Al Lidl,sarà un pesce d'aprile???

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
posso dissentire un pochino? nell'abbigliamento il materiale grezzo incide meno del 10% sul costo finale, pur avendo dei costi sotto i quali non si scende, un jeans di marca avrà tessuto per 3 o 4 €, per fare un pantalone da mercatino meno di due non lo trovi, poi c'è il modello (assimilabile al progetto), il taglio il cucito e la confezione, poi viene il marketing la distribuzione e il negozio; considerazioni
sul tessuto sfido chiunque non sia del mestiere a valutare la differenza fra due pezze che hanno due euro di differenza, è un po' come il vino se non sei un maitre, a confronto senti che sono diversi, ma non sapresti mai qualificarli
dopo che abbiamo portato tutte le fabbriche nei paesi dell'est il modello (Versace o Nike o Adidas) lo hanno tutti, stesso discorso per il taglio e per il cucito... la differenza la fa la confezione (che bella la scatola delle Tods, specie rispetto alla busta di plastica delle scarpe da mercato) e il marketing, poi tutta la distribuzione, ed è li che si determina il prezzo.
Così, a titolo di esempio, avete presente le camicie dei supermercati confezionate nelle scatole? ebbene la confezione (scatola piegatura e spille) costa al produttore più della camicia completa!
Alle volte la differenza la fa il controllo qualità, nel senso che l'azienda chiede minor produzione e maggior accuratezza, nonchè scarti superiori per prodotti fallati, anche in forma minima, mentre un prodotto tarocco più ne produci più guadagni, e dai a sfornarne...
Come al solito riescono a farci guardare il dito e non la luna! secondo me è più corretto chiedersi quanto vale il Da Kine (sono affezionatissimo al marchio per motivi surfistici) e se vale il piottone che ci chiedono e non il contrario...un po' come se ci chiedessimo come mai il gas auto costa poco, ci sarà la fregatura? la benza si che da soddisfazioni, a un'euro e mezzo è per forza superiore come prodotto!
p. s.: esperienza diretta, sapete a quanto in Cina ti fabbricano uno sci di fascia media? 17 dollari spedito, prezzo finale? 350/400! chi sarebbe capace di distinguere uno sci da 17 dollari da uno da 19? Razzo Razzoli? forse, io no di sicuro!
il tuo discorso è solo in parte condivisibile...
trascuri alcuni aspetti di primaria importanza e uno di questi è il rischio di impresa...
ovviamente Dakine quando lancia una nuova serie di prodotti non conosce a priori la reazione del mercato e come questo accoglierà il prodotto...
se sarà un flop il danno per Dakine sarà enorme perchè non limitato alla sola produzione di quella stagione ma ovviamente perderà una bella fetta di mercato anche per il futuro...
tutto ciò ha un rischio... e quindi un costo...
rischio e costo che chi realizza delle riproduzioni non corre perchè copia solo i modelli che vanno per la maggiore...
Dakine, per supportare il proprio prodotto,deve investire in pubblicità e promozione... altri costi che chi realizza copie non deve sostenere...
Dakine garantisce i suoi prodotti e certamente ti cambierà lo zaino senza battere ciglio appena sorgerà un problema.... e vorrei anche vedere col prezzo che costano...
questo per dire che, a mio avviso, è molto limitativo oltre che fuorviante, determinare il valore di un bene tenendo conto solo i costi vivi tipo materiali, produzione e confezioni...
 

zenit

Biker novus
mi spieghi quali elementi hai per poter dire che non vale una lira di più?
non riesco a comprendere i criteri di valutazione...


La risposta l'ha data in parte Frantz e in parte te la sei data da solo dicendo... Cito

