Katana Plose Invitational - 3-4 LUGLIO 2010

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Katana, non si riesce ad organizzare qualcosa al Rosskopf?
...so che è impegnativo per via della distanza per qualcuno, ma potrebbe essere un' idea
... proviamo a metterli in concorrenza, li già organizzano un raduno.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
si può pensare anche a Colle e Renon, per il primo sono 10 euro 3 salite..
ok, ma io pensavo a qualcosa che potesse far cambiare idea ai funivicatori della Plose, se si riuscisse a portare un discreto numero di biker a Montecavallo, poi gli si girano un po' di foto e gli si dice che cosa possono perdere. Ah, io naturalmente non potrò che parlar male della plose in futuro e cercare di boicottarla :rosik:
 
Rosskopf purtroppo ha chiuso i sentieri alle bici.
C'è ancora un secret trail aperto che è da orgasmo-flowico, ma è secret, e quindi _per il momento_ non è stato chiuso. E purtroppo farci girare tante persone lo rovinerebbe, perchè il terreno non è adatto a sopportare tanti passaggi :(

Si mormora che a Plan di Corones dovrebbe svilupparsi qualcosa.

Per la Plose e il prezzo vedo cosa riuscirò a fare. Boh, incrociate tutto. Vi farò sapere.

Dallas, la questione non è boicottare gli impianti, la stori è più complicata.

E già che ci sono spiego la situazione:

Anni di lavoro, collaborazione con il comune e contadini per fare la CAIDom limitando al minimo possibile i problemi.
Altri anni per convincere chi di dovere ad avere un trail apposito.
Lo scorso anno la Plose è esplosa, ha cominciato ad avere successo e generare interesse: tanti biker = più problemi = urgenza del trail nuovo.

Abbiamo fatto tanto, mediato tra comune, forestale, contadini, contattato trailbuilder di professione, esplorato, tracciato con il gps, parlato, scritto mails, presentato offerte, proposte e progetti, parlato (ancora), informato, domandato, telefonato. Ogni giorno c'era qualcosa da fare.

Poi è nato un team di DH, io ne ho fatto parte perchè dare sostegno alla scena mi sembrava cosa giusta.
La loro idea era di costruire qualcosa tramite la federazione (UCI). E il presidente è partito informandosi sul da farsi.

Io ho cercato di mediare anche con loro lavorando anche con loro e proponendo le idee a entrambi le parti coinvolte.

Qualcosa è andato storto, le strade, per motivi che ancora mi sfuggono (ammesso che ci siamo motivi seri, perchè io vedo solo bambinate), si sono divise.

Siamo arrivato ad avere il tracciato al 90%, il permesso e il benestare dei contadini e l'approvazione di altre parti coinvolte.
Visto che il comune non voleva darci i soldi per assumere dei trailbuilder si doveva fare una traccia provvisioria noi riders (autorizzata dai contadini), in modo da non dare più fastidio a nessuno.

Da quì il putifero: il presidente del team non era daccordo e non voleva che nessuno aiutasse in veste di membro del team (come amico mio però poteva). Ho cercato di ragionare con lui/loro ma mi sono scontrato con qualcosa che mai mi sarei aspettato: discorsi settari / massonici del tipo "se a quello la federazione non interessa tu non ci devi neanche parlare", "io parlo e decido", "sono io che parlo con i responsabili di tutto", "io ci rimetto la faccia e poi quello e quell'altro mi hanno trattato male in passato" e altre cose così. Idiote.

I membri del team, tutti dai 15 ai 20 anni scarsi, non hanno espresso apertamente la loro opinione. Alcuni sono ammaliati da questa federazione ritenendola la soluzione ai mali del mondo, qualcuno si era offerto di aiutarmi, altri non si sono per niente espressi.

Voci non confermate dicono che a chi di dovere sia stata fatta pressione affinchè il nostro progetto fosse ignorato in favore della "sacra federazione che tutto sà e tutto fà".
Nel frattempo la Plose ha inferto un duro colpo a tutti i riders con una nuova politica di prezzi, rendendo di fatto impossibile girare tutto il giorno come in precedenza. Non so se le cose sono collegate.

Al momento, un anno di lavoro, arrivato così vicino al suo compimento, è stato buttato nel cesso. Non sò cosa è recuperabile.

Io ho restituito maglietta e tessera della federazione.
Resto un FREEriders, libero di pensare, agire e parlare di cosa voglio e con chi voglio.

Insieme ad altri riders abbiamo speso tempo ed energie per dare qualcosa a tutti, per fare in modo che tutti potessero convivere in pace: escursionisti, contadini, riders, proprietari degli impianti. comune.
Il merito di tutti gli sforzi vanno sopratutto a Kroun, Rossyhoney, Hoonz e a molti "politici" che ci hanno appoggiato.

Purtroppo però dei bastoni tra le ruote sono stati messi, forse da chi cercava più la gloria che il bene dei riders.
Ma forse sono io che mi sbaglio e vedo la cosa in maniera troppo "romantica".
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
capito, come al solito per trovare qualcosa di bikefriendly andremo all'estero Les2Alpes, Leogang Pila o Sestola... (non ho sbagliato per gli altoatesini della bike le ultime due sono distanti più delle prime due)
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...tristissimo...:nunsacci:
...
...
...
...ma riesci a portare avanti il tuo progetto...
...soltanto con amici volontari???
...
...fai un gruppetto di soli locals operosi...
...senza tirare in ballo professionisti...
...
...fa vedere che ci tieni...
...e non aver fretta...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il vero peccato è che gli altri ragazzi della squadra non si vogliano schierare.. se anche loro per assurdo lasciassero il team allora non saresti tu l'unico pirla ma avreste piu credibilità.. il bello è che tutto questo è successo perchè hai preso delle inziative personali e non hai dovuto rendere conto al solito "fagotuttomì".. che vada..
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
47
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
Il vero peccato è che gli altri ragazzi della squadra non si vogliano schierare.. se anche loro per assurdo lasciassero il team allora non saresti tu l'unico pirla ma avreste piu credibilità.. il bello è che tutto questo è successo perchè hai preso delle inziative personali e non hai dovuto rendere conto al solito "fagotuttomì".. che vada..

sinceramente devo dire che Carlo ha fatto bene a lasciare, non ha perso la faccia davanti a nessuno, xche chi se ne frega cosa pensano dei boci di 20 anni.... Noi facciamo freeride serio, vogliamo divertirci e per questo non serve nessun team. Se vogliamo fare gare ci iscriviamo all' IXS cup, che e' anche una cosa seria dove si gareggia anche contro professionisti. e per il resto abbiamo i nostri secret spots con Cabinovia a basso costo, i ns. bikepark (livigno, leogang, innsbruck, mieders, Canazei)... e non abbiamo nessuno che ci dice come/dove/cosa... soltanto la ns. etica di Freerider.

ride on!
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
47
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
...tristissimo...:nunsacci:
...
...
...
...ma riesci a portare avanti il tuo progetto...
...soltanto con amici volontari???
...
...fai un gruppetto di soli locals operosi...
...senza tirare in ballo professionisti...
...
...fa vedere che ci tieni...
...e non aver fretta...

purtroppo senza permessi sarebbe un tracciato illegale e quindi tutto il gruppetto potrebbe essere denunciato.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
sinceramente devo dire che Carlo ha fatto bene a lasciare, non ha perso la faccia davanti a nessuno, xche chi se ne frega cosa pensano dei boci di 20 anni.... Noi facciamo freeride serio, vogliamo divertirci e per questo non serve nessun team. Se vogliamo fare gare ci iscriviamo all' IXS cup, che e' anche una cosa seria dove si gareggia anche contro professionisti. e per il resto abbiamo i nostri secret spots con Cabinovia a basso costo, i ns. bikepark (livigno, leogang, innsbruck, mieders, Canazei)... e non abbiamo nessuno che ci dice come/dove/cosa... soltanto la ns. etica di Freerider.

ride on!

Non posso fare altro che essere d'accordo con te.. lo spirito "free" dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) rimanere anche e sopratutto quando si entra in una squadra e si gareggia, anzi proprio il far parte di una squadra vera e propria dovrebbe solamente aiutare a consolidare amicizie e valori, mentre alcuni poveretti pensano solo a stare davanti a tutti e a qualunque costo, senza sprecare parole quando si parla di altri team o addirittura di propri compagni..
Carlo ha fatto bene a lasciare se anche solo uno di loro non era convinto di quello che stava facendo, perchè in una squadra se uno perde tutti perdono, se uno vince tutti vincono, e se uno sbaglia..... tutti sbagliano. Non mi è servito fare la naja per capirlo :smile:

Lasciamoli nel loro brodo, con quell'atteggiamento non andranno da nessuna parte. Spero tanto possano leggere i nostri (e sopratutto il tuo, Carlo) sfoghi sentendosi in colpa per almeno un milionesimo di secondo. NOI continueremo a girare liberi, senza portar bandiera e senza rendere conto a nessuno (se non la forestale o qualche baccano con la forka)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Porca vacca che storia!!!
Se tu riuscissi a mediare un prix giornaliero accettabile almeno per l'invitational magari a scaglioni di presenze (più bikers = minor prezzo) noi con tutte le nostre conoscenze e con tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione: passaparola, FB, sms, telefonate ad amici ed ad amici di amici e non per ultimo un annuncio in tutte le discussioni del/i forum con il link delle migliori foto della plose che possiamo raccimolare per rendere il raduno più appetibile...forse potremo fare qualcosa di grande, qualcosa che mette tutti a tacere e che come uno tsunami travolga il scetticismo!:voxpopul:
solo sogni? mah!
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Duecento persone secondo me le trovi.
200 persone per diciamo 4 discese uguale 800 passaggi, dopo si che i contadini si incxxano, io penso che questi raduni debbano servire a instaurare delle amicizie che poi possano portare qualcuno a fare le vacanze con famiglia in zona, sapendo di poter trovare compagnia per qualche giretto rubato alla compagna e ai figli...utopia eh ???
 
Vi ringrazio ragazzi.
Devo ancora cercare di parlare con il proprietario dell'impianto. Vedo se riesco a fare qualcosa per il prezzo. Non lo so ancora, vi farò sapere.

Devo muovermi anche come se camminassi sulle uova, perchè di mezzo c'è la CAIDom, che come importanza e risonanza quest'anno (speriamo) sarà notevole.

Non faccio pubblicità... anzi sì, la faccio: se potete/volete iscrivetevi [url]www.caidom.it[/URL] l'occasione sarà bella, e si potrà girare tranquilli 3 giorni...ah sì, poi c'è anche una gara di mezzo, anzi due.

Come vedere, abbiamo ricevuto una battuta di arresto, ma il nostro spirito resta FREE.
 
ieri ho fatto di nuovo un giro alla Plose.
Ho visto che stanno costruendo un nuovo sentiero per ...gli escursionisti!

Su l'ultima parte del vecchio sentiero hanno infilato paletti verticali e all'imbocco c'è un bellissimo cartello di divieto per le bici.

Del resto i contadini lo avevano detto: "o vi aprite un nuovo trail o noi chiudiamo tutto" ...sono stati di parola.

Grazie ancora a chi ha bloccato tutto, a proposito so che qualcuno ha sbirciato in questo forum, quindi li saluto pure.


Se qualcuno ha voglia di darmi una mano dovrei comunque cercare di fare una traccia per una certa gara (hey! è top secret però! Chi mi vuole aiutare dovrà farlo bendato he he he)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
...io continuerei...
...senza federazioni o balle varie...
...alle spalle...
...
...solo la forza...
...di credere in quel che si fa...
...
...dai dai...
...io tifo x voi...

Ma infatti, qui nessuno parla di FEDERAZIONE, qui si parla di fare del sano FREEride su sentieri bellissimi, senza troppe seghe mentali, senza osservare la Plose esclusivamente in ottica GARE.. al 90% dei FREEriders non gliene frega niente nè della FEDERAZIONE (quale poi? Non me ne intendo) nè della propria SQUADRA, non vogliamo finire come nel calcio dove "io sono nella squadra migliore ci alleniamo nel sentiero migliore e tutti gli altri sono merda".. se vogliamo far crescere questo sport dobbiamo supportare la scena tutti insieme e senza divise addosso.. dobbiamo girare e frequentare i parks, di modo che non chiudano, e per far si che anche altre zone delle Alpi possano fiutare l'affare e credere nel FREEride.. tra poco chiuderanno tutti i sentieri per colpa di pochi imbecilli.. non diamogliela vinta :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo