Traversata Tamaro-Lema

burdenbike

Biker immensus

Maurobac

Biker popularis
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi l'ha già fatta?
Sto cercando indicazioni ed info sul percorso...
Il mio dubbio è questo...è fattibile anche per chi, come me, non ha dati trialistiche? :nunsacci: :loll:
Grazie!

http://www.ticino.ch/appendix/mountain_bike/pdf/ita_MonteTamaro.pdf

più che doti trialistiche, ti servono 2 gambe a vapore!!!
è tutta fattibile tranne un piccolo tratto proprio in cima al Tamaro, per il resto in easy-ride, si gode il panorama e la giornata fila via che è un piacere.
ah, consiglio vivamente la prima salita in funivia........
 

burdenbike

Biker immensus
[url]http://www.ticino.ch/appendix/mountain_bike/pdf/ita_MonteTamaro.pdf[/URL]

più che doti trialistiche, ti servono 2 gambe a vapore!!!
è tutta fattibile tranne un piccolo tratto proprio in cima al Tamaro, per il resto in easy-ride, si gode il panorama e la giornata fila via che è un piacere.
ah, consiglio vivamente la prima salita in funivia........

io quando sono andato al Tamaro ho fatto in funivia il II tratto, giacchè mi ero
persuaso di perter percorre in sella tutta l'ascesa...
poi mi sono svegliato dal sogno e son montato nell'ovetto...:smile:
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
ciao,

l'ho fatta qualche anno fa.......ho fatto un anello partendo da ponte tresa,asfalto/sterrato fino a rivera e funivia.Se vuoi farla in poco piu di mezza giornata.
certo e' ricca di tratti tecnici ma niente di epico, piu' un paio di tratti a spinta ma per pochi metri.
bella travesata ma occhio che nel weekend c'e' un disastro di gente!!...a piedi!

ciao
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Ho trovato la cartina qui allegata, ma non capisco perche la traversta non la marcano anche per MTB.
A quanto ricordo (fatta 4 anni fa a piedi) dovrebbe essere fattibile. O sbaglio?
 

Allegati

  • Tamaro-Lema.pdf
    159,2 KB · Visite: 23

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
ok, capito.
Per la traversata che intendevo pensate sia fattibile?

Per fare capire il mio livello:
Ho fatto Bre-Alpe della Bolla (sentiero 8) e Alpe della Bolla-Bre (sentiero 9) senza problemi, con pochissimi pezzi fatti a piedi (una trentina di metri al massimo in totale).

grazie delle informazioni
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.365
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
numerico burlone....
per farla tutta, la salita, ci vuole una bella gamba...
Non l`ho certo messo in discussione!! :-)
Soprattutto il pezzo che dal ristorante arriva all`antenna é parecchio faticoso, ma la soddisfazione di esserti sciroppato una salita così ripaga gli sforzi! :sborone:

Scusate OT ma avrei un piccolo aneddoto:
Un paio di anni fa con due colleghi di lavoro abbiamo deciso di fare un giro in MTB (nessuno di noi ci andava regolarmente, solo qualche sporadica scampagnata). Uno dei due propone: potremmo andare al Tamaro, facciamo Gravesano-Rivera in bici, poi prendiamo la teleferica, mangiamo al ristorante e poi scendiamo, da li è tutta discesa fino ad Arosio e torniamo alle auto, ho visto il tracciato.
Senza verificare personalmente accetto e un paio di giorni dopo partiamo.

Tenuta:
Primo collega:una full discreta con freni a disco, abbigliamento tecnico di prim'ordine.

Secondo collega:una mtb modello anni '90 (niente ammortizzatori e freni terribili, utilizzabili solo in pianura).Pantaloncini corti e magliette, molto casual :smile:

Io: una front da supermercato con v-brake (peraltro buoni) pantaloni con fondello e maglietta in cotone, piccolo zaino.

Arrivati al ristorante io mangio un panino mentre i due colleghi vanno al self-service e tornano con un piattone di spezzatino e patate fritte :smile::smile:
Mentre mangiano comincio a guardarmi in giro e chiedo al mio collega:"fammi vedere la cartina che non riesco a capire come sia possibile raggiungere Arosio da qui". Butto un occhio e capisco, la discesa non inizia dal ristorante ma molto più in alto.
Decidiamo comunque di tentare e via di spinta (col piffero che senza allenamento si riesca ad arrivare in cima). Un'ora e passa di spinta sotto il sole e in piena fase digestiva :hahaha::hahaha:
Alla fine ce l'abbiamo fatta, la discesa è stata davvero divertente (un po meno per il collega con la bici vecchia, aveva mani,braccia e fondoschiena doloranti, si è lamentato per una settimana :hahaha:).
Adesso che ho iniziato ad allenarmi con una certa costanza prima o poi ci riproverò, pedalando!
Fine O.T.

Il giro merita, il panorama è davvero mozzafiato !

Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dato che mi sono appena trasferito a Breganzona vi bombardo di domande:
1) com'è la discesa ad arosio: sterrata o singletrack?
2) Da Arosio non c'è qualche bel sentiero al posto dell'asfalto segnato nella cartina?
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao ragazzi!
per il momento ho fatto casa - Tamaro - casa !
La traversata conterò di farla a settembre...
Son stato sul Tamaro 2 domeniche fa...e devo dire che in questo periodo i sentieri sono molto affollati dai turisti...
Per farsi un po di gamba abbiam deciso di farci tutta la salita in bici, il panorama da lassù è davvero mozzafiato...complice anche la splendida giornata.
Il percorso: Ponte Tresa, Agno, Rivera, Alpe Foppa, Capanna Tamaro, Arosio, Mugena, Miglieglia...e poi di nuovo a casa.

Ecco qualche fotina


dsc00270ls.jpg


dsc00226ls.jpg


dsc00235ls.jpg


dsc00240ls.jpg


dsc00243ls.jpg


dsc00246ls.jpg


dsc00251ls.jpg


dsc00253ls.jpg


dsc00255ls.jpg


dsc00259ls.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo