BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2010 - 31/12 : ultimo sul Baldo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Giornata di duro lavoro, chissa perchè vedevo solo pascoli verdi e cieli azzurri....ma adesso è finita.
Vi aspetto domani mattina ad AFFI alle 7:15.

La fregola mi ha morso !!!
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
grazie Gigi per per il bellississimo giro e grazie ai BdB presenti per la compagnia...ho passato proprio una piacevole giornata! :prost:
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
bocca fobbia + bocca sospiri: praticamente la mecca della MTB!:-P:-P:-P
è stato un piacere rivedere in sella quella gran cagna della Pat.
Grazie a tutti per la splendida giornata, in particolare a compagigi, super guida sui sentieri gardesani o-o
 

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Gatto? Fatto!
Rifugio Tagliaferri? Fatto!
Stamattina, io e Giovanni (Jag)....... in versione panda perchè ha un occhio nero per la caduta in bici......siamo partiti da Schilpario con destinazione Passo del Gatto- Rifugio Tagliaferri.:specc:

La cresta di montagne nella nebbia che fa da cornice ai laghetti del Venerocolo è qualcosa di magico......per non parlare della salita al Passo del Gatto e la ferrata che porta al Rifugio: infinita e bellissima. E poi ......la discesa, che mi ha provocato parecchia adrenalina:up:
Infatti sabato sera ho montato (finalmente mi sono decisa!!!!) i nevegal da 2.35 tubeless con c.aria. Ora la bici pesa 14,200 kg, macchisssenefrega!
Non sono scesa a cannone come Jag, però poco alla volta.....con un pò di fiducia....con qualche dritta in più:il-saggi:....con meno freni tirati......vedrete che alla fine non mi aspetterete troppo!
 

JAG

Biker grossissimus
Gatto? Fatto!
Rifugio Tagliaferri? Fatto!
Stamattina, io e Giovanni (Jag)....... in versione panda perchè ha un occhio nero per la caduta in bici......siamo partiti da Schilpario con destinazione Passo del Gatto- Rifugio Tagliaferri.:specc:

La cresta di montagne nella nebbia che fa da cornice ai laghetti del Venerocolo è qualcosa di magico......per non parlare della salita al Passo del Gatto e la ferrata che porta al Rifugio: infinita e bellissima. E poi ......la discesa, che mi ha provocato parecchia adrenalina:up:
Infatti sabato sera ho montato (finalmente mi sono decisa!!!!) i nevegal da 2.35 tubeless con c.aria. Ora la bici pesa 14,200 kg, macchisssenefrega!
Non sono scesa a cannone come Jag, però poco alla volta.....con un pò di fiducia....con qualche dritta in più:il-saggi:....con meno freni tirati......vedrete che alla fine non mi aspetterete troppo!

SI, FANTASTICA GIORNATA. POSTI MAGNIFICI, COMPAGNA DI TUTTO RISPETTO ....
Oggi Elena si è fatta tutte le inteminabili ferrate sulle creste su e giu dai 2.500 mt. con una sicurezza invidiabile.
In salita ha dovuto andar piano per aspettarmi ......
In discesa, UN MISSILE! anche se ogni tanto le dovevo urlare: LASELANDAAAA (la bici) oppure SALTASOOOOOOO (sulla bici nei tornantini stretti in mezzo ai sassi).

Grazie Elena per avermi fatto compagnia .........
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
BdB invasion dalle Orobie all'Adige:un bravi a tutti in particolare al duo "allmountain fesfes" Jag e Lisabike,Elena che coraggio.:celopiùg:

Per una serie di motivi la "due giorni sui monti di Lazfons" è stata una delle più belle uscite in bici di sempre....che sensazioni stupende. :medita:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao a tutti i BdB e forumendoli che ci seguono!
Sono di nuovo attaccato al computer dopo un ennesimo fine settimana trascorso in montagna. Quest'ultimo è stato un week end decisamente splendido.

Desidero fare i complimenti a Gigi, Milzo e compagnia bella, soprattutto alla Pat, per il giro alla Mecca della MTB. Bravi. Pensate che proprio in questi giorni, parlando con Dario, pensavo all'ultima apparizione della gran cagnuna, per il giro sul Carega. Poi più nulla...
... ed eccola, riapparire dal nulla. Dai, scrivete qualcosa di più sul giro. Come si è comportata la Pat?

Fuori dal bollo la coppia JAG - LISABIKE. Sono due supereroi che quando lavorano insieme 'i spaca so tot'... de l'osti! Devo ammettere, e i BdB lo sanno, che su quel sentiero vista strapiombo io sperimentai una certa angoscia meglio definibile come 'caccarella nelle braghe'. Elena dimostra sempre più coraggio in queste situazioni: complimenti.

Venendo alla due giorni a Lazfons: che bello vivere così!
Quando ero bambino, e frequentavo l'ambiente della montagna esclusivamente durante le vacanze estive, guardavo con interesse tutti quegli escursionisti, carichi all'inverosimile, che vivevano intensamente la montagna, in alta quota, camminando per ore, dormendo nei rifugi e nei bivacchi, portando con sé sacchi a pelo, tende, e attrezzatura varia.
Io giovane "escursionista della domenica" mi fermavo al rifugio molto di rado con la famiglia, mangiando esclusivamente al sacco. Figuriamoci se mi fermavo a dormire..
L'escursione iniziava la mattina e terminava la sera...

Ieri ho pensato alla fortuna che hanno certi bambini, ragazzi, di poter vivere certe belle esperienze con la famiglia fin dalla tenera età. Che vita meravigliosa li aspetta, penso, però certe cose magari a 12 anni non si apprezzano come a 30?
Anch'io sono stato fortunato, e ho iniziato una nuova vita, avvicinandomi alla montagna come mai avevo fatto. Occorrerà una predisposizione per apprezzare certe cose? Oppure tutte le persone hanno le carte in regola per commuoversi di fronte a certi scenari? Non so.
Di sicuro i miei compagni BdB sono tutte brave persone alle quali un brivido lungo la schiena di sicuro scorre davanti alla grandiosità che ci rende così puntiformi e microbici. Qualcosa si scuote dentro di noi. Dobbiamo ringraziare Dio per questo?
E così si ergono magnifiche Chiese, come la piccola cappella alla Croce di Lazfons, luogo del nostro ritiro "spirituale".

Qualcuno va in pellegrinaggio a piedi, qualcun altro in bici...
Qualcun altro va in single speed. ;-)
Il succo non cambia, o forse si? Forse quello in bici ha meno diritti di quello a piedi? :spetteguless: O di quello in macchina? :spetteguless:

Mauro, Dario, Frog, Perse.
Quattro BdB in viaggio sulle Alpi Sarentini, che non sono Dolomiti (grazie Mauro per la precisazione), ma che hanno un'ottima visuale sul gruppo montuoso più famoso delle Alpi.
Il primo giorno è stato molto "xc", ed abbiamo tutti apprezzato le belle sterrate che salivano mai troppo ripide tra le ampie distese erbose macchiate qua e là dai mughi.
Forse troppi fuoristrada, ma i malgari si spostano così.

Episodio divertente durante la salita. Un gruppo di ragazzi austriaci o tedeschi (non conoscevano una parola di italiano e neppure di inglese), vestiti con abiti caratteristici del luogo, e già parecchio su di giri per via dell'alcol, al nostro passaggio tirano su il pollice per chiederci un passaggio. Dario è il solito timido e non reagisce. Io scendo di sella e cedo la mia Surly rapportata 32x20 al ragazzotto con la paina in bocca, e lo invito a procedere con un "If you want, go!" :i-want-t:
Il tipo non ci pensa più di tanto e tra l'ilarità generale, si avvia all'inseguimento di Dario. Parte a razzo e supera Dario, ma poco dopo tossendo ed ansimando, crolla piegato in due rischiando il collasso. Volevo proprio vederlo con la single speed. :hahaha:

Chissà cosa avrà pensato il poveretto. Bella scenetta comunque che ci ha divertito non poco. :smile:

Frog ha mantenuto sempre una andatura atta al mantenimento delle forze in previsione del secondo e più impegnativo giorno, e in questo modo anche noi abbiamo potuto godere al meglio della magnifica giornata.
Si perché finalmente le previsioni meteo che davano sole per il fine settimana, hanno previsto bene e così è stato: sole splendido, aria fresca e frizzante, cielo azzurro, vista che spaziava per chilometri e chilometri... :medita:

Alla Stöff Hütte sosta pranzo, spuntino.
Io e Frog optiamo per un bel piatto di Kaiserschmarrn, ed il mio pensiero è andato immediatamente al buon Seby, goloso di tutto, ma soprattutto di questa specialità.
Dario in modalità risparmio ON opta per una fetta di strüdel, mentre Mauro si lancia sugli gnocchi con formaggio fuso... roba leggera, quindi.
Al nostro tavolo arriva tutto, nessuna traccia invece degli gnocchi. Mauro domanda cortesemente e gli rispondono che il piatto è in fase di preparazione...
La preparazione risulta alquanto lunga per cui M degli Orma rinnova la domanda alla cameriera. All'interno della cucina si sente "gnocchi! gnocchi" e poco dopo esce un altro inserviente che, scusandosi, avvisa Mauro che il biglietto con la sua ordinazione è stato gettato nelle fiamme, e che per avere degli gnocchi i tempi di attesa sono epocali...
Mauro ripiega quindi su una fetta di torta al grano saraceno che gli viene recapitata istantaneamente. :fantasm:

Lo spuntino mi ha appesantito alquanto, e tra un rutto e un peto riprendo a salire. Anche Frog deve ammettere di aver ricevuto un bel colpo dal piatto di Kaiserschmarrn; i nostri stomaci sono al lavoro ma anche le nostre gambe sono impegnate non poco. Manca poco e questo ci rinfranca. La salita si fa più tecnica e sassosa e da ampia sterrata diviene sentiero. Ecco là il nostro rifugio. Il luogo è incantevole. Poco dopo, raggiungiamo la nostra meta odierna e abbiamo la possibilità di rinfrescarci, cambiarci e rilassarci un po' ammirando lo splendore che ci circonda.

Mauro e Dario si rivelano dei grandi esperti di montagna e riconoscono tutti i monti davanti a noi. Soprattutto Mauro. Che bravi. Io a malapena azzecco i nomi del Sasso Piatto e Sasso Lungo. Che scarso.

Si cena alle 18. Che spettacolo, quasi come faceva la mia cara nonnina.
I piatti sono semplici ma ottimi. Siamo sazi: sarà per l'orario oppure per la quantità di cibo? La temperatura esterna è calata bruscamente. Rimaniamo all'esterno giusto il tempo per ammirare il tramonto colorare le montagne e poi ci rifugiamo al caldo, seduti a sfogliare libri di montagna e a chiacchierare. È presto, ma abbiamo comunque voglia di coricarci e riposare. I giochi in scatola sono in tedesco e sembrano divertire i nostri vicini di tavolo. Poco dopo raggiungiamo i letti e con piacere ci distendiamo. Dario teme i grassi rumori notturni di tre grossi escursionisti tedeschi, sottovalutando le doti del buon vecchio Mauro.

A dire il vero sarà proprio Dario ad iniziare il concertino: un soffio sbuffante indice che il giovane "biker alpinist" l'è strac!
Il sonno ci ha presi velocemente tra le sue braccia e nei pochi momenti della notte in cui mi svegliavo, sentivo una sola voce echeggiare nella camerata. Un timbro inconfondibile. :hahaha:

Quando la luce ha iniziato a filtrare dalla finestra la durata dei nostri sonni ha incominciato ad accorciarsi. Poi fumi di cipolla dorata soffritta nell'olio hanno pervaso l'ambiente e alle 7 eravamo già a tavola per la colazione, mentre in cucina tutti erano indaffarati con le pentole nei preparativi per il pranzo.

Dario scatta qualche foto dell'alba. Ne vedrete delle belle! :spetteguless:

Come da pronostico, dopo la giornata XC, era la volta del giro AM.
Subito scalata con cordino metallico e bici in spalla. La fatica, non pienamente compresa dagli escursionisti a piedi, è stata ripagata da un magnifico panorama in cima e da una discesa frizzantina, vert che ci ha impegnati e divertiti.

In seguito, dopo il riscaldamento, abbiamo seguito un bel sentiero in costa, con tratti ciclabili, ma anche parecchi tratti a piedi, che ci ha portato ad una selletta, prossima meta di un futuro giro by Dario Gnali. :spetteguless:

Le innumerevoli rocce lungo il sentiero, disposte in maniera irregolare ci impedivano il più delle volte di rimanere in sella, ma per noi questo non era un problema in quanto attorno a noi avevamo un posto paradisiaco e la giornata è sempre stata soleggiata e fresca.

La meta della giornata era la cima del Königsanger (giusto?) e poi il Rifugio Rodella.
Si, un altro rifugio che non vedevamo l'ora di raggiungere per sfamarci. Dopo aver portato la bici a spalla per qualche centinaio di metri di dislivello, e non poca fatica, una bella pausa ristoratrice era quello che meritavamo.
Anche Dario in modalità risparmio OFF decide di sfamarsi per bene e fa la cosa giusta! Il Rifugio offre tante prelibatezze e dopo un buon primo in brodo, ci gustiamo una bella porzione di uova, formaggio, speck e patate al forno. Meraviglia! Mauro invece, dimenticati gli gnocchi, si lancia su un tagliere di affettati e specialità tipiche. Il dolce non può mancare e la grappa finale ci viene offerta dal gentilissimo gestore.

Subito dopo abbiamo iniziato una discesa mozzafiato, sempre percorsa con molta attenzione e rispetto per i pedoni. Mai troppo tecnica, molto divertente. A tratti fluida, a tratti sassosa. Qualche brivido in più l'ho provato io in sella alla rigida nel superare qualche gradone..
Frog è rimasto così entusiasta della discesa che al termine del sentiero ha insistito perché andassimo in centro a Chiusa passando per una antica scalinata. Uno show di gradini irregolari nella roccia. Grande Frog!

Che favola dunque! Che grande avventura. Quando la mountain bike si evolve (sta a voi decidere se in meglio o in peggio) sconfinando nell'alpinismo. La mountain bike sui sentieri delle Alpi, per arrivare là dove mai nessuno ha osato prima. Tieh! Coca lé! :celopiùg: :smile::smile:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ho lanciato l'idea in questo week end e Dario, Mauro, Frog erano interessati alla cosa: la realizzazione sempre da parte di Biciclista, di cappellini del modello che mi avete visto in testa sotto il casco, old style con grafica personalizzata BdB, come al solito super figa. Io li trovo oltre che belli anche comodi sotto il casco.

Ho sentito Spiedo e mi ha detto che per realizzarli il quantitativo minimo è di 50 pezzi.
Cosa ne dite? Mi comunicherà il prezzo. Fatemi sapere le vostre impressioni.
Grazie e ciao!
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Bravi ragazzi..
racconto strepitoso, che permette di "assaporare " le vostre emozioni :celopiùg:

Per quanto riguarda il giro di Sabato e il ritorno della "PAT" che dire...

Il Garda sabato era semplicemente "PARADISIACO" (tra l'altro c'era la "100MIGLIA"), ovunque ti voltavi era uno spettacolo..

I partecipanti al giro sono stati:
MILZO
IL LONFO
..quella gran cagna della "PAT" (un poco "arrugginita" ma sempre "argentea" nello spirito
STEEN
Bobo-NOMAD42
GIONOL
VIAVA'
COMPAGIGI

p.s. sono stati "provati" con successo un paio di sentierini che hanno reso frizzante un giro che di per se è già splendido
ecco la traccia Vedi l'allegato FOBIA NOTA SOSPIRI.zip
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Confermo le belle sensazioni sul Garda e immagino quelle sui Sarentini, che ho girato sempre con la neve.
Poi vogliamo qualche foto di Elena freeride.

Chi è della mia generazione ricorda bene il cappellino "old style" :il-saggi:. E' comodissimo: se fa freddo ripara, se fa caldo lo inzuppi d'acqua, se piove... pure.
Certo che 50 sono tanti, magari sul Forum tra quanti guardano i video le foto e le nostre scemenze c'è qualcuno che per pochi euro lo prenderebbe volentieri.
Proverei a buttare il sasso.
 

JAG

Biker grossissimus
la salita al Gatto.
.... si pedala, volendo quasi tutta, ma solo se al posto delle gambe ci sono 2 stantuffi di una ruspa (in effetti voi BdB lo fareste tutto ....)





il traverso fino al Venerocolo, prima delle ferrate .....
..... un po' di discesa fatta a cannone, un po di risalite pedalate ma ancora tanti pezzi dove si deve portare la bici ... il panorama è "esagerato" ..... ma dopo il Venerocolo iniziano le ferrate e li servono nervi saldi e piena conoscenza dei propri limiti. Sotto il sentiero spesso il nulla ....



la parte più impegnativa, le ferrate ed i passaggi sui costoni di roccia ...
.... non c'è molto da dire, ma qui è meglio passare con ....... i piedi per terra. In questo tratto bici o "comodino a 2 ante" sono comunque di troppo ..... ed improvvisamente arriva anche la nebbia ....


finalmente al rifugio .....
.... sosta per recuperare un po' di energie (ma soprattuto bere birra, tanta birra ...) e poi la lunga, divertente, bellissima discesa, che Lisabike ha affontato con la grinta di un vero FREERIDER, cioè a tutta canna senza esitazione e con grande determinazione anche nei tratti più tecnici .......
Insomma, è andata più forte di me in salita, sulle ferrate sembrava un capriolo ed in discesa era sempre li attaccata al Maxxis minion rear della mia Hecler ....
Ancora un paio di uscite e dovrò rincorrerla anche in discesa.
Brava Lisabike e bravissimi i BdB che sicuramente le hanno fatto scuola .....
Ora non mi resta che aspettare pazientemente l'occasione per il prossimo "IAM 3" ........... sempre che la meteo non ci porti toppo presto verso l'inverno.

Ciao a tutti ...
 
  • Mi piace
Reactions: orma

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Ho finito adesso di postare le foto............Vittorio non le guarderà mai.....per fortuna mia!!!! Però è arrabbiatissimo con me perchè lì....in uno di quei sentierini ....ho perso il garmin 550T nuovo di pacca! E non sono più riuscita a trovarlo, il maledetto!

Per JAG: sei esagerato e mi rovini la reputazione! Stattene un pò zitto per favore!!!!!:rosik:

Se è in programma il giro della Val D'Uina, (due giorni), io ci sono, mentre il 25-26 vado al Raduno Nazionale del Forum a Castel del Rio (BO) nella vallata del fiume Santerno: Alteregounico, Nonno Bunshee, Lilo e altri saranno con me per un bellisssimo giro soft che non è quello organizzato da quelli del forum. Seby, ti conviene venir con me:spetteguless:......c'è la Federica.........quella del Brenta....ti ricordi???? :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Il lonfo

JAG

Biker grossissimus
Il giro è in senso orario o antiorario?
Ciao.
Generalmente questo giro lo si fa in senso antiorario salendo sull'asfalto fino al vivione e poi tutto su sentiero, ecc.
In questo caso si sfrutta di più la discesa fuoristrada ed il sentiero che scende da rifugio tagliaferri è veramante bello, non difficile ma vario.
C'è però anche la soluzione del giro in senso "orario" con un sentiero che nella parte finale dalla malga gaffione (vicino al vivione) prima sale un po' sull'omonimo monte e poi si butta giù verso schilpario.
Questo per non fare l'asfalto che si fa nel giro antiorario per portarsi facilmente in quota .....
Ci sono anche 2 rientri intermedi che si possono prendere nel caso le ferrate "mettano ansia".
Ci sono poi sentieri che allungano il giro sia in un senso che nell'altro, ma meglio calcolare bene i tempi perchè se capita un inconveniente, si rischia di restare a dormire ...... in parete .....
Sulla cartina si vedono tutti i sentieri a cui faccio riferimento di cui però ora non ricordo il numero CAI.
Nel sito del CAI di bergamo si possono scaricare le tracce gratuitamente, meglio chiederne al massimo 2 tracce per volta perchè se no non le inviano volentieri.
Se ti servono tutte le tracce od altre informazioni, chiamami pure.
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Ecco la proposta per il 18/19 settembre (....METEO PERMETTENDO)

LA VAL D'UINA

........

Non c'è niente di "estremo" se non la bellezza dei posti

p.s. STO LAVORANDO AD UN SECONDO GIORNO LEGGERMENTE PIù INKAZZATO

....speriamo nel METEO



In primo bollettino Meteo non è molto confortante....
...aspettiamo quello dei prossimi giorni

comunque per mercoledi sera con MILZO e DARIO si era parlato di una PIZZETTA "decisionale"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo