La canyon torque es 9 del carb. Test di durata dopo due anni di uso e abuso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
tutto questo mi mette in crisi...
vorrei... la Alpinist con Hammerschmidt, questo è il punto!

Ho visto che le geometrie cambiano, fra es9 e Alpinist,
sinceramente mi era sfuggito....
grazie per avermelo fatto notare.

Comincio a vedere vicina la scelta.. ho ancora tempo per decidere...

pensando ad altro: "caspita pero' ho il KS da 31.6 mentre sulla Alpinist è da 30,9.... non poteva essere il contrario??!!!"

grazie
Alessandro


Io avevo i tuoi identici dubbi....poi la recensione del carb mi ha ammaliato. Adesso non posso fare a meno dell'hammer, quindi niente Alpinist
 
pausa caffè:
mi stavo chiedendo eventualmente che bashguard prendere, sostituisco la corona da 44 con una cosa tipo questa?
[url]http://www3.hibike.it/main.php?sessionID=C87fa6eac6547bc374ca5e9caa37973f5&method=m_product&productID=0bcd01dfdb8d2da79b0352dbe097dfcf[/URL]
quello da 104mm. sarebbe quello giusto?..
altrimenti consigliatemene uno (non in oro) eventualmente da considerare...
sto facendo 4 conti....
bici+gomme (o kenda nevegal o kinetics)+bashguard=?

penso di essere quasi maturo.. :)
grazie
Alessandro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
eh si tendicatena direi indispensabile o-o
Ps o se no prendi direttamente l'hammer, te lo tirano dietro:smile:o-o

carb...io l'hammer te lo appoggio in pieno perchè è il top del top in assoluto, ma...e dico ma...l'analisi costi benefici mi fa propendere per doppia/bash/tendicatena + ovviamente l'impiccio che qualche volta, di tanto in tanto, me tocca 1)fermamme, 2) selezionare il rapporto corretto, 3) con un braccetto alzare il carro e con l'altro azionare la pedivella per far ingranare il rapporto corretto e ri-selezionato, 4) ripartire ed eventualmente riselezionare ancora una cosa più adeguata a quella che credevo potesse essere in prima battuta con un eventuale "crankcrank" a seconda se la ripartenza è in salita o con un eventuale frullinata se la ripartenza è in discesa.
Tutta questa operazione avviene talmente raramente che ho ancora la possibilità di procrastinare l'acquisto dell'hammer, altrimenti l'avrei già preso....certo i sentieri che percorri Tu sono certamente di un'altra caratura! :celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
carb...io l'hammer te lo appoggio in pieno perchè è il top del top in assoluto, ma...e dico ma...l'analisi costi benefici mi fa propendere per doppia/bash/tendicatena + ovviamente l'impiccio che qualche volta, di tanto in tanto, me tocca 1)fermamme, 2) selezionare il rapporto corretto, 3) con un braccetto alzare il carro e con l'altro azionare la pedivella per far ingranare il rapporto corretto e ri-selezionato, 4) ripartire ed eventualmente riselezionare ancora una cosa più adeguata a quella che credevo potesse essere in prima battuta con un eventuale "crankcrank" a seconda se la ripartenza è in salita o con un eventuale frullinata se la ripartenza è in discesa.
Tutta questa operazione avviene talmente raramente che ho ancora la possibilità di procrastinare l'acquisto dell'hammer, altrimenti l'avrei già preso....certo i sentieri che percorri Tu sono certamente di un'altra caratura! :celopiùg:
Beh certo il costo in postmount è sicuramente superiore, ma con la canyon nuova te lo danno praticamente allo stesso prezzo:il-saggi:
Adesso però te ne metto sul piatto ancora una cui non avevo accennato: grazie all'hammer si può mettere dietro un cambio gabbia corta che, oltre all'ottima estetica, risulta molto più protetto di un lungo o medio. Fai conto che prima, con i sentieri rocciosi di qui, cambiavo almeno uno-due cambi all'anno, adesso questo è ancora l'originale, solo leggermente piegato una volta ma rimesso subito a posto. Insomma nei costi-benefici bisogna metterci tutto, anche la minor usura della catena e dei pignoni anche grazie alla non esistenza degli incroci o-o
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
sostituire completamente la corona da 44...con un bashguard non grande come la 44,
si deve avvitare con i suoi medesimi 4 fori. pero' deve avere il diametro della corona da 36 (la media) o poco di più (grande come la 44 non vedo che senso avrebbe), il tendicatena come lavora? sia sulla 22 che sulla 36?

devo capire, per capire cosa eventualmente predere (quindi quanto spendo)

grazie
Alessandro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...si può mettere dietro un cambio gabbia corta che, oltre all'ottima estetica...,

non ti facevo così poser nei dettagli! :smile::celopiùg:

sostituire completamente la corona da 44...con un bashguard non grande come la 44,
si deve avvitare con i suoi medesimi 4 fori. pero' deve avere il diametro della corona da 36 (la media) o poco di più (grande come la 44 non vedo che senso avrebbe), il tendicatena come lavora? sia sulla 22 che sulla 36?

devo capire, per capire cosa eventualmente predere (quindi quanto spendo)

grazie
Alessandro

i bash industriali utilizzo am/enduro sono predisposti nella loro grandezza per corone da 36 a 32 e quindi a seconda della tua scelta devi prendere quella che si adatta al numero dei denti che hai scelto. Il tendicatena come lavora?...tiene la catena tesa perchè passa su di una rondellina rotante, posta circa a ore 8 (quindi a sudovest) nei confronti del movimento centrale sotto al sistema corona/bash.
Crea attrito? c'è chi lo riscontra, c'è chi verifica la cosa trascurabile...anche questa è una cosa che devi verificare tu e dipende molto dalle cose che fai....c'è anche chi utilizza tubi per irrigazione in gomma tagliati ad hoc e giura e spergiura che vanno benissimo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie per la risposta..

con "come lavora" intendevo capire se poi non ci sono problemi fra la 22 e la 32, nella cambiata con il deragliatore per intenderci..
grazie per l'aiuto :)

Alessandro

non ci sono problemi nella cambiata nel momento che regoli (con la vitina di fine corsa) il deragliatore ant. impedendogli a lui di andare sulla terza posizione ed allo shifter solo di "pensare" di andarci, visto che ti stai sbarazzando della 44,....certo, se il tendi catena rende tutta la struttura più robusta ed adatta alle sollecitazioni della discesa fetente e scassata, diciamo che un minimo di fluidità te la toglie nella cambiata....è il solito compromesso personale e "de gustibus".

p.s.
chiedo scusa al carb, ma mi sa che siamo un pelino OT!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Come per l'ammo : e' indubbio che un Fox air da 500 euro e' meglio di un Monarch che costa la meta'. Pero' quest'ultimo , rendendo meno sensibile il carro , fa galleggiare la bici sulle pietre come pochi. E' naturalmente questione di stili di guida. A me piace scannare e spesso ci pedalo in discesa .


Anche il discorso mozzo post Mavic : il mio non e' stato assente da allentamenti e con la chiavetta in dotazione e' stato fin da subito DRAMMA. Un giorno l'ho portato da un microscopico "sivende" a 500 metri da casa a cui non fai neppure caso (HA I COSTUMI DA PISCINA IN VETRINA :omertà: ) e , una volta dentro , mi son ritrovato a casa di un'ufficiale Mavic del giro d'Italia , mah !!! . Ha preso la sua chiave in alluminio , in dotazione e me l'ha chiuso . Da quel giorno non ho avuto piu' problemi. Misteri della fisica!
per la storia monarch vs dhx air dipende dai gusti....a me piace una bici che sullo scassato assorba bene cosa che con il monarch montato faceva ma non egregiamente come con il fox :spetteguless:
con il monarch se volevi che assorbisse bene tutte le asperità del terreno dovevo lasciarlo abbastanza sgonfio, con un sag sul 30% abbondante....ma poi appena accennavi ad un salto andavi in finecorsa subito. con il fox invece senza abbassare troppo la pressione e giocando con la boost valve gestisci tutto tu a tuo piacimento :celopiùg:
il costo ammetto che non è poco...se l'avessi dovuto pagare anchio 500 euro non lo prendevo assolutamente, ma ho trovato un'afferta su internet per un 09 nuovo che mi ha ingolosito troppo.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
per la storia monarch vs dhx air dipende dai gusti....a me piace una bici che sullo scassato assorba bene cosa che con il monarch montato faceva ma non egregiamente come con il fox :spetteguless:
con il monarch se volevi che assorbisse bene tutte le asperità del terreno dovevo lasciarlo abbastanza sgonfio, con un sag sul 30% abbondante....ma poi appena accennavi ad un salto andavi in finecorsa subito. con il fox invece senza abbassare troppo la pressione e giocando con la boost valve gestisci tutto tu a tuo piacimento :celopiùg:
il costo ammetto che non è poco...se l'avessi dovuto pagare anchio 500 euro non lo prendevo assolutamente, ma ho trovato un'afferta su internet per un 09 nuovo che mi ha ingolosito troppo.

Assolutamente daccordo e grazie per la tua risposta che mi da sicuramente una conferma sui dubbi riguardo l'acquisto eventuale di un ammo a molla.
D.:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh certo il costo in postmount è sicuramente superiore, ma con la canyon nuova te lo danno praticamente allo stesso prezzo:il-saggi:
Adesso però te ne metto sul piatto ancora una cui non avevo accennato: grazie all'hammer si può mettere dietro un cambio gabbia corta che, oltre all'ottima estetica, risulta molto più protetto di un lungo o medio. Fai conto che prima, con i sentieri rocciosi di qui, cambiavo almeno uno-due cambi all'anno, adesso questo è ancora l'originale, solo leggermente piegato una volta ma rimesso subito a posto. Insomma nei costi-benefici bisogna metterci tutto, anche la minor usura della catena e dei pignoni anche grazie alla non esistenza degli incroci o-o

Perdonami Carb.....ma personalmente ho SEMPRE sostituito i cambi a gabbia lunga (magari montati di serie) con gli omonimi a gabbia media e corta.....sia se avevo il 46d davanti....sia il 44....sia il 34....e MAI un problema......basta non fare incroci estremi.

o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
media si, corta non sempre ci sta, e per gli incroci d'accordo solitamente non si fanno, però devi tenere il cervello collegato....già ci sono troppi incroci nel cervello, almeno questo lo scollego:smile:o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...dai......:-)

Con la media puoi permetterti tutto il pacco pignoni....con la piccola praticamente 8 su 9....e se tieni il 44....direi almeno 5 su 9......non c'è bisogno di tanto cervello......:-|

o-o
 
scusa nonnocarb se abuso ancora del tuo thread....

la domanda è:
il bashguard con tendi/guidacatena per la doppia 22/34
che tipo di attacco deve avere: BB standard? Lo attacco senza nessuna vite?

Sulla Alpinist il telaio, dove alloggia il movimento centrale è come quello
della Es9 2009?
Mi permetto di chiedere anche a te Muldoc perchè hai l'Alpinist e se non ricordo male da quello che ho letto lo hai montato, che tipo di guidacatena e bashguard dovrei prendere?..
accetto condizionamenti..

mi sono impuntato... ce ne sono di tutte le cifre, belli e brutti, con cuscinetti o teflon e altri a me meccanicamente incomprensibili..
hanno fori per essere avvitai al telaio e altri no... boh..

portate pazienza..
grazie
Alessandro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo