Sigle coperture - topic totale ;)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lisergico

Biker superis
si, in effetti.. il fattto della % di mescola dura/molle torna perfettamente, ma in effetti io lo riferirei o al grip, o alla capacità deformativa della gomma che la rende meno scorrevole, in effetti piu la gomma "rimbalza" piu é morbida= assorbe meglio le irregolarità= meno scorrevole!
Non so la butto li!
La confusione sia data dalla difficile traduzione di alcuni gerghi tecnici! ci vorrebbe aucxlang; maledetta Babele!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Aggiunte altre sigle per Kenda

* DLR (Dual Layer Rubber): copertone a doppia mescola. Una mobida (42a) in superficie e una più dura (65a) sotto.
* NRC: Mescola specifica per i tubolari
* L3R Pro: Mescola ultrascorrevole (60a)
* Iron Cloak: Protezione ultraleggera su tutto il copertone (da cerchietto a cerchietto)
* Iron Cap: Protezione simile all'Iron Cloak ma più pesante
* CAP (Casing Added Protection): Protezione specifica per la DownHill antiforatura e antipizzicatura.
* K-Shield: Antiforatura "base" di Kenda

Tra l'altro sul catalogo ho trovato interessante questa parte:

...combina due strati di gomma, quello superiore morbido con bassissimo indice di rimbalzo (42 shore A) con una mescola dura (a 65 shore A) alla base...

Quindi sembra che il rimbalzo sia legato a quanto è morbida la gomma.

Vado a informarmi...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ho trovato anche info circa lo Shore. [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Shore_durometer[/URL]

a quanto pare è un test per testare la durezza degli elastomeri o dei plastomeri (la gomma). Più è alto e più la gomma è dura.
Riporto traducendo alla "veloce"

"...Il valore finale della durezza dipende da quanto la punta è penetrata nel materiale dopo 15 secondi. Se la punta penetra per 2.5 mm o più, la durezza ha valore 0. Se invece non penetra affatto la durezza avrà valore 100..."

Il test viene effettuato con varie punte "standard". Quella usata per le coperture è la "A".

Tipo A: Un tondino di acciaio temprato di 1,1 mm, a forma di cono troncato a 35° del diametro di 1,4 mm alla base e 0.79 mm alla punta. Al quale viene applicato un peso di 0.822 KG e una forza di 8.064 N

Foto Punta Tipo A:

a.jpg


Quindi p.e. una copertura: "42a" ha una durezza di 42 su 100 eseguita con la punta "A"

Foto Durometro Shore:

988ff1437335337da9a3492616fa2e45_801x601.jpg
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Aggiunta sezione Tioga Tires ;-)

Tioga
* Slow Rebound: Mescola morbida. I tasselli ritornano in posizione in maniera più lenta per miglior mix tra trazione e scorrebolezza
* High Energy Rubber: Mescola che privilegia la scorrevolezza e la durata
* APEX DH Casing: Carcassa specifica per la DH. Massima rigidità per migliore scorrevolezza.
* Magnum 66: Carcassa specifica per il FR, a 66 TPI per maggiore resistenza
* CYLEX 127 TPI Feather Lite Casing: Copertone ultraleggero

 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Molto interessante ma che mi dici sulle misure?Sopratutto come sono fatte, se provi a farle spesso non corrispondono a quelle scritte.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Per la avere un'idea della larghezza del copertone devi fare rifermento al codice ETRTO invece che alla misura in pollici. L'ETRTO è la massima larghezza del pneumatico.

p.e.
Un Continental Air King da 26x2.2 ha un ETRTO di 55 cioè è largo al massimo 5,5 cm
Un Kenda Small Block Eight da 26x2.10 ha un ETRTO di 52

Ciao!
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Grazie e ottimo lavoro.

Quindi (scusa ma è per capire bene) in casa Schwalbe ci sono i Nobby Nic e i Racing Ralph a 67 EPI, mentre i Rocket Ron a 127 EPI, ciò significa che i RoRo sono più a rischio foratura che non gli altri due?
E in effetti sono più leggeri...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Più o meno si.. Cioè in teoria più sono strette le maglie del tessuto, più aumenta la protezione contro le forature e minore è la resistenza al rotolamento (per via della maggior rigidità della gomma e del minor peso).

Sulla carta: più EPI = minor peso, maggiore scorrevolezza e minore spessore

Come riportato sul sito Schwalbe questo principio non vale per le carcasse ultrafini da 127 EPI. I fili infatti sono molto fitti, molto sottili e molto delicati.
In pratica hai una gomma molto leggera e molto scorrevole che però è abbastanza delicata..

Ciao!

PS: Io monto una RoRo 2.25 EVO al posteriore e l'unica volta che ho bucato è stata colpa di 2 viti! Ciao!! ;-)
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Le descrizioni sono abbastanza generiche ma spero chiare ;-)
Abbastanza chiare ma sopratutto molto interessanti
Sigle Generiche

* TPI (Threads Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa dello pneumatico. Più basso è il numero di fili maggiore è il peso del pneumatico e maggiore sarà la resistenza a punture e strappi. Più alto è il numero minore sarà il peso e maggiore sarà il confort di marcia. Il valore è riferito a tutti gli strati con cui è costruita la carcassa.
* EPI (Ends Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa. Il valore solitamente è riferito ad un singolo strato di fili con cui è costruita la carcassa.
Quindi TPI ed EPI sono praticamente la stessa cosa a parte uno o tutti gli strati?

Esempio per vedere se ho capito: il copertone è formato da 3 strati di 10 fili per pollice ciascuno, quindi avremo un TPI pari a 30 ed un EPI pari a 10.
Ho capito giusto?

Grazie in anticipo per la risposta.
 
ciao a tutti ragazzi cerco un abbinamento perfetto front-rear con tenuta devastante sia sul dritto con pietroni ad alte velocità sia in curva con un pò di ghiaia o sabbia e possibilmente non tema scivoloni sul sottobosco sempre ostile!!!grazie !! fino ad ora ho visto per esempio maxxis minion -ardent -mobster-e big bety quali le migliori ? consigliatemi quali copertoni mettere come anteriore e come posteriore grazie!!!
 
◄Freeride94►;3886702 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi cerco un abbinamento perfetto front-rear con tenuta devastante sia sul dritto con pietroni ad alte velocità sia in curva con un pò di ghiaia o sabbia e possibilmente non tema scivoloni sul sottobosco sempre ostile!!!grazie !! fino ad ora ho visto per esempio maxxis minion -ardent -mobster-e big bety quali le migliori ? consigliatemi quali copertoni mettere come anteriore e come posteriore grazie!!!

nessuno?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao scusa per il ritardo nella risposta!

Abbastanza chiare ma sopratutto molto interessanti

Quindi TPI ed EPI sono praticamente la stessa cosa a parte uno o tutti gli strati?

Esempio per vedere se ho capito: il copertone è formato da 3 strati di 10 fili per pollice ciascuno, quindi avremo un TPI pari a 30 ed un EPI pari a 10.
Ho capito giusto?

Grazie in anticipo per la risposta.

Esattamente!
Faccio un quote di parte del testo preso dal sito di Schwalbe.

Exercise caution when comparing EPI of different tire brands as it is common that the total of all carcass layers are added together. An indication of 200 TPI results from 3 layers of 67 EPI each underneath the tread. With all EPI numbers above 127, it should be assumed that the figures have been calculated by adding up the strands in all layers. Schwalbe only indicates the material density in one carcass layer. Commonly, there are 3 carcass layers underneath the tread.

Ciao! ;-)

◄Freeride94►;3886702 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi cerco un abbinamento perfetto front-rear con tenuta devastante sia sul dritto con pietroni ad alte velocità sia in curva con un pò di ghiaia o sabbia e possibilmente non tema scivoloni sul sottobosco sempre ostile!!!grazie !! fino ad ora ho visto per esempio maxxis minion -ardent -mobster-e big bety quali le migliori ? consigliatemi quali copertoni mettere come anteriore e come posteriore grazie!!!

Ciao topic sugli abbinamenti ce ne sono a centinaia. Basta solo cercarli ;-)
Visto che hai già più o meno un'idea di quali gomme montare, potresti cercare info (in questa sezione ce ne sono un casino, altrimenti leggiti questa discussione) su quelle coperture ed eventualmente chiedere se ti restano dubbi. o-o

Ciao!
 

Disagiato

Biker popularis
domanda ignorante??!!?

se buco una gomma in tubeless che faccio? uso il gonfia/ripara a spray?
o esistono altri metodi? se si quali?

poi altra domanda

che gomma dovrei comprare... per fare un po' di tutto, circa 60% strada, 40% strerrato, ghiaia etc..

non vorrei comprare qualcosa tipo le "hutchinson competition" e ritrovarmi una gomma veloce, leggere e svelta, ma di poca durata e a rischio di foratura...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
domanda ignorante??!!?

se buco una gomma in tubeless che faccio? uso il gonfia/ripara a spray?
o esistono altri metodi? se si quali?

poi altra domanda

che gomma dovrei comprare... per fare un po' di tutto, circa 60% strada, 40% strerrato, ghiaia etc..

non vorrei comprare qualcosa tipo le "hutchinson competition" e ritrovarmi una gomma veloce, leggere e svelta, ma di poca durata e a rischio di foratura...

La gomma tubeless si ripara da sola, col liquido che avrai avuto cura di inserire preventivamente, oppure col gonfia e ripara, altrimenti montando la camera d'aria.
Per i consigli sulle gomme ci sono già diversi (eufemismo) topic aperti, al limite aprine uno tu apposito.
 

Classifica mensile dislivello positivo