vista e in questo caso però non saprei dirti quanto spazio a disposizione hai...:nunsacci:
...fai una prova con le mtbmap e capisci cosa intendo...ti disegni il giro utilizzando lo strumento crea rotte....


ECCO APPUNTO...
quello che mi hai risposto è la parte nuova sulla quale dedicarmi...della quale sono ancora "vergine"....spezzettare le traccie in più porzioni composte da 500 punti massimo...(oddio ce la farò anche stavolta!!!!)...o addirittura caricarle come rotte e navigarle a vista....altro argomento sul quale non mi sono ancora concentrato e di cui non so nulla...(oddio ce la farò anche questa volta 2 "la vendetta"!!!!!):smile::smile::smile:
e pensare che credevo di averci capito già qualcosa...che devo rimettermi a studiare di nuovo:pc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ECCO APPUNTO...
quello che mi hai risposto è la parte nuova sulla quale dedicarmi...della quale sono ancora "vergine"....spezzettare le traccie in più porzioni composte da 500 punti massimo...(oddio ce la farò anche stavolta!!!!)...o addirittura caricarle come rotte e navigarle a vista....altro argomento sul quale non mi sono ancora concentrato e di cui non so nulla...(oddio ce la farò anche questa volta 2 "la vendetta"!!!!!):smile::smile::smile:
e pensare che credevo di averci capito già qualcosa...che devo rimettermi a studiare di nuovo:pc:
...come complicarti la vita....:smile::smile::smile:
...ora vo a caricarmi le nuove osm http://openmtbmap.x-nation.de/maps/
...sui due garmin....:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
novità nel manualetto

  • come navigare una rotta
  • come navigare una traccia
  • come inserire waypoint al volo e alcune specifiche per migliorare la posizione del waypoint stesso
  • alcune funzioni nascoste dello strumento
:celopiùg:
...chi avesse problemi ad aprire l'archivio in questione consiglio l'utilizzo di questo http://www.7-zip.org/
...programmino free in grado di aprire qualsiasi archivio .rar è .zip...facile da usare...una volta l'anciato l'eseguibile cliccare sul file < tasto dx < 7zip < apri......:il-saggi:
 

Allegati

  • ETREX VISTA HCX rev06.rar
    201,7 KB · Visite: 65
  • ETREX VISTA HCX rev06 doc.rar
    121,8 KB · Visite: 86
  • Mi piace
Reactions: Musty

MARCO+

Biker tremendus
novità nel manualetto

  • come navigare una rotta
  • come navigare una traccia
  • come inserire waypoint al volo e alcune specifiche per migliorare la posizione del waypoint stesso
  • alcune funzioni nascoste dello strumento
:celopiùg:
...chi avesse problemi ad aprire l'archivio in questione consiglio l'utilizzo di questo [url]http://www.7-zip.org/[/URL]
...programmino free in grado di aprire qualsiasi archivio .rar è .zip...facile da usare...una volta l'anciato l'eseguibile cliccare sul file < tasto dx < 7zip < apri......:il-saggi:

gRAZIE MILLE SCRAT...in questi giorni ho avuto un po' di cose da fare...e non sono riuscito a studiare!!!!ho visto ora il tuo post con i nuovi manualetti..ottimo appena riesco ci do' un occhio...
 

MARCO+

Biker tremendus
novità nel manualetto

  • come navigare una rotta
  • come navigare una traccia
  • come inserire waypoint al volo e alcune specifiche per migliorare la posizione del waypoint stesso
  • alcune funzioni nascoste dello strumento
:celopiùg:
...chi avesse problemi ad aprire l'archivio in questione consiglio l'utilizzo di questo [url]http://www.7-zip.org/[/URL]
...programmino free in grado di aprire qualsiasi archivio .rar è .zip...facile da usare...una volta l'anciato l'eseguibile cliccare sul file < tasto dx < 7zip < apri......:il-saggi:

GRANDE SCRAT...in questa edizione ho visto maggior cura e dettaglio su navigare traccie e rotte...più i super menu' nascosti degni del miglior hacker dei gps:il-saggi:!!!!
Ora il mio obbiettivo con calma è di capire come creare rotte a mio piacimento in MS e poi trasferirle al gps e navigarmele...deve essere troppo fico!!!!
Poi volevo gentilmente farti un'altro paio di domande....
le openmtbmap funzionano quindi con autorouting?
e poi ho dato un occhio a come hai fissato il tuo etrex alla pipa del manubrio...ed effettivamente trucco laccetto più un po' di gomma sotto e due fascette non è male...io però ero curioso di sapere se tu hai mai visto il supporto originale per la serie etrex? se bisogna metterlo sul manubrio o si può adoperare anche sulla pipa come il tuo metodo "homemade"?....grazie scrat...
 

Classifica mensile dislivello positivo