Garmin 60CSX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ciao, spero di non essere OT ma avrei questo quesito che non sono riuscito a risolvere con il manuale e nemmeno con il file del forum:
navigando una traccia in trackback ed avendo attivato la finestra bussola, con indicazione al centro della linea rossa di traccia e fuori traccia, mi ritrovo nel pannello in basso a sinistra Attendi ed a destra Livello; a cosa servono?
ho notato che quando mi segna il fuori traccia (linea rossa a tratti spezzata) il pulsante livello riallinea il segmento fuori traccia con i due principali.
non ne capisco però l'utilità.
spero di essermi spiegato (perchè la cosa è alquanto contornta)

grazie
"Attendi Livello" è una cattiva traduzione dall'inglese "Hold Level", cioè tieni il gps in piano.
Come noto il 60csx ha la bussola magnetica 2D e quindi per un corretto funzionamento l'unità deve essere tenuta parallela al suolo. Infatti il messaggio di avviso compare quando il gps non è orizzontale.

Non c'è nessuna corrispondenza con i tasti IN ed OUT ed il messaggio visualizzato. I tasti In ed OUT servono a cambiare la scala della rappresentazione dello scostamento dalla rotta, è quel numerino che si legge subito al di fuori del quadrante della bussola in alto a destra.

A mio modesto avviso questa modalità di navigazione di una traccia non è comoda, va invece bene quando si naviga una rotta e bisogna mantenersi il più possibile in rotta (mare, cielo, deserto..).

francesco
 
grazie.
vediamo se ho capito bene:
1) attendi livello dovrebbe scomparire quando il gps è veramente in "orizzontale"
2) il fatto che vedessi gli spezzoni di traccia unirsi dipendeva dalla modifica della scala
3) avendo una traccia in trackback è meglio usare la mappa per verificare di essere "sulla strada giusta"

perchè affermi che questa modalità non è comoda? io pensavo fosse semplice: seguo un percorso (traccia) e quando mi trovo davanti ad un "bivio" estraggo il gps e verifico da che parte la freccia mi indica la direzione; ci sono controindicazioni?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
1) attendi livello dovrebbe scomparire quando il gps è veramente in "orizzontale"
Più o meno, con pochi gradi di inclinazione del gps non hai il messaggio di avviso ma la bussola è sfasata di 10°, quindi non ti fossilizzare sul messaggio ma assicurati che il gps sia perfettamente orizzontale ed aspetta qualche secondo per far stabilizzare la bussola.

2) il fatto che vedessi gli spezzoni di traccia unirsi dipendeva dalla modifica della scala
Certo. Lo scostamento dalla traccia è rappresentato in funzione della scala scelta. Uno scostamento di 10 metri con la scala a 250 mt si vede, con la scala a 5 km no.

3) avendo una traccia in trackback è meglio usare la mappa per verificare di essere "sulla strada giusta"

perchè affermi che questa modalità non è comoda? io pensavo fosse semplice: seguo un percorso (traccia) e quando mi trovo davanti ad un "bivio" estraggo il gps e verifico da che parte la freccia mi indica la direzione; ci sono controindicazioni?
Se quando sei davanti ad un bivio le due strade sono perfettamente rettilinee ed il prossimo punto si trova ad almeno 50 metri il tuo discorso è corretto. Anche con errori di posizione dovuti a cattive condizioni di ricezione la bussola ti indica correttamente dove andare.
Ma in genere sia le strade che i sentieri sono tortuosi, questo comporta che i punti possono essere registrati a distanza più corte (10-15 mt) mettici l'errore di posizione per casttive condizioni di ricezione ed ecco che, nelle migliore delle ipotesi la bussola ha ampie variazioni e quindi non si capisce niente, nella peggiore delle ipotesi ti dice di girare a destra ed invece devi girare a sinistra.
Se ne è discusso anche qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164634&highlight=rotta+traccia[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164634&highlight=rotta+traccia[/URL]

Personalmente ( preciso che vado a piedi e non in bici), preferisco tenere la schermata della mappa, e cosi vedo direttamente su di essa se devo girare a sinistra o a destra ma, come per tutte le cose, dipende dai gusti personali.
Fai un pò di prove e vedi come ti trovi meglio.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...concordo sull'utilizzare sempre la mappa per navigare ....anche per me è la soluzione migliore stà di fatto che non avvia mai nemmeno il track back...per risparmiare pile sui giri più lunghi anche perchè in prossimità di un bivio con un colpo d'occhio si vede la scelta da fare...la bussola potrebbe venir comoda in caso di scarsa visibilità...:omertà:...dopo comunque è una questione di abitudine e di comodità...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ragazzi vi chiedo una mano.
Premetto che non ho avuto modo di leggermi buona parte degli ultimi interventi che avete inserito (magari qualcuno ne ha già parlato), però vorrei capire se quello che succede a me succede anche a voi.

Da circa tre mesi ho il mio bel nuovo GPS Garmin 60CS (non CSX, non so se vi siano differenze a livello di funzionalità).

Ecco quello che non va:

a) trasferimento tracce verso l'unità:

faccio il mio solito iter:

1)vado su giscover o sulla sezione itinerari del forum, mi trovo un itinerario da fare, lo scarico, lo converto in .tcx e poi lo apro tramite MapSource

2)avendo sbloccato le mappe, tramite MapSource visualizzo la mappa del percorso cho deciso di fare e la trasferisco all'unità. Risultato? Sul display del GPS compare la voce "Trasferimento interrotto", apro le mappe sull'unità e vedo che il percorso è stato caricato solo a metà (sabato mattina ci sono impazzito, ho svuotato anche le tracce registrate in precedenza e ho controllato se tutto fosse a posto)

Dove sbaglio???

b) Bussola
Perchè non riesco a navigare la mia bella traccia con la bussola (che resta sempre "vuota"?)

c) card sd

All'interno del dvd land Navigator c'è una scheda SD con precaricate tutte le mappe. Teoricamente, da quanto ho capito, quella schedina dovrebbe poi essere caricata sull'unità...
Però nel GPS c'è già una micro SD che non so cosa diavolo contenga (non ho un lettore micro SD)...

Mi aiutate per favore?

Grazie mille a tutti!
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
a) forse il tuo è un problema annoso di percorsi con più di un certo numero di punti. Se n'e' parlato spesso sul forum. Non mi chiedere come si risolve perché neanche mi ricordo.

b) forse tenti di navigare da fermo!? il tuo gps non ha bussola elettronica e da fermo non ti può indicare una direzione da seguire.

c) la sd che c'e' nel gps è una microSD bonus, sopra non c'e' niente.

saludos,
GG
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
a) forse il tuo è un problema annoso di percorsi con più di un certo numero di punti. Se n'e' parlato spesso sul forum. Non mi chiedere come si risolve perché neanche mi ricordo.

b) forse tenti di navigare da fermo!? il tuo gps non ha bussola elettronica e da fermo non ti può indicare una direzione da seguire.

c) la sd che c'e' nel gps è una microSD bonus, sopra non c'e' niente.

saludos,
GG

Ciao, per prima cosa grazie per la risposta!

Quanto al punto B): se provassi a navigare da fermo mi darei dell'idiota da solo...no, non sono a tal punto di idiozia.
La bussola non funziona nemmeno quando pedalo...

Quanto al punto C): quindi quella micro sd praticamente non serve a nulla e, altrettanto praticamente la SD che c'è nel DVD di Land Navigator non posso usarla nell'unità...

Incoraggiante...
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
b) ho riassunto troppo, dicevo che magari ti fermi un attimo e vuoi sapere la direzione, questo in ogni caso il tuo GPS non lo può fare. Purtroppo non ti sono d'aiuto.

c) quella microSD, a parte che è poca roba come memoria, ma puoi sempre caricarci quello che vuoi, mappe e percorsi! L'SD delle Land in realtà è una microSD infilata in una specie di scheletro di SD, quindi sfila la microSD e infilala nel GPS al posto di quella vuota di dotazione!;-)

OCCHIO A NON CARICARE MAPPE DA MAPSOURCE SULLA MICROSD DELLA LAND; PERDERESTI LE MAPPE LAND! (ti rimarrebbero le mappe del CD che però puoi sbloccare su un solo GPS, emntre la microSD la puoi usare su qualsiasi GPS)
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi vi chiedo una mano.
Premetto che non ho avuto modo di leggermi buona parte degli ultimi interventi che avete inserito (magari qualcuno ne ha già parlato), però vorrei capire se quello che succede a me succede anche a voi.

Da circa tre mesi ho il mio bel nuovo GPS Garmin 60CS (non CSX, non so se vi siano differenze a livello di funzionalità).

Ecco quello che non va:

a) trasferimento tracce verso l'unità:

faccio il mio solito iter:

1)vado su giscover o sulla sezione itinerari del forum, mi trovo un itinerario da fare, lo scarico, lo converto in .tcx e poi lo apro tramite MapSource

2)avendo sbloccato le mappe, tramite MapSource visualizzo la mappa del percorso cho deciso di fare e la trasferisco all'unità. Risultato? Sul display del GPS compare la voce "Trasferimento interrotto", apro le mappe sull'unità e vedo che il percorso è stato caricato solo a metà (sabato mattina ci sono impazzito, ho svuotato anche le tracce registrate in precedenza e ho controllato se tutto fosse a posto)

Dove sbaglio???

b) Bussola
Perchè non riesco a navigare la mia bella traccia con la bussola (che resta sempre "vuota"?)

c) card sd

All'interno del dvd land Navigator c'è una scheda SD con precaricate tutte le mappe. Teoricamente, da quanto ho capito, quella schedina dovrebbe poi essere caricata sull'unità...
Però nel GPS c'è già una micro SD che non so cosa diavolo contenga (non ho un lettore micro SD)...

Mi aiutate per favore?

Grazie mille a tutti!

Ciao, per prima cosa grazie per la risposta!

Quanto al punto B): se provassi a navigare da fermo mi darei dell'idiota da solo...no, non sono a tal punto di idiozia.
La bussola non funziona nemmeno quando pedalo...

Quanto al punto C): quindi quella micro sd praticamente non serve a nulla e, altrettanto praticamente la SD che c'è nel DVD di Land Navigator non posso usarla nell'unità...

Incoraggiante...
...vediamo di fare un po' di ordine...intanto prova a leggerti queste due righe 60CSX rev08 doc.rar
...la differenza tra i due stà nel fatto che il tuo non ha l'altimetro barometrico...per il resto le funzioni sono uguali oltre ad avere una ricezione più scarsa...
A) trasferimento tracce....il 60 riconosce solo file .gpx e ho come tracce salvate o come traccia normale ...differenza:
  • traccia salvata non può avere più di 500 punti ed è nominata con un nome a caso tipo traccia 1...e finisce nel registro tracce salvate che può contenere al max 20 tracce
  • traccia normale non può avere più di 10000 punti e va ad occupare la memoria adibita alla memorizzazione della traccia che stai facendo
per poterla caricare nella sua integrità apri la traccia in mapsource...visualizza la proprietà della traccia e dove compare il nome devi inserire ACTIVE LOG ...nel caso di più tracce ACTIVE LOG 001...ACTIVE LOG 002...etc
B) bussola molto probabilmente la tua è spenta...vai sulla pagina bussola e tieni premuto il tasto enter finche non compare la scritta bussola accesa

C) come ti fa già detto G-G la msd è all'interno della sd come da immagine allegata

...per poter vedere cosa hai sulla msd inserita nel 60 lo colleghi al pc...vai in menù < impostazioni < interfaccia < USB MASS STORAGE e ti comparira al pc la msd come memoria esternache molto probabilmente è vuota
...mi raccomando non sovrascrivere mai la msd che ti ha dato garmin con le land pena la perdità per sempre della mappa se non ti sei fatto una copia a pc che funzionerà solo se è inserita solo su quella msd...hanno un numero elettronico la msd e la mappa è legata a quel numero...
...sulle msd vanno caricate le mappe...o meglio la mappa visto che riconosce un solo file .img nel quale possono convivere tranquillamente n mappe sta a te caricarle tutte in una volta solo...nel file che ti ho indicato sopra c'è scritto come fare...per dubbi e perplessità siamo tutti qua...:duello:....o-o....:°°(:
 

Allegati

  • DSCF0001.jpg
    DSCF0001.jpg
    59,2 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
...vediamo di fare un po' di ordine...intanto prova a leggerti queste due righe 60CSX rev08 doc.rar
...la differenza tra i due stà nel fatto che il tuo non ha l'altimetro barometrico...per il resto le funzioni sono uguali oltre ad avere una ricezione più scarsa...
A) trasferimento tracce....il 60 riconosce solo file .gpx e ho come tracce salvate o come traccia normale ...differenza:
  • traccia salvata non può avere più di 500 punti ed è nominata con un nome a caso tipo traccia 1...e finisce nel registro tracce salvate che può contenere al max 20 tracce
  • traccia normale non può avere più di 10000 punti e va ad occupare la memoria adibita alla memorizzazione della traccia che stai facendo
per poterla caricare nella sua integrità apri la traccia in mapsource...visualizza la proprietà della traccia e dove compare il nome devi inserire ACTIVE LOG ...nel caso di più tracce ACTIVE LOG 001...ACTIVE LOG 002...etc
B) bussola molto probabilmente la tua è spenta...vai sulla pagina bussola e tieni premuto il tasto enter finche non compare la scritta bussola accesa

C) come ti fa già detto G-G la msd è all'interno della sd come da immagine allegata

...per poter vedere cosa hai sulla msd inserita nel 60 lo colleghi al pc...vai in menù < impostazioni < interfaccia < USB MASS STORAGE e ti comparira al pc la msd come memoria esternache molto probabilmente è vuota
...mi raccomando non sovrascrivere mai la msd che ti ha dato garmin con le land pena la perdità per sempre della mappa se non ti sei fatto una copia a pc che funzionerà solo se è inserita solo su quella msd...hanno un numero elettronico la msd e la mappa è legata a quel numero...
...sulle msd vanno caricate le mappe...o meglio la mappa visto che riconosce un solo file .img nel quale possono convivere tranquillamente n mappe sta a te caricarle tutte in una volta solo...nel file che ti ho indicato sopra c'è scritto come fare...per dubbi e perplessità siamo tutti qua...:duello:....o-o....:°°(:

Vi chiedo scusa per il ritardo e vi ringrazio di cuore per l'aiuto!
Tra stasera e domani sera controllerò tutto e vi saprò dire!!!
Grazie!!!!!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
salve a tutti

sono da poco possessore del 60csx. ho installato il sw sul pc e installato la trekmap garda-dolomiti e la visualizzo sul pc ma non riesco a caricarla sul garmin. come si deve fare?
grazie
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
... bussola molto probabilmente la tua è spenta...vai sulla pagina bussola e tieni premuto il tasto enter finche non compare la scritta bussola accesa
..opps :oops: non avevo studiato abbastanza, ricordavo erroneamente che il 60cs avesse in meno barometro/altimetro + bussola.

Cmq il problema pare similare a quello già indicato da me. Da fermi ci vuole la bussola per avere una direzione.
A questo punto aggiungo che anche quando la bussola è impostata su ON, c'e' una velocità e un tempo, impostabili, in base ai quali la bussola si attiva (cioè oltre un certo tempo sotto una certa velocità, spero di ricordare bene). Ad di sopra di questa velocità la bussola si spegne. La bussola infatti puppa energia ed è bene tenerla spenta quano non serve.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
..opps :oops: non avevo studiato abbastanza, ricordavo erroneamente che il 60cs avesse in meno barometro/altimetro + bussola.
C'è un pò di confusione con le sigle.
Glicerina ha erroneamente citato nel suo primo post il 60CS, che è un vecchio modello non più in produzione che aveva la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.

Il 60CX, a cui si riferisce invece questa discussione, non ha l'altimetro barometrico e la bussola magnetica, quindi in sostanza ricordi bene....

scratera ha scritto:
bussola molto probabilmente la tua è spenta...vai sulla pagina bussola e tieni premuto il tasto enter finche non compare la scritta bussola accesa
Il tasto da premere per attivare/disattivare la bussola sul 60CSX è Page (c'è scritto anche nel tuo manuale :-)).
Visto però che il 60CX non ha la bussola magnetica non credo che questa funzione sia attiva su questo gps.

francesco
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
C'è un pò di confusione con le sigle.
Glicerina ha erroneamente citato nel suo primo post il 60CS, che è un vecchio modello non più in produzione che aveva la bussola magnetica e l'altimetro barometrico.

Il 60CX, a cui si riferisce invece questa discussione, non ha l'altimetro barometrico e la bussola magnetica, quindi in sostanza ricordi bene....


Il tasto da premere per attivare/disattivare la bussola sul 60CSX è Page (c'è scritto anche nel tuo manuale :-)).
Visto però che il 60CX non ha la bussola magnetica non credo che questa funzione sia attiva su questo gps.

francesco

Ciao Francesco e grazie anche a te per l'aiuto!
Adesso mi fai venire il dubbio sulla sigla del mio modello (stasera controllo bene), però la bussola è presente come funzionalità.
C'è una figura sul retro della scatola che dice che è una delle possibilità di navigazione offerte dall'unità.
Ci tengo molto alla bussola perchè col vecchio GPS (un 205) navigavo sempre con quella.
Faccio comunque tutte le verifiche del caso e poi ti e vi dico.

Grazie!
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao Francesco e grazie anche a te per l'aiuto!
Adesso mi fai venire il dubbio sulla sigla del mio modello (stasera controllo bene), però la bussola è presente come funzionalità.
C'è una figura sul retro della scatola che dice che è una delle possibilità di navigazione offerte dall'unità.
Ci tengo molto alla bussola perchè col vecchio GPS (un 205) navigavo sempre con quella.
Faccio comunque tutte le verifiche del caso e poi ti e vi dico.

Grazie!
La prima cosa da capire è il modello.
La bussola come "possibilità di navigazione" è un qualcosa che potrebbe non essere la "bussola elettronica" (cioè la bussola derivante dalla misura del campo magnetico terrestre)! Come detto tutti i GPS sono buoni a darti, se sei in movimento, il nord e la direzione da seguire !! (naturalmente considerato il GPS orientato verso la direzione di percorrenza. Dai satelliti non si può capire l'orientamento del GPS, dalla lettura del campo magnetico terrestre invece sì)
ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..opps :oops: non avevo studiato abbastanza, ricordavo erroneamente che il 60cs avesse in meno barometro/altimetro + bussola.

Cmq il problema pare similare a quello già indicato da me. Da fermi ci vuole la bussola per avere una direzione.
A questo punto aggiungo che anche quando la bussola è impostata su ON, c'e' una velocità e un tempo, impostabili, in base ai quali la bussola si attiva (cioè oltre un certo tempo sotto una certa velocità, spero di ricordare bene). Ad di sopra di questa velocità la bussola si spegne. La bussola infatti puppa energia ed è bene tenerla spenta quano non serve.
...esatto da fermi entra in funzione la bussola elettronica di cui possiamo impostare la velocità sotto la quale si attiva...normalmente in movimento la bussola traee i dati dalla rilevazione satellitare...in ogni caso è vero che fa uso di energia ma con pile ricaricabil da 2650mAh in buono stato ho fatto una gita di 16 ore con bussola attivata...rilevazione ognio sec e sono uscito pure un paio di giorni dopo e non ho avuto problemi di pile


Il tasto da premere per attivare/disattivare la bussola sul 60CSX è Page (c'è scritto anche nel tuo manuale :-)).
Visto però che il 60CX non ha la bussola magnetica non credo che questa funzione sia attiva su questo gps.

francesco

...ops chiedo venia :sculacci:...ho erroneamente scritto menu invece che page...:mavadaviaiciapp:
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
...esatto da fermi entra in funzione la bussola elettronica di cui possiamo impostare la velocità sotto la quale si attiva...normalmente in movimento la bussola traee i dati dalla rilevazione satellitare...in ogni caso è vero che fa uso di energia ma con pile ricaricabil da 2650mAh in buono stato ho fatto una gita di 16 ore con bussola attivata...rilevazione ognio sec e sono uscito pure un paio di giorni dopo e non ho avuto problemi di pile
Bisognerebbe sapere quanto sei stato fermo nella tua gita.
A me dava l'idea che la bussola ciuccia abbastanza. Poi basterebbe misurare quanta corrente esce dalla batterie con la busola inserita e quanta senza (si potrebbe anche misurare quanto puppa la retroilluminazione, potrebbe essere un'info utile da mettere nel manuale..;-) :omertà:)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
salve a tutti

sono da poco possessore del 60csx. ho installato il sw sul pc e installato la trekmap garda-dolomiti e la visualizzo sul pc ma non riesco a caricarla sul garmin. come si deve fare?
grazie
...una volta che le visualizzi sul pc e che le hai sbloccate col codice anche del 60csx...ma se le vedi è tutto già fatto...non fai altro che collegare il garmin al pc...aprire mapsource...utilizzare lo strumento mappa quella specie di poligono irregolare a fianco dello strumento zoom...selezioni la porzione di mappa o tutta la mappa e tramite il comando trasferimento < invia alla periferica invii le mappe al 60csx
...puoi anche usare mapinstall che trovi qua http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291
...se non lo hai ancora fatto puoi aggiornare mapsource con questo http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209
...e se non lo hai ancora fatto aggiornare il 60csx con questoi programmino http://www.garmin.it/download.php?id=16
...divertiti...:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bisognerebbe sapere quanto sei stato fermo nella tua gita.
A me dava l'idea che la bussola ciuccia abbastanza. Poi basterebbe misurare quanta corrente esce dalla batterie con la busola inserita e quanta senza (si potrebbe anche misurare quanto puppa la retroilluminazione, potrebbe essere un'info utile da mettere nel manuale..;-) :omertà:)
....su 16 ore effettive di gita ( che era questa Sella ronda m'hai provocato? E io me te magno!) ne ho rilevate 13 in movimento per cui le altre ore la bussola elettronica era attiva...la mia è impostata in menu < impostazioni < direzione

  • riferimento nord vero
  • utilizza direzione bussola quando inferiore a 02Kh
  • per più di 15sec
...misurare l'assorbimento...adesso chiedi troppo...:rosik:....:smile::smile:...o-o
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
...misurare l'assorbimento...adesso chiedi troppo...:rosik:....:smile::smile:...o-o

Hai ragione! Nell'ottica che ognuno dà in suo contributo, l'ho fatto io!o-o

Le misurazioni sono state fatte con un multimetro da 2 soldi e col GPS non in movimento. I valori non sono precisi, ma quello che importa è l'ordine di grandezza e soprattutto capire quanto consuma una funzione rispetto all'altra.

Allora,

iL 60csx nudo e crudo col ricevitore inserito e nient'altro (né bussola, né rretroilluminazione) consuma circa 0,1 A. Il che vuol dire che nelle 18 ore considerate da Garmin il consumo è 1800 mAh. Torna col fatto che con batterie da 2600 mAh (che sicuramente danno meno energia del dichiarato) si superano comodamente le 18 ore). Questo consumo è indipendente dal fatto che i satelliti sono agganciati o meno.

Se si spenge il ricevitore il consumo si dimezza quasi (pensavo che diminuisse ancora di più). Quindi il sistema operativo e le funzioni minime nel consumo totale fanno la loro bella parte.

Con la bussola il consumo non cambia quasi di nulla. (credevo incidesse qualcosa).

Ricevitore acceso con retroilluminazione: 0,22 al 100% ; 0,17 al 50% 0,14 al 10%.

Se ne deduce che con retroilluminazione al 100% il GPS (ricevitore acceso) dura meno della metà (pensavo che la retroilluminazione incidesse ancora di più). Con retroilluminazione al 50% si perde circa il 40% di durata.
Con retroilluminazioni molto basse pare ci sia cmq un consumo non trascurabile. Evidentemente far funzionare i led al minimo non conviene in termini di luminosità/consumo.
Spero sia utile,
ciao
GG
 

Classifica mensile dislivello positivo