Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
secondo voi usare il lucida cruscotti sul telaio in carbonio crea problemi?
perche mi hanno detto che lo lucida e lo protegge un po, MA?
io onestamente uso un prodotto apposta per lucidare i telai, marca motorex, magari è uaguale a qualsiasi altra cera o prodotto, ma tanto comprare per comprare compro quello specifico!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve a tutti scaleisti e non, ripropongo la mia scale con l'ultimo (per ora) upgrade: i dischi freno.

scale 35 '09 taglia L
forcella rock shox reba sl
ruote fulcrum red metal 1
sganci rapidi aerozine (45gr la coppia, chiudono decisamente bene)
coperture ant e post maxxis crossmark 2.1" exception series latticizzate (100ml di lattice a ruota, infatti il peso è aumentato un po', alla prossima proverò il caffelatex effetto mariposa con un risparmio previsto di circa 80gr)
reggisella ritcey wcs carbon 34.9x400mm finitura 3k
sella selle italia slr xc gel flow
manubrio ritchey wcs carbon OS 580mm finitura 3k
manopole scott racing light open (18gr pesate, molto comode)
stem ritchey wcs wet white 120mm (reso più carino con tappo scott carbon finitura 3k e vite in ergal, anche gli spessori sotto lo stem adesso sono in carbonio con finitura 3k)
serie sterzo cane creek
guarnitura truvativ firex 3.3 gxp (44-32-22)
pacco pignoni shimano deore (11-32)
catena shimano hg 53
cambio sram x-9
comandi sram x-9 trigger
deragliatore shimano slx e-type
pedali exustar pdm-25 cr-mo
impianto frenante avid juicy 3.5 con dischi braking 185-160mm (con pastiglie organiche)
portaborraccia 991 in alu (40gr circa ma la borraccia non la perdo neanche volendo)
batticatena velo (10gr contro i 26gr dello scott originale, ma queste sono piccolezze, l'ho messo solo perchè lo avevo già a casa)
ciclocomputer areo wireless
cavi e guaine jagwire

qualche foto (le altre sono nell'album visibile dal mio profilo):

picture.php


picture.php


nuovo disco braking 185mm + sgancio aerozine:
picture.php


nuovo disco braking 160mm + sgancio aerozine:
picture.php


in ultimo, il peso attuale (compreso di ciclocomputer e batticatena) :cry::
picture.php


a questo punto la soglia del sub 10kg si è ancor più allontanata, ma non demordo, prima o poi ci riuscirò.

i prossimi upgrade previsti a breve sono:
- catena xtr
- kit corone doppia 41-27

più in là vedrò di prendere:
- guarnitura kcnc (da montare sempre doppia)
- pacco pignoni xt (11-32 o 11-34)
e finalmente sarò sub 10kg :sborone:

per ora è tutto.
:celopiùg:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
sniper direi ottimo come risultato, la soglia di 10.000grammi è ormai a vicina,ma già sei a "cavallo"
la sola guarnitura pesa quasi un kg con la kcnc sfondi ad occhi chiusi
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
sniper direi ottimo come risultato, la soglia di 10.000grammi è ormai a vicina,ma già sei a "cavallo"
la sola guarnitura pesa quasi un kg con la kcnc sfondi ad occhi chiusi

si, effettivamente con la sola guarnitura dovrei risparmiare sui 240gr, quindi sotto i 10kg ci vado di sicuro,
anche la xx 39-26 mi piace un sacco, ma è un po' più costosa.
deciderò quando avrò gli € disponibili da poterci spendere.
:celopiùg:
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
si, effettivamente con la sola guarnitura dovrei risparmiare sui 240gr, quindi sotto i 10kg ci vado di sicuro,
anche la xx 39-26 mi piace un sacco, ma è un po' più costosa.
deciderò quando avrò gli € disponibili da poterci spendere.
:celopiùg:

purtroppo con la xx sei vincolato sulle corone da montare..... x l'ultilizzo che ne faccio io il 39 sarebbe andato solo bene in gara ma nei allenamenti e gli spostamenti in asfalto forse era un po corto...
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
c'è qualcosa che non va nel forum.. qualcuno ha notato qualcosa?? non riesco a fare multiquote e cliccando per dire sulla valutazione mi rimanda alla prima pagina della discussione! boh!

comunque @ alex: grazie della valutazione. :P

poi sempre tornando al tubo telaio, immagino che la pedalata faccia pressione si! però "tira" varso il basso del tubo verticale. ecco, diciamo che le fasciature li sì che penso che servano! a tenere il cilindro del movimento centrale attaccato al tubo verticale! la pedalata tenderebbe a staccarlo tirandosi dietro il mov. centrale.
invece la fascetta del deragliatore fa tutt'altra azione: è pià un taglio che all'azione del tiro del deragliatore si scarica sulla fascetta e quindi sul tubo verticale. taglio che indurrà flessione, essendo vincolati gli estremi del tubo (al resto del telaio).

ps: anche io in genere delle voci non mi fido, ma avendole sentite prima che uscisse lo scale 2010.. ecco il fatto che adottassero fascetta alta me lo ha più o meno confermato..
sono sincero, il fascetta bassa secondo me è meglio che si nasconde dietro le corone, però il fascetta alta con quel lamierino è proprio bello esteticamente, senza contare che quel lamierino affermano che rovina/sollecita il meno possibile il telaio.

@sniper! gran bella bici! i dischi freno sono tosti!! dai che a 10 manca poco non demordere! :D
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
salve a tutti scaleisti e non, ripropongo la mia scale con l'ultimo (per ora) upgrade: i dischi freno.


a questo punto la soglia del sub 10kg si è ancor più allontanata, ma non demordo, prima o poi ci riuscirò.

i prossimi upgrade previsti a breve sono:
- catena xtr
- kit corone doppia 41-27

più in là vedrò di prendere:
- guarnitura kcnc (da montare sempre doppia)
- pacco pignoni xt (11-32 o 11-34)
e finalmente sarò sub 10kg :sborone:

per ora è tutto.
:celopiùg:

bici bellissima, ottimi abinamenti!!

gli sganci però io li kiudo diversamente (quello anteriore lo chiudo sul rebound o verso l'alto e il posteriore lo piego nel triangolo del carro ;-) )

come catena ti consiglio la nuova kmc che ci è arrivata in negozio ;-) pesa meno della XTR e costa meno ;-) (qualità KMC :mrgreen: )

corone ok o-o

per la doppia kcnc calcola che lo spider è a 5 bulloni, quindi non puoi montare il 41-27, devi lasciare le corone originali che sono 42-29 (e sotto il 29 non puoi andare)

pacco pignoni xt o-o

ps: potresti valutare una guarnitura Aerozine SL senza corone e ci monti il kit doppia ;-)
 

baz

Biker imperialis
ottima spiegazione grazie mille
un altra cosa baz tu che conosci bene il puma sai se ha un sito
per visitare il suo negozio?
No nessun sito... in genere quando c'è qualche offerta lo faccio sapere io qui nel forum oppure molti lo chiamano direttamente in negozio o mandano a me un mp, se vuoi fammi sapere se hai bisogno di qualcosa e mi informo in giornata
ciao :prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
salve a tutti scaleisti e non, ripropongo la mia scale con l'ultimo (per ora) upgrade: i dischi freno.

i prossimi upgrade previsti a breve sono:
- catena xtr
- kit corone doppia 41-27

più in là vedrò di prendere:
- guarnitura kcnc (da montare sempre doppia)
- pacco pignoni xt (11-32 o 11-34)
e finalmente sarò sub 10kg :sborone:

per ora è tutto.
:celopiùg:



bellissima!!!!! secondo me cambiando la guarnitura diventerà molto cattiva e sarà perfetta! l'unica cosa che mi perplime leggermente è la posizione delle levette degli sganci..forse sarebbe meglio girarle entrambe dalla parte opposta non credi? (secondo me):celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
per i telai potrebbe essere tranquillamente come dici tu ;-) (a noi non lo verranno a dire mai, io comunque non mi fido al 100% delle voci (anche se a volte le voci hanno ragione...)

sarei curioso di SEZIONARE il telaio scale nella zona tubo verticale :mrgreen:
ci sono certi telai da strada che si serrano a 2 Nm (:paur:) lo Scale l'ho serrato a poco meno di 3Nm e non si muove, ho messo il frenafiletti sulla vitarella o-o

sul fatto dello spessore del carbonio, mi sembra strano che la parte sottile stia sotto ;-) ( sai che pressione si fa quando si pedala? :omertà:)

per il fascetta alta più rigido, non saprei... sicuramente gli shimano a fascetta alta prendono meno gioco, lo sram XX non saprei ;-) (sono appena usciti :mrgreen: )





è una questione di importatore, PROMOCOMPONENTS (se non sbaglio è lui che importa Sram) ha a catalogo solo il fascetta bassa XX, io ho preso quello anche per questo motivo! o-o



il fascetta bassa non tocca assolutamente la zona con la fossetta ;-)
il fascetta alta o si trova sopra o lo copre, in entrambi i casi è ininfluente, la fossetta è in negativo, quindi non da fastidio ;-)

il lamierino me lo hanno chiesto almeno in 8 bikers :omertà:
sfortunatamente non ho il tempo di farli (e anche la voglia sarebbe poca) perchè non ho misure di riferimento, l'ho fatto praticamente ad occhio (e mi è riuscito al primo colpo :omertà: )



questa è una cosa molto interessante, puoi spiegare un po' che problema hanno avuto?? :paur:



di fare si può fare, io quando presi lo Scale l'XX non esisteva ancora e già mi stavo ingegnando per risolvere il problema, poi mi hanno contattati in parecchi dicendomi che con la fascetta troncavo il telaio :paur: e ho lasciato perdere... adesso però me ne sto sbattendo e (fiducioso nelle qualità del carbonio) sto provando l'xx o-o

come vi dicevo qualche pagina fa, se mi date il tempo di testarlo in gara, si saprò dire se va bene o va male o-o



che problema? :nunsacci:
be i Big che strauso fanno? Baz spiegati please o-o



esatto o-o
Semplicemente i problemi avuti in gara sono stati che il deragliatore ant si spostava dalla sede corretta ruotando e scendendo!!!
strauso? a detta dei presente si sentivano di quelle cambiate che i cambi gridavano vendetta :smile:, stessa cosa successa alla maremma bike della domenica precedente, d'altronde loro i componenti non li pagano... altro problema rilevato è stato uno spostamento dei comandi ma su questo non parlo perchè non ho capito bene...
sul 1° problema anche qui dalle mie parti qualcuno si è lamentato, ovviamente con le scott, nessun lamento da quelli che avevo l'xx dedicato!!! adesso anche qui c'è il boom delle doppie...
ciao :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo