Stavolta ho avuto strizza!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musty

Biker paradisiacus
Ciao ragazzi,

oggi ho avuto un brutto incidente in MTB, fortuna che avevo il casco, altrimenti non l'avrei di certo raccontata stavolta :paur::prega:

Giornata primaverile, decido a ora di pranzo di fare un'uscita in MTB andando sui prati sommitali... giro fantastico, il mio ginocchio malandato tiene bene, il fiatone dato il minor allenamento c'è... ma tra un pezzo a piedi e rapporti super-agili riesco ad arrivare incima... faccio un po' di foto di rito e decido di scendere percorrendo a ritroso il sentiero fatto in precendenza.
Avevo notato MOLTI solchi profondi dati dalle piogge torrenziali di questi ultimo mesi ma decido di scendere lo stesso con cautela.
Dietro un curvone entro in un solco ma poco male... ne sono uscito tante volte... ma stavolta no... vuoi che avevo preso velocità, vuoi che il curvone lo avevo fatto abbastanza "allegrotto" visto che in quel punto, in contropendenza, non c'erano solchi e il fondo era umido e molto battuto... insomma si impunta l'anteriore, con una bella "sbacchettata" si intraversa nei bordi morbidi del solco e d'istinto mi butto di lato, verso la montagna e non verso il burrone!

Mi dico... bene tanto tra muschio, rami e fogliame secco l'impatto sarà duro ma anche morbido e invece... :omertà:
In mezzo a tutto ciò c'era un pozzetto in cemento armato, a 600 metri di quota, in mezzo al niente, dove non ci sono case o anima viva...
Lo vedo arrivare verso di me... ricordo solo questo e di avere sentito una botta micidiale sul casco e di conseguenza sul collo.
Mi son ritrovato a terra, sul fianco, con a spalla e la coscia che non le sentivo più e un mal di testa ATROCE!!!
Avevo la testa poggiata sul bordo in cemento del pozzo di scolo.
Dopo le dovute imprecazioni del caso, mi rialzo sperando di non avere nulla di rotto, slaccio il casco e quando lo vedo momenti mi viene un colpo... giudicate voi... Ecco perchè lo porto sempre, salita, discesa, giretto attorno a casa!
Controllato (obbligato ad andarci!) in ospedale, visite ed esami negative

Che dire...

Danni al Musty:
- Tac cranio/cervicale negativa
- Sub-lussazione spalla destra
- Mega-ematoma al fianco destro
- Coscia destra gonfia
- Abrasioni alla cute del cranio
- Abrasioni varie
- Dolori quando mi muovo ASSURDI
- Mal di testa ALLUCINANTE

Danni alla bike:
- Casco Selev Matrix distrutto
- Pinza freno posteriore Avid Juicy7 distrutta
- Supporto pinza freno posteriore spezzato
- Manopola Ritchey WCS distrutta
- Leva pompa freno Avid Juicy7 rotta alla sede
- Comando cambio XTR piegato
- Manubrio Ritchey WCS Carbon da controllare
- Tubo freno posteriore strappato
- Liquido idraulico freno posteriore ovunque
- Disco freno posteriore Avid G3 (160mm) piegato
- 2 raggi ruota anteriore piegati
- Sensore velocità/cadenza dell'Edge705 disintegrato
- Dente corona 44 guarnitura XT spezzato, i 2 vicini piegati
- Da verificare sul centraruote i cerchi, sicuramente storti

Ecco le foto del casco, fate voi!
Dico solo che se non lo avevo quello sarebbe stato il mio osso cranico!

.
 

Allegati

  • P1030721.jpg
    P1030721.jpg
    54,9 KB · Visite: 393
  • P1030723.jpg
    P1030723.jpg
    47,1 KB · Visite: 447
  • P1030724.jpg
    P1030724.jpg
    60,5 KB · Visite: 354

Musty

Biker paradisiacus
miiiii ma che mina hai tirato ....meno male avevi il casco

Guarda son andato giù di fianco e ho visto arrivare il bordo di cemento verso la testa... poi il botto!

Forza Musty guarisci presto!

... il casco ci vuole non c'è niente da fare. Ancora conservo il mio ciombato ma così non ne avevo visti!

GRAZIE o-o
Neppure di striscio per attutire il colpo... ci son finito "secco" sul cemento per fortuna che ho girato la testa e l'ho preso in pieno casco... ho qualche graffio sulla cute della testa dato dal materiale dentro al casco che si è rotto e sbriciolato e ha fatto il suo ottimo lavoro!!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
santo casco... 'nte sei fatto mancà niente :celopiùg:

"Quando faccio una cosa mi piace farla bene..." ;-)
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
A me è capitato di vedere esplodere il casco di un mio amico a pochi metri di distanza. Anche lui è andato contro un pozzetto di cemento su una strada di campagna ed anche lui l'ha raccontata solo grazie al casco. La cosa è stata abbastanza impressionante come è impressionante vedere quanta gente, specie su strada, va in giro senza casco. Ti auguro di rimetterti presto.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
A me è capitato di vedere esplodere il casco di un mio amico a pochi metri di distanza. Anche lui è andato contro un pozzetto di cemento su una strada di campagna ed anche lui l'ha raccontata solo grazie al casco. La cosa è stata abbastanza impressionante come è impressionante vedere quanta gente, specie su strada, va in giro senza casco. Ti auguro di rimetterti presto.

GRAZIE o-o

Quei pozzetti (tipo casetta) in cemento ai lati delle sterrate di campagna sono tremendi!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Hai visto che botto?!? Non solo si è acciaccato ma si è aperto tutto di lato e il dentro mi ha graffiato un po'... ma la testa è intera!
La bici... Maremma zucchina ;-) non farmici pensare!

Oltre la bici...risolvibile, il problema sarà nei prossimi giorni.
Purtroppo ti faranno male parti del corpo che nemmeno pensavi di avere!
L'importante è esser rimasto integro, senza nessuna rottura.

Il casco ha fatto il suo dovere, ti propongo un cambio avatar con la foto sotto. :-)

Dai Fabietto che la "scorza" è dura!!!.... rimettiti presto... e per domani (apertura della Trota) non ti crucciare.... pescherò io le tue!!!! :smile::smile: Un salutone Gab & C. o-o

Mi accodo a Fabio...BUONA PESC@!:omertà:
:smile::smile::smile:

Notte a tutti.
 

Allegati

  • dummy.jpg
    dummy.jpg
    18,8 KB · Visite: 8

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.768
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
oltre al casco credo che siano importanti quanto il casco gli occhiali,pure io ne ho aperto uno in due pistando tipo ariete contro un palo di cemento mi a salvato la VITA niente di rotto solo escorazioni in viso
ho avuto anche a livello psiche il trauma della difficolta di riprendere ad andare in discesa come prima ma col passare del tempo ho riacquistato fiducia,tutto quetso è accaduta molti anni fa ma il ricordo è ancora vivo
BUONA RIPRESA
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Che brutta storia... certo che guardando le foto se non avessi indossato il casco :prega:

Sub lussazione spalla... ci sono passata anch'io. Mi ricordo un dolore assurdo con l'osso fuori sede e per rimetterlo a posto.


forza Musty, auguri di pronta guarigione!

PS: ma eri da solo?
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!! o-o
Stanotte ho dormicchiato un po' anche se ogni volta che mi giravo nel letto avevo dolori.
Stamattina la coscia va un pochino (poco) meglio... la spalla fa tanto male, testa e collo idem!!!!
Vabbè andiamo avanti... più tardi scendo in garage e guardo la bici :cry::cry::cry::cry:

Buona guarigione Musty!!!!!

Grazie compagno!!! o-o

PS: ma eri da solo?

Si, solo soletto... di solito (MALE) vado solo per boschi... mi rilassa troppo!
 

Classifica mensile dislivello positivo