bèrghèm point....2010 edition !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
.... SIX 4 FIVETWONINE ....
, mi hanno confidato di non aver mai immaginato come una MTB possa essere più performante" in discesa di una moto enduro ...... mah!

Mi sa che ne troveremo altri tre convertiti ed iscritti al MTB-forum ....
A parità di pilota lasciami essere un pò scettico,un pò tanto però,io giravo nella vallata di fronte stamattina,peccato che se incontravi mè, non avresti potuto ne convertirmi ne farmi iscrivere al forum.:smile::smile::smile::smile:So long.Brakky
 

incisivo

Biker superioris
10/11/06
878
0
0
67
cinisello beach
Visita sito
.... SIX 4 FIVETWONINE ....
Come anticipato da Dariuz e Five, il 529 non ha tradito neppure questa volta. Il fondo era molto rovinato dalle pioggie insistenti cadute fino a poche ore prima del nostro passaggio, ma canalini profondi, sassi e radici non ci hanno condizionato, anzi hanno reso ancora più "interesante" la discesa. Bella combricola di Osl'A (Osei sota l'Acqua).
Grazie a Dariuz per il passaggio di rientro che mi ha evitato di beccarmi la pioggia torrenziale e grazie a tutti per la compagnia.

.... ONE (ALONE) ROUND VALZURIO VALLEY ....
Questa mattina alle 6.00 ho "gioito" vedendo il cielo completamente sereno, cosi sono partito subito per un rapido, ma intenso giretto nella mia valle.
Nonostante il diluvio universale della sera, i sentieri erano praticamente asciutti ma per non avere sorprese, maxixs a 1.5 atm. e via a cannone per un Nasolino_Muschel_Palazzo_Lo_Verticalgreen_Nasolino.
In cima ai prati del Lo, mi hanno raggiunto 3 enduristi con delle bellissime KTM con gommazze da fango supertassellate, mi hanno chiesto:
"dove inizia il sentiero che da li scende ad Ardesio?"
caxxo, si proprio il DH_JAG !!!
Senza pensarci più di tanto, riguardando le gommazze che avevano sulle moto, gli ho risposto:
"quale sentiero? li non ce ne sono !...... i sentieri scendono tutti da ....."
MIN_KYA, con quele gomme, con quelle moto, avrebbero rovinato il mio lavoro di mesi per sistemare il sentiero !!!
Cosi mi hanno seguito in discesa verso Nasolino, ma io da vero BAXTARDO, li ho fatti scendere da un ripidone in mezzo al bosco, con sassoni e radici dove il più bravo di loro è caduto almeno 10 volte, gli altri sono ruzzolati giù con cappottoni esagerati ....
Io, che conosco quel "fuckingtrack", ho fatto solo un paio di scivolate, ma guardando loro mi son fatto un mare di risate (senza farmi vedere, ovviamente .....).
Alla fine del bosco inizia un prato di erba secca che, quando è bagnata come oggi, si riesce a scendere con gli sci sotto i piedi come su una lastra di ghiaccio.
Io giù a manetta sfruttando alcuni "appoggi" strategici (l'ho fatto centinaia di volte), loro giù ...... a ribaltoni .....
Lo so, sono stato BAXTARDO, ma ogni tanto una rivincita sulle moto la si può anche prendere .....
Arrivati in fondo, sporchi, con le moto tutte storte e stanchi come reduci dalla guerra, mi hanno confidato di non aver mai immaginato come una MTB possa essere più performante" in discesa di una moto enduro ...... mah!

Mi sa che ne troveremo altri tre convertiti ed iscritti al MTB-forum ....
Effettivamente sei stato un po' bastardino xò...te lo appoggio e...spingo anche un po'
 

JAG

Biker grossissimus
A parità di pilota lasciami essere un pò scettico,un pò tanto però,io giravo nella vallata di fronte stamattina,peccato che se incontravi mè, non avresti potuto ne convertirmi ne farmi iscrivere al forum.:smile::smile::smile::smile:So long.Brakky

la prossima volta che sei in zona, chiamami!
Nel frigo ci sono sempre birre pronte ......

In ogni caso, i 3 enduristi forse erano stanchi (venivano dalla valle di scalve via vilminore_manina_spigorel_omini_rigada_spigla_campelli_palazzo), o forse erano delle 1/2 seghe, (ma a me non sembrava visto che fino a li c'erano arrivati) ...... in ogni caso gli ho "rovinato" il rientro (che avrebbero fatto via ardesio_vodala_sedornia_manina_vilminore) .....

Let's ride only by bike .....
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
bella Jag.....:smile::smile:l'unica cosa è che forse non avresti dovuto scriverlo......se per sbaglio ai tre arriva una soffiata e leggono tutto ho paura per la tua incolumita'.....:smile::smile:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
la prossima volta che sei in zona, chiamami!
Nel frigo ci sono sempre birre pronte ......

In ogni caso, i 3 enduristi forse erano stanchi (venivano dalla valle di scalve via vilminore_manina_spigorel_omini_rigada_spigla_campelli_palazzo), o forse erano delle 1/2 seghe, (ma a me non sembrava visto che fino a li c'erano arrivati) ...... in ogni caso gli ho "rovinato" il rientro (che avrebbero fatto via ardesio_vodala_sedornia_manina_vilminore) .....

Let's ride only by bike .....
O confondi qlcosa(e non credo visto come conosci la zona) o ti hanno raccontato put-tanate,posso garantire che non esiste ne endurista ne regolarista a livello altissimo che riesce a fare con una moto da enduro la salita dal laghetto spigorello agli omini,la conosco bene xchè faccio almeno 3 volte l'anno,ma salendo da colle palazzo e scendendo poi al contrario da come descritto a tè da loro,ci sono punti nel ghiaione iniziale di discesa al limite del ribaltamento con curve a 180 gradi in sequenza,trà l'altro bangato come era anche il pezzo menzionato da loro di rientro è bello tosto,ma tosto davvero con radici ogni 10 cm dalla val sedornia fino alla manina,l'ardesio vodala dai facciamolo passabile xchè non presenta difficolta eccezionali,insomma non mi torna x fare un giro cosi con le moto con un tempo come ieri dove mancavano metri cubi di terra dai sentieri con voragini aperte bisogna essere allenati quasi come dei triatleti,anzi senza quasi ma non triatleti da ultimi in classifica,è un giro da vecchia valli bergamasche anni 70,probabilmente x lo smacco hanno esagerato un poco il loro giretto,giustificando la stanchezza eh eh eh.Grazie per l'offerta di birra quando ripasso la scroccherò volentieri.So long.Brakky
 

JAG

Biker grossissimus
................Grazie per l'offerta di birra quando ripasso la scroccherò volentieri.So long.Brakky

TI ASPETTO CON PIACERE (memorizza: 347 - 3846034)

Per il resto, i sentieri in oggetto li ho battuti in tutti i sensi all'epoca SWM, quindi "un po' di anni fa", diciamo almeno 34 anni fa.
Nonostante fossero moto preistoriche, anche se con disumana fatica, io e qualche irriducibile (di cui alcuni con nomi diventati poi "famosi") riuscivamo sempre ad arrivare alla meta.
Da spigorel alla manina la salita nella ghiaia sotto la parete di roccia verticale, l'abbiamo sempre spinta tutta, ma fortunatamente è un tratto abbastanza breve. Comunque c'è l'alternativa "più facile" nella valle successiva, dove in ogni caso spesso si spingeva come dei muli.

Ora che ricordo questi momenti, mi rendo conto di non avere "perso il vizio" di spingere fino all'esaurimento, prima la moto, ora la MTB con i famosi IperAllMountain ......

Comuque i 3 erano a dir poco DISTRUTTI (e le moto peggio!!) , forse l'hanno fatto d'avvero quel caxxo di giro.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
nO NO DA SPIGOREL ALLA MANINA LO FACCIO ANCHE IO,MA NELLA LISTA DI PRIMA CHE HAI FATTO(sorry il maiuscolo) c'è spigorel-passo omini,quello io dicevo impossibile e tutt'ora lo credo.
Bon dai se dobbiamo ancora dirci qualcosa facciamolo in mp,la tolleranza per la categoria è già bassa,non facciamola precipitare parlando di moto in un forum di bike.Grazie socio.Brakky
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
nO NO DA SPIGOREL ALLA MANINA LO FACCIO ANCHE IO,MA NELLA LISTA DI PRIMA CHE HAI FATTO(sorry il maiuscolo) c'è spigorel-passo omini,quello io dicevo impossibile e tutt'ora lo credo.
Bon dai se dobbiamo ancora dirci qualcosa facciamolo in mp,la tolleranza per la categoria è già bassa,non facciamola precipitare parlando di moto in un forum di bike.Grazie socio.Brakky
Tolleranza per la gategoria e gia bassa? tolleranza zero,e brusà tote i moto :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:che spaventano gli animali del bosco !!
se fossi JAG ti inviterei a bere birra e poi ti faccio acchiappare,cosi la pianti di gironzolare per i boschi,e ti manderei a casa in bike:smile::smile::smile::smile:. ciaaaaaaaaa
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Tolleranza per la gategoria e gia bassa? tolleranza zero,e brusà tote i moto :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:che spaventano gli animali del bosco !!
se fossi JAG ti inviterei a bere birra e poi ti faccio acchiappare,cosi la pianti di gironzolare per i boschi,e ti manderei a casa in bike:smile::smile::smile::smile:. ciaaaaaaaaa
Gli animali come tè e i tuoi soci non si spaventano neanhce con un akrapovich i titanio senza decibel killer eh eh,se la bike me la dà lui e poi posso tenerla quasi quasi,la moto oramai è del 2007 poverina e è andata.Ciao amico del tullio.
So long.Brakky
 