"il tuo discorso è solo in parte condivisibile...
trascuri alcuni aspetti di primaria importanza e uno di questi è il rischio di impresa...
ovviamente Dakine quando lancia una nuova serie di prodotti non conosce a priori la reazione del mercato e come questo accoglierà il prodotto...
se sarà un flop il danno per Dakine sarà enorme perchè non limitato alla sola produzione di quella stagione ma ovviamente perderà una bella fetta di mercato anche per il futuro...
tutto ciò ha un rischio... e quindi un costo...
rischio e costo che chi realizza delle riproduzioni non corre perchè copia solo i modelli che vanno per la maggiore...
Dakine, per supportare il proprio prodotto,deve investire in pubblicità e promozione... altri costi che chi realizza copie non deve sostenere...
Dakine garantisce i suoi prodotti e certamente ti cambierà lo zaino senza battere ciglio appena sorgerà un problema.... e vorrei anche vedere col prezzo che costano...
questo per dire che, a mio avviso, è molto limitativo oltre che fuorviante, determinare il valore di un bene tenendo conto solo i costi vivi tipo materiali, produzione e confezioni.."
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sono andato a vedere i zaini ieri mattina e poi mi sono scordato di postare le mie impressioni, comunque su quello nero non posso dire niente, in quanto non lo conosco, ma sul simil deuter, avendo un transalp da 25lt da due anni e conoscendolo molto posso dire che, esteriormente e internamente è quasi uguale al transalp, mancherebbe una tasca interna, ma ha il kit antipiogga, gli spallacci e lo schienale sono uguali, ma bisogna vedere se è comodo come il deuter sulla schiena a zaino pieno, c'è anche il foglio di rinforzo interno di polistirolo, ma i materiali, le cuciture del deuter sono di altro pianeta, sono sicuro che questo simil deuter non sopporterebbe tutto quello che ha passato il mio deuter lo scorso anno.

Considerando che il transalp l'ho pagato sui 60€ e che sicuramente lo utilizzerò per altri 2/3 anni, la differenza con il simil deuter li vale sicuramente.

Saluti
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga a parte i discorsi di macroeconomia e di marketing...prendete stò benedetto fake apex e un dakine uguale...raga anche un cieco vedrebbe la differenza assurda che c'è nella linea della cucitura...il dakine è perfetto,filo spesso,cucitura lineare...il lidl ha un filo che è la metà,il bordino è tutto storto,e il tratteggio,chiamolo cosi,è storto/spaziato diversamente...cosi come i tessuti,tipo il vellutino dentro è trasparente nel lidl,e bello spesso nel dakine...


ok,magari il dakine non vale 100 euro,e lo sò bene visto che CRC lo vende a 80 e cmq ci guadagna...quindi cmq varrà tipo 60 euro,c'è anche la sacca che incide sul prezzo...ma il lidlfakeapex vi assicuro che non vale piu di 20 euro,piu di mano d'opera che di tessuto,piu che altro perchè per farlo si deve fare a mano...


è inutile raga,non parliamo solo di marchio,che cmq incide,ma qui c'è davvero manifattura...sarà sempre cinese,ma gli standard di fattura e controllo non hanno paragoni...
e ripeto,probabilmente il lidl è venduto sottocosto,mentre il dakine sovraccosto,ma c'è cmq una superdifferenza...se volete vi faccio delle foto in macro per farvi rendere conto delle differenze....differenze che magari ad un biker medio non fregano,ma non credete di aver preso un dakine rimarchiato...assolutamente...e parlo io che l'ho preso nonostante abbia già il nomad...

raga è come confrontare gli interni di una ferrari rispetto a quelli mercedes...sono tutti e due bellissimi e le differenze si notano a mala pena...ma se ci si mette lì a vedere,quello ferrari si vede che è fatto a mano...al contrario di quello mercedes...poi svolgono tutti e due la stessa funzione,ma magari quello fatto a mano è piu curato,piu rifinito e forse durerà di piu...e non ditemi che cmq ci si può accontentare di quello lidl e che quello dakine è inutile...perchè sennò andremo tutti in giro con delle dacia invece che delle renault...o compreremo solo abiti del mercato e non firmati...e non avremo bici fighette come santa cruz,intense,ecc...ma tutti bici decathlon(che io ho...)... :celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
@zenit: il discorso con Frantz partiva dal confronto con il Dakine...
ma se non usiamo come termine assoluto il prezzo del Dakine (che termine assoluto non può essere) continuo a non capire come si possa dire che quello zaino non valga più di 11 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: giuglia

giuglia

Biker infernalis
raga a parte i discorsi di macroeconomia e di marketing...prendete stò benedetto fake apex e un dakine uguale...raga anche un cieco vedrebbe la differenza assurda che c'è nella linea della cucitura...il dakine è perfetto,filo spesso,cucitura lineare...il lidl ha un filo che è la metà,il bordino è tutto storto,e il tratteggio,chiamolo cosi,è storto/spaziato diversamente...cosi come i tessuti,tipo il vellutino dentro è trasparente nel lidl,e bello spesso nel dakine...


ok,magari il dakine non vale 100 euro,e lo sò bene visto che CRC lo vende a 80 e cmq ci guadagna...quindi cmq varrà tipo 60 euro,c'è anche la sacca che incide sul prezzo...ma il lidlfakeapex vi assicuro che non vale piu di 20 euro,piu di mano d'opera che di tessuto,piu che altro perchè per farlo si deve fare a mano...


è inutile raga,non parliamo solo di marchio,che cmq incide,ma qui c'è davvero manifattura...sarà sempre cinese,ma gli standard di fattura e controllo non hanno paragoni...
e ripeto,probabilmente il lidl è venduto sottocosto,mentre il dakine sovraccosto,ma c'è cmq una superdifferenza...se volete vi faccio delle foto in macro per farvi rendere conto delle differenze....differenze che magari ad un biker medio non fregano,ma non credete di aver preso un dakine rimarchiato...assolutamente...e parlo io che l'ho preso nonostante abbia già il nomad...

raga è come confrontare gli interni di una ferrari rispetto a quelli mercedes...sono tutti e due bellissimi e le differenze si notano a mala pena...ma se ci si mette lì a vedere,quello ferrari si vede che è fatto a mano...al contrario di quello mercedes...poi svolgono tutti e due la stessa funzione,ma magari quello fatto a mano è piu curato,piu rifinito e forse durerà di piu...e non ditemi che cmq ci si può accontentare di quello lidl e che quello dakine è inutile...perchè sennò andremo tutti in giro con delle dacia invece che delle renault...o compreremo solo abiti del mercato e non firmati...e non avremo bici fighette come santa cruz,intense,ecc...ma tutti bici decathlon(che io ho...)... :celopiùg:

assolutamente d'accordo!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
raga a parte i discorsi di macroeconomia e di marketing...prendete stò benedetto fake apex e un dakine uguale...raga anche un cieco vedrebbe la differenza assurda che c'è nella linea della cucitura...il dakine è perfetto,filo spesso,cucitura lineare...il lidl ha un filo che è la metà,il bordino è tutto storto,e il tratteggio,chiamolo cosi,è storto/spaziato diversamente...cosi come i tessuti,tipo il vellutino dentro è trasparente nel lidl,e bello spesso nel dakine...


ok,magari il dakine non vale 100 euro,e lo sò bene visto che CRC lo vende a 80 e cmq ci guadagna...quindi cmq varrà tipo 60 euro,c'è anche la sacca che incide sul prezzo...ma il lidlfakeapex vi assicuro che non vale piu di 20 euro,piu di mano d'opera che di tessuto,piu che altro perchè per farlo si deve fare a mano...


è inutile raga,non parliamo solo di marchio,che cmq incide,ma qui c'è davvero manifattura...sarà sempre cinese,ma gli standard di fattura e controllo non hanno paragoni...
e ripeto,probabilmente il lidl è venduto sottocosto,mentre il dakine sovraccosto,ma c'è cmq una superdifferenza...se volete vi faccio delle foto in macro per farvi rendere conto delle differenze....differenze che magari ad un biker medio non fregano,ma non credete di aver preso un dakine rimarchiato...assolutamente...e parlo io che l'ho preso nonostante abbia già il nomad...

raga è come confrontare gli interni di una ferrari rispetto a quelli mercedes...sono tutti e due bellissimi e le differenze si notano a mala pena...ma se ci si mette lì a vedere,quello ferrari si vede che è fatto a mano...al contrario di quello mercedes...poi svolgono tutti e due la stessa funzione,ma magari quello fatto a mano è piu curato,piu rifinito e forse durerà di piu...e non ditemi che cmq ci si può accontentare di quello lidl e che quello dakine è inutile...perchè sennò andremo tutti in giro con delle dacia invece che delle renault...o compreremo solo abiti del mercato e non firmati...e non avremo bici fighette come santa cruz,intense,ecc...ma tutti bici decathlon(che io ho...)... :celopiùg:

tu quoti me ... e io quoto te!
Vorrei aggiungere che proprio ieri un amico mi ha fatto vedere uno zaino Quechua da snow che ha preso al Deca: 20-25 euro e già tra il suo e il Lidl c'è una differenza (a favore del Deca) incontestabile.
Ripeto, io ho preso montagne di roba da Lidl a prezzi stracciati però consapevole che la qualità sarebbe stata inferiore a quella di articoli "griffati". Non mi sogno neppure di paragonare le magliette intime di Lidl con il Capilene di Patagonia, nè le scarpe da mtb con le mie Shimano, nè lo zaino con l'Apex ... anche se ho utilizzato ed utilizzerò il materiale Lidl con grande soddisfazione.
Se poi si vuol sostenere a tutti i costi di aver fatto l'affare della vita ...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Oggi sono andato a vederlo e alal fine l'ho preso.

Come materiali siamo lontani anni luce da un Dakine, ma la forma è la medesima dell'Apex.

Alla fine 11€ li vale, ma come zaino non ha nulla a che vedere con l'originale. Lo utilizzerò per giornate furgonate, come zaino da battaglia per le uscite fangose. Non penso di utilizzarlo per giri in alta montagna: ho paura che bello carico e col peso della bici in un tratto di portage si possa rompere... E trovarsi a metà giro con lo zaino rotto non è affatto piacevole!

Le grosse pecche sono il tessuto, che è semplice e delicatissimo nylon (non cordura) molto delicato e che tende a sfilacciarsi, e le chiusure, di plastica economica, che avranno vita breve. Le cerniere mi sembrano invece ok, pensavo peggio. Anche l'imbottitura degli spallacci non sembra granchè, così come i due "tubi" sulla schiena.

Come forma è invece perfetto. L'integrale si fissa benissimo, le protezioni pure. Sta bene sulla schiena, proprio come l'originale. Tante tasche esattamente spiaccicato all'originale. Incredibile come possano darti a 11€ uno zaino con tutte quelle tasche, cerniere, retine, ecc.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Ho trasferito il contenuto del Dakine Drifter nel fake Apex... È enorme! Per giri normali, da una giornata è fin eccessivo per me. Non ho l'apex originale ma un punto a favore rispetto al Drafter l'ho trovato: le tasche interne a rete hanno la cerniera bidirezionale. Sono sicuramente meno solide di quelle Dakine, ma in questo caso più comode. Spero nel meteo per provarlo x bene!
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Incredibile come possano darti a 11€ uno zaino con tutte quelle tasche, cerniere, retine, ecc.

Come dire.....
Aggiungendo 3/4 euro si sarebbe potuto avere un materiale migliore e delle cuciture ben fatte con del filo decente, quindi in 15 euro avere uno zaino pressochè perfetto.....ben lontano dai 60/80/100 euro di certi zaini che ci mettiamo alle spalle. Intollerabile!!!:arrabbiat:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Comprato ieri e testato oggi sul campo, con protezione, casco e sacca idrica da 3 litri "mutuata" dal mio camelbak....
Beh se non si tengono legati gli spallacci a me lo zaino muove parecchio sulla schiena, sarà che sono "esile", al contrario del camelbak che anche slacciato è abbastanza stabile e un po' più comodo, ma in generale credo che la mia schiena preferisca il sistema "tartarugato" piuttosto che quelle due sporgenze filiformi... ma una volta legato sotto e sopra l'ho trovato abbastanza comodo e stabile. Come detto e stradetto rispetto ai rinomati originali le finiture sono inferiori, ma a mio avviso per 11 euro credo di aver fatto un più che ottimo acquisto.
mimpug.jpg


2dvohoy.jpg
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ho letto un pò di cose al volo sullo zaino simil dakine vorrei riportare la mia esperienza
zaino preso ieri e provato oggi in una uscita freeride tosta
lo zaino è perfetto dentro ha un infinità di tasche e scomparti spazio per sacca idrica agganci per le ginocchiere e porta casco per un integrale comodo non fa sudare avendo delle parti sullo schienale che lo tengono sollevato in conclusione:

se siamo schiavi del marketing ok per i modelli da 100 euro
penso che con 11 euro non ci compri neanche il materiale manco in cina
non facciamoci troppe seghe mentali va bene l'unico difetto è che costa solo 11 euro e lo vende lidl
se costava 40 euro ed era marcato era un affarone............
ps questa è la mia opinione non la verità assoluta
Quoto, esteticamente è identico al dakine, i materiali saranno anche diversi (quello che ha preso andrea per me oggi si era un pò storta la zip, ma è bastato ristringerla con un paio di pinzette) però costa un decimo.... visto che di zaini ne ho già due (camelback e decathlon) spendere 100 euro per il terzo mi sembrava troppo... invece così sono contento ed ho speso poco...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Come dire.....
Aggiungendo 3/4 euro si sarebbe potuto avere un materiale migliore e delle cuciture ben fatte con del filo decente, quindi in 15 euro avere uno zaino pressochè perfetto.....ben lontano dai 60/80/100 euro di certi zaini che ci mettiamo alle spalle. Intollerabile!!!:arrabbiat:
mi ripeto... dimentichi i costi di progettazione, di commercializzazione e i rischi connessi...
è ovvio che copiare un prodotto ben riuscito anzicchè progettarlo ex novo lascia enormi margini di guadagno e quindi può essere venduto ad un prezzo decisamente inferiore...
aggiungi che serve manodopera più specializzata, maggior tempo di realizzazione per eseguire prodotti più rifiniti (non è tanto il costo dei materiali ad incidere quanto macchinari e manodopera).
Con questo non voglio dire che il prezzo del dakine sia giustificato ma neppure che si possa ridurre tutto a pochi euro di differenza..
 

zenit

Biker novus
@zenit: il discorso con Frantz partiva dal confronto con il Dakine...
ma se non usiamo come termine assoluto il prezzo del Dakine (che termine assoluto non può essere) continuo a non capire come si possa dire che quello zaino non valga più di 11 euro...

Forse non mi sono spiegato bene. Non sto dicendo che il fake non sia valido ma solamente che il prezzo possa essere congruo visto i prezzi di produzione cinesi e l' assenza di maggiorazioni di prezzo dovute a motivi anche da te citati.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Comprato ieri e testato oggi sul campo, con protezione, casco e sacca idrica da 3 litri "mutuata" dal mio camelbak....
Beh se non si tengono legati gli spallacci a me lo zaino muove parecchio sulla schiena, sarà che sono "esile", al contrario del camelbak che anche slacciato è abbastanza stabile e un po' più comodo, ma in generale credo che la mia schiena preferisca il sistema "tartarugato" piuttosto che quelle due sporgenze filiformi... ma una volta legato sotto e sopra l'ho trovato abbastanza comodo e stabile. Come detto e stradetto rispetto ai rinomati originali le finiture sono inferiori, ma a mio avviso per 11 euro credo di aver fatto un più che ottimo acquisto.
mimpug.jpg


2dvohoy.jpg

Anch'io lo preso ieri e l'ho provato oggi. D'accordo con te, ottimo acquisto e vale tutti i soldi (anche di più). Sulla mia schiena, e ben saldo, a patto che sia allacciato, come dicevi. A me le rifiniture mi sembrano ottime. Unica cosa che averi voluto in più: parapioggia e qualcosa di riflettente. Ma mi sto ingegnando da solo.

Sono contento come un bambino per l'acquisto fatto!:cucù:

L'altro zaino che era in vendita, misembra sovradimensionato per utilizzo bici, nonchè meno addatto all'utilizzo bici come taschine e forma rispetto a questo nero.

:celopiùg:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
è ovvio che copiare un prodotto ben riuscito anzicchè progettarlo ex novo lascia enormi margini di guadagno e quindi può essere venduto ad un prezzo decisamente inferiore...

per me altro che copiare, son dell'idea che questo zaino sia prodotto dalla stessa azienda che fa gli zaini per la Dakine (o qualunque altra marca più rinomata) solo che viene rivenduto con il proprio marchio.

Io oggi ho preso lo zaino nero, ed è una figata ^_^
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
per me altro che copiare, son dell'idea che questo zaino sia prodotto dalla stessa azienda che fa gli zaini per la Dakine (o qualunque altra marca più rinomata) solo che viene rivenduto con il proprio marchio.

Io oggi ho preso lo zaino nero, ed è una figata ^_^
:celopiùg:

confermo , penso che lo zaino sia fatto dallo stesso produttore sicuramente con materiali e cerniere diverse...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
per tutti quelli che dicono che gli zeini,lidl e dakine,escono dalla stessa fabbrica,quindi si presumo che pensino che siano proprio uguali...domani faccio un pò di foto macro se mi avanza un pò di tempo...ci sono differenze che davvero fanno la differenza...ribadisco,probabilmente il lidl,comprato però tipo in negozio si sarebbe potuto trovare a circa 30 euro(anche se il valore vero può essere max 20 euro)...il dakine magari comprato al lidl di sicuro meno di 50 euro non si sarebbe trovato,contando che solo la sacca costa tipo 20 euro...

alla fine il lidl è un buon acquisto al risparmio...il dakine un buon acquisto alla qualità...ma sono due zaini completamente diversi...anche se la forma è la stessa...:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per me altro che copiare, son dell'idea che questo zaino sia prodotto dalla stessa azienda che fa gli zaini per la Dakine (o qualunque altra marca più rinomata) solo che viene rivenduto con il proprio marchio.

Io oggi ho preso lo zaino nero, ed è una figata ^_^ :celopiùg:
a detta di chi ha l'originale e il clone le differenze ci sono e si vedono...
conto di provarlo domani ma già mi ha convinto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo