il tuo discorso è solo in parte condivisibile...posso dissentire un pochino? nell'abbigliamento il materiale grezzo incide meno del 10% sul costo finale, pur avendo dei costi sotto i quali non si scende, un jeans di marca avrà tessuto per 3 o 4 , per fare un pantalone da mercatino meno di due non lo trovi, poi c'è il modello (assimilabile al progetto), il taglio il cucito e la confezione, poi viene il marketing la distribuzione e il negozio; considerazioni
sul tessuto sfido chiunque non sia del mestiere a valutare la differenza fra due pezze che hanno due euro di differenza, è un po' come il vino se non sei un maitre, a confronto senti che sono diversi, ma non sapresti mai qualificarli
dopo che abbiamo portato tutte le fabbriche nei paesi dell'est il modello (Versace o Nike o Adidas) lo hanno tutti, stesso discorso per il taglio e per il cucito... la differenza la fa la confezione (che bella la scatola delle Tods, specie rispetto alla busta di plastica delle scarpe da mercato) e il marketing, poi tutta la distribuzione, ed è li che si determina il prezzo.
Così, a titolo di esempio, avete presente le camicie dei supermercati confezionate nelle scatole? ebbene la confezione (scatola piegatura e spille) costa al produttore più della camicia completa!
Alle volte la differenza la fa il controllo qualità, nel senso che l'azienda chiede minor produzione e maggior accuratezza, nonchè scarti superiori per prodotti fallati, anche in forma minima, mentre un prodotto tarocco più ne produci più guadagni, e dai a sfornarne...
Come al solito riescono a farci guardare il dito e non la luna! secondo me è più corretto chiedersi quanto vale il Da Kine (sono affezionatissimo al marchio per motivi surfistici) e se vale il piottone che ci chiedono e non il contrario...un po' come se ci chiedessimo come mai il gas auto costa poco, ci sarà la fregatura? la benza si che da soddisfazioni, a un'euro e mezzo è per forza superiore come prodotto!
p. s.: esperienza diretta, sapete a quanto in Cina ti fabbricano uno sci di fascia media? 17 dollari spedito, prezzo finale? 350/400! chi sarebbe capace di distinguere uno sci da 17 dollari da uno da 19? Razzo Razzoli? forse, io no di sicuro!
trascuri alcuni aspetti di primaria importanza e uno di questi è il rischio di impresa...
ovviamente Dakine quando lancia una nuova serie di prodotti non conosce a priori la reazione del mercato e come questo accoglierà il prodotto...
se sarà un flop il danno per Dakine sarà enorme perchè non limitato alla sola produzione di quella stagione ma ovviamente perderà una bella fetta di mercato anche per il futuro...
tutto ciò ha un rischio... e quindi un costo...
rischio e costo che chi realizza delle riproduzioni non corre perchè copia solo i modelli che vanno per la maggiore...
Dakine, per supportare il proprio prodotto,deve investire in pubblicità e promozione... altri costi che chi realizza copie non deve sostenere...
Dakine garantisce i suoi prodotti e certamente ti cambierà lo zaino senza battere ciglio appena sorgerà un problema.... e vorrei anche vedere col prezzo che costano...
questo per dire che, a mio avviso, è molto limitativo oltre che fuorviante, determinare il valore di un bene tenendo conto solo i costi vivi tipo materiali, produzione e confezioni...