enri54

Biker urlandum
11/5/06
577
0
0
milano
Visita sito
.... SIX 4 FIVETWONINE ....
Come anticipato da Dariuz e Five, il 529 non ha tradito neppure questa volta. Il fondo era molto rovinato dalle pioggie insistenti cadute fino a poche ore prima del nostro passaggio, ma canalini profondi, sassi e radici non ci hanno condizionato, anzi hanno reso ancora più "interesante" la discesa. Bella combricola di Osl'A (Osei sota l'Acqua).
Grazie a Dariuz per il passaggio di rientro che mi ha evitato di beccarmi la pioggia torrenziale e grazie a tutti per la compagnia.

.... ONE (ALONE) ROUND VALZURIO VALLEY ....
Questa mattina alle 6.00 ho "gioito" vedendo il cielo completamente sereno, cosi sono partito subito per un rapido, ma intenso giretto nella mia valle.
Nonostante il diluvio universale della sera, i sentieri erano praticamente asciutti ma per non avere sorprese, maxixs a 1.5 atm. e via a cannone per un Nasolino_Muschel_Palazzo_Lo_Verticalgreen_Nasolino.
In cima ai prati del Lo, mi hanno raggiunto 3 enduristi con delle bellissime KTM con gommazze da fango supertassellate, mi hanno chiesto:
"dove inizia il sentiero che da li scende ad Ardesio?"
caxxo, si proprio il DH_JAG !!!
Senza pensarci più di tanto, riguardando le gommazze che avevano sulle moto, gli ho risposto:
"quale sentiero? li non ce ne sono !...... i sentieri scendono tutti da ....."
MIN_KYA, con quele gomme, con quelle moto, avrebbero rovinato il mio lavoro di mesi per sistemare il sentiero !!!
Cosi mi hanno seguito in discesa verso Nasolino, ma io da vero BAXTARDO, li ho fatti scendere da un ripidone in mezzo al bosco, con sassoni e radici dove il più bravo di loro è caduto almeno 10 volte, gli altri sono ruzzolati giù con cappottoni esagerati ....
Io, che conosco quel "fuckingtrack", ho fatto solo un paio di scivolate, ma guardando loro mi son fatto un mare di risate (senza farmi vedere, ovviamente .....).
Alla fine del bosco inizia un prato di erba secca che, quando è bagnata come oggi, si riesce a scendere con gli sci sotto i piedi come su una lastra di ghiaccio.
Io giù a manetta sfruttando alcuni "appoggi" strategici (l'ho fatto centinaia di volte), loro giù ...... a ribaltoni .....
Lo so, sono stato BAXTARDO, ma ogni tanto una rivincita sulle moto la si può anche prendere .....
Arrivati in fondo, sporchi, con le moto tutte storte e stanchi come reduci dalla guerra, mi hanno confidato di non aver mai immaginato come una MTB possa essere più performante" in discesa di una moto enduro ...... mah!

Mi sa che ne troveremo altri tre convertiti ed iscritti al MTB-forum ....

Alcuni pensieri:
non rinnegare le proprie origini e non essere intolleranti tranne che nei confronti di chi ama il calcio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hallo Kitty

JAG

Biker grossissimus
Alcuni pensieri:
non rinnegare le proprie origini e non essere intolleranti tranne che nei confronti di chi ama il calcio.

Ciao Enry!
Non rinnego i miei "intensi" trascorsi motoregolaristici, anzi me ne vanto spesso considerando che allora "potevo dire la mia", mentre ora da 1/2 seg@ in MTB guardo voi dal fondo del gruppo ed a fatica riesco a tenervi "a tiro", ma questa volta ho voluto lanciare una sfida, forse più a me stesso che ai 3 enduristi .... ed in effetti "la m'è'ndacia bé".

Se mi dovesse capitare di nuovo, ho già in mente un trail in zona ancora più estremo ....... 2 km di lunghezza, per 700 mt. di dislivelo, MEKKOYONI!!!
Prima però lo provo da solo, a piedi e con le corde, non si sa mai .....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
In una delle solite birrate finali di un giro primaverile dalle torrette ci si diceva come sarebbe stato bello tornare sulle dolomiti per la tre giorni autunnale.
Probabilmente a causa della birra versata sulla fatica mi offro volontario per organizzarla.
Dopo notti insonni passate al computer e sulle cartine, trascurando anche gli affetti più cari, riesco a mettere insieme quello che penso sia un bel giro cercando di bilanciare le salite con le discese, le esigenze di quelli che pedalano forte, anche se han messo su pancia, con quelle di chi pedala piano (che la pancia aveva già…).
Propongo ai soliti torrettiani e mi ritrovo con più adesioni di quanto pensassi, tra chi va e chi viene alla fine siamo in 12.
Si parte giovedì sera per Moena dove alloggiamo nel garnì di una signora gentilissima; per completezza di informazioni è giusto che sappiate che a Moena le birrerie devono chiudere alle 23,00, ma se siete bravi riuscite a farvi servire fino a mezzanotte.
Venerdì ci alziamo con Giove e Pluvio che han deciso di metterci alla prova, ma al grido di “iè mia che scè che gli om che turna in drè” decidiamo di partire comunque. Al che Pluvio si intimorisce e chiude le cataratte.
Devo dire che alla partenza mi monta una certa ansia da prestazione, per uno come me abituato a stare in coda trovarsi in testa a 11 bikers ruspanti e dai modi gentili che tutti conoscete non è facile.
Anche perché ho scelto di non usare i gps e i gpsmuniti del gruppo m’han guardato male liquidandomi con “alura ranges”.
Quindi potete capire che avviare il gruppo prendendo subito la strada giusta era un passo fondamentale, e il fato ha voluto che ciò accadesse.
Per la verità ora posso vantarmi di aver girato tre giorni senza sbagliare un bivio.

segue...
 

h@lf

Biker serius
8/7/04
157
0
0
58
Poco dopo Bg....
Visita sito
In una delle solite birrate finali di un giro primaverile dalle torrette ci si diceva come sarebbe stato bello tornare sulle dolomiti per la tre giorni autunnale.
Probabilmente a causa della birra versata sulla fatica mi offro volontario per organizzarla.
Dopo notti insonni passate al computer e sulle cartine, trascurando anche gli affetti più cari, riesco a mettere insieme quello che penso sia un bel giro cercando di bilanciare le salite con le discese, le esigenze di quelli che pedalano forte, anche se han messo su pancia, con quelle di chi pedala piano (che la pancia aveva già…).
Propongo ai soliti torrettiani e mi ritrovo con più adesioni di quanto pensassi, tra chi va e chi viene alla fine siamo in 12.
Si parte giovedì sera per Moena dove alloggiamo nel garnì di una signora gentilissima; per completezza di informazioni è giusto che sappiate che a Moena le birrerie devono chiudere alle 23,00, ma se siete bravi riuscite a farvi servire fino a mezzanotte.
Venerdì ci alziamo con Giove e Pluvio che han deciso di metterci alla prova, ma al grido di “iè mia che scè che gli om che turna in drè” decidiamo di partire comunque. Al che Pluvio si intimorisce e chiude le cataratte.
Devo dire che alla partenza mi monta una certa ansia da prestazione, per uno come me abituato a stare in coda trovarsi in testa a 11 bikers ruspanti e dai modi gentili che tutti conoscete non è facile.
Anche perché ho scelto di non usare i gps e i gpsmuniti del gruppo m’han guardato male liquidandomi con “alura ranges”.
Quindi potete capire che avviare il gruppo prendendo subito la strada giusta era un passo fondamentale, e il fato ha voluto che ciò accadesse.
Per la verità ora posso vantarmi di aver girato tre giorni senza sbagliare un bivio.

segue...

....se il buon giorno si vede dal mattino.....

Lancio la tua candidatura a : biker radunensis no technology !

Aspetto il seguito del racconto.

Bravo e complimenti per il bel giro ed il buon esito !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo