La canyon torque es 9 del carb. Test di durata dopo due anni di uso e abuso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao a tutti e ciao CARB. Ci siamo sentiti quando sei venuto cui in brianza per fare il Cornizzolo. Anche la mia torque es 9.0 ha fatto l'anno di eta' a marzo.
Anche il sottoscritto , come Carb, e' stra soddisfatto dell'equilibrio che infonde la bike e soprattutto per essere veramente centrata sulla destinazione d'uso. Purtroppo ho cambiato un paio di cosette in piu' di Carb:
La sella che dopo 5 mesi di utilizzo , mi dava seri fastidi (vesciche sul culo)
Il copertone posteriore che mi e' esploso a Bardonecchia alla marathon . Sostituiti con una coppia di Nevegal tubless. Era meglio che questo cambio l'avessi fatto subito perche' pesando 85 kg e avendo una guida piuttosto energica, son risultati un po' troppo leggeri. Con l'esplosione del posteriore il Mavic sx ha toccato terra , bello nudo e così me lo son dovuto cambiare: 80 euro di cerchio :nunsacci:.
AH!.....il manubrio . Il bellissimo AESTON l'ho sostituito con un Campabross assault da 75 , accorciato a 72 . Ora i polsi , sulle lunghe pedalate , non mi fanno piu' male. Ma questo dipende solo dalla corporatura e dalla posizione in sella.

Mi sparo delle pieghe pazzesche e le accelerazioni che ha, sui sentieri lisci , son degne di una dh race. Ecco forse se si sostituisse l'ammo posteriore con un molla , magari con pro-pedal ,oltre che aumentare l'escursione, asseconderebbe meglio certe situazioni sullo sconnesso veloce ma cmq , il Monarch fa un gran bel lavoro ugualmente.

Ripeto anch'io che la ricomprerei o la sostituirei con un modello piu' aggiornato , sempre di casa CANYON , ma senza rinunciare all'HAMMER , assolutamente !

CIAO A TUTTI :i-want-t:

davide
 
sono molto vicino alla scelta della mia futura enduro,
l'ago della bilancia fra la Torque Es9 e la Torque Alpinist è
in mezzo......

mi piace la Es9 per l'Hammerschmidt, ma non per l'ammortizzatore,
mi piace la Alpinist per l'ammortizzatore, ma non mi piace cambio e comandi xt.

l'escursione posteriore è 160 per la prima e un bel 180 per la seconda...
la tripla è secondo me inutile, cambierei subito la 44 con un bashguard...

sono lì impuntato, devo solo lasciare il freno... e muovere l'ago
verso quale secondo voi?

suggeritemi... accetto condizionamenti...

Grazie
Alessandro
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
sono molto vicino alla scelta della mia futura enduro,
l'ago della bilancia fra la Torque Es9 e la Torque Alpinist è
in mezzo......

mi piace la Es9 per l'Hammerschmidt, ma non per l'ammortizzatore,
mi piace la Alpinist per l'ammortizzatore, ma non mi piace cambio e comandi xt.

l'escursione posteriore è 160 per la prima e un bel 180 per la seconda...
la tripla è secondo me inutile, cambierei subito la 44 con un bashguard...

sono lì impuntato, devo solo lasciare il freno... e muovere l'ago
verso quale secondo voi?

suggeritemi... accetto condizionamenti...

Grazie
Alessandro

Ma, a sentire le prime sensazioni di Muldox, pare che la Alpinist sia migliorata qualcosina. Credo sia la geometria del carro posteriore che abbia beneficiato di ciò, ma probabilmente anche l'ammo avrà apportato il suo beneficio.
Se fai molta salita pedalata forse l'Alpinist è meglio.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
potrebbe anche essere, io però all'hammer non rinuncerei e la tripla è veramente inutile. Per l'ammo, se il fox dh è ottimo, bisogna dire che il monarch funziona comunque egregiamente. Devo dire che se avessi dovuro scegliere una torque quest'anno, sarei stato anche io molto indeciso, non ce n'è una che mi piace in tutto.
Il prossimo anno spero uscirà un modello con hammer e la nuova talas da 180 e allora non avrò dubbi :sbavon: o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per come la vedo io:

_L'Hammer l'ho usato ed apprezzato, ma personalmente non lo riterrei determinante ai fini della scelta. Ha dei vantaggi (non scenderà mai la catena e ti aumenta la luce da terra), ma anche svantaggi (cambiata un po' anomala, peso, attriti maggiori, rumorosità sul rapporto più lungo).
_Il DHX secondo me è nettamente superiore al Monarch in termini di sensibilità e fluidità di funzionamento. Sulle versioni 2010 lavora inoltre con un basso rapporto di compressione, il che porta solo vantaggi (maggior efficacia del propedal, sensibilità ed affidabilità)
_La geometria della Alpinist (e di tutte le versioni 2010) è già ottimizzata per l'eventuale montaggio di una forcella da 180 mm, che fra l'altro sarebbe ben bilanciata con i 180 mm del posteriore. Potrebbe essere una cosa di cui al momento non ti frega niente, ma potrebbe anche darsi che l'appetito venga mangiando...
_Dal punto di vista bobbing ed antisquat il nuovo telaio è oggettivamente un ulteriore passo avanti. Per quanto concerne il bobbing conta relativamente (c'è il pp e comunque il comportamento era già buono), ma la minor tendenza a "squattare" è un importante miglioramento.
_Se devo dire cosa non mi piace della Alpinist menzionerei le ruote Mavic, nonostante siano ambite e trovino un mucchio di estimatori. Io per il momento le ho tolte in favore delle Spada Tananai che stiamo testando.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io ho messo il dhx5 air del 2009 sulla mia torque es 8. Con la mia taglia M ci stà dentro al pelo senza toccare da nessuna parte.
ormai è un 3 settimane che l'ho su e ci ho fatto circa 5 uscite, le impressioni sono di un carro totalmente diverso....mooooooooooooolto più morbido e che copia tutte le singole asperità del terreno! secondo me è l'anello mancante per questa bici (mod 09), la rende totalmente diversa.
:celopiùg:

@muldox: anche a me le sx non piacciono molto....il mozzo che si smolla continuamente è una gran rottura! purtroppo soldi per prendere altro non ne ho.....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Per come la vedo io:

_L'Hammer l'ho usato ed apprezzato, ma personalmente non lo riterrei determinante ai fini della scelta. Ha dei vantaggi (non scenderà mai la catena e ti aumenta la luce da terra), ma anche svantaggi (cambiata un po' anomala, peso, attriti maggiori, rumorosità sul rapporto più lungo).
_Il DHX secondo me è nettamente superiore al Monarch in termini di sensibilità e fluidità di funzionamento. Sulle versioni 2010 lavora inoltre con un basso rapporto di compressione, il che porta solo vantaggi (maggior efficacia del propedal, sensibilità ed affidabilità)
_La geometria della Alpinist (e di tutte le versioni 2010) è già ottimizzata per l'eventuale montaggio di una forcella da 180 mm, che fra l'altro sarebbe ben bilanciata con i 180 mm del posteriore. Potrebbe essere una cosa di cui al momento non ti frega niente, ma potrebbe anche darsi che l'appetito venga mangiando...
_Dal punto di vista bobbing ed antisquat il nuovo telaio è oggettivamente un ulteriore passo avanti. Per quanto concerne il bobbing conta relativamente (c'è il pp e comunque il comportamento era già buono), ma la minor tendenza a "squattare" è un importante miglioramento.
_Se devo dire cosa non mi piace della Alpinist menzionerei le ruote Mavic, nonostante siano ambite e trovino un mucchio di estimatori. Io per il momento le ho tolte in favore delle Spada Tananai che stiamo testando.
D'accordo su tutto, ma la cambiata anomala io la metterei nei vantaggi, dove lo trovi una cambio che cambia da fermo, in trazione e tutto con un clik, senza dover smanettare finchè sale la corona?
Gli attriti io, sarò scarso, ma non li sento e il peso considerando cambio gabbia lunga, deragliatore e tendicatena alla fine si riduce a molto poco in più, sicuramente non apprezzabile su una bici da 15 kg.
In più sul mio non ho neanche la rumorosità, che invece avevo notato sulla wfo in test o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...@muldox: anche a me le sx non piacciono molto....il mozzo che si smolla continuamente è una gran rottura! purtroppo soldi per prendere altro non ne ho.....

Il problema lo risolvi con qualche centesimo di frenafiletti: allenti il mozzo quel tanto che basta per poterne mettere una goccia sul filetto e riavviti il tutto.
Occhio a non serrare troppo forte, ma se si tratta di un'operazione che hai già fatto saprai già con che forza va serrato.

PS: ti consiglio di usare frenafiletti ad azione debole.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la cambiata anomala io la metterei nei vantaggi, dove lo trovi una cambio che cambia da fermo, in trazione e tutto con un clik, senza dover smanettare finchè sale la corona?
Gli attriti io, sarò scarso, ma non li sento e il peso considerando cambio gabbia lunga, deragliatore e tendicatena alla fine si riduce a molto poco in più, sicuramente non apprezzabile su una bici da 15 kg.
In più sul mio non ho neanche la rumorosità, che invece avevo notato sulla wfo in test o-o

Intendevo la cambiata in movimento, non da fermo (ma quante volte ti capita di cambiare da fermo? :nunsacci:). Sicuramente con il tempo ci si fa l'abitudine, ma la modalità di cambiata 1/0 è oggettivamente un po' particolare da gestire.
Il vantaggio che ho più apprezzato è stato il fatto che la catena non scende e la maggior luce da terra, ma entrambi diventano relativi nel momento in cui si monta un tendicatena ed un bash.
Diciamo che si tratta di un componente che ho apprezzato ma del quale non direi "mai più senza". Trovo più utile, ad esempio, il reggi telescopico.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Intendevo la cambiata in movimento, non da fermo (ma quante volte ti capita di cambiare da fermo? :nunsacci:). Sicuramente con il tempo ci si fa l'abitudine, ma la modalità di cambiata 1/0 è oggettivamente un po' particolare da gestire.
Il vantaggio che ho più apprezzato è stato il fatto che la catena non scende e la maggior luce da terra, ma entrambi diventano relativi nel momento in cui si monta un tendicatena ed un bash.
Diciamo che si tratta di un componente che ho apprezzato ma del quale non direi "mai più senza". Trovo più utile, ad esempio, il reggi telescopico.
mah, diciamo che ci si mette un pochettino ad abituarsi alla nuova cambiata, perciò su una bici test difficilmente riuscirai a trovare il giusto feeling, io che lo uso da un anno ribadisco che bici senza hammer non ne prenderò più (e anche senza reggisella telescopico;-) )
Sicuramente apprezzo di più la cambiata in movimento, ma succede ogni tanto di arrivare in cima alla salita, fermarsi e cambiarsi, ripartire su un sentiero ripido con il piccolo senza poter pedalare per la cambiata, in quel caso è ottimo, oppure al contrario arrivare in una conca improvvisa e dover ripartire in salita con la corona grande perchè non c'è il tempo materiale di cambiare, un clik e via.
Senza contare che pignoni e catena durano di più e non esiste il fantomatico incrocio della catena e o-o
 
tutto questo mi mette in crisi...
vorrei... la Alpinist con Hammerschmidt, questo è il punto!

Ho visto che le geometrie cambiano, fra es9 e Alpinist,
sinceramente mi era sfuggito....
grazie per avermelo fatto notare.

Comincio a vedere vicina la scelta.. ho ancora tempo per decidere...

pensando ad altro: "caspita pero' ho il KS da 31.6 mentre sulla Alpinist è da 30,9.... non poteva essere il contrario??!!!"

grazie
Alessandro
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
mah, diciamo che ci si mette un pochettino ad abituarsi alla nuova cambiata, perciò su una bici test difficilmente riuscirai a trovare il giusto feeling, io che lo uso da un anno ribadisco che bici senza hammer non ne prenderò più (e anche senza reggisella telescopico;-) )
Sicuramente apprezzo di più la cambiata in movimento, ma succede ogni tanto di arrivare in cima alla salita, fermarsi e cambiarsi, ripartire su un sentiero ripido con il piccolo senza poter pedalare per la cambiata, in quel caso è ottimo, oppure al contrario arrivare in una conca improvvisa e dover ripartire in salita con la corona grande perchè non c'è il tempo materiale di cambiare, un clik e via.
Senza contare che pignoni e catena durano di più e non esiste il fantomatico incrocio della catena e o-o

Ciao !....mi sento proprio di quotare i tuoi pensieri sull'hammer. Certo Muldox ragiona su sensazioni oggettive , da esperto del settore. Per conto mio cmq, l'ho trovato intuitivo fin da subito. Non ricordo di essermi mai "ingarbugliato" col suo funzionamento. Forse perche' quando faccio un passo così importante, nell'acquisto di qualcosa ( 3000 euro per me , sono un sacrificio abbastanza considerevole), tendo ad imparare ad utilizzare al meglio il mezzo e faccio meno caso se il singolo elemento e' meglio o peggio di un altro. Come per l'ammo : e' indubbio che un Fox air da 500 euro e' meglio di un Monarch che costa la meta'. Pero' quest'ultimo , rendendo meno sensibile il carro , fa galleggiare la bici sulle pietre come pochi. E' naturalmente questione di stili di guida. A me piace scannare e spesso ci pedalo in discesa .
Muldox: cavolo! mi hai messo la pulce nell'orecchio !! :spetteguless:....ora non ci dormo piu'! :pirletto:

Per quanto riguarda il rumore: non sono daccordo perche' come ogni componente che racchiude ingranaggi e accoppiamenti di questo tipo (non sono un mecca) ha assolutamente bisogno di rodaggio. Infatti il mio , all'inizio era rumorosissimo sia sulla 22 naturale che sulla virtuale 36. Poi pero' , dopo qualche mese di utilizzo , sulla 22 non emetteva piu' nulla di anomalo. Ora , e' gia' qualche mese (diciamo all'incirca da dicembre) , anche sulla 36 e' diventato quasi vellutato. E pensare che non l'ho ancora aperto; pulito sempre a dovere si, ma mai oltre questo tipo di manutenzione.
Anche il discorso mozzo post Mavic : il mio non e' stato assente da allentamenti e con la chiavetta in dotazione e' stato fin da subito DRAMMA. Un giorno l'ho portato da un microscopico "sivende" a 500 metri da casa a cui non fai neppure caso (HA I COSTUMI DA PISCINA IN VETRINA :omertà: ) e , una volta dentro , mi son ritrovato a casa di un'ufficiale Mavic del giro d'Italia , mah !!! . Ha preso la sua chiave in alluminio , in dotazione e me l'ha chiuso . Da quel giorno non ho avuto piu' problemi. Misteri della fisica!

Oibo', mi son dilungato mica male , scusate ma era tanto che avevo voglia di scambiare opinioni sulla Torque . I miei compagni di merende cmq , son tutti abbastanza invidiosi. ! :hahaha:

Ciao a tutti

davide

ps: ah!...ho un sottosella telescopico della KS anche io !...31.6-125mm di escursione e testa in linea senza comando remoto. Odio tutti quei fili in giro per la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo