Recensione MagicShine LED Light

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Biker perfektus
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Ho da poco acquistato questa lampada e ne approfitto per presentare una piccola recensione.

Il MagicShine Bicycle Light è un faretto a LED di notevole potenza, da fissare alla piega o sul casco, che permette di effettuare uscite in notturna con la propria MTB. MagicShine è il marchio con cui viene distribuita una linea di torce e faretti, LED e HID (http://www.headlamp.cnwww.headlamp.cn). Il marchio è di proprietà della Shenzhen Minjun Electronic Co, un’azienda elettronica cinese e ovviamente i prodotti sono realizzati ed assemblati in Cina (come del resto il 99% dei componenti elettronici che utilizziamo).

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Il prodotto in questione è un faretto di piccole dimensioni (43x50x55mm) con corpo interamente in alluminio e dotato di un LED ad alta intensità P7, prodotto dalla Seoul. Il led può essere utilizzato a due diverse intensità (più la modalità lampeggiante)e ha un assorbimento di circa 10W alla massima potenza, con una resa luminosa dichiarata di 900 lumens. Il tutto è alimentato da un pacco batterie separato, costituito da 4 celle al litio 18650, che dovrebbe garantire un’autonomia di 3 ore al 100% della luminosità.

La lampada viene venduta in un due diversi kit (per manubrio e per casco) che comprendono oltre al faretto, l’alimentatore da rete per la ricarica, il contenitore per il pacco batterie, 2 anelli di fissaggio e, nel caso del kit per casco, la staffa con elastici per il fissaggio. Il tutto è contenuto in una valigetta di cartoncino.

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Il corpo in alluminio appare ben rifinito e trasmette sensazione di solidità. E’ dichiarato un indice di protezione IP65, quindi resistente alla polvere e dai getti d’acqua. Le alette, invece, garantiscono il corretto raffreddamento del LED, che alla massima potenza sviluppa notevole calore (anche se non paragonabile a quello di una lampada ad incandescenza). Il vetro frontale, invece, sembra abbastanza fragile e probabilmente non è realizzato in policarbonato, ma in una plastica più povera.

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Sul retro troviamo il pulsante di accensione e scelta della modalità di funzionamento (max potenza – potenza ridotta – lampeggiante – spenta). Lo stesso pulsante ha due led che indicano lo stato di carica delle celle: con pacco batterie carico il pulsante è illuminato di verde, mentre avvicinandosi alla minima tensione di funzionamento diventa rosso (le batterie al litio, infatti, non possono essere scaricate completamente). Se la tensione scende ulteriormente il driver del LED spegne la luce, per evitare danni alle celle.

Sotto al corpo del faretto si trova la staffa, rivestita in gomma, che permette di assicurarlo ad elementi tondi, come appunto il manubrio. Il fissaggio avviene tramite un anello in gomma (simile ad un enorme o-ring) presente nella scatola in due dimensioni, per adattarsi a manubri di diverso diametro. La tenuta è ottima e, complice anche la leggerezza del corpo, non soffre molto delle vibrazioni nelle discese scassate.

Lo stesso anello serve a fissare il faretto al supporto per il casco (disponibile nel kit headlamp). Il supporto non è altro che una staffa gommata con degli elastici regolabili in estensione, su cui è possibile ruotare la lampada per orientarla. Probabilmente su caschi integrali o scodelle la tenuta è buona, ma la conformazione dei caschi classici da XC non permette un fissaggio ottimale. Non avendo altro casco a disposizione, per aumentare la tenuta ed eliminare le vibrazioni, ho sfruttato due ulteriori asole della staffa aggiungendo un elastico da fissare all’interno (quello in basso senza scritte) . In questo modo la lampada è solidale al casco, impossibile da staccare accidentalmente e vibrazioni assenti anche nelle pietraie più scassate.

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Il pacco batterie, contenuto nella custodia con clip, può essere fissato alla spallina dello zaino, facendo passare il cavo dietro la nuca, mentre per poterlo tenere all’interno di una tasca dello zaino il cavetto è evidentemente troppo corto ed è necessario una prolunga opzionale.

Terminata l’escursione è consigliabile ricaricare sempre le celle al litio, anche se utilizzate solo parzialmente. Le batterie al litio, infatti, non soffrono di effetto memoria (come le vecchie batterie nichel-cadmio, che dovevano essere scaricate completamente prima di essere ricaricate), ma, al contrario, soffrono se portate a tensioni troppo basse, mentre durano più a lungo se ricaricate spesso e parzialmente ( biberonaggio).

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Anche l’alimentatore da rete in dotazione ha un led rosso e verde di indicazione dello stato dell’operazione. Per collegarlo alle prese italiane, però, è necessario comprare un adattatore, in quanto è fornito con spina tipo JIS 8303 giapponese (vanno bene gli adattatori per spine Tipo A americane).

Le caratteristiche dichiarate sono queste:

Material: aircraft aluminium
Finishing: third grade anodisation
Color: black
LED: SSCP7
Luminous Flux: 900 Lumins
LED Life Span: 50,000 hours
Battery: 8.4V 4.4AH lithium battery
Discharge Time: 180 minutes (100% brightness)
Charge Time: 3.5-4.0H
Low Power Warning: low power red light warning
Lighting Modes: 100% brightness - 30% brightness & flashing(2.4HZ)
Weatherproof Grad: IP65
Size: Φ43*50MM
N.W.: 0.42KG

La prima prova su strada ha dimostrato un notevole potere di illuminazione, più che sufficiente per svolgere un’escursione in notturna.
Ho effettuato un confronto tra la MagicShine e i fari Abbaglianti di un maxi scooter (2 lampade HS1 da 35W, 35x2=70W!). Le lampade alogene della moto hanno una profondità ben maggiore, arrivando a rendere visibile anche il campo di fronte, un colore più naturale e riposante per gli occhi, oltre ad una migliore diffusione della luce, dovuta alle parabole di grandi dimensioni. La piccola parabola da 4cm del faretto LED, però, nel raggio di utilizzo tipico in MTB non ha nulla da invidiargli, se non forse una temperatura colore troppo fredda, ma a cui ci si abitua velocemente.

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(Luce MagicShine e Abbagliante Maxiscooter a confronto)

La lampada emette un fascio centrale potente e profondo, che illumina comunque a notevole distanza. Attorno, un secondo fascio di luce, dato dalla riflessione sulla parabola, più ampio e soffuso, aiuta notevolmente la vista laterale. Posizionando il faretto sul casco il fascio centrale segue perfettamente il proprio sguardo e quindi non ci si ritrova mai a guardare zone buie. Si riesce quindi ad illuminare in profondità, così come vicino alla ruota anteriore.
Nel lento tecnico, però, capita di tenere lo sguardo basso, verso la ruota, cercando di anticipare il tracciato semplicemente con un colpo d’occhio in avanti. In questo caso la perfezione sarebbe una seconda luce sul manubrio che punti sempre in profondità e che permetterebbe di mantenere velocità più elevate.

La lampada è acquistabile online su diversi siti, ma il più conveniente, sperimentato da molti sul forum, è DealExtreme (http://www.dealextreme.comwww.dealextreme.com). Sullo stesso sito si trovano anche altre torce, basate sullo stesso LED P7.
 

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Biker perfektus
17/7/08
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Grazie... spero possa essere utile anche a chi non ha mai pensato di andare in bike di notte. Spesso, infatti, i ritmi lavorativi non ci permettono di uscire in settimana e ci si limita all'escursione della domenica.

Uscire una sera a metà settimana, anche se non si tratta quasi mai di imprese epiche, spezza l'attesa per il weekend..

Riguardo ai siti, oltre al già citato DealExtreme, ho trovato un sito inglese che distribuisce lo stesso prodotto e da la possibilità di acquistare gli accessori separatamente, anche se con prezzi non proprio allettanti.
[url]http://www.magicshineuk.co.uk/[/URL]
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Nel mio caso il pacco è passato inosservato dalla dogana. Sulla bolla di DealExtreme, poi, era indicato un valore di 20$ :nunsacci:

Spedizione con EMS e in circa 15giorni l'ho avuta a casa, mentre con la spedizione gratuita alcuni hanno aspettato anche mesi, ma credo che il collo di bottiglia sia proprio la dogana e quindi poco influente la tipologia di spedizione, almeno che i corrieri non abbiano un canale preferenziale in dogana.

Dalla dogana fino a destinazione il pacco è preso in carico da PosteItaliane.
 
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Reactions: porkrabu

piersantelli

Biker velocissimus
Ho da poco acquistato questa lampada e ne approfitto per presentare una piccola recensione.

cut

ottima recensione, ben curata, corredata della prova pratica.
davvero utile perché quella lampada sta diventando molto popolare nelle discussioni ma forse c'è un po' il timore di acquistarla "al buio".
ora ne hai messo in evidenza pregi e difetti.
grazie!
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
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como in provincia
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complimenti , bella recensione ,
io ne ho ordinata una simile , o la stessa ,
da actionbikeroma , sopratutto per avere una garanzia ,
e lo pago 99 euro spedito .
ammetto che costa di più , però lui ci mette la faccia ( garanzia ) e anticipa i soldi per cui merita un minimo di guadagno .
quando mi arriva vi dò conferma se è lo stesso prodotto .
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
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www.bikersbolognesi.it
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YT CAPRA CF PRO RACE
Ho da poco acquistato questa lampada e ne approfitto per presentare una piccola recensione.

La lampada è acquistabile online su diversi siti, ma il più conveniente, sperimentato da molti sul forum, è DealExtreme ([URL="http://www.dealextreme.com"][url]www.dealextreme.com[/URL][/URL]). Sullo stesso sito si trovano anche altre torce, basate sullo stesso LED P7.

BRAVO!!! OTTIMA RECENSIONE.
Il cavetto opzionale da utilizzare come prolunga e l'adattatore dove l'hai preso o dove suggerisci di acquistarlo.
 

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Biker perfektus
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BRAVO!!! OTTIMA RECENSIONE.
Il cavetto opzionale da utilizzare come prolunga e l'adattatore dove l'hai preso o dove suggerisci di acquistarlo.

Io non l'ho acquistato. Il cavo originale è abbastanza lungo per fissare le batterie allo spallaccio dello zaino o eventualmente, con lampada sul manubrio, al tubo orizzontale.

Se si vogliono tenere le batterie nello zaino o nella tasca posteriore della maglia, invece, la prolunga è necessaria. Su questo sito inglese si trovano tutti gli accessori separatamente, anche se i prezzi non sono ottimi come su DX.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
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ISOLA VICENTINA
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MDE Carve - Black One -
mi e' arrivato il magic shine....

non capisco come funziona l'alimentatore....

se lo attacco alla rete scollegato dalla batteria la spia sull'alimentatore non si accende.

se attacco la batteria si (verde)

se stacco dalla rete l'alimentatore e attacco la batteria si accende ugualmente....

E' un funzionamento normale?

grazie!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
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Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
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Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
mi e' arrivato il magic shine....

non capisco come funziona l'alimentatore....

se lo attacco alla rete scollegato dalla batteria la spia sull'alimentatore non si accende.

se attacco la batteria si (verde)

se stacco dalla rete l'alimentatore e attacco la batteria si accende ugualmente....

E' un funzionamento normale?

grazie!

Arrivato la settimana scorsa. Le batterie erano già cariche per cui collegando l'alimentatore alla batteria ed alla reta la spia restava verde.

L'ho usata per un'oretta ed alla carica successiva, l'alimentatore aveva la spia rossa che è poi tornata verde a ricarica ultimata. :celopiùg:
 

g-col66

Biker superioris
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mi e' arrivato il magic shine....

non capisco come funziona l'alimentatore....

se lo attacco alla rete scollegato dalla batteria la spia sull'alimentatore non si accende.

se attacco la batteria si (verde)

se stacco dalla rete l'alimentatore e attacco la batteria si accende ugualmente....

E' un funzionamento normale?

grazie!


..... è normale funziona così anche il mio.
 

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